Thread Alitalia dal 1 novembre 2014


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Alitalia Increases Chicago Service from June 2015

Alitalia is planning to increase Rome – Chicago service during peak summer season in 2015, which sees daily operation, instead of 5 weekly, from 01JUN15. Service operates with Airbus A330-200 aircraft.

AZ628 FCO1020 – 1400ORD 330 D
AZ629 ORD1550 – 0820+1FCO 330 D

airlieneroute
Al momento la rotta è caricata fino al 10/10. Va benissimo il passaggio a daily, ma la durata del servizio limitata a poco più di 4 mesi sarà un grosso limite. Ma tanto c'è la JV...
 
Grazie, quindi lo fanno sia BA che AF, che non credo siano gli ultimi arrivati. Secondo me bisognerebbe quanto meno considerare l'idea anche in Alitalia per Milano. Cosa ne pensate?
Che per il ruolo di hub è stato designato FCO. Giusto o sbagliato che sia.
 
Anche per BA l'hub è LHR e per AF CDG, però propongono lo stesso anche questo sistema di transiti con cambio aeroporto.
A ORY e LGW ci sono voli non presenti a CDG e LHR, per cui AF e BA devono assicurare le connessioni anche tra scali diversi delle rispettive città. A MXP mi sembra che AZ non abbia nulla che non sia presente anche a FCO.
Ci sarebbe il volo per PVG, ma è chiaro che oltre ad essere temporaneo, sarà soprattutto al servizio dei cinesi che verranno a visitare l'Expo.
 
E' vero che i manager di livello, alla fin fine sono pochi da noi. Per un'operazione così importante, tuttavia, potevano anche scegliere uno meno screditato. Sarebbe stato un bel messaggio anche in termini di riscatto del paese. Al contrario, invece, ci dimostriamo il gerontocomio irriformabile di sempre.

Concordo. La scelta è discutibile, ancor più perché non verrà affidata alcuna delega alla Presidenza, il cui ruolo sarà assai limitato.Va bene esser riconoscenti per il suo ruolo di facilitatore in alcuni momenti difficili della trattativa, ma si è persa davvero un'occasione.
 
A ORY e LGW ci sono voli non presenti a CDG e LHR, per cui AF e BA devono assicurare le connessioni anche tra scali diversi delle rispettive città. A MXP mi sembra che AZ non abbia nulla che non sia presente anche a FCO.
Ci sarebbe il volo per PVG, ma è chiaro che oltre ad essere temporaneo, sarà soprattutto al servizio dei cinesi che verranno a visitare l'Expo.

Quoto e aggiungo: BA e AF hanno dimensioni ben diverse di AZ. Non ha proprio senso il paragone.
Il giorno in cui AZ raddoppierà la flotta di LR, allora se ne potrà, forse, parlare. Ma anche no: per allora sarebbe AZ stessa a richiedere la chiusura di LIN.
Ad oggi ipotizzare una navetta da LIN per MXP per fare il travaso di passeggeri (tra l'altro il bus già c'è), me pare nà......
 
Alitalia Increases Chicago Service from June 2015

Alitalia is planning to increase Rome – Chicago service during peak summer season in 2015, which sees daily operation, instead of 5 weekly, from 01JUN15. Service operates with Airbus A330-200 aircraft.

AZ628 FCO1020 – 1400ORD 330 D
AZ629 ORD1550 – 0820+1FCO 330 D

airlieneroute
Un dubbio, il codice 330 in questa news indica che hanno deciso di utilizzare un nuovo A330 oppure non tiene conto del codice interno AZ?
 
E' vero che i manager di livello, alla fin fine sono pochi da noi. Per un'operazione così importante, tuttavia, potevano anche scegliere uno meno screditato. Sarebbe stato un bel messaggio anche in termini di riscatto del paese. Al contrario, invece, ci dimostriamo il gerontocomio irriformabile di sempre.

Quoto, veramente una persona impresentabile.
 
La performance della precedente stagione, ed "il peso specifico" (volume di traffico/ flotta) delle compagnie aderenti. Conseguentemente i risultati positivi raggiunti da Alitalia in termine di Revenue hanno permesso la continuità delle destinazioni YYZ e BOS per la Winter 2014.
Aldila' di tutto, questi mi sembra siano segnali positivi.
 
