Regione Sardegna ritira concessione New Livingston per la tratta FCO-AHO


Tempo fa, inoltre, qualcuno chiedeva i punteggi della gara sulla continuità territoriale AHO-FCO. I risultati, anche questi pubblici e pubblicati sul sito della Regione Sardegna, sono qua: http://www.sardegnamobilita.it/documenti/1_19_20130918132127.pdf
Questi sono i punteggi:

ART. 2 E’ aggiudicata alla società New Livingston Spa, con sede in Via Giovanni XXIII, n.206, Cap. 21010, Cardano al Campo (VA), la procedura di gara d’appalto per gli oneri di servizio pubblico ai sensi dell’art. 16 par. 9 e 10 e art. 17 del Regolamento (CE) 1008/2008. Rotta Alghero – Roma Fiumicino e viceversa, indetta con propria determinazione n. 355 del 26.06.2013, che ha ottenendo il punteggio complessivo di 74 punti su cento (Offerta tecnica 29,00 – Offerta economica 45,00) offrendo un ribasso d’asta del 11,69% e aggiudicandosi il servizio con una compensazione annua di euro 4.728.521,86 IVA compresa.

ART. 3 E’ risultata seconda classificata in graduatoria la società Alitalia CAI Spa, che ha ottenuto il punteggio complessivo di 44,34 punti su 100 (Offerta tecnica 25,09 – Offerta economica 19,25) offrendo un ribasso d’asta del 5%;


Non viene spiegato tuttavia in conseguenza del consumo di quale fungo psicotropo siano stati determinati tali parametri.
 
Sul sito della Regione Sardegna è stato pubblicato il documento che attesta(va) la decadenza della New Livingston dall'AHO-FCO e il relativo affidamento all'Alitalia.

Se qualcuno volesse leggerlo, lo trova qua: http://www.sardegnamobilita.it/documenti/1_422_20140430094950.pdf

Tempo fa, inoltre, qualcuno chiedeva i punteggi della gara sulla continuità territoriale AHO-FCO. I risultati, anche questi pubblici e pubblicati sul sito della Regione Sardegna, sono qua: http://www.sardegnamobilita.it/documenti/1_19_20130918132127.pdf

Grazie della segnalazione. Avevo chiesto io se fossero ritracciabili da qualche parte i punteggi. Purtroppo il documento non rende conto di come sono stati attribuiti, e pertanto dice poco. Interessante invece un dato: la compensazione annua data a Livingston è pari a 4.728.521,86 € IVA inclusa.
Alitalia invece percepirebbe 5.086.735,10 € IVA inclusa.
Il documento con cui viene revocata la tratta a Livingston è fin troppo chiaro, e non ha bisogno di alcun commento.

EDIT: ho scritto sostanzialmente la stessa cosa di nicolap, non vavevo letto il post.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Grazie della segnalazione. Avevo chiesto io se fossero ritracciabili da qualche parte i punteggi. Purtroppo il documento non rende conto di come sono stati attribuiti, e pertanto dice poco. Interessante invece un dato: la compensazione annua data a Livingston è pari a 4.728.521,86 € IVA inclusa.
Alitalia invece percepirebbe 5.086.735,10 € IVA inclusa.
Il documento con cui viene revocata la tratta a Livingston è fin troppo chiaro, e non ha bisogno di alcun commento.

EDIT: ho scritto sostanzialmente la stessa cosa di nicolap, non vavevo letto il post.

Figurati! Credo che sia già tanto che abbiano pubblicato questo. Sul documento della revoca, a questo punto bisogna attendere che cosa decide il TAR la prossima settimana. Solo una cosa mi è poco chiara. Si dice che la fideiussione era stata richiesta da dicembre, ma in teoria non doveva essere già stata presentata a ottobre prima di iniziare a operare la tratta? In altre parole, Livingston afferma di aver inviato la fideiussione il 28 aprile, rispettando i tempi dettati dalla legge. Quando è/era la presunta scadenza (ottobre? dicembre? aprile?)?
 
