Thread Alitalia da Luglio 2015

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Alitalia "stabile" in agenzia

Sulle vendite da parte del trade l'ingresso di Etihad non ha cambiato molto la situazione
A poco più di sei mesi mesi dall’avvio del nuovo corso di Alitalia, nel cui capitale, come noto, è entrata Etihad Airways ad inizio 2015, l’Osservatorio Guida Viaggi ha condotto un’indagine sulle agenzie di viaggi per capire se si registri una crescita della vendita dei biglietti dell’ex compagnia di bandiera.

I risultati emersi non bocciano certo l’accordo tra Az e il vettore arabo, ma fanno capire che la situazione non è cambiata di molto.
Il 46% degli agenti interpellati afferma che le vendite sono stabili, percentuale che sale al 52% al Sud Italia. Se un 24%, un adv su quattro, registra un calo, una uguale percentuale registra un aumento di oltre il 10%. Un 5%, infine, attesta un incremento di vendite di alitalia superiore al 30%. e.c.


201507201254448766389.jpg


http://www.guidaviaggi.it/notizie/173296/alitalia--stabile--in-agenzia#sthash.gKnVak9n.dpuf
 
Alitalia "stabile" in agenzia

Sulle vendite da parte del trade l'ingresso di Etihad non ha cambiato molto la situazione
A poco più di sei mesi mesi dall’avvio del nuovo corso di Alitalia, nel cui capitale, come noto, è entrata Etihad Airways ad inizio 2015, l’Osservatorio Guida Viaggi ha condotto un’indagine sulle agenzie di viaggi per capire se si registri una crescita della vendita dei biglietti dell’ex compagnia di bandiera.

I risultati emersi non bocciano certo l’accordo tra Az e il vettore arabo, ma fanno capire che la situazione non è cambiata di molto.
Il 46% degli agenti interpellati afferma che le vendite sono stabili, percentuale che sale al 52% al Sud Italia. Se un 24%, un adv su quattro, registra un calo, una uguale percentuale registra un aumento di oltre il 10%. Un 5%, infine, attesta un incremento di vendite di alitalia superiore al 30%. e.c.


201507201254448766389.jpg


http://www.guidaviaggi.it/notizie/173296/alitalia--stabile--in-agenzia#sthash.gKnVak9n.dpuf

Ma nel 2015 c' ancora qualcuno che compra i biglietti aerei nelle agenzie di viaggi ?? :)
Battuta a parte, credo che questi dati contino ben poco, considerando che la maggior parte dei biglietti viene venduta su internet, o per telefono (alitalia), e molti dei biglietti vengono venduti all' estero.
 
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Ma nel 2015 c' ancora qualcuno che compra i biglietti aerei nelle agenzie di viaggi ?? :)
Battuta a parte, credo che questi dati contino ben poco, considerando che la maggior parte dei biglietti viene venduta su internet, o per telefono (alitalia), e molti dei biglietti vengono venduti all' estero.

La maggior parte delle vendite (sia in termini di valore che di volume) viene da TA
 
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Ma nel 2015 c' ancora qualcuno che compra i biglietti aerei nelle agenzie di viaggi ?? :)
Battuta a parte, credo che questi dati contino ben poco, considerando che la maggior parte dei biglietti viene venduta su internet, o per telefono (alitalia), e molti dei biglietti vengono venduti all' estero.

Grandissima parte del traffico originato da aziende si vende tramite agenzia.
 
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Ma nel 2015 c' ancora qualcuno che compra i biglietti aerei nelle agenzie di viaggi ?? :)
Battuta a parte, credo che questi dati contino ben poco, considerando che la maggior parte dei biglietti viene venduta su internet, o per telefono (alitalia), e molti dei biglietti vengono venduti all' estero.

Fonte?
Perche' a me non risulta affatto, anzi!
 
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Chiunque lavori nel settore sa che nelle compagnie tradizionali il peso dei canali indiretti (agenzie) pesa ancora oltre il 50% delle vendite.

In genere il web arriva a vendere il 25-30% massimo.

Discorso completamente diverso per le low-cost dove il web spesso è l'unico canale delle vendite, che copre quindi il 100% delle stesse.
 
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Qualche giorno fa si parlava della possibilità di mantenere valido il bigleitto se non si usa il volo di andata. Oggi spulciando le faq AZ ho visto che per i voli nazionali pare sia possibile volare se si salta un segmento:

COME E IN QUALI CASI COMUNICARE AD ALITALIA IL MANCATO IMBARCO SU DI UN VOLO

PER I VOLI NAZIONALI


La richiesta di mantenere la validità del biglietto per i voli successivi in caso di mancato utilizzo, per qualsiasi motivo, del volo di andata può essere accolta esclusivamente previa comunicazione di tale richiesta ad Alitalia, contattando il numero di telefono del Contact Center +39 06 65640, digitando il tasto 2, opzione 4. con le modalità di seguito specificate:
Entro 24 ore successive all’orario di partenza del volo di andata inutilizzato
Qualora l’orario di partenza del volo di ritorno sia entro le 24h dall’andata, la comunicazione al Contact Center dovrà pervenire almeno 2 ore prima della partenza di suddetto volo di ritorno.
Il Contact Center provvederà ad emettere un nuovo biglietto elettronico per cui sarà necessario effettuare le operazioni di check-in sul sito ( se disponibile) o in aeroporto.
Qualora il passeggero non effettui la suddetta comunicazione, o la effettui dopo i termini indicati, Alitalia, ove vi sia disponibilità di posti sul volo, si riserverà il diritto di richiedere il pagamento di un importo pari alla differenza tra il pezzo pagato per il biglietto precedentemente acquistato e il prezzo più elevato applicabile all’itinerario modificato al momento della riemissione del biglietto.
 
