Alitalia dalla summer 18 FORSE abbandonerà Heathrow e volerà da Stansted


Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

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Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Evidentemente col clima di divorzio che c'è tra AZ e EY, gli emiratini non vorranno piu' concedere gli slot a LHR in affitto ad AZ

Gli slot su LHR sono affittati con un contratto quinquennale e rinnovabile, non siamo alle ripicche tra bambini.

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AZ 211 non è la numerazione del volo su LCY?
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

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Innanzitutto grazie per la interessante notizia. Dando oramai la notizia per quasi certa, bisogna capirne i motivi: sinceramente ne vedo pochi sensati.
Escludendo la possibilità di essere stata obbligata per la perdita degli slot a LHR, trovo questa scelta assolutamente assurda: considerando che è una rotta p2p con pochi transiti (forse solo nazionali, non credo che nessuno vola LR con Az partendo da LHR), non trovo nessun senso andare a STN, nella tana del nemico (forse ? ), in un aeroporto lontano, scomodo, un aeroporto da compagnia low cost.
Era sicuramente meglio andare a LGW.
Secondo voi che motivazioni ci possono essere per questa scelta: il risparmio di qualcosa nei costi di gestione ? o che altro?
Tra l' altro uno dei codici che va a STN è di un, attuale, volo per LCY.
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Secondo me volevano andare a lgw ma non hanno trovato slot, lgw specie negli orari di punta è saturo
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Secondo me volevano andare a lgw ma non hanno trovato slot, lgw specie negli orari di punta è saturo

Possibile ma bisogna capire perchè hanno abbandonato LHR ....
In ogni caso tra poco sapremo molto della prossima Summer, anche per il LR dove, speriamo, ci saranno delle nuove aperture.
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

considerando che è una rotta p2p con pochi transiti

Beh, non saranno grandi numeri tuttavia immagino che i transiti non riguardino solo il nazionale, vedi Sud America, Nord Africa e Medio Oriente. Ripeto, non saranno numeri da MXP ai tempi dell'hub, ma quei pochi voli rimasti (specialmente quello del pomeriggio, la 207 delle 16:50) 'qualche' pax in transito lo avranno.

G
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Se non sono stati costretti da Etihad che si ripreso gli slot probabilmente è una mossa dei commissari per tagliare i costi. Operare da stn immagino costi meno che da Lhr.
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

In questo momento la priorità per i commissari e quella di schierare al meglio l'esercito per poter rivoltare come un calzino la compagnia.

Giudicare le decisioni sul singolo volo, senza peraltro avere informazioni sulla sua remuneratività, è come guardare il dito e non la luna.

Sotto il profilo negoziale, sostituire LHR con STN ha un grandissimo valore simbolico.
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Scusate, ma davvero vogliamo stare a discutere sull'intercambiabilità tra LHR e STN?
Ancora una volta vogliamo provare a difendere mosse folli da parte di AZ come la cessione degli slot a LHR?
O forse tutti si massacrano per avere gli slot londinesi per masochismo o inadeguatezza?
Non è che con ragionamenti più o meno contorti si possa ogni volta trasformare la mexda in cioccolata.
AZ sarà l'unica major a non avere collegamenti con il principale scalo europeo. I commissari probabilmente non hanno colpe, ma i frutti avvelenati dello sciagurato accordo con EY rimangono.
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Scusate, ma davvero vogliamo stare a discutere sull'intercambiabilità tra LHR e STN?
Ancora una volta vogliamo provare a difendere mosse folli da parte di AZ come la cessione degli slot a LHR?
O forse tutti si massacrano per avere gli slot londinesi per masochismo o inadeguatezza?
Non è che con ragionamenti più o meno contorti si possa ogni volta trasformare la mexda in cioccolata.
AZ sarà l'unica major a non avere collegamenti con il principale scalo europeo. I commissari probabilmente non hanno colpe, ma i frutti avvelenati dello sciagurato accordo con EY rimangono.

Hai straragione in tutto ciò che dici. Non oso immaginare il piano che presenteranno a fine ottobre.
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Scusate, ma davvero vogliamo stare a discutere sull'intercambiabilità tra LHR e STN?
Ancora una volta vogliamo provare a difendere mosse folli da parte di AZ come la cessione degli slot a LHR?
O forse tutti si massacrano per avere gli slot londinesi per masochismo o inadeguatezza?
Non è che con ragionamenti più o meno contorti si possa ogni volta trasformare la mexda in cioccolata.
AZ sarà l'unica major a non avere collegamenti con il principale scalo europeo. I commissari probabilmente non hanno colpe, ma i frutti avvelenati dello sciagurato accordo con EY rimangono.

