Regione Sardegna ritira concessione New Livingston per la tratta FCO-AHO


http://notizie.alguer.it/n?id=71626

Il Tar avrebbe accolto questa sera il ricorso presentato dal vettore, la sospensiva dunque del provvedimento amministrativo disposto da Viale Trento
Scontro Regione-New Livingston
Il Tar dà ragione alla compagnia

468x234_aeroporto-4456-7.jpg


ALGHERO - Il primo punto è a favore di New Livingston nel braccio di ferro che da giorni prosegue tra la compagnia aerea e la Regione Sardegna che lunedì scorso gli ha revocato la tratta Alghero-Roma in continuità territoriale [LEGGI]. Il Tar avrebbe accolto questa sera il ricorso presentato dal vettore, la sospensiva dunque del provvedimento amministrativo disposto da Viale Trento. In giornata il presidente Riccardo Toto aveva già fatto sapere di voler proseguire il servizio, negando ogni addebito contestatogli da Cagliari [LEGGI]. Ora si tratterà di capire la posizione di Alitalia che, all'indomani della decadenza imposta dalla Regione, aveva già messo in vendita i biglietti per Fiumicino, in qualità di seconda arrivata nel bando di aggiudicazione pubblicato lo scorso ottobre.

che casino all'itagliana......viene il vomito.....
come gia scritto da altri utenti eccoci all'inizio dell'ennesima pantomima alli tagliana....
vai col circo!
 
Re: Regione Sardegna Ritira Concessione Tratta FCO-AHO

Intendi rotabili funzionali alla elettrificazione della linea, oppure rotabili da far circolare sulle inesistenti linee elettrificate?

Al tempo l'elettrificazione esisteva per circa una cinquantina di km o poco più ed il progetto era in fase di estensione fino Oristano, comprarono le motrici elettriche (circa una decina) che tra le altre cose avrebbero potuto circolare sulla linea sarda soltanto (dotata di un elettrificazione a fase diversa da quella che trovi nel resto della Penisola), ma i soldi finirono (o se li mangiarono), le macchine rimasero ferme buttate a Cagliari senza mai esser entrare in funzione ed alla fine le rottamarono.
 
Re: Regione Sardegna Ritira Concessione Tratta FCO-AHO

Vado a naso, perche' si tratta di reminiscenze di quel periodo e non ho avuto a che fare con questa storia in modo diretto per motivi professionali o altro. Chi ne sa di piu' di me, mi corregga dove i miei ricordi sbagliano:

Da quel che ricordo, negli anni 80 e 90 fu concepito un piano per la modernizzazione delle ferrovie in sardegna, che gia' allora ci si era resi conto che versavano in uno stato pietoso. Il piano, forse collegato con i mondiali del 1990, anche se non ricordo vi fosse un cronoprogramma realistico che avrebbe mai permesso l'apertura dei nuovi servizi in tempo per Italia 90, prevedeva il miglioramento delle rete ferroviaria e l'elettrificazione delle linee. L'Italia a quei tempi (stiamo parlando di rete pre-AV) utilizzava la corrente continua a 3kV. Visto che la rete sarda era completamente isolata, si disse, perche' uniformarla alla rete italiana? Visto che si tratta di un intervento da zero, allora si punto' a realizzare una rete per la sola isola sarda (sto sempre andando a memoria, correggettemi se sbaglio) a corrente alternata a 25kV 50 Hz, in altre parole la tensione di alimentazione oggi usata sulla rete AV in Italia, Spagna e Francia, per intenderci. Furono acquistati un bel numero di locomotori, ovviamente non-politensione, ma solo adatti alla rete c.a. a 25kV, se non mi sbaglio con una commessa dalla Alstom (o chi per lei a quei tempi operava in parte negli impianti in Italia). I nuovi mezzi furono prodotti, ma non c'e' bisogno di dire che la nuova rete a 25 kV non fu mai realizzata. Siccome la rete FS di quei tempi era solo a cc a 3kV, e non si trattava di locomotive politensione, i mezzi rimasero fermi (un "usato a chilometro zero", praticamente) da qualche parte. Se la a memoria non mi inganna, stiamo parlando di 50 unita' ad alimentazione a CA. Alla fine dopo anni di inutilizzo, visto che le FS non sapevano come utilizzarli in Italia, furono rivenduti a prezzo di usato alle SNCF francesi che le misero in linea nel loro paese.

