Thread estivo 2016 Alitalia


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Dell'incapacità della dirigenza
Delle mangerie varie
Del doppio hub

E DEGLI SPRECHI.

TUTTI problemi da risolvere, dal primo all'ultimo.

Quoto ed aggiungo: la cosa buffa è che leggendo le ultime pagine del TR chi lavora nel settore X di AZ scarica il barile sugli altri. Vale per AAVV, piloti, amministrativi.
Tutti a chiedere che si inizi dall'alto, di lato, di sotto, purché prima colpiate qualcun altro settore prima del mio.

Ho letto talora anche motivazioni condivisibili. Tutti hanno la loro parte di ragione. Manca tuttavia quel cambio di mentalità necessario per affrontare come Azienda le sfide che il mercato aereo del nuovo secolo impone per sopravvivere.
Questo fatto lo trovo di una gravità assoluta. Astio, recriminazioni sulle colpe passate e scaricabarile su chi deve fare più sacrifici defocalizzano il personale tutto e lo portano a rodersi il fegato minando gravemente le performance ed il rapporto con il proprio datore di lavoro e con gli ospiti trasportati.

Da qui nasce quel gap così forte che evidenziamo in molti da anni: vale per il servizio a terra che a bordo, o per il call center.
Così AZ non cambierà mai. Se dovessi dare un consiglio al management, direi che bisogna intervenire pesantemente sulla motivazione del personale. Non si possono leggere decine e decine di post che bombardano l'Azienda con bombe atomiche, scagliate alla peggior maniera e con tutto il disprezzo possibile.

Basta.
Io voglio un'Alitalia diversa. Perché Alitalia cambi, si deve trovare il modo di mettere all'angolo chi non crede nel suo futuro e non vuol fare sacrifici. Pena che trascini tutti gli altri nel baratro.
 
Quoto ed aggiungo: la cosa buffa è che leggendo le ultime pagine del TR chi lavora nel settore X di AZ scarica il barile sugli altri. Vale per AAVV, piloti, amministrativi.
Tutti a chiedere che si inizi dall'alto, di lato, di sotto, purché prima colpiate qualcun altro settore prima del mio.

Ho letto talora anche motivazioni condivisibili. Tutti hanno la loro parte di ragione. Manca tuttavia quel cambio di mentalità necessario per affrontare come Azienda le sfide che il mercato aereo del nuovo secolo impone per sopravvivere.
Questo fatto lo trovo di una gravità assoluta. Astio, recriminazioni sulle colpe passate e scaricabarile su chi deve fare più sacrifici defocalizzano il personale tutto e lo portano a rodersi il fegato minando gravemente le performance ed il rapporto con il proprio datore di lavoro e con gli ospiti trasportati.

Da qui nasce quel gap così forte che evidenziamo in molti da anni: vale per il servizio a terra che a bordo, o per il call center.
Così AZ non cambierà mai. Se dovessi dare un consiglio al management, direi che bisogna intervenire pesantemente sulla motivazione del personale. Non si possono leggere decine e decine di post che bombardano l'Azienda con bombe atomiche, scagliate alla peggior maniera e con tutto il disprezzo possibile.

Basta.
Io voglio un'Alitalia diversa. Perché Alitalia cambi, si deve trovare il modo di mettere all'angolo chi non crede nel suo futuro e non vuol fare sacrifici. Pena che trascini tutti gli altri nel baratro.

quoto sempre te, perchè mi sembri quello più convinto che la "colpa" sia sempre solo di chi lavora come dipendente.... Alitalia SAI di oggi è formata da dipendenti che arrivano da:
-Alitalia LAI (a sua volta formata anche da ex Avianova, Ati, Alitalia Team, Alitalia Express)
-Alitalia CAI
-AirOne
-AirOne Cityliner
-Volare
-Air Europe
-dipendenti che hanno mandato il CV dopo periodi in altre compagnie come Blue Panorama, Neos, Azzurra, Lauda, Gandalf, Aeronautica....
-varie ed eventuali

Ora vuoi dirmi che tutte ste persone formate in realtà diverse sono tutte ugualmente incapaci e fannullone? E che quelli (molti) che negli anni hanno dovuto mollare e trovare altro (in tantissimi sono andati per esempio in easyJet) sono bravi e motivati? mi sembra un po' riduttivo.
 
