Thread Aeroitalia


E non dimentichiamoci che ha usato anche FlyLili, altra rumena.
Oltre naturalmente a Marathon (greca), Raf Avia (lettone) e 4 Airways (maltese).
Al momento un bel polpettone di ACMI che ha coinvolto aerei Boeing, Airbus, Saab, ATR. Per gli aviopirla come noi è solo questione di tempo e potremo provare un bel Comac 909 sulla Comiso-Bologna.
Comunque, che io ricordi, è sempre stato detto che per una compagnia aerea i voli operati in wetlease sono un male necessario, carissimo, per colmare momentanee carenze di aerei o per operare rotte particolari che richiedono un determinato aereo ma che, magari, fanno da feed verso l'hub e portano incassi maggiori. Qua abbiamo una piccola compagnia che fa del wet leasing un pilastro delle operazioni.
Oltretutto non vorrei essere l'uccellino che fa la spia, ma in Hello Jets e in Marathon lavorano dipendenti che sono selezionati da Aeroitalia, volano solo per Aeroitalia e hanno come riferimento i manager Aeroitalia. Naturalmente però, con contratti esteri a ribasso e freelance.
Contratti al ribasso? Guadagnano il doppio dei piloti Aeroitalia che sono i peggio pagati in Europa probabilmente.
 
E non dimentichiamoci che ha usato anche FlyLili, altra rumena.
Oltre naturalmente a Marathon (greca), Raf Avia (lettone) e 4 Airways (maltese).
Al momento un bel polpettone di ACMI che ha coinvolto aerei Boeing, Airbus, Saab, ATR. Per gli aviopirla come noi è solo questione di tempo e potremo provare un bel Comac 909 sulla Comiso-Bologna.
Comunque, che io ricordi, è sempre stato detto che per una compagnia aerea i voli operati in wetlease sono un male necessario, carissimo, per colmare momentanee carenze di aerei o per operare rotte particolari che richiedono un determinato aereo ma che, magari, fanno da feed verso l'hub e portano incassi maggiori. Qua abbiamo una piccola compagnia che fa del wet leasing un pilastro delle operazioni.
Oltretutto non vorrei essere l'uccellino che fa la spia, ma in Hello Jets e in Marathon lavorano dipendenti che sono selezionati da Aeroitalia, volano solo per Aeroitalia e hanno come riferimento i manager Aeroitalia. Naturalmente però, con contratti esteri a ribasso e freelance.
Non vedo l'ora di vedere l'Airbus A320 LZ-EAK di Electra Airways ex Alitalia e Ita con la scritta "operated for Aeroitalia"
 
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Aeroitalia fa marcia indietro e comunica di partecipare alla gara per la continuità territoriale


Dopo avere letto questa frase mi sono fermato, trova l'errore. Anche la credibilità dell' Unione Sarda è pari a zero.

"Ieri alle 13 sono scaduti i termini per presentare le manifestazioni d'interesse legate alla gara per affidare le sei rotte tra gli scali sardi (Cagliari, Olbia e Alghero) e i due principali aeroporti nazionali, quelli di Roma Fiumicino e Milano Linate."
 
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Aeroitalia fa marcia indietro e comunica di partecipare alla gara per la continuità territoriale



"Abbiamo il dovere" tradotto "Se non partecipiamo e vinciamo, cappottiamo"
 
Quindi, se ho ben capito...se ITA decide di operare la LIN-OLB o la FCO-CAG, Aeroitalia non piglia compensazioni? Perchè secondo me sull'estate anche Ryanair da Fiumicino potrebbe farci un pensierino per Cagliari e Olbia.
 
Non so se sia stato già postato (se sì, elimino): ITA e Volotea presentano un'offerta congiunta per le rotte CAG-FCO e OLB-LIN, con accordo interline.

Comunicato stampa:


ITA AIRWAYS E VOLOTEA IN PARTNERSHIP PER CONNETTERE I PROPRI NETWORK E SERVIRE ALCUNE DESTINAZIONI IN SARDEGNA


Le due compagnie uniscono le forze per partecipare congiuntamente alle gare di continuità territoriale sulle rotte Cagliari-Roma Fiumicino e Olbia-Milano Linate per garantire servizi aerei di qualità, affidabilità e ampia connettività per i cittadini sardi.

L’offerta congiunta si aggiunge all’accordo di interline bilaterale già attivo tra le due compagnie aeree che offrirà ai passeggeri più opzioni di collegamento.



