Thread Alitalia dal 1 novembre 2014


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Aldila' dei problemi legati al virus dell'ebola, la chiusura di LOS/ACC non e' comunque un buon segno.
Chissa' se verra' coperta a breve da qualcun altro.
 
comunque potrebbero tranquillamente effettuarla sdoppiata con uno dei tanto 320 opportunamente riadattati con una business decente.

ma non vorrei che il problema sia invece legato all'arrivo del nuovo WB e soprattutto ai tempi (se non arriva in tempo per fine aprile, è necessario chiudere anche LOS per fare da Milano la Shanghai e la Abu Dabhi giornaliere)
 
comunque potrebbero tranquillamente effettuarla sdoppiata con uno dei tanto 320 opportunamente riadattati con una business decente.

ma non vorrei che il problema sia invece legato all'arrivo del nuovo WB e soprattutto ai tempi (se non arriva in tempo per fine aprile, è necessario chiudere anche LOS per fare da Milano la Shanghai e la Abu Dabhi giornaliere)
Questo non lo so ma avrebbe una logica. La rotta è operabile anche con un 320 opportunamente configurato e si potrebbero aumentare le frequenze per mantenere l'offerta attuale di posti offrendo anche maggiore flessibilità. Ma in questo senso nessuna conferma. Sto in attesa di conferme perché pare che oltre a pvg ci possa essere una ulteriore rotta in apertura ma non mi voglio sbilanciare fino a che non ho conferme.
 
Questo non lo so ma avrebbe una logica. La rotta è operabile anche con un 320 opportunamente configurato e si potrebbero aumentare le frequenze per mantenere l'offerta attuale di posti offrendo anche maggiore flessibilità. Ma in questo senso nessuna conferma. Sto in attesa di conferme perché pare che oltre a pvg ci possa essere una ulteriore rotta in apertura ma non mi voglio sbilanciare fino a che non ho conferme.

ICN mi sembra di ricordare dovesse essere una delle prime della famosa rosa delle aperture previste nel triennio, seguita da PEK e SFO. Più in là MEX e per ultima SCL. Ma vado a memoria.
 
Assurdo che una compagnia come AZ con un hub nella posizione di FCO ed una flotta bella piena di A32S non serva su base quotidiana quella zona dell'Africa con i NB.
Spero che questa sia alla fine una sospensione che consenta di ripartire con un nuovo tipo di servizio ed una business adeguata sugli A 320.
 
Assurdo che una compagnia come AZ con un hub nella posizione di FCO ed una flotta bella piena di A32S non serva su base quotidiana quella zona dell'Africa con i NB.
Spero che questa sia alla fine una sospensione che consenta di ripartire con un nuovo tipo di servizio ed una business adeguata sugli A 320.



Corre voce che in piano messo in piedi con Ey venga informalmente chiamato "surrounding Lufthansa".
In questo momento in cui si è pure in attesa delle autorizzazioni UE non è opportuno farsi nemici pure i francesi. Le rotte per l'africa possono attendere
 
Mi dispiace per LOS-ACC ma coi tempi che corrono una sospensione "ci sta"... Io resto sempre un fautore di A320 con Business Class decente che collegano FCO con Africa e Medio Oriente.
 
Con questa chiusura Alitalia volerà solo in Nord Africa, la destinazione africana piu' a "sud" dovrebbe essere il Cairo che vedendo la cartina sembra essere leggermente piu' a sud di Marrakesh.
 
Roma-Chicago passa da 5 a 7xw nella S15

Allora è proprio come aveva annunciato Etihad all' annuncio dell' accordo con Alitalia l'8 agosto scorso dicendo che le rotte di lungo raggio della nuova Alitalia saranno tutte almeno daily. E si spiega anche la chiusura di VCE-NRT e FCO-KIX visto che il bilaterale non permette di portarle a daily. In pratica le rotte LR che hanno frequenze inferiore al daily o si aumentano se i bilaterali e la disponibiltà di WB lo consentono o si chiudono.

In futuro tutte le rotte Alitalia sul lungo raggio saranno almeno daily, quindi magari meno destinazioni servite ma piu' frequenze in modo da intercettare maggiormente la clientela business.
 
Mi auguro che l'anno prossimo DIP e DIR saranno già riconfigurati (dovrebbero farlo stavolta, no?) così sulla rotta si offrirà un servizio decente!

Le ultime notizie dicono che la riconfigurazione che era prevista per febbraio 2015 è stata rinviata a novembre 2015, quindi un altro anno e un altra intera summer coi due scassoplani in pieno servizio :D
 
Scusate forse l'avete già scritto prima e mi sono perso il post. La MXP-AUH di AZ da quando opererà e con quali frequenze? Grazie!
 
e passa di nuovo al mattino come un tempo

partenza ex FCO ORD AZ 628 alle 10.20 invece che alle 15.00
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.