AirOne dice addio a Trapani

io non ho fatto dei calcoli. ma senza tratte sociali e con voli sostenibili dal mercato che sono TPS FCO e TPS Milano (LIN o MXP) TPS potrabbe tranquillamente attestarsi sugli 700 800 mila.

Commento solo questa parte e poi chiudiamo questo cabaret!
Attualmente FCO c'è l'ha AirOne che molla a Luglio (dicasi luglio, per una località di mare...) per scarso traffico.
Se fosse come dici tu nel 2007 TPS avrebbe fatto più di 1.000.000 di pax!
Mi sembra inutile continuare a commentare oltre.

Commento solo questa parte e poi chiudiamo questo cabaret!
Attualmente FCO c'è l'ha AirOne che molla a Luglio (dicasi luglio, per una località di mare...) per scarso traffico.
Se fosse come dici tu nel 2007 TPS avrebbe fatto più di 1.000.000 di pax!
Mi sembra inutile continuare a commentare oltre.
capisco che tu hai una conclamata allergia all'analisi di dati

nel 2007 le rotte internazionali cioe' quelle che questo inverno hanno viaggiato con LF dell'60% nei mesi piu' abulici e che a Marzo hanno fatto il 75% non c'erano.

con i numeri che FR sta facendo quest'anno, e quelli ottimi realizzati sulla rete nazionale (limitatamente al TPS-FCO e TPS LIN ovviamente...) si arriva tranquillamente a 700 000

basta sommare i dati nazionali del 2007 e quelli internazionali del 2008.
che non sono ovviamente misurazioni, ma solo ipotetiche proiezioni, che pero'un idea dellapotenzialita' dello scalo la possono dare.

che non la diano a te per motivi per me oscuri e poco interessanti da analizzare e'un autru riscurso

Purtroppo no; ogni giorno che passa sono passeggeri che prenotano per partire da PMO. Di questo passo l'estate di TPS andrà a farsi benedire. Siamo realisti, senza FCO-LIN/MXP-BRI raggiungere i 500 mila pax come lo scorso anno sarà dura. Brava Airgest.

ma che senza i voli per la rete nazionale i numeri saranno inferiori all'anno scorso, lo si capisce benissimo gia' da ora.

ovvio che senza quei 6 movimenti giornalieri da 180 passeggeri a volo per 4 mesi non si puo'manco lontanamente pensare di confermare la crescita.

i numeri di FR probabilmente attutiranno la botta. ma ne la frequenza dei voli ne la loro tipologia (TPS BGY non e'TPS LIN) non consentono di coltivare illusioni.

e se si arriva a 500000 (ma sono d'accordo con chi la vede dura) ci sara' da festeggiare.

ma che senza i voli per la rete nazionale i numeri saranno inferiori all'anno scorso, lo si capisce benissimo gia' da ora.

ovvio che senza quei 6 movimenti giornalieri da 180 passeggeri a volo per 4 mesi non si puo'manco lontanamente pensare di confermare la crescita.

i numeri di FR probabilmente attutiranno la botta. ma ne la frequenza dei voli ne la loro tipologia (TPS BGY non e'TPS LIN) non consentono di coltivare illusioni.

e se si arriva a 500000 (ma sono d'accordo con chi la vede dura) ci sara' da festeggiare.
tu cosa pensi dell'eventuale arrivo di Airbee a Trapani?

capisco che tu hai una conclamata allergia all'analisi di dati

nel 2007 le rotte internazionali cioe' quelle che questo inverno hanno viaggiato con LF dell'60% nei mesi piu' abulici e che a Marzo hanno fatto il 75% non c'erano.

con i numeri che FR sta facendo quest'anno, e quelli ottimi realizzati sulla rete nazionale (limitatamente al TPS-FCO e TPS LIN ovviamente...) si arriva tranquillamente a 700 000

basta sommare i dati nazionali del 2007 e quelli internazionali del 2008.
che non sono ovviamente misurazioni, ma solo ipotetiche proiezioni, che pero'un idea dellapotenzialita' dello scalo la possono dare.

che non la diano a te per motivi per me oscuri e poco interessanti da analizzare e'un autru riscurso

quello allergico e prevenuto verso i dati, perchè purtroppo reali, sei tu.
Prima hai detto:
io non ho fatto dei calcoli. ma senza tratte sociali e con voli sostenibili dal mercato che sono TPS FCO e TPS Milano (LIN o MXP) TPS potrabbe tranquillamente attestarsi sugli 700 800 mila.
Non hai parlato di internazionali e di FR, ti sei limitato ai nazionali.

Ora i 700.000 sono la somma di FR + i nazionali.

Senti, a me che TPS faccia 10, 100 o 1000 poco importa.
Ma almeno gradirei coerenza e correttezza.
Cmq, chiudiamola qui, hai ragione TPS farà 1.000.000 di pax.

quello allergico e prevenuto verso i dati, perchè purtroppo reali, sei tu.
Prima hai detto:

Non hai parlato di internazionali e di FR, ti sei limitato ai nazionali.

