Domanda generica.
Lato mainetenance, come si previene il ripetersi di un problema simile?
Mi spiego: nel 1979 a qualcuno è venuta in mente una soluzione innovativa che risparmiasse tempo (e quindi soldi), ma riducesse anche il numero di linee da disconnettere. Gli eventi dicono che alla fine questa idea non fu poi così brillante.
Negli anni immediatamente successivi, tutti conoscono la situazione: non si deve più usare quella procedura innovativa, ma quella del costruttore.
45 anni dopo, quindi ampiamente oltre il ricambio generazionale, a qualcuno viene in mente una soluzione innovativa.
Chi lavora oggi in maintenance, non è detto fosse nato/lavorasse già nel 1979 o in quegli anni.
_____
_____
Benchè su aerei diversi (DC-10 vs A320) e senza alcun nesso, a distanza di parecchi anni, a qualcuno è venuto in mente di comprare su AliExpress (attrezzatura non OEM) l'argano per sbarcare dall'ala un motore di A320.
Queste le conseguenze:
- pilone parzialmente da buttare
- motore da buttare
View attachment 23598