Regione Sardegna ritira concessione New Livingston per la tratta FCO-AHO


L'avevo scritto io. Ecco la prova! Ora c'è un solo posto... E stanno ancora vendendo i biglietti. Ieri ho chiamato e confermavano ancora l'operato e non sapevano niente di quanto successo al TAR. In più, sull'articolo di Alguer.it postato sopra, sul sito della Regione non ho trovato alcun comunicato sul ritorno di Livingston. Situazione gestita malissimo.

Piuttosto ci sarà da ridere se il 15 maggio il TAR dovesse dare ragione alla Regione Sardegna, ma Alitalia, dopo tutto ciò, non è disponibile a tornare sul Fco-Aho. La tratta rimarrà isolata perché Meridiana non aveva presentato offerte sui voli da/per Alghero (soltanto su Olbia, dove vola attualmente in regime di CT1).

View attachment 5157

Facciamo attenzione per favore a non fare deduzioni infondate, anche se in buona fede.
Il print screen che hai postato non è una prova. Il fatto che il sito web venda solo un posto non vuol dire nulla: basta che AZ blocchi le classi di prenotazione, ed anche se il volo è vuoto non ti fa più prenotare.
Inoltre in così pochi giorni non è materialmente pensabile che lo abbiano riempito d'improvviso.

Aggiungo un'ultima cosa sui biglietti AZ già staccati: ricordiamoci che AZ già opera il LIN-AHO due volte al giorno. I passeggeri che hanno prenotato FCO-AHO saranno riprotetti su FCO-LIN-AHO o viceversa; come seconda chance gli verrà rimborsato il biglietto. E la maggior parte accetterà il rerouting, piuttosto che attendere il rimborso e ricomprare un nuovo biglietto con JN, stante anche la situazione di estrema incertezza.
 
Assolutamente pazzesco. Come avevo già detto, in Italia mancano gli strumenti giuridici per revocare appalti pubblici anche in presenza di gravi inadempienze. Gli avventurieri in Italia la fanno quasi sempre franca, del resto siamo il paese che ha permesso per anni a compagnie tipo MyAir di operare. Andrà a finire che questi si intascheranno pure dei presunti danni.

Direi proprio di no. La concessione e' stata revocata, l'appaltatore ha fatto ricorso e la magistratura in ragione dei gravi danni che possono derivare dalla revoca ha sospeso l'efficacia del provvedimento e deciderà presto nel merito. Che vi sia un terzo organo che decida rispetto ai due contendenti lo trovo più che giusto.
Se le inadempienze ci sono, non possono certo essere i privati cittadini a deciderlo. Sarebbe bello, ma non troppo democratico...
 
Facciamo attenzione per favore a non fare deduzioni infondate, anche se in buona fede.
Il print screen che hai postato non è una prova. Il fatto che il sito web venda solo un posto non vuol dire nulla: basta che AZ blocchi le classi di prenotazione, ed anche se il volo è vuoto non ti fa più prenotare.

Chiedo venia. Non sapevo questa cosa!
 
Chiedo venia. Non sapevo questa cosa!

Figurati :). Se provi a fare una simulazione ora, vedrai che sul volo che hai cercato è tornata disponibilità piena.
Solo per dire che su un post che parla di numeri poi partono ragionamenti, come è accaduto nel tuo caso, che presupponendo la correttezza degli stessi, rischiano di far arrivare a conclusioni fuorvianti ed errate.
 
Il sito aeroporto di Roma, per la sera di domenica 4 maggio, dà i due voli FCO/AHO programmati. Livingston (JN105) alle 21:15, Alitalia (AZ1579) alle 21:25. Ma è possibile che partano davvero entrambi in una rotta in continuità territoriale?
 
Aggiungo un'ultima cosa sui biglietti AZ già staccati: ricordiamoci che AZ già opera il LIN-AHO due volte al giorno. I passeggeri che hanno prenotato FCO-AHO saranno riprotetti su FCO-LIN-AHO o viceversa; come seconda chance gli verrà rimborsato il biglietto. E la maggior parte accetterà il rerouting, piuttosto che attendere il rimborso e ricomprare un nuovo biglietto con JN, stante anche la situazione di estrema incertezza.
JN però potrebbe obiettare che quello era comunque traffico di propria spettanza, quindi suppongo potrebbe citare AZ per ottenere quanto incassato da quest'ultima.
Una mossa che potrebbe salvare capra e cavoli, potrebbe essere la riprotezione dei pax AZ direttamente sul volo JN in attesa del 15/5.
 
Il sito aeroporto di Roma, per la sera di domenica 4 maggio, dà i due voli FCO/AHO programmati. Livingston (JN105) alle 21:15, Alitalia (AZ1579) alle 21:25. Ma è possibile che partano davvero entrambi in una rotta in continuità territoriale?