Ora i 700.000 sono la somma di FR + i nazionali.

Senti, a me che TPS faccia 10, 100 o 1000 poco importa.
Ma almeno gradirei coerenza e correttezza.
Cmq, chiudiamola qui, hai ragione TPS farà 1.000.000 di pax.

non e' che insistendo nel disprezzo dell'altrui modo di pensare e nel totale rifiuto di confrontarti in maniera seria sugli argomenti le tue tesi ssumono un valore maggiore.

il discorso principale non e' quanti passeggeri fara'TPS. se hai letto bene (e non l'hai fatto) qui piu'di una intervento ha sottolineato che TPS chiudera'il 2008 in calo rispetto al 2007.

la divioni tra Internazionali e Nazionali e' stato a fatto sin dagli albori di questo confronto.

e che l'obiettivo eventuale di superare i 500 000 del 2007 comprenda i dati complessivi mi pare non abbia bisogno di essere specificato.

nessuno ha mai sostenuto che TPS vale 100000 di passeggeri all'anno sulla rete nazionale!

e solo un pazzo potrebbe sostenere una tesi del genere.

cruz non lo ha scritto (ha detto che TPS potrebbe valere 1000000 di paasseggeri)
e manco l'ho scritto io: io ho scritto che con TPS allacciata alla rete nazionale senza sprechi e senza investire su rotte intutili ma solo su quelle produttive , con i numeri che fa FR sulle rotte internazioni, potrebbe arrivare a 700 800 mila.

continui comunque a svicolare su tanti altri punti abbastanza dettagliati sui quali la gente educatamente ti risponde. e mostri una tendenza perniciorsa a ricorrere ad artifizi dialettici per evitare di rispondere su elementi concreti che ti si mettono davanti (discutibili, soggettivi, opinabili... tutto quello che vuoi. ma sono sempre opinioni che la gente ti scrive e che meriterebbero piu' rispetto anche nel piu' totale dissenso)

Ultima modifica:
Io ho provato a smettere ma mi chiamano in causa rasentando l'insulto (sei di coccio, sei maleducato, ecc..) se da ora non rispondo non è per maleducazione ma per rispetto dell'amministratore.

evitiamo di addentrarci nell'analisi del perche'la discussione ha preso la direzione che ha preso perche' non farebbe che accellerare il processo di deterioramente della stessa.

proviamo a rimanere nei confini del discorso.

i concetti, le risposte, gli spunti, sono tutti documentati nero su bianco.

chi ha interesse e motivazione a confrontarsi e a discutere credo debba avere il diritto di farlo.

e se questo comporta citare l íntervento di qualcuno, questo non vuol dire tirare in ballo qualcuno.

se si e'interessati ad uno scambio di opinioni le opinioni devono essere scambiate, discusse, difese, oppure contraddette.

e sulla base di quello che viene scritto. non sulla base di cio' che viene percepito da ogni singolo partecipante alla discussione.

La dipartita di AP costerà cara a Birgi..

E' stata comunicata un pò troppo tardi, perchè dopo 5 anni di servizio con risultati definiti dalla stessa AP più volte soddisfacenti, non te ne puoi andare il 9 Luglio comunicandolo ufficalmente a Marzo....

Avevano pure installato da poco il fast check in.... Boh chi c'ha capito qualcosa è bravo!!!

Secondo me c'è sia lo zampino della Gesap e sia la scarsa lungimiranza dell'attuale management Airgest... La goccia che poi ha fatto traboccare il vaso è stata la necessità di aeromobili su MXP.....

Ad ogni modo ormai c'è da guardare al futuro.

AP era la migliore... Ormai possono subentrare solo second choice...

La mia classifica di gradimento per il volo su Roma sarebbe:

1) Ryan
2) Alitalia
3) Blue Express
4) Meridiana
5) Wind Jet
6) Air Bee

Tolta FR perchè CIA è bloccato, Alitalia perchè è tutto in alto mare, Blue Express e Wind Jet perchè non credo siano interessate a TPS, Meridiana perchè non ha altri ottantoni da piazzare... Ne rimane una!

Che ne pensate?

tu cosa pensi dell'eventuale arrivo di Airbee a Trapani?

non so cosa ti spinga a chiedere il parere di un perfetto ignorante in materia pero' se tu mi addumanni, io ti arrispunno :)

io credo che qualsiasa cosa si faccia fuori dalle ottiche della continuita'territoriale, (eccezione fatta per Pantelleria) va vista con occhio favorevole.

io baso le mie considerazioni sul fatto che ritengo inutile e controproducente sperare in uno sviluppo dell'aeroporto basato su criteri che siano diversi da quelli di mercato.

certo le mie perplessita' le ho e non sono pregiudiziali:
- Airgest e la Provincia ad Ottobre scorso hanno fatto conferenze stampa in pompa magna annunciando urbi et orbi un accordo commerciale con una compagnia alla quale l'ENAC aveva revocato l'autorizzazione a vendere biglietti appena il 30 Giugno precdente!

