La spiegazione è molto semplice: ti è stato fatto un favore. I sistemi sono aperti, tutto è possibile.
La classe di prenotazione determina la regola, crea un vincolo. Tutti gli operatori si sono attenuti alla regola, l'ultimo ha derogato con un'azione personale e mirata nei tuoi confronti.
Il punto, a mio avviso, è il seguente: il passeggero ha il diritto di chiedere e provare ad ottenere un anticipo di volo che non gli spetta, anche se ha uno stato plusplusplus ; se la risposta è negativa non deve prendersela più di tanto, perché non ha alcun diritto di essere accontentato.
L'unico punto contestabile nel tuo caso è il fatto che il personale può negarti l'anticipo del volo, ma deve comportarsi in modo gentile e cordiale. E qui di strada AZ ne ha tanta da fare.
Condivido al 100%. Ero ben consapevole di chiedere qualcosa che oggettivamente non mi spettava. Era mia intenzione infatti sottolineare però quanto una risposta cortese e gentile possa agli occhi di un cliente fedele fare molto pur non variando la sostanza.