Alitalia dalla summer 18 FORSE abbandonerà Heathrow e volerà da Stansted


Re: Alitalia dalla summer 18 abbandonerà Heathrow e volerà da Stansted

Messa così, allora tutti dovrebbero volare da STN, ma nessuno lo fa.

A prescindere dal fatto che da LHR ci sono modi di accedere alla città che STN non ha, e ci saranno modi sempre più veloci con Crossrail dal prossimo anno, pensando alla City si dimenticano tutti gli altri centri di business della città di Londra, più l'M4 corridor che, da STN, è praticamente irraggiungibile. Tolta AstraZeneca che sta a Cambridge, non riesco a pensare a quali compagnie gioverebbe trovare AZ a STN anziché LHR.

La mia era una notazione che andava ad integrare quella per cui così facendo gli orari sarebbero migliori, per cercare di vedere il decimo di bicchiere pieno, e per dire che forse STN è meglio di LGW.
Poi ovvio che sia una débacle pazzesca.
 
Re: Alitalia dalla summer 18 abbandonerà Heathrow e volerà da Stansted

Non potendo più operare da lhr la seconda scelta migliore sarebbe lgw ma probabilmente non hanno trovato slot disponibili e hanno dovuto ripiegare su stn.
 
Re: Alitalia dalla summer 18 abbandonerà Heathrow e volerà da Stansted

Quando si disquisiva della cancellazione da parte di U2 della rotta MXP - FCO qualcuno ha fatto giustamente notare che non conta tanto che siano collegati i primi 2 aeroporti italiani ma che siano collegate MIL e ROM (la diatriba è poi degenrata, ma questo è un altro paio di maniche). Adesso che parliamo di AZ e LON, vale sostanzialmente lo stesso discorso. AZ non ha come compito portare i pax nell'hub di un concorrente, ma aspirare pax da portare verso il proprio hub (più ovviamente tutti i p2p possibili e immaginabili). Da questo punto di vista ho sempre sostenuto che la scelta di LCY era assolutamente coerente con la mission della compagnia, e penso che possa non rappresentare un dramma anche lo spostamento da LHR, a condizioni ovviamente di garantire ai pax il miglior servizio possibile.
Il confronto che fai con la chiusura della MXP-FCO è inappropriato. Per renderlo congruo, dovremmo immaginare AZ con svariati voli su LHR e qualcuno su STN, cui avesse fatto seguito la decisione di chiudere questi ultimi.
Oppure, se volessimo traslare lo switch inglese sul lato italiano, dovremmo immaginare un azzeramento dei voli da LIN in favore di MXP o BGY.
LCY è centralissimo, ma ha i grandi limiti esposti sopra. E tra l'altro gli slot non è che si trovino per strada nemmeno lì.
Per AZ poteva aver senso la vendita degli slot che aveva in eccesso, ma mai e poi mai avrebbe dovuto cedere quelli che le permettevano un congruo servizio plurigiornaliero con Milano e Roma.
E' purtroppo vero che anche l'attuale operativo di AZ non è un granchè. Ma ora si prospetta la paradossale situazione che vedrà FR offrire un servizio migliore di AZ, potendo operare 5d invece dei 3d della compagnia italiana e con il vantaggio di poter operare dal piccolo e comodo CIA.
Se qualcuno me lo avesse raccontato anni fa, gli avrei riso in faccia.
Purtroppo anche la cessione degli slot londinesi è parte di quella lunga collezione di scelte fatte con il cappio al collo. Situazione nella quale si è regolarmente arrivati perchè in precedenza (leggi quando c'era ancora da tocciare il biscotto), nessuno ha mosso un dito.
Pensa alle risate che si fanno i management della concorrenza di fronte a questa situazione.
 
Re: Alitalia dalla summer 18 abbandonerà Heathrow e volerà da Stansted

E più facile parcheggiare la macchina in centro a Milano che l'aereo a Heathrow (20 minuti che aspettiamo)...

Commento su FB di un mio amico che viaggia piuttosto spesso per lavoro ma che non condivide la nostra passione per gli aerei.
 
Re: Alitalia dalla summer 18 abbandonerà Heathrow e volerà da Stansted

Scusa Enrico,.. STN più vicina alla City di LHR in termini chilometrici?

In termini di tempo necessario per arrivarci, lo Stansted Express arriva alla stazione di Liverpool Street in 53 minuti.
 