Assolutamente d'accordo.
Anche se già adesso AZ è rimasta con slot su LHR discutibili.
Da FCO prima partenza h 1415
Da LIN primo volo h 1655

Fino a ampiamente dopo pranzo non esiste un volo dall'Italia per Heathrow di AZ. Mi pare una cosa NON normale.
Certo se nel corso degli anni non li avessero venduti...
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Assolutamente d'accordo.
Anche se già adesso AZ è rimasta con slot su LHR discutibili.
Da FCO prima partenza h 1415
Da LIN primo volo h 1655

Fino a ampiamente dopo pranzo non esiste un volo dall'Italia per Heathrow di AZ. Mi pare una cosa NON normale.
Certo se nel corso degli anni non li avessero venduti...

Avranno valutato che è meglio cambiare aeroporto e avere slot migliori piuttosto di rimanere si a Lhr ma con questi orari pessimi
 
Re: Alitalia dalla summer 18 abbandonerà Heathrow e volerà da Stansted

Anche perché, in un'ottica point to point traffico business, STN è più vicino alla City di LHR.
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Scusate, ma davvero vogliamo stare a discutere sull'intercambiabilità tra LHR e STN?
Ancora una volta vogliamo provare a difendere mosse folli da parte di AZ come la cessione degli slot a LHR?
O forse tutti si massacrano per avere gli slot londinesi per masochismo o inadeguatezza?
Non è che con ragionamenti più o meno contorti si possa ogni volta trasformare la mexda in cioccolata.
AZ sarà l'unica major a non avere collegamenti con il principale scalo europeo. I commissari probabilmente non hanno colpe, ma i frutti avvelenati dello sciagurato accordo con EY rimangono.

E come non quotare belumosi...

G
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Scusate, ma davvero vogliamo stare a discutere sull'intercambiabilità tra LHR e STN?
Ancora una volta vogliamo provare a difendere mosse folli da parte di AZ come la cessione degli slot a LHR?
O forse tutti si massacrano per avere gli slot londinesi per masochismo o inadeguatezza?
Non è che con ragionamenti più o meno contorti si possa ogni volta trasformare la mexda in cioccolata.
AZ sarà l'unica major a non avere collegamenti con il principale scalo europeo. I commissari probabilmente non hanno colpe, ma i frutti avvelenati dello sciagurato accordo con EY rimangono.

Quando si disquisiva della cancellazione da parte di U2 della rotta MXP - FCO qualcuno ha fatto giustamente notare che non conta tanto che siano collegati i primi 2 aeroporti italiani ma che siano collegate MIL e ROM (la diatriba è poi degenrata, ma questo è un altro paio di maniche). Adesso che parliamo di AZ e LON, vale sostanzialmente lo stesso discorso. AZ non ha come compito portare i pax nell'hub di un concorrente, ma aspirare pax da portare verso il proprio hub (più ovviamente tutti i p2p possibili e immaginabili). Da questo punto di vista ho sempre sostenuto che la scelta di LCY era assolutamente coerente con la mission della compagnia, e penso che possa non rappresentare un dramma anche lo spostamente da LHR, a condizioni ovviamente di garantire ai pax il miglior servizio possibile.
 
Re: Alitalia dalla summer 18 abbandonerà Heathrow e volerà da Stansted

Anche perché, in un'ottica point to point traffico business, STN è più vicino alla City di LHR.

Messa così, allora tutti dovrebbero volare da STN, ma nessuno lo fa.

A prescindere dal fatto che da LHR ci sono modi di accedere alla città che STN non ha, e ci saranno modi sempre più veloci con Crossrail dal prossimo anno, pensando alla City si dimenticano tutti gli altri centri di business della città di Londra, più l'M4 corridor che, da STN, è praticamente irraggiungibile. Tolta AstraZeneca che sta a Cambridge, non riesco a pensare a quali compagnie gioverebbe trovare AZ a STN anziché LHR.
 
Re: Alitalia dalla summer 18 abbandonerà Heathrow e volerà da Stansted

Messa così, allora tutti dovrebbero volare da STN, ma nessuno lo fa.

A prescindere dal fatto che da LHR ci sono modi di accedere alla città che STN non ha, e ci saranno modi sempre più veloci con Crossrail dal prossimo anno, pensando alla City si dimenticano tutti gli altri centri di business della città di Londra, più l'M4 corridor che, da STN, è praticamente irraggiungibile. Tolta AstraZeneca che sta a Cambridge, non riesco a pensare a quali compagnie gioverebbe trovare AZ a STN anziché LHR.

Posto che LHR non è facilmente rimpiazzabile.
Ma un AZ che volontariamente o costretta dalle circostanze a mollare, quale che sia la ragione, che aeroporto pensi sia messo meglio tra LGW e STN per i target di AZ (in aggiunta al LCY chiaramente )?