quoto sempre te, perchè mi sembri quello più convinto che la "colpa" sia sempre solo di chi lavora come dipendente.... Alitalia SAI di oggi è formata da dipendenti che arrivano da:
-Alitalia LAI (a sua volta formata anche da ex Avianova, Ati, Alitalia Team, Alitalia Express)
-Alitalia CAI
-AirOne
-AirOne Cityliner
-Volare
-Air Europe
-dipendenti che hanno mandato il CV dopo periodi in altre compagnie come Blue Panorama, Neos, Azzurra, Lauda, Gandalf, Aeronautica....
-varie ed eventuali

Ora vuoi dirmi che tutte ste persone formate in realtà diverse sono tutte ugualmente incapaci e fannullone? E che quelli (molti) che negli anni hanno dovuto mollare e trovare altro (in tantissimi sono andati per esempio in easyJet) sono bravi e motivati? mi sembra un po' riduttivo.

AA/VV, in primo luogo io distribuisco equamente ed in egual misura le colpe a qualsiasi livello ed in qualsiasi settore di AZ. Ci tengo a sottolinearlo. Nessuno di voi è immune da colpe, purtroppo. Dall'AD all'AV.

Io non avevo, credimi!, la più pallida idea che gli AAVV che popolano l'universo Alitalia provengano dagli 8 sottoinsiemi che citi.
Ti dirò di più però: io passeggero (ospite, che come ho già scritto trovo un termine irritante), vedo Alitalia come realtà unica. E qui nasce il primo gravissimo problema: voi dipendenti vivete AZ come figlia di N rivoli provenienti da N esperienze. E non riuscite a conciliare queste differenti realtà. AVETE BISOGNO DI ESSERE AIUTATI. A me non interessa da dove provenite. Io voglio una experience omogenea sul 90% dei voli operati, che al momento non c'è.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Questa me l'ero persa, cacciato per aver criticato FCO. Neanche sul forum malpensaultras sono arrivati a tanto.
Direi che stai vivendo in un mondo parallelo.
Se lo dici tu... Non sapevo che sei dententore della verita assoluta... Ma ora che lo so ne terrò conto..
 
Dal 5 settembre le linee effettuate da BUS aerobus FCO-PEG città , FCO-PSR città e LIN-MXP verrano chiuse definitamente!
 
impressionante anche il servizio di limousine Alitalia; disponibile in BEN 5 destinazioni. Impressive...
 
Sembra che EI-ISB abbia un problema serio ad un motore e sia fermo a MEX con il 677 di ieri cancellato.
Sarebbe l' ennesimo problema tecnico di una estate nera su questo punto di vista.
 
Con EI-ISB rotto a MEX, ritardata a domani mattina l' az674 per GRU: con una macchina out ricominciano i ritardi e le cancellazioni e le perdite economiche e di immagine della compagnia.
 
Santiago del Cile nel mese di luglio ha raggiunto l'85,5% di LF medio (tradotto 250 pax in media a volo).

Il dato è in decisa crescita di oltre 18 punti percentuali rispetto al dato di giugno (67,0% LF) e di circa 30pp rispetto al mese inaugurale di maggio (55,6% LF).
Anche il cargo imbarcato è praticamente raddoppiato rispetto a maggio, ed aumentato del 35% rispetto a giugno con valori confrontabili a quelli di Air France
 
Sembra che EI-ISB abbia un problema serio ad un motore e sia fermo a MEX con il 677 di ieri cancellato.
Sarebbe l' ennesimo problema tecnico di una estate nera su questo punto di vista.
Sarebbe il caso di iniziare ad interrogarsi su tutti questi fermi per "tecniche"...
 
...vedremo quanto durerà anche PEG. Tutto sempre molto discutibile.


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Gli aero bus avevano riempimenti imbarazzanti e parlando nei vari viaggi che ho fatto con gli autisti, mi dicevano che moltissime volte partivano vuoti.
Quello che non capisco è perchè mettere pullman da 64 posti invece dei pulmini usati da trenitalia per il freccialink da 19 posti e la totale assenza di pubblicità a perugia.

Per quanto riguarda l'aeroporto i nuovi voli mistral sembrano andare bene
 
Santiago del Cile nel mese di luglio ha raggiunto l'85,5% di LF medio (tradotto 250 pax in media a volo).

Il dato è in decisa crescita di oltre 18 punti percentuali rispetto al dato di giugno (67,0% LF) e di circa 30pp rispetto al mese inaugurale di maggio (55,6% LF).
Anche il cargo imbarcato è praticamente raddoppiato rispetto a maggio, ed aumentato del 35% rispetto a giugno con valori confrontabili a quelli di Air France
Grazie per l'aggiornamento.
 
Stato
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