Alitalia dalla summer 18 FORSE abbandonerà Heathrow e volerà da Stansted

Re: Alitalia dalla summer 18 abbandonerà Heathrow e volerà da Stansted

Il trasporto aereo non è (o almeno non lo è più) una competizione per chi pianta più bandierine nei vari paesi del mondo a spese dello stato.
Certo che no. Rimane il fatto che anche la Bulgaria continuera' ad avere una compagnia bulgara collegata con il principale scalo europeo (ed uno dei piu' importanti al mondo).

Detto questo era solo questione di tempo ed e' meglio che FCO vengano serviti da LHR da compagnie in salute come BA. Speriamo solo che aumentino frequenze e non alzino troppo i prezzi. Lo dico puramente da diretto interessato ed utilizzatore di LHR su LIN e FCO frequentemente.

Alitalia nonostante tutto continua a vendere regolarmente i voli da/per LHR-FCO e LIN per la S18.

IMG_3751.jpg

Appena scattata, mancherà il timone tricolore a Heathrow...

G

Quoto al 100%. Ciampino è scomodissimo: collegato male, e situato in una zona molto trafficata. Tralasciando la qualità dell' aeroporto.
Trovo veramente sbagliata la scelta di lasciare LHR: come avete già detto, probabilmente LGW era troppo saturo, soprattutto nelle fasce migliori, e per quello sono andati a STN.
Bisognerà capire la ragione, a breve diranno qualcosa.
Se a STN viaggiano solo le low cost, ci sarà anche un motivo ?

Da Ciampino hanno appena attivato l'autobus cittadino (Atac) che parte dall'aeroporto e arriva a Laurentina con la possibilità di prendere la Metro B ;)

Da Ciampino hanno appena attivato l'autobus cittadino (Atac) che parte dall'aeroporto e arriva a Laurentina con la possibilità di prendere la Metro B ;)

Avendo abitato a Roma per 3 anni e mezzo questa soluzione farebbe rabbrividire anche un abitante di Bujumbura

Avendo abitato a Roma per 3 anni e mezzo questa soluzione farebbe rabbrividire anche un abitante di Bujumbura

http://www.aviazionecivile.org/vb/showthread.php/140069-Nuovo-collegamento-bus-urbano-per-Ciampino

veramente una follia indecente, volo spesso da LHR per l'Italia con AZ e per me arrivare a STN e' veramente scomodo. LHR e' ben collegato perche' alla fine ti basta arrivare in una qualsiasi stazione ferroviaria di Londra con connessione con la tube. Per Stansted quando gli orari sono indecenti mi tocca guidare e lasciare l'auto nella lunga sosta, ma per due settimane di ferie rischierei un salasso di parcheggio.

Anche perché, in un'ottica point to point traffico business, STN è più vicino alla City di LHR.

Non sarei d'accordo perchè devi tenere in conto l'apertura del Crossrail. Quando la Elizabeth Line sarà a regime nel 2019 avrai:

LHR T4 (da dove vola AZ) -> Liverpool St = 41 min

STN Express -> Liverpool St = 54 min

Non sarei d'accordo perchè devi tenere in conto l'apertura del Crossrail. Quando la Elizabeth Line sarà a regime nel 2019 avrai:

Ricordo male io o un tempo lo STN exp ci metteva 47 minuti.
Comunque non sposta i termini delle questione, certamente LHR è "meglio" per molteplici motivi.

Se conta il tempo voli LCY, se guardi il costo non sono i 13 minuti che ti spostano.

Secondo me i pochi che sceglieranno BA invece di AZ solo per atterrare a LHR non fanno certo recuperare il valore dello slot

Se conta il tempo voli LCY, se guardi il costo non sono i 13 minuti che ti spostano.
Secondo me i pochi che sceglieranno BA invece di AZ solo per atterrare a LHR non fanno certo recuperare il valore dello slot
Alcune considerazioni, visto che a Londra ci abito da molti anni e conosco un pelino le dinamiche.
1) Se conta il tempo voli LCY solo se lavori o vivi li vicino. Il traffico pregiato di Londra non c'e' solo nella City, anzi la citta' da quel punto di vista e' eterogenea ed ha (fra Mayfair, Paddington, sud ovest ed ovest in generale) un enorme traffico pregiato che utilizza LHR. Aggiungi anche tutta l'area Victoria/Belgravia (Google, BP ecc.) che oltre a LHR al limite usano LGW.
2) Tutti quelli che utilizzavano AZ a LHR, faranno semplicemente ciao ciao ad AZ e continueranno a volare da LHR con BA. Fidati.
3) BA ha deciso di competere con AZ anche a LCY col volo per LIN, quindi Alitalia non ha piu' nemmeno il vantaggio su quello scalo.
4) Nessuno sano di mente volera' AZ ptp da STN, a meno di tariffe piu' basse di Ryanair (improbabile) e se vive a est di Londra, o qualche numero risibile di pax che utilizzeranno AZ per voli con prosecuzione.
5) E' evidente con la scelta di andare a STN a che genere di clientela ambisci sia outgoing che incoming. Ad Alitalia gli rimarranno le solite scolaresche che continueranno a volare AZ anche su STN.

2) Tutti quelli che utilizzavano AZ a LHR, faranno semplicemente ciao ciao ad AZ e continueranno a volare da LHR con BA. Fidati.
.