Questa e' almeno la storia che io ricordo, e che se non sbaglio mi fu raccontata ai tempi in cui ero nella scuola di Ingegneria, a proposito di cosa NON fare quando si fanno dei lavori di modernizzazione delle ferrovie. L'intera cronostoria del progetto sardo fu assurda, i tempi sbagliatissimi, l'ordine di esecuzione delle varie fasi completamente sbagliato, e un mare di soldi buttati via. L'unica cosa sulla quale non sono 100% sicuro e' la fine di quelle locomotive. Mi sembra di ricordare la vendita a SNCF, ma potrebbe darsi che alcune unita' furono rimotorizzate a cc, e messe in linea nella penisola sulla rete FS. O mi sbaglio?

Siamo abbondatemente OT ma visto che avevi chiesto, ho pensato di aprire il vaso dei ricordi sbiaditi e condividere quel che ricordo di questa storia (l'ennesima nel nostro paese) strana ;)

ottima memoria e più esaustivo di quello da me postato, mi ricordo male sul numero delle macchine ma magari mi sbaglio. Cmq per dovere di cronaca la rete elettrica venne realizzata come ho già scritto ma mai utilizzata.
 
Re: Regione Sardegna Ritira Concessione Tratta FCO-AHO

e adesso??? coloro che hanno acquistato il biglietto alitalia??

Tutto questo è successo perché Livingston non ha cessato la vendita dei biglietti, come imposto dall'ENAC. Anche all'aeroporto di Alghero emettevano biglietti Alitalia sul Fco/Aho. Roba da matti.
 
Re: Regione Sardegna Ritira Concessione Tratta FCO-AHO

No, leggete qua.

ALGHERO - Continua il braccio di ferro che da giorni vede contrapposta la compagnia aerea New Livingston e la Regione Sardegna che lunedì scorso gli ha revocato la tratta Alghero-Roma in continuità territoriale [LEGGI]. I legali della Livingston hanno presentato ricorso al Tar chiedendo la sospensiva del provvedimento amministrativo disposto da Viale Trento (in un primo momento era stata erroneamente battuta la notizia che richiamava una sentenza in realtà ancora non emessa). In giornata il presidente Riccardo Toto aveva già fatto sapere di voler proseguire il servizio, negando ogni addebito contestatogli da Cagliari [LEGGI]. Ora si tratterà di capire la posizione di Alitalia che, all'indomani della decadenza imposta dalla Regione, aveva già messo in vendita i biglietti per Fiumicino, in qualità di seconda arrivata nel bando di aggiudicazione pubblicato lo scorso ottobre.

Fonte: http://notizie.alguer.it/n?id=71626 (articolo di ieri, modificato stamane)
 
Re: Regione Sardegna Ritira Concessione Tratta FCO-AHO

Cioe' non c'e' alcuna nessuna sospensiva ancora! il TAR si deve ancora pronunciare.

Questi sono matti, allora, ...continuano a vendere biglietti nonostante L'ENAC abbia imposto loro la sospensione della vendita. Non ci sarebbero gli estremi per grosse conseguenze da parte di ENAC? Io non credo che una compagnia possa fare quello che vuole in un paese serio, se le autorita' hanno dato disposizioni in altro modo. Boh.
 
REPUBBLICA ITALIANATribunale Amministrativo Regionale per il Lazio(Sezione Terza Ter)
Il Presidente
ha pronunciato il presente
DECRETO
sul ricorso numero di registro generale 5856 del 2014, proposto da:
Soc. New Livingston Spa, rappresentata e difesa dall'avv. Achille Chiappetti, con domicilio eletto presso Achille Chiappetti in Roma, via Paolo Emilio, 7;
contro
Regione Sardegna, Regione Sardegna-Assessorato dei Trasporti, Ente Nazionale Per L'Aviazione Civile - Enac, Soc Alitalia Cai Spa;
per l'annullamentoprevia sospensione dell'efficacia,
revoca dell'aggiudicazione del servizio per oneri di servizio pubblico sulla rotta alghero-roma fco e vv.
Visti il ricorso e i relativi allegati;Vista l'istanza di misure cautelari monocratiche proposta dal ricorrente, ai sensi dell'art. 56 cod. proc. amm.;Ritenuto che il pregiudizio dedotto dalla parte ricorrente (in considerazione del già disposto “passaggio delle consegne ” tra New Livingston e Alitalia CAI, con decorrenza 4 maggio p.v.) presenta i requisiti della estrema gravità ed urgenza, tale da non consentire neppure la dilazione fino alla data della prossima camera di consiglio, previsti dalla norma da ultimo menzionata;
P.Q.M.
Accoglie l’istanza di misure cautelari monocratiche sopra specificate e, per l’effetto, dispone la sospensione dell’esecuzione dell’atto impugnato.Fissa per la trattazione collegiale la camera di consiglio del 15 maggio 2014.Il presente decreto sarà eseguito dall'Amministrazione ed è depositato presso la Segreteria del Tribunale che provvederà a darne comunicazione alle parti.Così deciso in Roma il giorno 30 aprile 2014.


