AirOne dice addio a Trapani


Se non raffronti i pax per movimento con la capacità media dei movimenti in arrivo e partenza da qualsiasi aeroporto, spari un numero senza senso....

Riesci a capire o fai finta di non capire?

Ok, hai ragione, bravo.
I numeri di TPS sono grandiosi, non me ne ero accorto.
 
Perchè non pensare che Airgest abbia fatto la voce grossa con AP credendo di avere alle spalle Ryan (tutti ne parlavano, compresi i dipendenti, come la nuova base) fino a che la Ryan li ha abbandonati?

Ma veramente Ryan appena AP se ne è andata ha piazzato subito un volo su BGY..
Avessero potuto probabilmente sarebbero entrati anche sulla CIA-TPS.

Non ho mai creduto alla storia che vorrebbe TPS base Ryan, ma l'abbandono non mi pare sia proprio all'ordine del giorno
 
Comunque spero che alla fine si trovi qualcosa di meglio.

A ben guardare il panorama aeronautico nazionale, direi che c'è ben poco da scegliere in termini di qualità ed efficienza operativa.

Le compagnie italiche capaci di offrire oggi uno standard di servizio accettabile, si sono ridotte essenzialmente a quattro: Alitalia, AirOne, Meridiana e WindJet.

Ovvero tutti vettori sui quali Birgi esercita ben poco appeal.

Su tutto il resto dell'offerta ci siamo abbondantemente ed efficacemente espressi in più occasioni.

Mi duole pensare che Trapani debba attingere all'obolo delle cariatidi volanti, ma l'esito dell'operazione appare in realtà pressochè scontato.

Sigh! :sconfortato:
 
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Vediamo se sarà Air Bee.. Non posso dire nulla di Air Bee non avendovi mai viaggiato..

Mi lascia solo perplesso che una compagnia con tariffe low usi aeromobili con cosumi del 30% maggiori degli altri.....

E' da qui che nascono le mie perplessità...
 
Fammi solo capire: quel 57 con con cosa lo vorresti confrontare?

Con la capacità media degli aeromobili che lo hanno generato o con le cucuzze ?


E' un dato di fatto.
Come fai a ipotizzare dati che non conosci.
Tu ipotizzi che FR viaggiasse pieno e AP per pantelleria no, in base a cosa lo dici?
Se fosse il contrario?
 
E' un dato di fatto.
Come fai a ipotizzare dati che non conosci.
Tu ipotizzi che FR viaggiasse pieno e AP per pantelleria no, in base a cosa lo dici?
Se fosse il contrario?

Capisco che adesso hai tutto l'interesse a fare una marmellata..

Ma io ho distinto ipotesi basate sull'esperienza comune (tipo lf del 30% su BRI e del 50% su Pantelleria) da dati di fatto (3000 movimenti sui 7500, ovvero il 40% del totale, operati con atr 42).

Se tu provassi calcolatrice in mano a ponderare il numero di movimenti dell'anno con la capacità degli aeromobili usati, ti accorgeresti che in media a Birgi nel 2007 hanno volato aeromobili con una capacità di circa 110 posti.

E quindi il lf è leggermente superiore al 50%.

Se togliessi i voli a basso lf tenuti in piedi solo dalle tratte sociali (che sono quelli per Pantelleria e Bari + il volo da riposizionamento PMO-TPS), il lf nazionale si attesterebbe sul 70%.

E questo nonostante le tariffe AP, che di sociale avevano poco
 
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Capisco che adesso hai tutto l'interesse a fare una marmellata..

Ma io ho distinto ipotesi basate sull'esperienza comune (tipo lf del 30% su BRI e del 50% su Pantelleria) da dati di fatto (3000 movimenti sui 7500, ovvero il 40% del totale, operati con atr 42).

Se tu provassi calcolatrice in mano a ponderare il numero di movimenti dell'anno con la capacità degli aeromobili usati, ti accorgeresti che in media a Birgi nel 2007 hanno volato aeromobili con una capacità di circa 110 posti.

E quindi il lf è leggermente superiore al 50%.

Se togliessi i voli a basso lf tenuti in piedi solo dalle tratte sociali (che sono quelli per Pantelleria e Bari + il volo da riposizionamento PMO-TPS), il lf nazionale si attesterebbe sul 70%.