Alghero, in attesa della sentenza su Livingston parla il dg Sogeaal: "Grandi potenzialità ma servono certezze"

Occhi puntati sul Tar del Lazio, dove il 15 maggio si terrà l’udienza che deciderà le sorti della compagnia aerea New Livingston, cui la Regione aveva contestato il 29 aprile scorso gravi inadempienze: era seguita la revoca dell'affidamento della tratta Alghero-Roma, poi la sospensiva in via cautelare del Tar. Nel mezzo, il pasticcio delle doppie emissioni di biglietti (da parte della Livingston e della subentrante Alitalia), e il disagio transitorio per i passeggeri di uno scalo che ora reclama maggiori certezze per il futuro.

Abbiamo sentito Mario Peralda, direttore generale della Sogeaal, la società di gestione che gestisce l'aeroporto di Alghero. "Questo scalo è un elemento fondamentale del sistema aeroportuale sardo, che garantisce un servizio continuativo e costante per 12 mesi all’anno. Serviamo un bacino d’utenza medio di oltre 400 mila abitanti e da ottobre a maggio registriamo regolarmente 200 mila passeggeri in più rispetto a Olbia, che invece lavora sui picchi estivi". Eppure nonostante le sue potenzialità e il suo carattere strategico, l’aeroporto di Alghero oggi è in sofferenza. "Alghero reclama certezze, sia sul piano degli investimenti che su quello delle garanzie dei propri partners”, spiega Peralda. “Nessun pregiudizio nei confronti di New Livingston”, precisa il general manager della società: "Una compagnia giovane, volenterosa, con un buon servizio a bordo, puntuale. Ma che sconta un gap di capacità competitiva nell’interazione coi network delle altre compagnie". Limiti legati al trasbordo bagagli sui voli in prosecuzione, alle doppie prenotazioni, a episodi di cancellazione di voli, alla mancanza del servizio di check in on line (attivato, seppur tardivamente dalla compagnia ma a quanto pare non pienamente funzionante). "Tutte criticità che abbiamo puntualmente segnalato al Comitato di monitoraggio della Continuità Territoriale, di cui fa parte Enac".

Peralda non lo dice, ma Livingston risulta sostanzialmente insolvente sin dall’assunzione del servizio, nel mese di ottobre 2013, nei confronti della società di gestione dell’Aeroporto di Alghero per il pagamento dei diritti aeroportuali: tanto che la Sogeaal ha chiesto ed ottenuto il pignoramento dei crediti maturati per un importo di 2 milioni di euro. Le somme sono state riscosse in regione, attingendo direttamente dalle quote di compensazione che sarebbero spettate al vettore in virtù del regime di continuità territoriale.

Basterebbe allora l’arrivo di Alitalia (il condizionale è d’obbligo fino al 15 maggio) a restituire all’aeroporto condizioni di operatività ottimali? "Purtroppo no, anche se poter contare sulla continuità dei vettori è importante". Oggi la società di gestione si trova in difficoltà finanziarie, al punto di aver rinviato l’esame del bilancio al prossimo giugno, pur vantando crediti nel confronti sia della regione che della compagnia Livingston. Lo stesso assessore Deiana, in una recente audizione in commissione Trasporti, ha mostrato consapevolezza del problema dichiarando di voler evitare in ogni modo la crisi della società (di cui la regione è azionista di maggioranza) e il conseguente rischio di perdita dello scalo.

"Il punto è che negli ultimi anni la Regione non sarebbe riuscita ad essere conseguente agli accordi presi, mentre la Sogeaal sì". Spiega Peralda: "Dei fondi deliberati per lo sviluppo del traffico aereo nella legge 10 del 2010 si è visto poco, e in ritardo: un’attesa di oltre due anni per un’erogazione parziale che ci ha visto costretti ad anticipare gli investimenti con tempi di esposizione insostenibili. E’ ancora pendente la gran parte delle erogazioni per il 2013". A questo si aggiunge il mancato arrivo dei 18 milioni per il miglioramento delle infrastrutture portuali e della viabilità deliberati nella delibera Cipe 62 del 2011, anche questi mai arrivati.

La delibera 62 è quella, per intendersi, salita recentemente agli onori delle cronache per la vicenda delle mancate coperture sulle opere infrastrutturali legate ai trasporti e al settore idrico. Le opere, deliberate dalla giunta Cappellacci pur in presenza del "buco" sulle coperture, sono state riconfermate pochi giorni fa come "prioritarie e strategiche" dalla giunta Pigliaru.

