Thread Alitalia da settembre 2015


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Nuove carte d'imbarco per Az a FCO, logo EY partners e indicazione della classe tariffaria light se il caso
 
Aggiungo un piccolo aneddoto di oggi:

Sono a Roma da ieri e oggi ho finito alle 12.
sono arrivato quindi a FCO e, conscio di avere la turbo-barbo class, ho tentato comunque di farmi anticipare il volo.
Arrivo in dolce vita, entro e chiedo se per caso il 2088 fosse in overbooking. Mi viene detto di si (non ricordo se di 3 o 5 pax) ma che comunque non mi avrebbero anticipato il volo per via della tariffa.
Vabbè mi sembra strano e non capisco cosa costi ad AZ mandarmi sul volo delle 15...poi penso: Passo i controlli, vado a vedere la borromini come è stata rinnovata e ci provo di nuovo :D
Entro in Borromini e tale Alessandra è gentilissima, controlla la 2088, vede che è in over e mi mette in lista sulla 2044 delle 15. con fare molto professionale e gentile mi spiega il tutto e mi manda al banco lista d'attesa dove, con un sudatissimo 27B, riesco a tornare a casa 2h prima.
Sottolineo: non era dovuto nulla, ma la produttività in questo caso ha fatto contento un pax e risolto un possibile pezzettino del problema del volo successivo.
 
Io l'ho beccata un mese fa a FCO ai banchi SkyPriority

Anche io da agosto. A FCO sia ai banchi SkyPriority che al check in alla Dolce Vita la consegnano regolarmente.


Giuro, ad una prima lettura veloce credevo steste parlando di una hostess gnocca..... invece tutto questo entusiasmo per una carta d'imbarco????? OMG!!!! non ci sono più gli uomini di un tempo!

Con Cataplomosifone oggi pomeriggio stavamo commentando una hostess di terra a FCO :D

In tutto ciò mi sfugge cosa consegnano regolarmente in dolce vita...
 
Tutti gli uffici ex Palazzina (ora training academy, mi sembra) super "presidiata" da uomini EY, come sono sotto osservazione diretta tutti i corsi di aggiornamento...
 
Giuro, ad una prima lettura veloce credevo steste parlando di una hostess gnocca..... invece tutto questo entusiasmo per una carta d'imbarco????? OMG!!!! non ci sono più gli uomini di un tempo!
Le hostess più "simpatiche" le ho viste sulla fco-psa su etihad regional. Valgono il viaggio:)
 
Aggiungo un piccolo aneddoto di oggi:

Sono a Roma da ieri e oggi ho finito alle 12.
sono arrivato quindi a FCO e, conscio di avere la turbo-barbo class, ho tentato comunque di farmi anticipare il volo.
Arrivo in dolce vita, entro e chiedo se per caso il 2088 fosse in overbooking. Mi viene detto di si (non ricordo se di 3 o 5 pax) ma che comunque non mi avrebbero anticipato il volo per via della tariffa.
Vabbè mi sembra strano e non capisco cosa costi ad AZ mandarmi sul volo delle 15...poi penso: Passo i controlli, vado a vedere la borromini come è stata rinnovata e ci provo di nuovo :D
Entro in Borromini e tale Alessandra è gentilissima, controlla la 2088, vede che è in over e mi mette in lista sulla 2044 delle 15. con fare molto professionale e gentile mi spiega il tutto e mi manda al banco lista d'attesa dove, con un sudatissimo 27B, riesco a tornare a casa 2h prima.
Sottolineo: non era dovuto nulla, ma la produttività in questo caso ha fatto contento un pax e risolto un possibile pezzettino del problema del volo successivo.

Guarda avrei da raccontare storie infinite in merito a questo argomento. La più incredibile mi capita a CDG a fine agosto. Arrivo in aeroporto con 4 ore di anticipo rispetto al volo serale Alitalia su Linate. Mi reco ai banchi Air France Sky Priority (sono CFA) e chiedo gentilmente di essere spostato in uno dei due voli precedenti disponibili operati AF. Gentilmente mi dicono che essendo emesso da Alitalia il biglietto devo chiedere a loro se possibile. Mi reco all'ufficio Alitalia dove vengo accolto da una cafona e svogliata impiegata che a fatica alza la testa dal suo telefono personale (Facebook prima di tutto!) e che mi dice che avrei dovuto pagare "tanto" per questo cambio biglietto e che non valeva la pena. Le ho risposto di quantificarmi il tanto e che le considerazioni sull'opportunità o meno di pagare o no la differenza le avrei fatte io e non lei. Compreso entrambi che il nostro incontro non si sarebbe tramutato in una storia d'amore ci lasciamo dopo essermi sentito dire che il cambio costava 780 euro. Ritorno al banco air france per fare il check-in in ed il gentile impiegato mi dice "mai chiedere un favore ad Alitalia". Entro in area sterile ed inganno il tempo nella lounge quando per scrupolo chiedo al desk air france se fosse stato possibile anticipare il volo su quello precedente (uno intanto era già decollato). Risposta: certo signore nessun problema. Chi mi sa spiegare una cosa del genere?
 
Guarda avrei da raccontare storie infinite in merito a questo argomento. La più incredibile mi capita a CDG a fine agosto. Arrivo in aeroporto con 4 ore di anticipo rispetto al volo serale Alitalia su Linate. Mi reco ai banchi Air France Sky Priority (sono CFA) e chiedo gentilmente di essere spostato in uno dei due voli precedenti disponibili operati AF. Gentilmente mi dicono che essendo emesso da Alitalia il biglietto devo chiedere a loro se possibile. Mi reco all'ufficio Alitalia dove vengo accolto da una cafona e svogliata impiegata che a fatica alza la testa dal suo telefono personale (Facebook prima di tutto!) e che mi dice che avrei dovuto pagare "tanto" per questo cambio biglietto e che non valeva la pena. Le ho risposto di quantificarmi il tanto e che le considerazioni sull'opportunità o meno di pagare o no la differenza le avrei fatte io e non lei. Compreso entrambi che il nostro incontro non si sarebbe tramutato in una storia d'amore ci lasciamo dopo essermi sentito dire che il cambio costava 780 euro. Ritorno al banco air france per fare il check-in in ed il gentile impiegato mi dice "mai chiedere un favore ad Alitalia". Entro in area sterile ed inganno il tempo nella lounge quando per scrupolo chiedo al desk air france se fosse stato possibile anticipare il volo su quello precedente (uno intanto era già decollato). Risposta: certo signore nessun problema. Chi mi sa spiegare una cosa del genere?

La spiegazione è molto semplice: ti è stato fatto un favore. I sistemi sono aperti, tutto è possibile.
La classe di prenotazione determina la regola, crea un vincolo. Tutti gli operatori si sono attenuti alla regola, l'ultimo ha derogato con un'azione personale e mirata nei tuoi confronti.

Il punto, a mio avviso, è il seguente: il passeggero ha il diritto di chiedere e provare ad ottenere un anticipo di volo che non gli spetta, anche se ha uno stato plusplusplus ; se la risposta è negativa non deve prendersela più di tanto, perché non ha alcun diritto di essere accontentato.

L'unico punto contestabile nel tuo caso è il fatto che il personale può negarti l'anticipo del volo, ma deve comportarsi in modo gentile e cordiale. E qui di strada AZ ne ha tanta da fare.
 
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