Alitalia dalla summer 18 FORSE abbandonerà Heathrow e volerà da Stansted

Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

a mio avviso prima di giudicare la mossa (eventualmente fosse confermata) bisogna capire innanzitutto la motivazione alla base

# se sia una scelta volontaria (fare un po' di cassa nell'immediato, non è la prima volta, dimostrando però poca lungimiranza)
# se obbligata dalle circostanze (se quegli slot appartengono di fatto a EY e questa decide che li debbano mollare, beh si può fare ben poco. Vedi ad esempio AF/KL a LIN recentemente)

Comunque una "tana del lupo" c'è ovunque, a LHR BA, STN FR, LGW U2 non è che si possa volare a Southampton per non trovare concorrenza. E non è che si possa rinunciare a volare a Londra.
Se proprio dovessero andar via da LHR, a mio avviso, comunque meglio LGW che sta a sud e non a nord di Londra (su centinaia di rotazioni dall'Italia probabilmente c'è anche un risparmio di consumo di carburante). Inoltre LGW è anche un po' più vicino alla città, oltre ad avere AZ stessa in questo scalo una storia.
Sempre sperando prioritariamente comunque che riescano a trovare il modo di rimanere a LHR.

Su FCO ma viste piu' di 4 file di business sul 321, mentre BA e' normale una J con 8 file, spesso piena. Una volta erano addirittura 14, praticamente meta' aereo.

D'accordo con te (anzi, io 4 file di business sulla 207, l'unico volo operato da 321, non le ho mai viste), tuttavia il confronto con BA regge poco, vista la componente feed/network su cui, chiaramente, la compagnia britannica vince a mani basse.

G

Scusate la domanda idiota forse, ma mantenere attivo FCO e LIN su LCY anche con un paio di Daily a questo punto non sarebbe meglio che avventurarsi a STN/LGW?

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Scusate la domanda idiota forse, ma mantenere attivo FCO e LIN su LCY anche con un paio di Daily a questo punto non sarebbe meglio che avventurarsi a STN/LGW?

A quanto scritto sopra i voli su LCY resterebbero mentre quelli su LHR sarebbero spostati a LGW o STN.

A prescindere dai risultati della rotta, credo che l' unica ragione sensata sia la perdita degli slot a LHR e che LGW sia l' unica possibile alternativa. STN è utopia pura, perderebbero quella poca clientela business e alto spendente che hanno.
Su LCY ci sono limitazioni sulla macchina da utilizzare ?

A prescindere dai risultati della rotta, credo che l' unica ragione sensata sia la perdita degli slot a LHR e che LGW sia l' unica possibile alternativa. STN è utopia pura, perderebbero quella poca clientela business e alto spendente che hanno.
Su LCY ci sono limitazioni sulla macchina da utilizzare ?
Alitalia potrebbe usare i 319 più che altro? Perché l E190 ci vola, ma gestire Londra solo con embraer...

Alitalia potrebbe usare i 319 più che altro? Perché l E190 ci vola, ma gestire Londra solo con embraer...

I 319 non possono essere utilizzati a LCY, l'aereo piu' grande possibile penso sia proprio l'E190

Il trasferimento sarebbe per STN, no LGW. Vi farò sapere asap gli orari delle rotazioni.

Sent from my A0001 using Tapatalk

Secondo me il target a cui mira Alitalia non è tanto il traffico p2p ma i transiti a Fiumicino. E per i passeggeri in transito a FCO non penso cambi qualcosa se il volo parta da LHR o da un altro aeroporto.
L'importante alla fine, quasi sempre, è il prezzo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

318 configurato all J da 32/34 posti. Non comparabile con l'equivalente modello di altre compagnie

Credo che si tratti di un A318, non A319. Non so se fra i due ci siano differenze in quanto a limitazioni al decollo.

A LCY, possono atterrare/decollare A318 non a pieno carico. E190, E170, (no E175, 195)
BAE146vari e i turboprops.

Diverse e numerose sono le limitazioni di LCY.

Addestramento particolare piloti
Limitazioni pista per pioggia, vento.

Chiusura dell'aeroporto dalle 22.30 alle 6.30. In caso di ritardo si va all'alternato.

Chiusura dell aeroporto il sabato dalle 13 e riapertura la domenica alle 12 fino Alle 22
Apertura nei giorni festivi Alle 9 anziché alle 6.30
Natale chiusura totale.

Limitazioni meteo, nebbia, visibilità.

A LCY, possono atterrare/decollare A318 non a pieno carico. E190, E170, (no E175, 195)
BAE146vari e i turboprops.

Diverse e numerose sono le limitazioni di LCY.

Addestramento particolare piloti
Limitazioni pista per pioggia, vento.

Chiusura dell'aeroporto dalle 22.30 alle 6.30. In caso di ritardo si va all'alternato.

Chiusura dell aeroporto il sabato dalle 13 e riapertura la domenica alle 12 fino Alle 22
Apertura nei giorni festivi Alle 9 anziché alle 6.30
Natale chiusura totale.

Limitazioni meteo, nebbia, visibilità.

Grazie per le info.... Sicuramente LCY è ottimo per intercettare il traffico business vista la location, sebbene con così tante limitazioni di macchina... Certo che buttarsi nella tana di FR è difficile credere che ci sarà competitività. Mah!

A prescindere dalla pista e dalle sue limitazioni (la salita ripida per evitare Canary Wharf, per esempio). LCY non e' un'aeroporto fatto per il numero di passeggeri che potrebbe trasportare un A319, l'A318 BA e' una versione che porta circa 40 passeggeri tutti in business. LCY ha problemi di spazio con gli Embraer o altri aerei simili.

LCY rimane un'alternativa interessante anche per coincidenze ed e' il piu' vicino a City/Canary Wharf.

Al momento i voli per LHR per la summer sono ancora regolarmente in vendita, ho provato date a caso ad Aprile.