No. Fino a metà maggio parte solo JN. Tra l'altro nel frattempo AZ ha sospeso di nuovo la vendita.
 
JN però potrebbe obiettare che quello era comunque traffico di propria spettanza, quindi suppongo potrebbe citare AZ per ottenere quanto incassato da quest'ultima.
Una mossa che potrebbe salvare capra e cavoli, potrebbe essere la riprotezione dei pax AZ direttamente sul volo JN in attesa del 15/5.

Dal punto di vista legale tutto è possibile, ed avendo minime e non sufficienti nozioni in materia non mi esprimo.
Dal punto di vista pratico ti cito quanto accaduto anche nel recente passato con AZ, ovvero: prima possibilità rerouting, seconda possibilità rimborso. La riprotezione al momento non è tecnicamente possibile, non esistendo accordi di interline tra AZ e JN. Pensa solo (cito il caso più complicato, anche se magari non è accaduto, essendo i biglietti in vendita da poco tempo) a chi magari ha acquistato un volo xxx-FCO-AHO, e magari ha anch una valigia da imbarcare. Non è gestibile.
 
Figurati, in via ESCLUSIVA possono fare una deroga al bando per 2 settimane. Che sara' mai.
Anche perche' slot disponibili a FCO ci sono. Ad AHO il problema non sussiste neanche.

non so se l'enac possa far operare due compagnie in deroga al bando ma ne dubito
 
Arriva il comunicato ufficiale di Alitalia:

VOLI PER ALGHERO

Vi informiamo che l’ENAC ha richiesto ad Alitalia di sospendere la vendita dei voli Roma Fiumicino – Alghero (e viceversa).

Tutti i passeggeri in possesso di prenotazione confermata e di biglietto emesso sui voli AZ Roma Fiumicino – Alghero e viceversa, nel periodo compreso tra il 4 Maggio ed il 25 Ottobre 2014, potranno beneficiare del rimborso totale del biglietto senza penale, al prezzo al quale è stato acquistato. Il rimborso sarà erogato nella originale forma di pagamento.

Per maggiori informazioni contatta il Customer Center Alitalia ai numeri:
- numero verde 800 65 00 55 dall'Italia
- +39 06 65649 dall'estero

http://www.alitalia.com/IT_IT/news/voli-per-alghero.html
 
Arriva il comunicato ufficiale di Alitalia:

VOLI PER ALGHERO

Vi informiamo che l’ENAC ha richiesto ad Alitalia di sospendere la vendita dei voli Roma Fiumicino – Alghero (e viceversa).

Tutti i passeggeri in possesso di prenotazione confermata e di biglietto emesso sui voli AZ Roma Fiumicino – Alghero e viceversa, nel periodo compreso tra il 4 Maggio ed il 25 Ottobre 2014, potranno beneficiare del rimborso totale del biglietto senza penale, al prezzo al quale è stato acquistato. Il rimborso sarà erogato nella originale forma di pagamento.

Per maggiori informazioni contatta il Customer Center Alitalia ai numeri:
- numero verde 800 65 00 55 dall'Italia
- +39 06 65649 dall'estero

http://www.alitalia.com/IT_IT/news/voli-per-alghero.html

era un atto dovuto
 
Ma le autorizzazioni a operare la rotta, vendere i biglietti ecc le fornisce l'ENAC, ecco il perché il ricorso al TAR del Lazio. Se fosse sbagliata la competenza territoriale il ricorso sarebbe stato rigettato istantaneamente senza passare per la sospensiva e la valutazione nel merito il 15 maggio.

Ti correggo, l'udienza del 15 maggio non è la trattazione del merito, ma l'udienza di trattazione sull'istanza di sospensiva previo cotraddittorio.
Quello emesso il 30 aprile, invece, è un decreto cautelare monocratico inaudita altera parte.
Una specie di sospensiva urgente in attesa della decisione sulla sospensiva, che non può che avvenire alla prima camera di consiglio utile (le udienze dei TAR vengono fissate all'inizio dell'anno solare).
 
COMUNICATO NEW LIVINGSTON

Collegamenti da/per la Sardegna: A seguito dell’avvenuta riconferma dell'assegnazione della rotta Alghero – Roma Fiumicino e viceversa a New Livingston, il vettore comunica che accetterà sui propri collegamenti tutti i passeggeri in possesso di biglietteria Alitalia relativa ai medesimi voli. La compagnia si rende disponibile a fare questo con l’unico intento di agevolare l’utenza e per non creare ulteriori disagi ai passeggeri, disorientati negli ultimi giorni da continui cambiamenti di scenari dovuti a cause esterne al vettore. Si prega l'utenza di contattare il call center 0331.267333 - booking@livingstonair.it per confermare il titolo di viaggio in possesso e la disponibilità del posto sul volo richiesto.

