Ma chi mai? Roma non è certo Londra!
Ma il confronto, nel caso, non è fra Roma e Londra ma tra Roma e Milano.
E Roma, pur non generando probabilmente lo stesso traffico "Business" di Milano (Ma su questo mi piacerebbe leggere un analisi comparata, numeri certi e non impressioni, perchè credo che cmq Roma non vada sottovalutata), ha sicuramente un grande appeal sia come location turistica che come centro del cattolicesimo.
Inoltre, quando si parla di MXP in chiave HUB, si parla spesso di "HUB del Nord" ma credo che ormai sia chiaro a tutti che quest'affermazione è alquanto campata per aria: Un Veneto, ormai, preferirà probabilmente sempre partire da Venezia o Verona verso l'HUB di riferimento (MUC/FRA) e da li proseguire per il mondo. Idem da Bologna.
Nella Migliore delle Ipotesi, MXP può essere l'HUB di Milano (più o meno forzosamente, però, vista anche in questo caso la preferenza accordata dai Milanesi ad un transito su HUB estero piuttosto che una corsa a MXP)...forse di Torino e di Genova(molto forse, delle volte che propongo una soluzione del genere a qualche Amico ligure vedo sempre faccie schifatissime: meglio anche li il transito su CDG/AMS/LHR...mi dicono).
Senza riaprire annose Polemiche: io credo che sia FCO che MXP abbiano ambedue ottimi motivi per essere HUB nazionali, ma anche alcune controindicazioni.
In Ottica AZ, però, credo anche che ritornare su MXP e "lanciarlo" come HUB, sia al momento fuori dalle loro potenzialità finanziarie: Per "convincere" i Milanesi a chiudere LIN, bisognerebbe predisporre praticamente da subito una imponente rete di destinazioni a lungo raggio, perchè chiudere il City Airport per poi costringere comunque a Transitare su CDG/FRA/AMS/LHR da MXP.....non ha senso.
Inoltre, bisognerebbe cercare di "aspirare" pax anche dalla svizzera, dalla Baviera, dalla Provenza e da tutto l'Est Europa.
Impossibile, senza pesanti investimenti.
Quindi, giusta o sbagliata che sia stata a suo tempo la scelta di FCO come HUB, credo che al momento non si possa fare nulla di diverso che cercare di far funzionare la compagnia su FCO in maniera profittevole: credo che questo sia possibile anche con investimenti più limitati.