[TABLE="class: sottoscrizioni, width: 100%"]
[TR]
[TD="width: 350"][/TD]
[TD]Il Presidente[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 350"][/TD]
[TD]Giuseppe Daniele[/TD]
[/TR]
[/TABLE]


DEPOSITATO IN SEGRETERIAIl 30/04/2014IL SEGRETARIO(Art. 89, co. 3, cod. proc. amm.)

http://www.giustizia-amministrativa.it/DocumentiGA/Roma/Sezione%203T/2014/201405856/Provvedimenti/201401981_06.XML​
 
REPUBBLICA ITALIANATribunale Amministrativo Regionale per il Lazio(Sezione Terza Ter)
Il Presidente
ha pronunciato il presente
DECRETO
sul ricorso numero di registro generale 5856 del 2014, proposto da:
Soc. New Livingston Spa, rappresentata e difesa dall'avv. Achille Chiappetti, con domicilio eletto presso Achille Chiappetti in Roma, via Paolo Emilio, 7;
contro
Regione Sardegna, Regione Sardegna-Assessorato dei Trasporti, Ente Nazionale Per L'Aviazione Civile - Enac, Soc Alitalia Cai Spa;
per l'annullamentoprevia sospensione dell'efficacia,
revoca dell'aggiudicazione del servizio per oneri di servizio pubblico sulla rotta alghero-roma fco e vv.
Visti il ricorso e i relativi allegati;Vista l'istanza di misure cautelari monocratiche proposta dal ricorrente, ai sensi dell'art. 56 cod. proc. amm.;Ritenuto che il pregiudizio dedotto dalla parte ricorrente (in considerazione del già disposto “passaggio delle consegne ” tra New Livingston e Alitalia CAI, con decorrenza 4 maggio p.v.) presenta i requisiti della estrema gravità ed urgenza, tale da non consentire neppure la dilazione fino alla data della prossima camera di consiglio, previsti dalla norma da ultimo menzionata;
P.Q.M.
Accoglie l’istanza di misure cautelari monocratiche sopra specificate e, per l’effetto, dispone la sospensione dell’esecuzione dell’atto impugnato.Fissa per la trattazione collegiale la camera di consiglio del 15 maggio 2014.Il presente decreto sarà eseguito dall'Amministrazione ed è depositato presso la Segreteria del Tribunale che provvederà a darne comunicazione alle parti.Così deciso in Roma il giorno 30 aprile 2014.


[TABLE="class: sottoscrizioni, width: 100%"]
[TR]
[TD="width: 350"][/TD]
[TD]Il Presidente[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 350"][/TD]
[TD]Giuseppe Daniele[/TD]
[/TR]
[/TABLE]


DEPOSITATO IN SEGRETERIAIl 30/04/2014IL SEGRETARIO(Art. 89, co. 3, cod. proc. amm.)

http://www.giustizia-amministrativa.it/DocumentiGA/Roma/Sezione%203T/2014/201405856/Provvedimenti/201401981_06.XML​

Chiedo venia per il mio post sopra. L'articolo dell'alguer postato da aho1991 mi aveva indotto in errore a pensare che non vi fosse ancora la sospensione. A questo punto sara' AZ che deve cancellare i voli che sarebbero partiti il 4 maggio e rimborsare i paganti? Boh, che casino che ne e' scaturito...
 