Barcellona/Roma, 15 dicembre 2025 – Volotea e ITA Airways presentano un’offerta congiunta per la partecipazione alle procedure di gara della continuità territoriale in Sardegna sulle rotte Cagliari-Roma Fiumicino e v.v. e Olbia-Milano Linate e v.v., con impegno a costituire un Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) in caso di aggiudicazione di una o di entrambe le rotte. Una decisione che nasce dalla volontà comune di garantire ai cittadini sardi collegamenti aerei efficienti, regolari e di qualità, con un servizio affidabile e un’offerta di voli pensata per rispondere concretamente alle esigenze di mobilità dell’Isola. Questa collaborazione riunisce due aziende altamente complementari e sostiene il successo del programma di continuità territoriale. Inoltre, attraverso un accordo di distribuzione interline incentrato su Roma Fiumicino, Volotea e ITA Airways offriranno ai passeggeri più opzioni di collegamento.


Grazie all’esperienza pluriennale di Volotea nella gestione di rotte in regime di continuità territoriale – di cui una operata in Italia e tre in Francia – e alla capillarità della rete di ITA Airways dal suo hub di Roma Fiumicino e dall’aeroporto di Milano Linate, in caso di aggiudicazione i passeggeri potranno beneficiare di un servizio integrato che punta sull’affidabilità operativa e sull’accessibilità delle tariffe. L’obiettivo della partnership è offrire una soluzione concreta alle necessità di mobilità dei passeggeri residenti in Sardegna, assicurando continuità nei collegamenti con la Penisola durante tutto l’anno, anche nei periodi di bassa stagione, con orari funzionali e servizi pensati per facilitare gli spostamenti per motivi di salute, lavoro, studio e turismo.


“Questa partnership strategica con ITA Airways segna una giornata cruciale per lo sviluppo di Volotea in Italia, non solo in Sardegna, un mercato importante per noi da molti anni, ma anche a livello globale – ha dichiarato Carlos Muñoz, fondatore e CEO di Volotea –. Unendo la nostra offerta con quella di ITA Airways, la compagnia italiana di riferimento, e creando sinergie con loro per servire meglio la Sardegna, vogliamo offrire ai consumatori italiani più opzioni e, in particolare, una soluzione più solida per la continuità territoriale. Scendiamo in pista per la prima volta insieme a ITA Airways con l’obiettivo comune di mettere in campo una proposta forte, sinergica e sostenibile per garantire un servizio puntuale, efficiente e alla portata di tutti.”


“Siamo particolarmente orgogliosi della partnership con Volotea, un vettore agile e innovativo che, come noi, sta vivendo una crescita importante soprattutto negli ultimi anni – ha dichiarato Joerg Eberhart, Amministratore Delegato e Direttore Generale di ITA Airways –. Ritengo sia il partner ideale per dar vita ad un percorso virtuoso che ci consentirà di ampliare ulteriormente la nostra rete sfruttando il network di Volotea a livello continentale e, con l’auspicio di un positivo esito delle procedure di gara a cui abbiamo partecipato insieme, di garantire ai cittadini sardi un servizio all’altezza delle loro esigenze di mobilità, efficiente e affidabile. Vogliamo così confermare il nostro ruolo di Compagnia di riferimento per la mobilità del Paese, impegnata ogni giorno a fornire servizi di qualità e rispondere alle necessità di tutte le comunità che collega.”


Un progetto comune rafforzato da un accordo di interline

La decisione di partecipare congiuntamente a selezionate procedure di gara, attraverso due costituendi RTI, si inserisce in un contesto più ampio che include anche l’accordo di interline bilaterale, recentemente sottoscritto dalle due compagnie aeree e già operativo. Il progetto comune consente ai vettori di offrire una rete combinata ancora più capillare, generando 118 nuove opportunità di collegamento che si aprono dall’hub di Roma Fiumicino, il tutto con una singola prenotazione e il trasferimento diretto dei bagagli fino alla meta finale, senza necessità di ritiro allo scalo romano.
 
La notizia sì, il comunicato no, ed è interessante perchè amplia la notizia agli accordi ulteriori e alle possibilità di connessione a FCO senza ritiro bagaglio.
 
FR non è interessata alla CT, e viaggia sempre piena sulla CIA e su BGY

Non riesco ancora a capire questa cosa. Quindi FR se domani vuole aprire FCO-CAG fuori dal bando non può, è corretto? Anche se senza compensazioni.

Certo, FR poi opera da MXP, BGY e CIA quindi poco le cambia

@I-DADO FR da BGY ha aumentato le frequenze su Olbia. Non di molto ma da X7 in estate siamo a X9 con un doppio daily su un paio di giorni. Fa specie perchè alcuni anni ci sono stati fino a 5 daily da BGY e ora Ryanair così e Volotea con un daily da giugno.
 
@leerit è inutile continuare a postare quando ti viene cancellato il messaggio. Stai riportando il comunicato (e la notizia) già pubblicati poco prima.
Grazie.