E questo nonostante le tariffe AP, che di sociale avevano poco

Io non ho alcun interesse se non quello di capire le pazie dell'aviazione civile italiana.
Io non ho parlato di LF (che fosse scarso lo ha scritto AP ed AirGest).
Io mi osno limitato a leggere i dati pubblicati per il 2007, dai quali emerge che sul nazionale la media di pax è stata di 57.
Che poi abbiano volato con un 747, un atr o un md80 poco cambia, sempre 57 di media aritmetica restano.

Se poi tu, per dimostarre non so cosa, vuoi togliere dei voli perchè inutili, altri perchè l'aereo è piccolo, altri perchè quel giorno il sedile era rotto ffai pure...ma sempre quei pax restano!
 
Io non ho alcun interesse se non quello di capire le pazie dell'aviazione civile italiana.
Io non ho parlato di LF (che fosse scarso lo ha scritto AP ed AirGest).
Io mi osno limitato a leggere i dati pubblicati per il 2007, dai quali emerge che sul nazionale la media di pax è stata di 57.
Che poi abbiano volato con un 747, un atr o un md80 poco cambia, sempre 57 di media aritmetica restano.

Se poi tu, per dimostarre non so cosa, vuoi togliere dei voli perchè inutili, altri perchè l'aereo è piccolo, altri perchè quel giorno il sedile era rotto ffai pure...ma sempre quei pax restano!

57 di media aritmetica. Un numero che hai citato per non si capisce dimostrare cosa, visto che non vuoi rapportarlo al numero di posti per movimento, unico dato comparabile.

Giocati pure il 16 che non esce da molte settimane
 
Se mi posso permettere di stemperare il clima tra Cruz e Pilota75, il problema della statistica (e della media, in particolare) è sempre quello del pollo: se io mangio un pollo e tu nessuno, per la statistica sempre mezzo pollo a testa abbiamo mangiato.
seriamente parlando, invece, parlare di dato medio tout court può diventare (PUO') fuorviante, perchè azzera qualunque tipo di variabile e non rende l'idea dei numeri reali. Poi, per essere, ci si può sbizarrire con le variabili, basta sapere che dati si vogliono leggere e per quale scopo li si calcola in un determinato modo.
 
Se mi posso permettere di stemperare il clima tra Cruz e Pilota75, il problema della statistica (e della media, in particolare) è sempre quello del pollo: se io mangio un pollo e tu nessuno, per la statistica sempre mezzo pollo a testa abbiamo mangiato.
seriamente parlando, invece, parlare di dato medio tout court può diventare (PUO') fuorviante, perchè azzera qualunque tipo di variabile e non rende l'idea dei numeri reali. Poi, per essere, ci si può sbizarrire con le variabili, basta sapere che dati si vogliono leggere e per quale scopo li si calcola in un determinato modo.

Ma infatti!
Come dimostrato sopra, ma cruz ha fatto finta di non leggere gli altri post, depurando i dati, anche come vuole lui, si arriva alla conclusione che se la società di TPS non paga qualcuno per volare, potrebbero tranquillamente chiudere!
 
a me sembra di leggere che la media aritmetica può esser fuorviante " perchè azzera qualunque tipo di variabile e non rende l'idea dei numeri reali."

come ad esempio la variabile "load factor" cui quel 57 che tu tanto improvvidamente hai buttato lì si relaziona per avere un senso.

il resto sono chiacchere.... e senza offesa sono le tue.

ciao
 
a me sembra di leggere che la media aritmetica può esser fuorviante " perchè azzera qualunque tipo di variabile e non rende l'idea dei numeri reali."

come ad esempio la variabile "capacità media del singolo movimento" cui quel 57 che tu tanto improvvidamente hai buttato lì si relaziona molto da vicino.

il resto sono chiacchere.... e senza offesa sono le tue.

ciao
Veramente sono dati di fatto e non chiacchere.
E' innegabile che se Airgest non paga qualcuno si torna ll'età della pietra a TPS!
O vuoi anche negare questo?

Sembri il ragazzo che si vuole arrampicare sugli specchi perchè ha la media basse e dice: però in educazione fisica e musica ho 8!
 
Pilota 75,
mi prendi per sfinimento....

Azzera tutto.