Re: Regione Sardegna Ritira Concessione Tratta FCO-AHO

ciao carrello esteso. io non ho pareri, ascolto chi sa e guardo i fatti. il resto è fuffa. comunque dimmi pure. cosa ti serve sapere o ascoltare? se so ti rispondero'. ciao :-)

Ti faccio anche io un paio di domande, che aiutano sicuramente a capire:
1) il comunicato di JN afferma che copia della fideiussione bancaria richiesta è stata trasmessa alla Regione Sardegna in data 28 aprile, tramite posta elettronica certificata. Che data ha la fideiussione, e come mai la compagnia aerea ha atteso tanto ad inviarla?
2) il comunicato di JN afferma che non vi è alcuna grave inadempienza nell'ambito del servizio tuttora in corso sulla rotta Alghero - Roma Fiumicino. Se così fosse, perché sulla FCO-AHO il web check in non è disponibile (si possono solo preassegnare i posti, ma questo NON è web check in), così come non è possibile fare il through check in, causando enormi disagi per chi ha voli in prosecuzione?
Su quest'ultimo punto in particolare si mina l'essenza stessa della continuità, che, dicono, serve per garantire la mobilità dei sardi. L'assenza di through check in, esplicitamente prevista nel bando, fa crollare un pilastro della continuità territoriale stessa. Ebbene, ritieni che non vi sia grave inadempienza da parte di JN?

Ti ringrazio in anticipo per le risposte. Le domande sono state volutamente poste nella stessa ottica del tuo post che ho qui quotato: guardiamo i fatti. Il resto è fuffa.
 
Perché TAR del Lazio se il Provvedimento di Sospensione è della Regione Sardegna e non TAR di Cagliari piuttosto?

non voglio malignare, ma nella giungla delle giurisdizioni italiane, forse perche' li si pensava di avere giudici amministrativi piu' sensibili a queste tematiche e cosi rapidi nell'agire dal sospendere a tempo di record l'esecuzione del provvedimento della Regione Sardegna? Non e' che voglio fare complottismo, ma gli avvocati un po' addentro nel sistema queste cose le sanno, e sanno come muoversi, sapendo che giudici troveranno da una parte e che giudici dall'altra.

A pensar male si fa peccato, ma a volte...
 
non voglio malignare, ma nella giungla delle giurisdizioni italiane, forse perche' li si pensava di avere giudici amministrativi piu' sensibili a queste tematiche e cosi rapidi nell'agire dal sospendere a tempo di record l'esecuzione del provvedimento della Regione Sardegna? Non e' che voglio fare complottismo, ma gli avvocati un po' addentro nel sistema queste cose le sanno, e sanno come muoversi, sapendo che giudici troveranno da una parte e che giudici dall'altra.

A pensar male si fa peccato, ma a volte...

Volendo rimanere più sul tecnicismo , non c'è un conflitto di competenza territoriale?
 

Volendo rimanere più sul tecnicismo , non c'è un conflitto di competenza territoriale?

Era quello cui mi riferivo con il mio "nella giungla delle giurisdizioni italiane". A mio parere (da non esperto in campo legale) entrambe le sedi potrebbero avere una ragione, pero' passo la palla a chi ha conoscenze specifiche per illuminarci in proposito.
 
TAR del Lazio dovrebbe essere per competenza territoriale e basato sulla sede dell'ENAC che è poi quella che ha revocato nei fatti i diritti sulla tratta a JN su comunicazione della Regione Sardegna.

Ora la Regione Sardegna dovrà rimborsare AZ per i costi sostenuti nella cosa ed immagino che a questo punto la Regione Sardegna chieda i danni a JN unitamente a contestare le parti del bando non ottemperate. Insomma solito pasticcio all'italiana, anche perché era da dire che JN avrebbe fatto il classico ricorso al TAR e che quest'ultimo poteva concedere la sospensiva, anzi secondo logica era quasi prevedibile.
 
Personalmente capisco il motivo di Riccardo Toto di appigliarsi ad ogni cavillo pur di poter continuare ad operare la tratta.
Non dimentichiamoci che i soldi veri sulle rotte da/per la Sardegna si fanno proprio da Maggio a Settembre.
Per la serie, "abbiamo operato (discutibilimente) per tutto l'inverno e tu mi togli la tratta proprio adesso che arriva la stagione remunerativa?"