Thread Alitalia dal 1 novembre 2014


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Thread Alitalia dal 1 settembre 2014

Intendi 21 andate e ritorni quindi 42 attraversamenti o 21 complessivamente?

21 a/r, non ammesso l'utilizzo degli A380.

Giusto per completare il quadro, 14 frequenze settimanali sono invece disponibili tra Milano/Roma e Seoul, Hong Kong ed altri aeroporti in Cina.
Con gli accordi di c/s è possibile per AZ (o altra aerolinea italiana che possa operare i voli) aumentare le frequenze utilizzando, se disponibili, quelle dei vettori russi a condizione di mettere un c/s sulla rotta.
 
Re: Thread Alitalia dal 1 settembre 2014

21 a/r, non ammesso l'utilizzo degli A380.

Giusto per completare il quadro, 14 frequenze settimanali sono invece disponibili tra Milano/Roma e Seoul, Hong Kong ed altri aeroporti in Cina.

Per il Giappone non ci sono problemi, Az opera 7x FCO 7x MXP e anche mettendoci i 3x KIX si rientra.

Al contrario per le altre destinazioni si supera abbondantemente le 14 frequenze, solo da MXP abbiamo:

CX 7x HKG
KE 3x ICN
CA 5x PEK
Ca 7x PVG
totale 22x week

Quindi alcuni di questi voli sono obbligati ad evitare la Russia e fare il giro lungo?
 
Re: Thread Alitalia dal 1 settembre 2014

Per il Giappone non ci sono problemi, Az opera 7x FCO 7x MXP e anche mettendoci i 3x KIX si rientra.

Al contrario per le altre destinazioni si supera abbondantemente le 14 frequenze, solo da MXP abbiamo:

CX 7x HKG
KE 3x ICN
CA 5x PEK
Ca 7x PVG
totale 22x week

Quindi alcuni di questi voli sono obbligati ad evitare la Russia e fare il giro lungo?

Il bilaterale Italia - Russia interessa solo le compagnie di questi due stati, non le aerolinee di nazioni terze.
 
Re: Thread Alitalia dal 1 settembre 2014

Il bilaterale Italia - Russia interessa solo le compagnie di questi due stati, non le aerolinee di nazioni terze.

Grazie avevo compreso male, ma quindi per ognuna di queste compagnie terze il numero di frequenze ammesse tra Italia e il loro paese via Russia è regolato dal bilaterale tra il loro Stato e la Russia?
 
Re: Thread Alitalia dal 1 settembre 2014

Grazie avevo compreso male, ma quindi per ognuna di queste compagnie terze il numero di frequenze ammesse tra Italia e il loro paese via Russia è regolato dal bilaterale tra il loro Stato e la Russia?
No, il numero di frequenze è ammesso dal bilaterale fra il loro paese e l'Italia, in più nel bilaterale fra il loro paese e la Russia è stabilita la questione dei diritti di sorvolo dello spazio aereo russo.
 
EU seeks Alitalia - Air Serbia concession

Alitalia will give up some slots on its Rome Fiumicino - Belgrade route to its European competitors, with the Italian carrier under scrutiny from European Union aviation authorities after 49% of its shares were recently acquired by Etihad Airways. Sources close to the European Commission have told the Reuters news agency that the Abu Dhabi-based airline has been discussing possible concessions to offer in return for European antitrust approval. A person familiar with the matter noted that the carriers “are likely to secure EU approval if they offer minor concessions”. As such, the route between the Italian and Serbian capitals, which Alitalia serves daily, as well as other route concessions, may be freed up to European rivals such as Lufthansa and Austrian Airlines.

The European Commission has said it will decide by November 17 whether it will clear Etihad’s takeover of Alitalia. It did not provide details of the concessions, in line with its usual policy. In previous airline deals, the EU authority has demanded airlines give up airport slots, facilitate rivals’ access to connecting traffic or open up their frequent flyer programmes to ease competition concerns. Maurizio Lupi, the Italian Minister for Infrastructure and Transport, says that he sees “no obstacles” to the Etihad - Alitalia deal and expects their partnership to be fully operational by January 1. This is believed to be the first time that Mr. Lupi, who has been a key player in the Italian government’s negotiations with Etihad, has set a specific date for the alliance to launch.

Alitalia and Air Serbia hold a duopoly over the Rome - Belgrade route, making it unclear which other airline could step in to take the conceded slots. Last week, easyJet terminated its three weekly service between the two capital cities due to poor ticket sales. The budget airline is not the first to suspend flights between Rome and Belgrade. In 2012, Wizz Air cancelled the same route citing high seasonality. Wizz originally intended to operate the flights on a seasonal basis but ultimately suspended the service altogether. Both Alitalia and Air Serbia codeshare on each others’ flights on the route. During the first half of the year, Alitalia more than doubled its operations to the Serbian capital compared to last year.

http://exyuaviation.blogspot.co.uk/2014/11/eu-seeks-alitalia-air-serbia-concession.html
 
Re: Thread Alitalia dal 1 settembre 2014

21 a/r, non ammesso l'utilizzo degli A380.

Il 21x week riguarda solo i voli con destinazione Giappone o tutti quelli che attraversano la Russia ovunque diretti anche ad esempio la Cina?

Perchè se fosse cosi considerando la prossima apertura della MXP-PVG daily ecco che la chiusura della FCO-KIX diventa "obbligatoria" salvo non farla volare evitando la Russia ma allungando notevolmente tempi e costi.

Alitalia voli con attraversamento della Russia summer 2015:
MXP-NRT 7x
FCO-NRT 7x
MXP-PVG 7x

Ecco che i 21x week sono completi, non c'è spazio per la FCO-KIX.
 
Rotta storica,cambiano i padroni ma il risultato resta lo stesso.Feederaggio al padrone e sue controllate.

si concentreranno su altre destinazioni. Una è appunto la MXP-PVT , l'altra la MXP-AUH e l'aumento della MXP-NRT.
Inoltre c'è una ulteriore destinazione , ma sto chiedendo conferma se da FCO o MXP
 
si concentreranno su altre destinazioni. Una è appunto la MXP-PVT , l'altra la MXP-AUH e l'aumento della MXP-NRT.
Inoltre c'è una ulteriore destinazione , ma sto chiedendo conferma se da FCO o MXP

Si ho visto,Dusseldorf,Abu Dhabi,Berlino.E Shanghai l'anno venturo.

Però è strano come chiudono in fretta destinazioni storiche del network e con altrettanta fretta aprono su AUH; Roma già fatto e da MXP in arrivo.
 
Bhè FCO-AUH-LOS mi sembra veramente un routing assurdo.

Immagino che un po' tutte le rotte per l'Africa equatoriale siano in sofferenza ultimamente per i noti motivi. Per cui penso sia questo il vero motivo.
 
Si ho visto,Dusseldorf,Abu Dhabi,Berlino.E Shanghai l'anno venturo.

Però è strano come chiudono in fretta destinazioni storiche del network e con altrettanta fretta aprono su AUH; Roma già fatto e da MXP in arrivo.

Leggi sotto I-DADO, penso che siano rotte in sofferenza anche per questioni sanitarie.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.