Sì certo ma penso che siano numeri che in AZ siano stati in grado di quantificare in modo piuttosto preciso perché in fondo stiamo parlando di chi vola(va) in J o in y a tariffa piena o quasi.

La mia opinione personale (senza avere i dati in mano) è che Az perderà poco in termini economici: i risparmi su STN saranno importanti, degli slot migliori aiuteranno qualche transito, compensata dalla perdita della, poca per Az, clientela business alto spendente che viaggia a LHR. LCY consente comunque di mantenere una fetta di quella clientela. Il grande danno è, a mio avviso, a livello di immagine (già non certo alle stelle) e la perdita della clientela business (più facile da "fidelizzare" anche per altre tratte).
In sostanza, in attesa di sapere le motivazioni di tutto ciò, credo si possa affermare un ulteriore avvicinamento di Az al essere un compagnia semi-low cost, almeno sul corto-medio raggio.

La mia opinione personale (senza avere i dati in mano) è che Az perderà poco in termini economici: i risparmi su STN saranno importanti, degli slot migliori aiuteranno qualche transito, compensata dalla perdita della, poca per Az, clientela business alto spendente che viaggia a LHR. LCY consente comunque di mantenere una fetta di quella clientela. Il grande danno è, a mio avviso, a livello di immagine (già non certo alle stelle) e la perdita della clientela business (più facile da "fidelizzare" anche per altre tratte).
In sostanza, in attesa di sapere le motivazioni di tutto ciò, credo si possa affermare un ulteriore avvicinamento di Az al essere un compagnia semi-low cost, almeno sul corto-medio raggio.

Scusate, io non vedo tutta questa 'potenzialita' transiti' da STN. AZ che si mette a fare da feeder a U2 e FR?

Io ho visto varie volte il ritiro bagagli di AZ a LCY e ci sono parecchi transiti. Da Londinese per me STN e' un aeroporto dove volano le low cost e poco altro.

Scusate, io non vedo tutta questa 'potenzialita' transiti' da STN

I transiti importanti (Sud America, Medio Oriente e Nord Africa) AZ li ha persi da tempo anche da LHR (orari patetici, network risicato ecc.), figurati se comincia ad intercettarli da STN. E sul P2P parte già sconfitta, anche sulla scolaresca.

G

Scusate, io non vedo tutta questa 'potenzialita' transiti' da STN. AZ che si mette a fare da feeder a U2 e FR?

Io ho visto varie volte il ritiro bagagli di AZ a LCY e ci sono parecchi transiti. Da Londinese per me STN e' un aeroporto dove volano le low cost e poco altro.

I feeder da/su STN non sono certo dovuti all' aeroporto ma agli orari dei voli che dovrebbero essere migliori di quelli di LHR.
E sul secondo punto è quello che ho detto io: STN è l' aeroporto delle low cost, perdita di immagine (già molto bassa). Su STN perderà anche quel poco di clientela business che aveva Az e gli yields crolleranno. Dall' altro lato risparmierà, e penso molto, sui costi. Su Londra Az non ha nessuna pretesa partendo distrutta ancora prima di cominciare: si è salvata un po' e continuerà a farlo perchè la domanda p2p è alta, per tutte le tasche, dalla scolaresca al cliente business.

Perdonatemi l'OT, giusto un rapido confronto (nostalgico, admittedly) con i tempi ormai andati. Di seguito l'operativo invernale Alitalia da Londra-Heathrow (2005/2006):

FCO
0640 1010 AZ201 321
0935 1305 AZ203 321
1215 1545 AZ205 321
1640 2010 AZ207 321
2005 2335 AZ209 321

LIN
0705 1000 AZ229 320
1200 1455 AZ7899 M80
1750 2045 AZ7909 M80
1850 2145 AZ243 321
2005 2300 AZ247 321

MXP
0600 0900 AZ227 321
1025 1330 AZ237 321
1625 1930 AZ239 321

G

Perdonatemi l'OT, giusto un rapido confronto (nostalgico, admittedly) con i tempi ormai andati. Di seguito l'operativo invernale Alitalia da Londra-Heathrow (2005/2006):

FCO
0640 1010 AZ201 321
0935 1305 AZ203 321
1215 1545 AZ205 321
1640 2010 AZ207 321
2005 2335 AZ209 321

LIN
0705 1000 AZ229 320
1200 1455 AZ7899 M80
1750 2045 AZ7909 M80
1850 2145 AZ243 321
2005 2300 AZ247 321

MXP
0600 0900 AZ227 321
1025 1330 AZ237 321
1625 1930 AZ239 321

G

Li ricordo bene.
Quindi da 13 coppie sono rimaste 5, di cui probabilmente non sono nemmeno più proprietari

Quindi da 13 coppie sono rimaste 5, di cui probabilmente non sono nemmeno più proprietari

Esatto.

Ricordi per caso se quelli di seguito erano operati da XM (data l'anomala numerazione)?

1200 1455 AZ7899 M80
1750 2045 AZ7909 M80

G

Esatto.

Ricordi per caso se quelli di seguito erano operati da XM (data l'anomala numerazione)?

1200 1455 AZ7899 M80
1750 2045 AZ7909 M80

G

No erano tutti AZ
Solo che con il decreto vigente allora AZ poteva operare fino a 3 voli su LIN da LHR.
Gli altri in eccesso hanno altro codice perché risultavano sotto altro COA.
Questo giochetto è rimasto in essere, per AZ ma anche per le altre compagnie, fino al decreto Lupi.