Cesare forse ti sfugge una cosa: italiavola non è un giornale oppure una testata, ma qualcosa di molto simile (in infinitesimamente più piccolo) ad aviazionecivile.
Ad italiavola non hanno confezionato niente, è solo una notizia che hanno racimolato in giro, quasi sempre leggendo il nostro forum, e che puntualmente da loro arriva sempre dopo.
A cosa serve quindi un tuo post del genere? A niente, a meno che tu non sia azionista di italiavola.
Quindi per cortesia evita la prossima volta, grazie.

Invece sembrerebbe confermato :
Lungo Raggio

Programma charter confermato come lo scorso anno dal 15 dicembre p.v a tutto marzo 2015 (LRM, PTP, ZNZ, MBA - no Maldive). Attività svolta da A330 con eccezione di alcune frequenze operate da B777.
Lagos-Accra chiude dalla summer 2015 (A330)
Osaka chiude dalla summer 2015 (B777)
Apre Roma Pechino dalla summer 2015 (A330)
Apre Malpensa Shanghai solo per il periodo di Expo 2015 (A330)
Dopo Expo 2015 apre Roma Seoul (A330)
Dalla summer 2015 apre Malpensa Abu Dhabi e Venezia Abu Dhabi (330)
Aumento frequenze su NRT dalla summer 2015 (da MXP - B777)
Caracas rimane aperta se il pagamento sarà regolare (A330)
Nord Atlantico winter:
Rimane Toronto
Chiude Chicago e Los Angeles
Boston riduzione frequenze e ritorno a orario pre re-hubbing


Confermato arrivo nuovo A330 per Aprile 2015
Attività B777 pressoché invariata, A330 in aumento


Medio Raggio

Confermato stop attività Smart (relativo a 9-10 macchine)
Attività di volo su Roma e Milano sostanzialmente invariata
Da Malpensa apre:
Mosca
Cairo
Tunisi
Tirana (forse)
Da Linate apre:
Berlino
Dusseldorf
Vienna
 
Dalla summer 2015 apre Malpensa Abu Dhabi e Venezia Abu Dhabi (330)

Da Malpensa apre:
Mosca
Cairo
Tunisi
Tirana (forse)

Sicuro che il MXP-AUH sarà operato con A330? a quanto sembra invece dovrebbe essere 777. Inoltre sicuro che VCE-AUH sarà operata con A330? Perchè considerando l'apertura dalla MXP-PVG e della FCO-PEK non ci sono altri 330 disponibili. Probabile sarà operata da A320

Inoltre le rotte su MXP citate non sono nuove ma già esistenti. Anzi CAI è stata chiusa.
 
Sicuro che il MXP-AUH sarà operato con A330? a quanto sembra invece dovrebbe essere 777. Inoltre sicuro che VCE-AUH sarà operata con A330? Perchè considerando l'apertura dalla MXP-PVG e della FCO-PEK non ci sono altri 330 disponibili. Probabile sarà operata da A320

Inoltre le rotte su MXP citate non sono nuove ma già esistenti. Anzi CAI è stata chiusa.

Sono informazioni che arrivano direttamente dall'azienda...anche se ciò non vuol dire che saranno coerenti :clown:
 
Invece sembrerebbe confermato :
Lungo Raggio

Programma charter confermato come lo scorso anno dal 15 dicembre p.v a tutto marzo 2015 (LRM, PTP, ZNZ, MBA - no Maldive). Attività svolta da A330 con eccezione di alcune frequenze operate da B777.
Lagos-Accra chiude dalla summer 2015 (A330)
Osaka chiude dalla summer 2015 (B777)
Apre Roma Pechino dalla summer 2015 (A330)
Apre Malpensa Shanghai solo per il periodo di Expo 2015 (A330)
Dopo Expo 2015 apre Roma Seoul (A330)
Dalla summer 2015 apre Malpensa Abu Dhabi e Venezia Abu Dhabi (330)
Aumento frequenze su NRT dalla summer 2015 (da MXP - B777)
Caracas rimane aperta se il pagamento sarà regolare (A330)
Nord Atlantico winter:
Rimane Toronto
Chiude Chicago e Los Angeles
Boston riduzione frequenze e ritorno a orario pre re-hubbing


Confermato arrivo nuovo A330 per Aprile 2015
Attività B777 pressoché invariata, A330 in aumento


Medio Raggio

Confermato stop attività Smart (relativo a 9-10 macchine)
Attività di volo su Roma e Milano sostanzialmente invariata
Da Malpensa apre:
Mosca
Cairo
Tunisi
Tirana (forse)
Da Linate apre:
Berlino
Dusseldorf
Vienna

Ma la Vienna e Mosca operano già da tanto
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.