La nuova era di ITA Airways nel gruppo LH


Da JE commento ai risultati di ITA nel Q3

(Con un po' di sano realismo causa indebitamento per i nuovi aerei)

Fonte profilo LinkedIn personale



Il Gruppo Lufthansa giovedì scorso ha pubblicato i risultati del terzo trimestre e dei primi nove mesi del 2025. Dai dati emerge un solido contributo di ITA Airways ai conti del Gruppo per circa € 35 milioni a livello di adjusted EBIT. Siamo molto orgogliosi di questo contributo e si tratta di un segnale importante, che dimostra come il percorso intrapreso con il nostro partner strategico stia producendo effetti concreti, sia in termini di efficienza sia di sostenibilità industriale.

Siamo certamente consapevoli che dobbiamo restare realisti e concentrati: il mercato rimane complesso, e il nostro obiettivo di raggiungere una profittabilità sostenibile, stabile e duratura richiede ancora lavoro, attenzione ai costi e un continuo miglioramento anche per quello che riguarda le esigenze dei nostri clienti.

Uno dei nostri principali valori è la trasparenza e questo risultato va comunque messo in prospettiva: per comprendere la situazione economica della nostra azienda non è sufficiente guardare il risultato operativo (EBIT). Anche il costo per il finanziamento degli aeromobili in proprietà o leasing è una voce rilevante per capire il nostro quadro economico complessivo. Tale voce, infatti, per i primi 9 mesi dell’anno risulta pari a oltre 90 Mio. di EUR., configurando, per tale periodo, un risultato vicino al pareggio.

Ringrazio, alla luce di questi primi risultati, tutte le persone di ITA Airways per la professionalità, la dedizione e la passione con cui affrontano questa sfida ogni giorno.

Il nostro viaggio continua, con la consapevolezza che la solidità di oggi è la base del successo di domani.




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Scusami, @herry92 ma anche queste informazioni sono gia' state pubblicate. Da altra fonte, e' vero, ma sono gia' state pubblicate
@londonfog Grazie

Non sono pienamente d'accordo.
Il corriere nella persona di Leonard ipotizzava dei numeri. Qui invece c'è proprio JE che commenta la situazione.
Inoltre aggiunge un pezzo cioè di non sedersi sugli allori perché la società è molto indebitata causa rinnovo flotta.

Accolgo l'invito di esprimere maggiormente il mio pensiero.

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@londonfog Grazie

Non sono pienamente d'accordo.
Il corriere nella persona di Leonard ipotizzava dei numeri. Qui invece c'è proprio JE che commenta la situazione.
Inoltre aggiunge un pezzo cioè di non sedersi sugli allori perché la società è molto indebitata causa rinnovo flotta.

Accolgo l'invito di esprimere maggiormente il mio pensiero.

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Scusami, ma l'intervista con JE (come dici tu) e' stata pubblicata. Non sto parlando dell'articolo di Leonard. Non importa. Il mio semplicemente era un invito a non pubblicare duplicati e notizie gia' pubblicate. Invito che non e' diretto solo a te, ma a un numero consistente di forumisti. In questi casi, la mia speranza e' che ripetere l'invito ogni volta aiuti.
 
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Riporto a titolo di conferma delle varie voci e "indizi" girati da queste parti e in alcune interviste rilasciate, quanto dichiarato da Luigi Vallero, General Manager Italy di DAT durante l'inaugurazione dei voli da Ancona verso Fiumicino e Linate relativi alla continuità territoriale:

"Con l’inizio del 2026 dovremmo poi finalizzare un accordo simile (*interlinea) con il vettore di bandiera ITA Airways, che permetterà ai nostri passeggeri l’accesso ottimale a tutti i collegamenti da e per Fiumicino, oltre ad offrire una migliorata connettività anche su Linate. Siamo impazienti di iniziare questa nuova sfida e di poter servire professionalmente anche il mercato marchigiano”.

...