Re: Alitalia dalla summer 18 abbandonerà Heathrow e volerà da Stansted

Posto che LHR non è facilmente rimpiazzabile.
Ma un AZ che volontariamente o costretta dalle circostanze a mollare, quale che sia la ragione, che aeroporto pensi sia messo meglio tra LGW e STN per i target di AZ (in aggiunta al LCY chiaramente )?

Gatwick, almeno li puoi fare una parvenza d'interline. E hai jetbridges.
 
Re: Alitalia dalla summer 18 abbandonerà Heathrow e volerà da Stansted

Ho sempre fatto finta di credere che AZ non se ne sarebbe mai andata da LHR. Quel giorno è arrivato.

Aldilà di tutto che il principale scalo europeo non abbia più una presenza italiana è un pò l'emblema di come sia stato gestito il settore in Italia.

Quello che ne perde è il consumatore che non avrà più scelta. Sarà felice BA che ora avrà il monopolio sulle rotte e probabilmente non esiterà ad approfittarne, visti i margini risicati. Temo che vedremo un markup delle tariffe. C'est la vie.
 
Re: Alitalia dalla summer 18 abbandonerà Heathrow e volerà da Stansted

Ho sempre fatto finta di credere che AZ non se ne sarebbe mai andata da LHR. Quel giorno è arrivato.

Aldilà di tutto che il principale scalo europeo non abbia più una presenza italiana è un pò l'emblema di come sia stato gestito il settore in Italia.

Quello che ne perde è il consumatore che non avrà più scelta. Sarà felice BA che ora avrà il monopolio sulle rotte e probabilmente non esiterà ad approfittarne, visti i margini risicati. Temo che vedremo un markup delle tariffe. C'est la vie.

Il problema è che è stato un lento addio che era ovvio sarebbe successo.


Ai tempi (direi fino al 2008 circa) AZ era la migliore a livello di frequenze su LHR-MIL/FCO. Poi pian piano la vendita con forte guadagno di BA.
Hanno in seguito venduto anche i servizi aeroportuali di LHR ed infine gli slot ad EY unitamente al programma Millemiglia (che i francolandesi non avrebbero fatto).

Infine l'addio.

I colpevoli chi sono? Semplicemente i dirigenti AZ che non hanno capito già dai tempi che è meglio la gallina che l'uovo. Ed infine il Governo che ha voluto cedere AZ ad EY a tutti i costi senza guardare alle condizioni folle imposte dagli arabi che hanno reso AZ ancora più regionale di ciò che già era (non scordando la chiusura di AP e relative basi secondarie).
 
Re: Alitalia dalla summer 18 abbandonerà Heathrow e volerà da Stansted

Chiedo perdono, ma da quando è che è diventato comodo Ciampino?
Ciampino non è comodo neanche per chi abita a Ciampino, figuriamoci per chi abita a a Roma, totalmente privo com'è di collegamenti pubblici che non siano il pullman di Terravision (leggi MOL)

Quoto al 100%. Ciampino è scomodissimo: collegato male, e situato in una zona molto trafficata. Tralasciando la qualità dell' aeroporto.
Trovo veramente sbagliata la scelta di lasciare LHR: come avete già detto, probabilmente LGW era troppo saturo, soprattutto nelle fasce migliori, e per quello sono andati a STN.
Bisognerà capire la ragione, a breve diranno qualcosa.
Se a STN viaggiano solo le low cost, ci sarà anche un motivo ?
 
Re: Alitalia dalla summer 18 abbandonerà Heathrow e volerà da Stansted

È stata poi approvata l'espansione di LHR?
 
Re: Alitalia dalla summer 18 abbandonerà Heathrow e volerà da Stansted

In termini di tempo necessario per arrivarci, lo Stansted Express arriva alla stazione di Liverpool Street in 53 minuti.

Se non ricordo male l'Heathrow Express impiega 20 minuti per arrivare dal T5 a Paddington
 
Re: Alitalia dalla summer 18 abbandonerà Heathrow e volerà da Stansted

Il trasporto aereo non è (o almeno non lo è più) una competizione per chi pianta più bandierine nei vari paesi del mondo a spese dello stato.

Se AZ non riesce a vendere un adeguato numero di posti in J su LHR, mi pare davvero arduo considerare più remunerativo farci atterrare i propri aerei piuttosto che vendere/affittare/subaffittare gli slot.
 