Come si dice dalle mie parti, "futtitinne. Un ci pinzare chiù"

Buona serata
 
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NOn capisco.
Se i voli sono operati con aerei da 130 pax allora il dato ha valore, se sono operati con atr da 72 posti no.
In base a qulae logica?
Se la domanda è tale da utilizzare aerei da 70 pax non capisco dove sia il tuo problema.
E' un dato di fatto che sul nazionale ci sono stati in media, nel 2007, 57 pax?
SI

Tutto il resto sono parole.

proviamo a rispiegare il concetto che fatica ad essere da te capito.

e sicuramente ciò lo si deve al fatto che io non riesco a fertelo capire perchè non faccio il professore.

57 passeggeri a volo non vuol dire una ceppa, se non pesi tale valore sulla capienza media degli aerei utilizzati.

se non riesciumo ad essere d' accordo su questo punto basilare di partenza, ovvio che tutto il resto sono parole al vento. incluse le tue.
 
Veramente sono dati di fatto e non chiacchere.
E' innegabile che se Airgest non paga qualcuno si torna ll'età della pietra a TPS!
O vuoi anche negare questo?

se ciò è innegabile, a fondarne la sua innegabilià non possono essere non tanto i numeri di assotrasporti quanto i tue personali e permettimelo bizzarri modi di interpretarli.

potrebbero essere altre considerazioni. come la difficoltà a trovare vettori che puntino sullo scalo o che lo considereni strategico... ma non possono essere quelle sulle quali batti a spade tu.

tu parti da tesi che enunci come dogmi.

"Birgi ' un funziona. non è cosa. e dovrebbe essere chiuso.
se funziona è solo perchè paga. punto.
ogni altro dato che mi portate io manco lo leggo. "

in sunto in virgolettato la tua chiara opinione

ai poveracci che vi si imbattono non rimane che prendere atto del valore dogmatico di queste tesi
 
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direi che pilota 75 è eufemisticamente parlando.....
molto cocciuto!!!!

cmq scherzi a parte, di chi entra al posto di AP non si sa niente....
non si sa se subentra x/y/z..

io, e qui ovviamente parlo di opinioni e sensazioni personali credo che nella fulminea e inattesa dipartita di AP da TPS c'è l'interessamento GESAP....

Andate nella sezione comunicati stampa di AP, e vi accorgerete delle stupende dichiarazioni d'amore tra GESAP e AP, il tutto in coincidenza ovviamente della fuga di AP...

non credo e non crederò mai a un sistema di sviluppo integrato tra PMO e TPS....
penso che il management di Airgest (che poi purtroppo è di nomina politica) dovrebbe tirare diritto verso il milione di pax, avvalendosi di FR, e aprendo sto benedetto aeroporto aL traffico charter...

la prov di TP è in valore assoluto il quarto polo turistico della sicilia, se rapportassimo gli arrivi per abitante sarebbe anche il secondo... le potenzialità ci sono assolutamente tutte. bisognerebbe usarle...

purtroppo però quest'anno sono andato alla BIT di Milano...
non c'era uno stand della provincia di trapani (e credo eravamo gli unici a mancare), ma solo quello di qualche comune di buona volontà.....

non credo sia questo il modo adatto per promuovere il turismo
 
se ciò è innegabile, a fondarne la sua innegabilià non possono essere non tanto i numeri di assotrasporti quanto i tue personali e permettimelo bizzarri modi di interpretarli.

potrebbero essere altre considerazioni. come la difficoltà a trovare vettori che puntino sullo scalo o che lo considereni strategico... ma non possono essere quelle sulle quali batti a spade tu.

tu parti da tesi che enunci come dogmi.

"Birgi ' un funziona. non è cosa. e dovrebbe essere chiuso.
se funziona è solo perchè paga. punto.
ogni altro dato che mi portate io manco lo leggo. "

in sunto in virgolettato la tua chiara opinione

ai poveracci che vi si imbattono non rimane che prendere atto del valore dogmatico di queste tesi

Ok, depuriamolo, dai vediamo questi numeri.

Ricordiamoci però che l'assunto dal quale si partiva pagine fa era che secondo te e Cruz TPS si reggerebbe benissimo da solo anche senza FR e che AP è andata via non per scarso traffico ma per altri motivi.