"Quei 18 milioni ci erano stati garantiti tre anni fa ed erano alla base di un piano di risanamento che prevedeva il rilancio delle attività non aviation (gli spazi commerciali all’interno dell’aeroporto), che rappresentano il pilastro finanziario delle moderne società di gestione e che ad Alghero invece producono introiti inferiori del 10-15% rispetto alla media nazionale e internazionale”. Risultato: investimenti bloccati, servizi sottodimensionati. "Nonostante questo, negli ultimi quattro anni il trend di crescita dei flussi passeggeri è stato costante", sottolinea Peralda. "Ora, per decollare davvero, ribadisce l’ad, ad Alghero serve continuità e certezza".

http://notizie.tiscali.it/regioni/s...09/intervista-peralda-alghero-livingston.html
 
Alghero, in attesa della sentenza su Livingston parla il dg Sogeaal: "Grandi potenzialità ma servono certezze"



Peralda non lo dice, ma Livingston risulta sostanzialmente insolvente sin dall’assunzione del servizio, nel mese di ottobre 2013, nei confronti della società di gestione dell’Aeroporto di Alghero per il pagamento dei diritti aeroportuali: tanto che la Sogeaal ha chiesto ed ottenuto il pignoramento dei crediti maturati per un importo di 2 milioni di euro. Le somme sono state riscosse in regione, attingendo direttamente dalle quote di compensazione che sarebbero spettate al vettore in virtù del regime di continuità
http://notizie.tiscali.it/regioni/s...09/intervista-peralda-alghero-livingston.html
Praticamente quanto è la quota, in milioni Di € ,di continuità per la tratta in questione?
 
Quindi, se quanto sostiene l'articolo è vero, La New Livingston si è già mangiata metà del contributo per il 2014?

E, sempre se fosse vero, gli è andata anche bene. Sullo stesso argomento qualche giorno fa si parlava di sanare questo debito ancora prima della data della sentenza (giovedì, appunto), pena addirittura il fermo dell'aeromobile da parte dell'ENAC.

http://lanuovasardegna.gelocal.it/r...s/enac-diffida-la-compagnia-di-toto-1.9154848
 
Figurati! Credo che sia già tanto che abbiano pubblicato questo. Sul documento della revoca, a questo punto bisogna attendere che cosa decide il TAR la prossima settimana. Solo una cosa mi è poco chiara. Si dice che la fideiussione era stata richiesta da dicembre, ma in teoria non doveva essere già stata presentata a ottobre prima di iniziare a operare la tratta? In altre parole, Livingston afferma di aver inviato la fideiussione il 28 aprile, rispettando i tempi dettati dalla legge. Quando è/era la presunta scadenza (ottobre? dicembre? aprile?)?
La delibera parla chiaro, la fideiussione era un atto preliminare e necessario alla firma del contratto.
Sostanzialmente a New Livingston, secondo quanto deliberato dalla Regione Sardegna, ha preso tempo per la firma del contratto operando intanto senza contratto in quanto ciò richiesto dalla Regione Sardegna con la procedura di urgenza dando un tempo ragionevole per la stipula del contratto.
La Regione poi afferma di aver richiesto il 5/12/2013 a Livingston di procedere alla presentazione della fideiussione per poter stipulare il contratto e poi c'è tutto l'elenco dei documenti in cui chiedono a Livingston di ottemperare al deposito della fideiussione e alla firma del contratto.

Il tribunale dovrà quindi decidere quanto è un tempo ragionevole, se i documenti citati dalla Regione sono corretti e se il non essere in grado di firmare il contratto in quanto mancante della fideiussione nonostante le reiterate richieste e convocazioni della Regione sono motivo sufficiente a far decadere l'affidamento.
In teoria il contratto andava firmato prima dell'inizio delle operazioni e quindi lo stesso doveva essere per la fideiussione.

A occhio mi sa che ci sono le motivazioni per la revoca e nel caso il tribunale decida ciò per Livingston ci sono pure alcuni milioni di € da restituire alla Regione che intanto ha saldato la società di gestione dell'aeroporto di Alghero.
 