Qualche giorno fa si parlava della possibilità di mantenere valido il bigleitto se non si usa il volo di andata. Oggi spulciando le faq AZ ho visto che per i voli nazionali pare sia possibile volare se si salta un segmento:

COME E IN QUALI CASI COMUNICARE AD ALITALIA IL MANCATO IMBARCO SU DI UN VOLO

PER I VOLI NAZIONALI


La richiesta di mantenere la validità del biglietto per i voli successivi in caso di mancato utilizzo, per qualsiasi motivo, del volo di andata può essere accolta esclusivamente previa comunicazione di tale richiesta ad Alitalia, contattando il numero di telefono del Contact Center +39 06 65640, digitando il tasto 2, opzione 4. con le modalità di seguito specificate:
Entro 24 ore successive all’orario di partenza del volo di andata inutilizzato
Qualora l’orario di partenza del volo di ritorno sia entro le 24h dall’andata, la comunicazione al Contact Center dovrà pervenire almeno 2 ore prima della partenza di suddetto volo di ritorno.
Il Contact Center provvederà ad emettere un nuovo biglietto elettronico per cui sarà necessario effettuare le operazioni di check-in sul sito ( se disponibile) o in aeroporto.
Qualora il passeggero non effettui la suddetta comunicazione, o la effettui dopo i termini indicati, Alitalia, ove vi sia disponibilità di posti sul volo, si riserverà il diritto di richiedere il pagamento di un importo pari alla differenza tra il pezzo pagato per il biglietto precedentemente acquistato e il prezzo più elevato applicabile all’itinerario modificato al momento della riemissione del biglietto.

L'ho letto anch'io e ho pensato "Questa non la sapevo...". Ma è cosa nuova o c'è da molto?
 
perche' pagare un intermediario quando hai il canale diretto del web?

Perché non tutti sono iscritti ad aviazionecivile.it.

Se la mia capa iniziasse a prenotarsi i voli da sola, finirebbe come l'ultima volta che l'ha fatto: invece che comprare un Milano-Varsavia, ha comprato un Francoforte-Varsavia. Si era pure stupita del prezzo "altino". Oppure della collega che fa da collegamento tra l'ufficio e l'agenzia viaggi: sui voli nazionali non riesce a discernere quale volo sia con scalo da quale no, neppure guardando i tempi di volo ("Eh, magari alcuni voli su Cagliari ci impiegano di più perché fanno un giro più largo o usano aerei più lenti").

DaV
 
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Perché non tutti sono iscritti ad aviazionecivile.it.

Se la mia capa iniziasse a prenotarsi i voli da sola, finirebbe come l'ultima volta che l'ha fatto: invece che comprare un Milano-Varsavia, ha comprato un Francoforte-Varsavia. Si era pure stupita del prezzo "altino". Oppure della collega che fa da collegamento tra l'ufficio e l'agenzia viaggi: sui voli nazionali non riesce a discernere quale volo sia con scalo da quale no, neppure guardando i tempi di volo ("Eh, magari alcuni voli su Cagliari ci impiegano di più perché fanno un giro più largo o usano aerei più lenti").

DaV

L'ultima frase è devastante...sommata al caldo poi.....
 
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Chiunque lavori nel settore sa che nelle compagnie tradizionali il peso dei canali indiretti (agenzie) pesa ancora oltre il 50% delle vendite.

In genere il web arriva a vendere il 25-30% massimo.

Discorso completamente diverso per le low-cost dove il web spesso è l'unico canale delle vendite, che copre quindi il 100% delle stesse.

Credo, e sottolineo il credo, che i biglietti emessi in internet, per telefono, e soprattutto all' estero (sia agenzie estere che online) superi di gran lunga il volume dei biglietti venduti in Italia nelle agenzie di viaggio. Per questo ho ritenuto il sondaggio poco significativo.
Se mi sbaglio chiedo scusa.
 
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Credo, e sottolineo il credo, che i biglietti emessi in internet, per telefono, e soprattutto all' estero (sia agenzie estere che online) superi di gran lunga il volume dei biglietti venduti in Italia nelle agenzie di viaggio. Per questo ho ritenuto il sondaggio poco significativo.
Se mi sbaglio chiedo scusa.

Ti sbagli di grosso...
 
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Confermo che, almeno per esperienza mia personale, il 50/60% dei biglietti che compriamo in ufficio passano tramite agenzie nonostante che la nostra location sia Francoforte e che quindi il 70/80% dei voli venga effettuato con LH.
Si parlava di questo argomento anche nel tread riservato alle nuove codizione applicate da LH alle vendite tramite agenzie. Ignorare il canale delle agenzie e', a mio avviso, un suicidio visto che il grosso dei biglietti di valore con alta booking class vengono molto spesso staccati tramite questo canale. Io personalmente come anche un paio di miei colleghi siamo appassionati di aviazione e credo molto ma molto piu' esperti dell'utente medio ma, nonostante cio, quando abbiamo dei voli da fare un po' complicati come scali intermedi o anche solo per avere tutte le opzioni visibili in un colpo solo e non stare ore a navigare tra 1000 siti web contattiamo le agenzie.
 
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