La nuova era di ITA Airways nel gruppo LH


La compagnia italiana è la più colpita dal richiamo globale dei motori per ispezioni e interventi. Oggi ci sono 22 jet fermi, alcuni da inizio anno, e 150 milioni di euro di danni fino al 2030



La mattina del 20 gennaio 2025 l’Airbus A320neo immatricolato Ei-Hjd, che Ita Airways paga ogni mese circa 350 mila euro, ha volato senza passeggeri da Roma Fiumicino a Napoli. E lì, nell’aeroporto campano, si trova ancora oggi, 306 giorni dopo l’ultimo viaggio. Non per un pezzo di ricambio introvabile o una decisione strategica aziendale. Ma perché i suoi motori Pratt&Whitney PW1000G hanno bisogno di ispezioni aggiuntive, nell’ambito di quella che si sta rivelando una delle più grandi crisi mondiali del trasporto aereo.

L’impatto economico

Con 22 aerei fermi per i problemi ai motori di ultima generazione, pari al 28% della flotta dei voli nazionali e internazionali, Ita Airways in questo momento vola «azzoppata». Talmente tanto che, ad oggi, risulta la compagnia di medie e grandi dimensioni più colpita al mondo. Una situazione destinata a durare ancora, per cui il vettore tricolore stima per i prossimi cinque anni danni per 150 milioni di euro, pari a 82 mila euro al giorno.



Le parole del ceo

È quanto emerge dall’analisi del Corriereincrociando i dati forniti da Cirium e ch-aviation, così come quelli aziendali. I vertici di Ita vogliono chiederne conto, anche economicamente, a Pratt&Whitney, il produttore dei motori «problematici». E del resto era stato il ceo Joerg Eberhart ad anticipare a settembre a questo giornale la richiesta di un risarcimento, senza fornire cifre all’epoca. Meno aerei significa meno possibilità di ricavi ulteriori e anche opportunità di mercato che non si possono sfruttare.

L’origine del problema

Nel 2023 Pratt&Whitney ha rivelato che era stato individuato un difetto nella polvere metallica utilizzata nella produzione dei suoi PW1000G — propulsori ultramoderni che riducono i consumi di cherosene del 20% e quindi anche i costi gestionali delle aviolinee — e che questo nel lungo periodo avrebbe potuto causare crepe nei componenti.

Le ispezioni straordinarie

A quel punto è stato deciso di ispezionare 600-700 motori «entro il 2026», poi saliti a 3.000, montati sugli Airbus A220, A320neo/A321neo e sugli Embraer E2. Con tempi di lavorazione lunghissimi — e quindi di fermo operativo — che oggi toccano i 300 giorni. E in alcuni casi costringono a «cannibalizzare» altri jet, privandoli dei propulsori e installandoli sugli aeromobili fermi (come ha fatto Wizz Air di recente).

Aerei parcheggiati

La compagnia italiana, su una flotta di 79 aerei a corridoio singolo, ne ha 52 motorizzati PW1000G: di questi, ci sono appunto 22 fermi proprio per il problema ai propulsori, cioè il 28% dei jet per i voli brevi e medi (altri 6 sono sottoposti a interventi di manutenzione non legati alle ispezioni). Un numero ben più alto delle settimane passate e di quanto preventivato. «Stimavamo 8 aerei fermi quest’anno e invece sono 15», ha detto a settembre Eberhart.

Le stime per i prossimi anni

Quel numero è salito a 18 durante l’estate e ora a 22. L’anno prossimo i velivoli fermi dovrebbero scendere a 20 per ridursi a una decina, con una media mensile di circa 15 a terra. Nel periodo 2026-2030 la stima di 150 milioni di euro di danni tiene conto delle spese di leasing degli aerei (a terra), della manutenzione straordinaria, dell’addestramento dei piloti sui jet poi fermati e dei mancati passeggeri imbarcati sui voli intercontinentali.

Il confronto

Per avere un’idea, sono meno colpite di Ita le low cost Wizz Air (14,6% della flotta) e IndiGo (12,7%), così come le «tradizionali» Swiss (16% sulla flotta di Airbus a corridoio singolo) e Turkish Airlines (13,5%). E questi dati non tengono conto dell’impatto della low cost americana Spirit, che ha decine di jet a terra, ma anche per effetto della sua ristrutturazione finanziaria. Quanto agli indennizzi, la canadese Air Transat ha ricevuto 25 milioni di dollari da Pratt & Whitney, Spirit tra 150 e 195 milioni, e almeno 150 milioni sono andati a Wizz Air.


 
Ulteriori immagine del cambio cromatico dei sedili sui A321

Soluzione adottata in economy ed in premium eco. Sedili sempre in tessuto come sul lungo raggio. Ecopelle solo nel corto raggio.

Moquette blu scuro.

"Non c’è stata altra manutenzione, anche perché lo ricordo: per fare queste attività occorrono due cose, tempo e pezzi di ricambio.
ITA non ha evidentemente né uno tantomeno l’altro e quindi l’aggiornamento, che ha fermato la macchina per circa 45 giorni, ha fatto tutto quello che poteva per cambiare quello che doveva essere cambiato; per tutto il resto si provvederà successivamente."

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Non ho letto l'articolo, quindi scusatemi se la domanda è stupida...
A cosa si riferisce questi 45 giorni?

Ho letto l'articolo, e il barbuto autore penso voglia far capire che ITA abbia tenuto fermo un A321 per 45gg per un cambio fodere, senza pero' sistemare altri articoli INOP in cabina.

La realta' dei fatti, immagino, sia che quell'A321 sia andato a fare un qualche scheduled check, e durante quel check hanno cambiato le fodere. Alcuni lavori in cabina sono stati ADD per mancanza di pezzi, cosa che - come sai - sarebbe meglio se non succede ma che purtroppo capita.
 
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Ho letto l'articolo, e il barbuto autore penso voglia far capire che ITA abbia tenuto fermo un A321 per 45gg per un cambio fodere, senza pero' sistemare altri articoli INOP in cabina.

La realta' dei fatti, immagino, sia che quell'A321 sia andato a fare un qualche scheduled check, e durante quel check hanno cambiato le fodere. Alcuni lavori in cabina sono stati ADD per mancanza di pezzi, cosa che - come sai - sarebbe meglio se non succede ma che purtroppo capita.

Perfetto, grazie. Questa è una "ricostruzione" molto più ragionevole.

45 giorni per cambio foderine dei sedili è completamente fuori di ogni logica :ROFLMAO:
 
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