"Possiamo inoltre annunciare che dal 4 novembre sarà operativo l’accordo di interlinea con Finnair, mentre nelle prossime settimane prevediamo l’attivazione dell’estensione dei nostri accordi con Lufthansa, Emirates, Qatar e SAS, con i quali abbiamo già in essere rapporti di interlinea in Scandinavia e Germania, e che abbiamo immediatamente coinvolto per integrare i nuovi collegamenti. "


 
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ITA ha rimosso dalle vendite tutti i voli della winter per Jeddah, mentre per la prossima summer i voli sono aperti alle vendita solo alle classi tariffarie piu' alte, cosa che spesso è preliminare a una cancellazione definitiva della rotta.

ITA Airways Removes Jeddah Schedule in 1Q26​

ITA Airways in recent schedule update further adjusted Rome Fiumicino – Jeddah route, as the airline removed operational schedule between 01JAN26 and 28MAR26. The airline since 26OCT25 suspended service on this route.

Although the airline continues to list 3 weekly flights for Northern summer 2026 season from 29MAR26, reservations remain only available at highest fare classes: J / P / Y.

AZ848 FCO1515 – 2045JED 32Q 246
AZ849 JED0245 – 0650FCO 32Q 357

aeroroutes
 
@Cesare.Caldi, mi spiace che la notizia che ITA chiude Jeddah ti provochi tanta indignazione (spero non sia dolore) da comunicarcelo tre volte. Mi spiace anche dirti che se ce lo comunichi una quarta volta perché pubblicato da vattelapescanewsletter ti cancellerò il post.
Mi spiace dirti che le notizie che ho postato sono differenti, forse non leggi con attenzione i post e non te ne se accorto ma ci sono stati differenti aggiornamenti su aeroroutes.

Faccio un riassunto delle puntate precedenti:

1) Primo aggiornamento del 20 ottobre: Ita chiude le prenotazioni sulla rotta per il periodo fine ottobre/fine dicembre
2) Secondo aggiornamento del 23 ottobre: Ita chiude le prenotazioni per il periodo da Gennaio 2026 lasciando disponibili solo le classi tariffarie piu' elevate.
3) Terzo aggiornamento 8 novembre: Ita chiude totalmente le vendite per il periodo Gennaio/Marzo 2026
 
Mi spiace dirti che le notizie che ho postato sono differenti, forse non leggi con attenzione i post e non te ne se accorto ma ci sono stati differenti aggiornamenti su aeroroutes.

Faccio un riassunto delle puntate precedenti:

1) Primo aggiornamento del 20 ottobre: Ita chiude le prenotazioni sulla rotta per il periodo fine ottobre/fine dicembre
2) Secondo aggiornamento del 23 ottobre: Ita chiude le prenotazioni per il periodo da Gennaio 2026 lasciando disponibili solo le classi tariffarie piu' elevate.
3) Terzo aggiornamento 8 novembre: Ita chiude totalmente le vendite per il periodo Gennaio/Marzo 2026

Quindi ci stai dicendo che:
- dobbiamo aspettarci un altro post dedicato alla chiusura definitiva
- un post dove ITA forse riapre
- un post dove commenti che è un vero peccato che non riapra
- un post dopo mesi come quello sopra
- un post durante l'inverno in cui rimarchi come manchi il volo per JED
e compagnia bella...

Eddai...
 
Quindi ci stai dicendo che:
- dobbiamo aspettarci un altro post dedicato alla chiusura definitiva
- un post dove ITA forse riapre
- un post dove commenti che è un vero peccato che non riapra
- un post dopo mesi come quello sopra
- un post durante l'inverno in cui rimarchi come manchi il volo per JED
e compagnia bella...

Eddai...
Un post in cui una terza compagnia aerea apre FCO JED e che qualcuno si farà male; nello stesso post, ma anche no, merita un post a parte, dove si dice che gli orari sono scomodi per il WE...
 
Prosegue l’integrazione tra il Gruppo Lufthansa e Ita Airways. A giugno è previsto il prossimo passo per salire fino al 90% nel capitale della compagnia italiana, scrive Il Sole-24 Ore. Oggi il gruppo controlla il 41%.