New Livingston, inoltre, confida nella piena collaborazione e disponibilità di Alitalia al fine di facilitare l’utilizzo dei titoli di viaggio della stessa sui voli New Livingston.

Da: http://www.livingstonair.it/it
 
Ti correggo, l'udienza del 15 maggio non è la trattazione del merito, ma l'udienza di trattazione sull'istanza di sospensiva previo cotraddittorio.
Quello emesso il 30 aprile, invece, è un decreto cautelare monocratico inaudita altera parte.
Una specie di sospensiva urgente in attesa della decisione sulla sospensiva, che non può che avvenire alla prima camera di consiglio utile (le udienze dei TAR vengono fissate all'inizio dell'anno solare).

Tradotto in termini elementari, il 15 maggio si deciderà, dunque, se ha ragione la Regione Sardegna oppure la New Livingston? In altre parole, a metà maggio si saprà ufficialmente se i collegamenti continuerà a farli la New Livingston o subentrerà ufficialmente l'Alitalia nei giorni successivi? Chiedo scusa per la domanda, ma il mio ambito non è il diritto.
 
Tradotto in termini elementari, il 15 maggio si deciderà, dunque, se ha ragione la Regione Sardegna oppure la New Livingston? In altre parole, a metà maggio si saprà ufficialmente se i collegamenti continuerà a farli la New Livingston o subentrerà ufficialmente l'Alitalia nei giorni successivi? Chiedo scusa per la domanda, ma il mio ambito non è il diritto.

Ni.
Si saprà chi opererà dopo il 15 maggio, ma poi vi sarà il giudizio di merito che deciderà "definitivamente".
Sia la decisione cautelare del 15 che la decisione nel merito sono, inoltre, entrambe appellabili innanzi il Consiglio di Stato.
 
Ultima modifica:
COMUNICATO NEW LIVINGSTON

Collegamenti da/per la Sardegna: A seguito dell’avvenuta riconferma dell'assegnazione della rotta Alghero – Roma Fiumicino e viceversa a New Livingston, il vettore comunica che accetterà sui propri collegamenti tutti i passeggeri in possesso di biglietteria Alitalia relativa ai medesimi voli. La compagnia si rende disponibile a fare questo con l’unico intento di agevolare l’utenza e per non creare ulteriori disagi ai passeggeri, disorientati negli ultimi giorni da continui cambiamenti di scenari dovuti a cause esterne al vettore. Si prega l'utenza di contattare il call center 0331.267333 - booking@livingstonair.it per confermare il titolo di viaggio in possesso e la disponibilità del posto sul volo richiesto.

New Livingston, inoltre, confida nella piena collaborazione e disponibilità di Alitalia al fine di facilitare l’utilizzo dei titoli di viaggio della stessa sui voli New Livingston.

Da: http://www.livingstonair.it/it
Chissà perché mi immagino che AZ non avrà una gran voglia di doversi accordare con JN per trasferire i biglietti piuttosto che operare il rimborso come dovuto ed eventualmente offrire un itinerario via LIN alla stessa cifra ( tanto posti sui voli FCO-LIN non mancano ).
 
Ni.
Si saprà chi opererà dopo il 15 maggio, ma poi vi sarà il giudizio di merito che deciderà "definitivamente".
Sia la decisione cautelare del 15 che la decisione nel merito sono, inoltre, entrambe appellabili innanzi il Consiglio di Stato.

Grazie! Insomma, un bel macello.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Nuova puntata della Saga .

la "Nuova Sardegna" informa che ENAC starebbe effettuando una verifica sulla solidità finanziaria della Società New Livingston ,così come richiesto dalla normativa per il rilascio ed il mantenimento della " Licenza di Esercizio" .

il tutto a causa di segnalazione pervenuta all'ENAC da parte dell'Ente di Gestione di Alghero , Sogeal, per mancati pagamenti della New Livingston su oneri di esercizio dovuti all'Aeroporto di Alghero ( handling , tasse. Etc etc)

Vedremo come va a finire anche questa, ma sicuramente ora , vista la situazione, New Livingston dovrà essere molto precisa nella gestione del contratto di servizio, visto che tutto diverrà oggetto di contestazione.

View attachment 5158
 
Ultima modifica:
È evidente che stanno facendo di tutto per farla fuori..

Prima inadempienze negli OSP, ora mancanza di solidità finanziaria e domani lacune sulla sicurezza.

Vediamo chi vince...