Ultima modifica:
La delibera parla chiaro, la fideiussione era un atto preliminare e necessario alla firma del contratto.
Sostanzialmente a New Livingston, secondo quanto deliberato dalla Regione Sardegna, ha preso tempo per la firma del contratto operando intanto senza contratto. Bisogna vedere la data entro la quale stipulare il contratto prevista nella gara. Comunque se questa è abbastanza standard dubito che abbiano previsto 6 mesi per la stesura del contratto.

Grazie! Aspettiamo giovedì...
 
Ho un biglietto di ritorno da Roma con questi -- edit admin -- sabato sera, speriamo che qualunque decisione sia presa giovedì sia chiara e definitiva e non lasci i passeggeri nel limbo... AZ o JN, purché si sappia con certezza.
 
Ho un biglietto di ritorno da Roma con questi -- edit admin -- sabato sera, speriamo che qualunque decisione sia presa giovedì sia chiara e definitiva e non lasci i passeggeri nel limbo... AZ o JN, purché si sappia con certezza.
Penso che qualche giorno di passaggio di consegne sarà comunque concesso in caso di decisione sfavorevole a Livingston.
 
Grazie! Sono contento che i miei ricordi siano stati utili. Indubbiamente, una vicenda avvilente quella delle Ferrovie in Sardegna.



Grazie per le precisazioni :) a quattro mani allora abbiamo ricostruito l'intera vicenda. Certo che fa rabbia vedere 10 km di rete elettrificata per fare prove e locomotive a marcire ancora oggi in giro inutilizzate. Pero' se il video postato da Belumosi e' corretto, perlomeno non dovrebbero essere piu' di proprieta' del gruppo FS, ma ormai di chissa' chi. Io mi ricordavo SNCF, forse per il fatto che a quei tempi erano tra i pochi ad utilizzare quel tipo di tensione (per esempio, il video di Youtube cita le ferrovie serbe tra i possibili nuovi utilizzatori ai quali speravano di piazzarle, ma che io sappia in Serbia non hanno mai mosso nulla su rotaia in corrente alternata, quindi anche li ci sarebbe dovuta essere una riconversione nel caso...)

Torno velocissimo sull'OT ferroviario, poi chiudiamo:

In arrivo per l’estate il supertreno che collegherà Sassari a Cagliari

http://lanuovasardegna.gelocal.it/r...o-che-colleghera-sassari-a-cagliari-1.9204725
 
FOrse mi sono perso qualcosa

Ma in questi giorni chi sta operando la Tratta???

Livingstone?? accettando anche biglietti Alitalia??

Tiz
 
Torno velocissimo sull'OT ferroviario, poi chiudiamo:

In arrivo per l’estate il supertreno che collegherà Sassari a Cagliari

http://lanuovasardegna.gelocal.it/r...o-che-colleghera-sassari-a-cagliari-1.9204725

Interessante. Due note:
1. mi lascia un po' perplesso l'annuncio che almeno UN treno entrera' in servizio in estate. Sembra l'ennesimo effetto annuncio "di bandiera", piu' che un verso servizio di trasporto offerto. Come l'alta velocita' in Italia ed altre esperienze nostrane insegnano, serve avere una certa massa critica (tante frequenze, servizi completi) per fare una differenza.

2. Indubbiamente, in un mare di incompetenti, questo assessore ha le carte in regole per fare bene. E' preparato, e spero che faccia davvero quello che promette. Se rivoluzionano il trasporto pubblico locale, aumentando l'efficienza, aumentando i servizi e tagliando i costi (perche' sappiamo che in Italia cio' e' possibile) come promette, tanto di cappello.

Esempi di missioni impossibili nel nostro paese esistono. Per esempio, in una realta' che conosco meglio, in Puglia, la un-tempo-obsoleta Ferrovia Bari-Barletta (detta anche Ferrotramviaria Bari Nord) e' stata rivoluzionata, ha cambiato mission e servizio offerto, e ha fatto un pieno di passeggeri negli ultimi anni offrendo un servizio completamente diverso dal passato. In bocca al lupo anche ai Sardi!