Obiettivo 100%​

In questi giorni si è tenuto a Roma un incontro tra Carsten Spohr, ceo di Lufthansa, e Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia e delle Finanze. Spohr ha confermato, in una intervista rilasciata al Sole, che “è sempre stata nostra intenzione arrivare al 100%” e ha dichiarato che “il prossimo passo che dobbiamo compiere, con il supporto del Governo italiano a Washington, è l’approvazione della joint venture per il Nord Atlantico (con United Airlines e Canada, ndr) da parte delle autorità americane”.


Dal canto suo Spohr, in generale per creare sinergie, preferisce “accelerare piuttosto che rallentare l’acquisizione, ma senza l’approvazione dell’Antitrust americana, ovviamente l’integrazione non è possibile”.

Il Sole sottolinea che per Ita Airways – sul mercato Usa – è importante avere un partner come United. L’attesa è che possa arrivare l’ok entro giugno in modo da poter sfruttare la finestra prevista dal contratto di integrazione, tra Lufthansa e il governo italiano, per salire al 90%. Il restante 10% sarà in mano al ministero dell’Economia.

A metà strada​

In merito al processo di integrazione con Ita, Spohr ha dichiarato di essere “esattamente a metà strada”, aggiungendo “ci siamo posti come obiettivo 18 mesi, l’integrazione più rapida nella storia del gruppo Lufthansa – ha dichiarato -. Penso che siamo sulla buona strada. Finora abbiamo raggiunto tutti i traguardi: dai voli in code sharing, all’accesso alle lounge, ai programmi di fidelizzazione. Quindi siamo sulla buona strada”, ha ribadito il manager.

Il Sole si sofferma poi sul Piano industriale 2026-2030. Ad oggi il vettore italiano dispone di una flotta di 101 aerei. Il piano prevede l’ingresso di un aeromobile di lungo raggio all’anno dal 2026 e la sostituzione degli aeromobili di vecchia generazione, fino al 2030, anno in cui la flotta sarà quasi tutta composta da aerei di nuova generazione. Il che si tradurrà in una riduzione, in media del 20-25%, di consumo di carburante.

Spohr è soddisfatto del lavoro fatto finora, ma ha anche fatto presente i vari step che si devono ancora superare, tra cui “ottenere l’approvazione antitrust dagli Stati Uniti”. Ha aggiunto che sono “solo a nove mesi dal completamento del processo” e che non sono state ancora raggiunte “le potenzialità massime che questa partnership può sprigionare, siamo pienamente impegnati a raggiungerle”.

L’interesse di Lh per Tap​

Per quanto riguarda le operazioni di acquisizione portate avanti dal gruppo tedesco, Lh si sta preparando a presentare un’offerta per Tap Airlines, riporta il Sole. I tempi sono piuttosto vicini, visto che il governo di Lisbona sceglierà il pretendente entro il 22 novembre.

 
In realtà l’articolo è un estratto di un pezzo uscito stamattina sul Sole 24 Ore con una intervista a Spohr ed Eberhart.
Viene sostanzialmente confermato il pareggio operativo e viene anticipata l’apertura di Houston una volta ottenuto l’ok delle autorità USA.
Il fatturato di Ita sarà superiore del 2% rispetto allo scorso anno pur in presenza di una media di 18 aerei al mese fermi per manutenzione.
Nei primi 10 mesi il numero dei passeggeri è calato del 7% a causa della minore disponibilità di aerei ma il fatturato aumenta del 2,7% (a causa di una media del prezzo dei biglietti piu alta) mentre l’indebitamento netto è pari a 1,7 miliardi di euro in miglioramento di 700 milioni rispetto allo scorso anno.
Su di esso pesa il leasing degli aerei.
A proposito della flotta Eberhart ha dichiarato che Ita ha la necessità di procurarsi nuovi velivoli
Si parla anche della situazione di Milano Linate con Ita che non è più forte come prima a causa della forzata cessione di slot a EasyJet Air France KLM.
Lufthansa conferma la sua importanza con Spohr che ricorda come la compagnia tedesca abbia spostato da Malpensa a Linate il collegamento con Vienna.
Positive infine le prospettive della ripresa del traffico nordamericano con numeri decisamente incoraggianti per i prossimi mesi.

P..S. Pareggio operativo e apertura di Houston. Lo avevo scritto settimane fa….