Re: Alitalia dalla summer 18 abbandonerà Heathrow e volerà da Stansted

Un tempo (con hub a MXP) AZ a LHR era una piccola macchina da guerra. Aveva 6 giornalieri per FCO e 7 per MXP/LIN. Si gestiva i servizi a terra e aveva una sua lounge.
Poi il lento declino fino all'inevitabile epilogo. Del resto come e' stato fatto notare con un primo volo della giornata in arrivo alle 16 non ci fai niente con quella rotta: ne' in termini di clientela business ne' di transiti. Chi vola AZ dal Sud America da tempo non arriva a LHR: basta prendere l'AZ212 per rendersene conto, meta' aereo parla spagnolo o portoghese.
Per il p2p puro a basso/issimo yield tanto vale trasferirsi a Stansted visto che i diretti competitors sono le low cost. Sempre ammesso che un po' di traffico business riesca a gestirlo da LCY magari aggiustando gli orari e/o ottenendo piu' frequenze: sarebbe davvero folle lasciare tutto il volume di p2p business in mano a BA.
 
Re: Alitalia dalla summer 18 abbandonerà Heathrow e volerà da Stansted

Un tempo (con hub a MXP) AZ a LHR era una piccola macchina da guerra. Aveva 6 giornalieri per FCO e 7 per MXP/LIN. Si gestiva i servizi a terra e aveva una sua lounge.
Poi il lento declino fino all'inevitabile epilogo. Del resto come e' stato fatto notare con un primo volo della giornata in arrivo alle 16 non ci fai niente con quella rotta: ne' in termini di clientela business ne' di transiti. Chi vola AZ dal Sud America da tempo non arriva a LHR: basta prendere l'AZ212 per rendersene conto, meta' aereo parla spagnolo o portoghese.
Per il p2p puro a basso/issimo yield tanto vale trasferirsi a Stansted visto che i diretti competitors sono le low cost. Sempre ammesso che un po' di traffico business riesca a gestirlo da LCY magari aggiustando gli orari e/o ottenendo piu' frequenze: sarebbe davvero folle lasciare tutto il volume di p2p business in mano a BA.


Forse la possibilità di fare transito sui voli LR, cosa che le LC non fanno, puo' rappresentare la differenza..... Soprattutto nelle ore serali quando partono i voli per il Sud America o nelle ore centrali di mattina e pomeriggio per il Nord America
 
Re: Alitalia dalla summer 18 abbandonerà Heathrow e volerà da Stansted

Io non ci credo che la battuta ancora non l'abbia fatta nessuno...


Chi lo dice che AZ su STN ci volerà con il tricolore sulla livrea e non con l'arpa? Che MOL non si sia già portato avanti col lavoro?
 
Re: Alitalia dalla summer 18 abbandonerà Heathrow e volerà da Stansted

Scherzi a parte visto che Fr sta aprendo ai transiti e che Stn è casa loro un pensiero a mettere un cs ai voli Az non sarebbe male. Se non puoi batterli fatteli amici...
 
Re: Alitalia dalla summer 18 abbandonerà Heathrow e volerà da Stansted

Sicuramente sono io a non arrivarci, Cesare, ma se il tuo ipotetico transito via FCO sarebbe effettuato tutto con metallo AZ, che utilità avrebbe questa a metterci un CS FR?
 
Re: Alitalia dalla summer 18 abbandonerà Heathrow e volerà da Stansted

Io non ci credo che la battuta ancora non l'abbia fatta nessuno...


Chi lo dice che AZ su STN ci volerà con il tricolore sulla livrea e non con l'arpa? Che MOL non si sia già portato avanti col lavoro?

Che poi equivale a dire che Gubitosi avrebbe affittato a MOL alcuni slot a LIN e FCO per fare cassa o anche solo per non lasciarli inutilizzati. Non appare completamente illogico
 
Re: Alitalia dalla summer 18 abbandonerà Heathrow e volerà da Stansted

Magari Stenoboy84 ci anticiperà qualcosa sulla S18 ??
Ps. Sono stato a BOG due settimane fa e chiacchierando con un dipendente hanno sentito voci dell' arrivo di Az proprio nella capitale colombiana (ovviamente prendete la cosa per quello che è ).