Wizzair: aggiornamenti e nuove rotte


Norse arranca, Play e' defunta, per il momento FrenchBee resiste, Air Transat sopravvive (ma sara' low cost?)

Chissa' se va, chissa' se va, se va (cit.)
Air Transat, low-cost o non, ha un modello operativo un po' diverso sul transatlantico dalla classica LCC/ULCC.
Fanno molto leisure durante l'inverno verso il centro america, mentre l'estate si spostano sull'Europa.
Addirittura in passato avevano accordi di condivisione/scambio di aerei con Thomas Cook in inverno, nel quale AirTransat riceveva dei 321 da Thomas Cook, mentre ThomasCook riceveva dei 330 da AirTransat, andando a bilanciare la stagionalità.

FrenchBee è veramente LCC o più una compagnia che serve principalmente DOM/TOM?
Il loro 350 è configurato stile RYR (C40Y440).
FBU è parte, insieme alla sorella Air Caraïbes, del Groupe Dubreuil.

Alle nostre longitudini non siamo abituati alle low cost con widebody, però da altre parti ve ne sono diverse (Azul, Scoot, JetStar, AirAsiaX, Zipair Tokyo).
 
  • Like
Reactions: Scarab
In realtà al momento pare che l'interesse sia su voli Charter

https://www.aviacionline.com/espano...n-el-airbus-a321xlr_a697525d80e48856db298f467

Boh, magari ha anche senso (il servizio charter) per intercettare flussi crocieristici (alla fine sono tutti aeroporti vicini ad un terminal crocieristico) da UK

Jet2 e Tui hanno quel mercato in mano perchè vendono le crociere, sono integrati verticalmente; Wizz non ha niente del genere. A meno che non vogliano offrirsi come wetlease per quei vettori ma... mi sembra un po' di nicchia come cosa.
 
  • Like
Reactions: micheleforchini
Oltretutto Wizz, a meno di clamorosi stravolgimenti del proprio business non potrebbe contare sui transiti ne in UK ne in USA ma puramente sul ptp, dovrebbe attrezzarsi per una vera business class (che è quella che veramente ripaga le spese di un volo transatlantico) e iniziare a pensare a un programma fedeltà integrato con altre compagnie. Insomma, dovrebbe iniziare a somigliare un po' di più ad una JetBlue che a se stessa. Non so poi, a quanto poco devi venderli questi biglietti per far andare giù al passeggero l'assenza di IFE, WiFI, recline, prese di corrente e servizio di bordo? L'aereo è così al momento, non ci sono neanche i forni. ;)
Inoltre non mi sembra che la concorrenza manchi ecco.
 
Wizz Air ha chiarito lo scopo della richiesta per i diritti USA.
Pare volerli utilizzare solo per chater collegati ai mondiali di calcio.
Dicono che durante la compilazione del formulario, ci fosse l'opzione "voli schedulati" e loro l'hanno selezionata.

Viene anche menzionato il possibile trasferimento ad un altro operatore degli XLR ancora in ordine.
 
  • Like
Reactions: Scarab
Tratto dall' articolo:

È stata decisa, dopo un primo rinvio, la cancellazione del nuovo volo dall'aeroporto d'Abruzzo a Iasi, come si legge su IlPescara.
Il collegamento bisettimanale con la città della Romania non ha ottenuto il riscontro minimo e la compagnia aerea Wizz Air ha deciso di rimuovere completamente la tratta dalle vendite.

Per la serie tiriamo le freccette e mettiamo in vendita una rotta a caso, se poi non funziona la cancelliamo ancora prima della partenza...
 
Riaprono anche la Napoli-Malpensa, in W con aereo palermitano dal 1° agosto tutte le mattine e dal 6 settembre si aggiunge un'altra rotazione pomeridiana con aereo basato in brughiera, giungendo quindi a 2xw.