Quindi se da un lato Airbee non la conosco, sul fronte oppost invece finora va detto che non l'operato finora e'stato altalenante (se non addirittura bifronte)

su FR e'evidente a tutti che si sono mossi bene. da chiarire quale sia il peso maggiore nella decisione di FR di puntare su TPS. di piu'gli incenitivi, o le reali potenzialita' dello scalo nell'ottica FR? non potendo conoscere l'entita' di questi famosi incentivi, ma essendo sotto gli occhi di tutti i numeri che ogni mese portano quei voli, dovrebbe essere la combinazione dei due fattori.

con Clubair invece hanno dato una dimostrazione di pressapochismo disarmante! sul quale e'meglio stendere il famoso velo di pieta'.

con AP credo che la verita' sia nel mezzo, e i cattivi probabilmente non sono stati ne gli uni ne gli altri, come si vuole fare credere. ma piuttosto, entrambi,

il pilota75 al netto delle posizioni per me assolutiste del suo modo di pensare e che non condivido, fornisce spunti sui quali occorre che si rifletta.

non tanto noi quanto chi ha il compito di fare sviluppare questo scalo.

perche' AP e' "scappata"? perche' e' difficile fare a arrivare a TPS compagnie di una certa solidita'?

e' proprio colpa dello scalo? di chi lo deve fare crescere? di chi non vuole farlo crescere?

oppure Birgi paga il pressapochismo dell'italico modello di sviluppo, basato sul paradigma:
- prima faccio un aeroporto e poi le infrastrutture necessarie a sostenerlo e incrementarlo.

boh. come vedi non ti ho dato molte risposte, ma una serie di dumanne.

La mia classifica di gradimento per il volo su Roma sarebbe:

1) Ryan
2) Alitalia
3) Blue Express
4) Meridiana
5) Wind Jet
6) Air Bee

Tolta FR perchè CIA è bloccato, Alitalia perchè è tutto in alto mare, Blue Express e Wind Jet perchè non credo siano interessate a TPS, Meridiana perchè non ha altri ottantoni da piazzare... Ne rimane una!

Che ne pensate?

Che sarà proprio l'ultima della lista! e ad essere sincero non mi meraviglierei più di tanto se per tutta l'estate non arrivasse neppure Airbee. Eh dura la realtà...

Fonte Telesud3.com

Risvolti positivi per il turismo
E’ terminata la visita in provincia di Trapani di una delegazione di tour operator spagnoli che ha ammirato il nostro patrimonio artistico, naturalistico ed eno-gastronomico

E’ terminata ieri la visita in provincia di Trapani di una delegazione di operatori turistici spagnoli per conoscere, oltre al patrimonio architettonico e naturalistico, anche quello enogastronomico del nostro territorio. L’iniziativa è stata organizzata dalla provincia regionale, insieme ad Airgest, RyanAir e Camera di commercio italiana a Barcellona, con l’obiettivo di promuovere Trapani come meta turistica.

mi ricordo che qualche tempo fa si parlava di mettere a GRO stabilmete un stand di promozione della Provincia di Trapani, organizzato dalla provincia stessa. Mi sembrava un ottima idea, ma poi non si è fatto più nulla (come al solito)

In tema di rotte, è un vero peccato per Trapani non poter ottenere la riconferma del volo su Bologna, che ricordo non andasse proprio malaccio, almeno nella sua programmazione stagionale.

Parlando personalmente, oltre a servire il territorio emiliano, esso avvantaggiava di molto anche l'utenza adriatica, agevolandola nella possibilità di raggiungere direttamente questo lembo di Sicilia, ad oggi, di fatto, nuovamente penalizzata.

Mi auguro che nell'annunciato programma di ampliamento dei voli nazionali su Birgi, si terrà conto anche delle istanze di quest'area geografica del Paese, finora marginalizzata nelle opportunità di mobilità aerea da/per la provincia trapanese.

Mi auguro che nell'annunciato programma di ampliamento dei voli nazionali su Birgi, si terrà conto anche delle istanze di quest'area geografica del Paese, finora marginalizzata nelle opportunità di mobilità aerea da/per la provincia trapanese.
LIPY... ad volere essere pratici e realisti parlare di programmi di ampliamenti dei voli nazionali si Birgi pare chimerico.

qui l´obiettivo e´ come evitare la "retrocessione" ... altro che potenziamento! :)

la fuga dell´Airone TPS la paghera´nei prossimi mesi con lacrime e sudore.

la pagheremo cara se non si sbrigano a trovare un accordo con qualche compagnia con degli aeromobili da 150 posti a salire....

a Luglio-Agosto-Settembre a Birgi volerebbe piena pure club air se avesse gli aerei