La nuova era di ITA Airways nel gruppo LH

ITA Airways Expands Vietnam Airlines Codeshare Service in NW25​

ITA Airways at the launch of Northern winter 2025/26 season expands codeshare partnership with Vietnam Airlines, covering the latter’s additional routes between Europe and Vietnam. Following codeshare routes gradually went into effect since 26OCT25.

ITA Airways operated by Vietnam Airlines
Milan Malpensa – Hanoi
Munich – Hanoi
Munich – Ho Chi Minh City

ITA Airways Expands Vietnam Airlines Codeshare Service in NW25​

ITA Airways at the launch of Northern winter 2025/26 season expands codeshare partnership with Vietnam Airlines, covering the latter’s additional routes between Europe and Vietnam. Following codeshare routes gradually went into effect since 26OCT25.

ITA Airways operated by Vietnam Airlines
Milan Malpensa – Hanoi
Munich – Hanoi
Munich – Ho Chi Minh City

Ecco, questa mossa.
Che senso ha mettere il C/S su Malpensa? Puntano alla clientela ITA di Milano?
Anche perchè vedendo così dalle città italiane in cui c'è un volo LH Group per Monaco con C/S ITA viene da pensare che sia più comodo passare da lì.

Ecco, questa mossa.
Che senso ha mettere il C/S su Malpensa? Puntano alla clientela ITA di Milano?
Anche perchè vedendo così dalle città italiane in cui c'è un volo LH Group per Monaco con C/S ITA viene da pensare che sia più comodo passare da lì.
Non é che mettono CS su MXP in previsione di un volo AZ da FCO a MXP? Perché se non sbaglio esistono altri codeshare su MXP

• Like
Reactions: micheleforchini
Magari Ita potrebbe operare su London City da altro scalo italiano.
Mi viene da pensare Firenze o qualcosa altro frutto di incentivi.

LCY é aeroporto da PTP secco, a parte FCO per tentare di portare qualche pax sul LR, deve reggersi sulla tariffa e sul traffico di corto raggio.

Non é che mettono CS su MXP in previsione di un volo AZ da FCO a MXP? Perché se non sbaglio esistono altri codeshare su MXP

Al momento C/S dovrebbe esserci:

- Vietnam Airlines su Hanoi
- ANA su Tokio Haneda
- TAP su Lisbona
- SWISS su Zurigo
- BRUSSELS su Brussels
- LUXAIR su Lussemburgo
- ETIHAD su Adu Dhabi
- MEA su Beirut ( non so però quando durerà ancora, al momento resiste)
- LUFTHANSA mainline su Francoforte e Monaco
- KUWAIT Airways su Kuwait City
- ROYAL JORDANIAN su Amman
- ROYAL AIR MAROC su Casablanca
- AIR SERBIA su Belgrado
- AIRBALTIC su Riga
- SAUDIA su Jeddah e Riad ( anche qua non so quanto dureranno)

Al momento delle compagnie JV Atlantica e gruppo LH restano fuori dai C/S United, AirCanada, Eurowings e AirDolomiti ( che ha diversi voli su FRA e MUC) ma penso sia un processo di integrazione che avverrà con il tempo perchè i voli UA e AC hanno i C/S con tutte le compagnie del gruppo LH anche a Malpensa. Sarebbe un controsenso non inserire AZ.

Sinceramente in ottica integrazione del network un volo MXP-FCO continuo a non vederlo così inutile. Non vado oltre perchè i puristi della materia ritengono che ITA debba concentrarsi solo su Fiumicino, tuttavia è lì da vedere che su Malpensa operano praticamente tutte le compagnie Star Alliance e molte altre hanno C/S con ITA ( anche recenti)