Thread Alitalia dal 1 novembre 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Alcune conferme e precisazioni su quanto scritto nelle ultime pagine.

Vengono liberati due widebody, tramite la chiusura di OSAKA e LAGOS/ACCRA per operare la MXP-AUH e la VCE-AUH,saranno entrambe con widebody.
Su VCE etihad vuole il widebody per contrastare i comptetitor del golfo,considerando che punta molto sulla città lagunare.
Allo studio anche l'apertura di CTA e BLQ con PROBABILE widebody per AUH.

Il fideeraggio su TXL e DUS al momento vedrà impiegate anche macchine ERJ ma a regime passeranno ad a/m della famiglia Airbus.

La Shanghai sarà per il periodo dell'Expo.

La PEK dovrebbe partire invece nella Summer o al più tardi Winter 2015.
Durante la stagione invernale verranno effettuati charter/leisure flights verso le destinazioni riportate in precedenza,e come è stato appena detto si utilizzeranno anche i 330 nuovi.

Al momento non c'è alcuna intenzione di operare nuovamente LAGOS/ACCRA ne con Widebody ne con Narrow Body.A tal proposito Etihad operà già su Lagos e sta studiando l'apertura di Accra o come nuovo volo o come continuazione del precedente.

ICN è un ipotesi ma abbastanza remota al momento.
L'attività di medio raggio subirà una sostanziale diminuzione con la cessione ad Air Berlin di 14 A320.

Il 330 nuovo serve per operare la PEK.

Con il 777 della VCE-NRT che chiude si potenzierà il volo MXP-NRT.

Non credo siano AZ.
Ieri ho intravisto pure un ATR.

Mi sembrava di aver intravisto una cosa AZ. Nei giorni scorsi c'era un A320 parcheggiato davanti. Nel caso, era un ex new livery.

Sarebbe il caso di rifare i 319. EI-IMJ è pietoso. Scrostato, rivetti a vista, pezze marroni a destra e a manca. ?

In compenso ho volato sta sera su un 321, non ricordo quale, pulito dentro che pareva nuovo. Sedili sgrassati, paratie perfette, moquette impeccabile.

Vengono liberati due widebody, tramite la chiusura di OSAKA e LAGOS/ACCRA per operare la MXP-AUH e la VCE-AUH,saranno entrambe con widebody.
Su VCE etihad vuole il widebody per contrastare i comptetitor del golfo,considerando che punta molto sulla città lagunare.
Allo studio anche l'apertura di CTA e BLQ con PROBABILE widebody per AUH.

Il fideeraggio su TXL e DUS al momento vedrà impiegate anche macchine ERJ ma a regime passeranno ad a/m della famiglia Airbus.

La Shanghai sarà per il periodo dell'Expo.

La PEK dovrebbe partire invece nella Summer o al più tardi Winter 2015.
Durante la stagione invernale verranno effettuati charter/leisure flights verso le destinazioni riportate in precedenza,e come è stato appena detto si utilizzeranno anche i 330 nuovi.

Al momento non c'è alcuna intenzione di operare nuovamente LAGOS/ACCRA ne con Widebody ne con Narrow Body.A tal proposito Etihad operà già su Lagos e sta studiando l'apertura di Accra o come nuovo volo o come continuazione del precedente.

ICN è un ipotesi ma abbastanza remota al momento.
L'attività di medio raggio subirà una sostanziale diminuzione con la cessione ad Air Berlin di 14 A320.

Il 330 nuovo serve per operare la PEK.

Con il 777 della VCE-NRT che chiude si potenzierà il volo MXP-NRT.

Grazie per le precisazioni. :)

ok. ma credo che nessuno dall'italia volerà a AUH per poi volare ad Accra (o Lagos).

lo stesso WB puoò essere impiegato sia su malpensa che su venezia. quello in più, verrà spostato dopo l'expo su roma per nuove rotte.

In alcuni pacchetti vengono pubblicizzati i supplementi per la Premium Eco, dunque è quasi certo vengano utilizzati i 330 classici.

Ottimo, la Magnifica è svenduta a 150 euro di supplemento per chi ha il volo charter mentre chi vola di linea e ha speso fior di soldi per una J si ritrova sullo scassoplano...

Ottimo, la Magnifica è svenduta a 150 euro di supplemento per chi ha il volo charter mentre chi vola di linea e ha speso fior di soldi per una J si ritrova sullo scassoplano...

La Magnifica come la ClassicaPlus non prevedono servizio standard AZ, dunque non iniziamo una delle solite polemiche senza senso.
Oltretutto l'aereo è affittato per intero dal tour operator, che rivende i posti e le classi ai prezzi ad esso più congeniali.
Detto ciò, c'è gente che spende fior di euro per volare in J con LH e si ritrova le orrende poltrone lie flat di precedente generazione (che nulla hanno da invidiare alla J degli scassoplani, anzi), ma non sia mai che da un tuo post possa uscire un po' di buon senso, caro Cesare.

Le chiusure di Osaka e Lagos/Accra liberano un solo WB infatti sono entrambe operate 3x week. Questo verrà utilizzato per la MXP-PVG durante l'Expo e poi eventualmente per la FCO-PEK. La MXP-AUH dovrebbe venire operata dallo stesso 777 che opera MXP-NRT nelle ore di fermo macchina. A conti fatti non ci sono aerei liberi per operare la VCE-AUH. Etihad la vuole operare con WB? Benissimo ci metta il suo e la operi lei.

Le chiusure di Osaka e Lagos/Accra liberano un solo WB infatti sono entrambe operate 3x week. Questo verrà utilizzato per la MXP-PVG durante l'Expo e poi eventualmente per la FCO-PEK. La MXP-AUH dovrebbe venire operata dallo stesso 777 che opera MXP-NRT nelle ore di fermo macchina. A conti fatti non ci sono aerei liberi per operare la VCE-AUH. Etihad la vuole operare con WB? Benissimo ci metta il suo e la operi lei.
Dimentichi il nuovo 330

La Magnifica come la ClassicaPlus non prevedono servizio standard AZ, dunque non iniziamo una delle solite polemiche senza senso.
Oltretutto l'aereo è affittato per intero dal tour operator, che rivende i posti e le classi ai prezzi ad esso più congeniali.
Detto ciò, c'è gente che spende fior di euro per volare in J con LH e si ritrova le orrende poltrone lie flat di precedente generazione (che nulla hanno da invidiare alla J degli scassoplani, anzi), ma non sia mai che da un tuo post possa uscire un po' di buon senso, caro Cesare.

Con tutto il rispetto per la tua opinione e con tutto l'affetto che nutro per Alitalia, il confronto tra poltrone dello scassoplano (ORD-FCO) e lie flat su LH (FRA-JNB), esperienza ovviamente soggettiva e personale, non regge proprio.
Credo che invece AZ sia superiore a LH nel confronto con la nuova magnifica, a cui manca, comunque, continuità e costanza nel servizio di bordo, cosa che LH certamente ha.

Etihad operà già tutte le frequenze a sua disposizione 7 su mxp e 7 su fco,a meno che nel frattempo non ne abbia avute altre non può.

Sicuramente verrà rivisto il bilaterale con gli UAE visto che si parla di aperture di voli da BLQ e CTA che al momento non sono ammesse. VCE è già prevista ma come dici EY non ha le frequenze sufficenti, che molto probabilmente le verranno date, visto che attualmente il bilaterale è molto piu' sbilanciato a favore di EK.

Dimentichi il nuovo 330

Hai ragione però ho sbagliato io i calcoli, per operare MXP-NRT e MXP-AUH alternato nelle ore serali/notturne rotte entrambe daily non credo sia sufficiente un solo aereo probabile ce ne vogliono due.

Ultima modifica:
Con tutto il rispetto per la tua opinione e con tutto l'affetto che nutro per Alitalia, il confronto tra poltrone dello scassoplano (ORD-FCO) e lie flat su LH (FRA-JNB), esperienza ovviamente soggettiva e personale, non regge proprio.
Credo che invece AZ sia superiore a LH nel confronto con la nuova magnifica, a cui manca, comunque, continuità e costanza nel servizio di bordo, cosa che LH certamente ha.

La vecchia J di LH è una delle poltrone più scomode che io abbia mai provato, ma è ovviamente una questione soggettiva.
Concordo sulla mancanza di omogeneità del servizio di bordo, anche se mi pare che nell'ultimo periodo sia un aspetto che stia lentamente migliorando.

La vecchia J di LH è una delle poltrone più scomode che io abbia mai provato, ma è ovviamente una questione soggettiva.
Concordo sulla mancanza di omogeneità del servizio di bordo, anche se mi pare che nell'ultimo periodo sia un aspetto che stia lentamente migliorando.

La vecchia J di LH è stata la seconda J della mia vita (la prima è stata con AF, ed è stato amore a prima vista). Ho maledetto me stesso mesi e mesi per aver buttato soldi. Non ho avuto la (s)fortuna di provare gli scassoplani, ma ritengo la vecchia LH un prodotto vergognoso.

Cesare, per le 2 rotte malpensiane ci vogliono effettivamente 2 WB.
ma la chiusura delle 2 rotte romane, liberano 1,5 WB, non 1.

anch'io credo che PEK la aprono dopo, con la winter (ripeto: NON HANNO WB).
SOPRATTUTTO ALLA LUCE DELLE 7XW di molte rotte, in passato coperte con 5x o 6x.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.