Regione Sardegna ritira concessione New Livingston per la tratta FCO-AHO


Re: Regione Sardegna Ritira Concessione Tratta FCO-AHO

Non so se è un problema del mio computer, ma sul sito Livingston non è possibile più prenotare alcun volo Alghero/Roma/Alghero.
 
Re: Regione Sardegna Ritira Concessione Tratta FCO-AHO

Sì, è corretto. Intendevo dire che al di là della fornitura dei treni, alla Sardegna occorre un intervento più radicale, che è quello dell'elettrificazione delle linee.

Non sono riusciti ad avviare l'elettrificazione negli anni 90 (beneficiando anche dei contributi per i Mondiali di Calcio) con tanto di materiale rotabile accantonato nelle stazioni sarde ad arruginirsi, figurati se riusciranno adesso che di soldi ne hanno ancora meno.
 
Re: Regione Sardegna Ritira Concessione Tratta FCO-AHO

Alla fine ENAC è stata chiara, poi la questione finirà come al solito in tribunale. Povera Italia.

Come già postato, legioni di avvocati si scateneranno ed il conto sarà lungo :

mancato introito fino al 2017, compensazione per gli investimenti ad hoc effettuati, danno di immagine etc etc....

Piuttosto, mi piacerebbe sentire i pareri dei soliti " ascoltatori " di questioni Livingston tipo Enrico VIII......
 
Re: Regione Sardegna Ritira Concessione Tratta FCO-AHO

Come già postato, legioni di avvocati si scateneranno ed il conto sarà lungo :

mancato introito fino al 2017, compensazione per gli investimenti ad hoc effettuati, danno di immagine etc etc....

Piuttosto, mi piacerebbe sentire i pareri dei soliti " ascoltatori " di questioni Livingston tipo Enrico VIII......

Tendenzialmente per cause come queste gli avvocati costano parecchio...peccato spendere in compensi legali quello che già la New Livingston non ha invece che per pagare stipendi...
 
Credo che la parabola di Livingston sia ormai prossima al termine.

27 giugno 2011...
Dall'anno prossimo il piano prevede l'espansione con quattro A 320 per voli a medio raggio, nel Mediterraneo e Azzorre, fino a 13 jet nel 2013 (3 A 330 e 8 A 320). Una flotta targata Airbus, benché il figlio del fondatore di Air One valuti anche l'impiego di jet Boeing. Per questo il 21 giugno è arrivato al salone di Le Bourget con un jet Falcon 2000, uno dei quattro velivoli di Air One Executive, la compagnia di voli privati rimasta alla famiglia di Chieti dopo la cessione di Air One.
 
Re: Regione Sardegna Ritira Concessione Tratta FCO-AHO

Intendi rotabili funzionali alla elettrificazione della linea, oppure rotabili da far circolare sulle inesistenti linee elettrificate?

Vado a naso, perche' si tratta di reminiscenze di quel periodo e non ho avuto a che fare con questa storia in modo diretto per motivi professionali o altro. Chi ne sa di piu' di me, mi corregga dove i miei ricordi sbagliano:

Da quel che ricordo, negli anni 80 e 90 fu concepito un piano per la modernizzazione delle ferrovie in sardegna, che gia' allora ci si era resi conto che versavano in uno stato pietoso. Il piano, forse collegato con i mondiali del 1990, anche se non ricordo vi fosse un cronoprogramma realistico che avrebbe mai permesso l'apertura dei nuovi servizi in tempo per Italia 90, prevedeva il miglioramento delle rete ferroviaria e l'elettrificazione delle linee. L'Italia a quei tempi (stiamo parlando di rete pre-AV) utilizzava la corrente continua a 3kV. Visto che la rete sarda era completamente isolata, si disse, perche' uniformarla alla rete italiana? Visto che si tratta di un intervento da zero, allora si punto' a realizzare una rete per la sola isola sarda (sto sempre andando a memoria, correggettemi se sbaglio) a corrente alternata a 25kV 50 Hz, in altre parole la tensione di alimentazione oggi usata sulla rete AV in Italia, Spagna e Francia, per intenderci. Furono acquistati un bel numero di locomotori, ovviamente non-politensione, ma solo adatti alla rete c.a. a 25kV, se non mi sbaglio con una commessa dalla Alstom (o chi per lei a quei tempi operava in parte negli impianti in Italia). I nuovi mezzi furono prodotti, ma non c'e' bisogno di dire che la nuova rete a 25 kV non fu mai realizzata. Siccome la rete FS di quei tempi era solo a cc a 3kV, e non si trattava di locomotive politensione, i mezzi rimasero fermi (un "usato a chilometro zero", praticamente) da qualche parte. Se la a memoria non mi inganna, stiamo parlando di 50 unita' ad alimentazione a CA. Alla fine dopo anni di inutilizzo, visto che le FS non sapevano come utilizzarli in Italia, furono rivenduti a prezzo di usato alle SNCF francesi che le misero in linea nel loro paese.

Questa e' almeno la storia che io ricordo, e che se non sbaglio mi fu raccontata ai tempi in cui ero nella scuola di Ingegneria, a proposito di cosa NON fare quando si fanno dei lavori di modernizzazione delle ferrovie. L'intera cronostoria del progetto sardo fu assurda, i tempi sbagliatissimi, l'ordine di esecuzione delle varie fasi completamente sbagliato, e un mare di soldi buttati via. L'unica cosa sulla quale non sono 100% sicuro e' la fine di quelle locomotive. Mi sembra di ricordare la vendita a SNCF, ma potrebbe darsi che alcune unita' furono rimotorizzate a cc, e messe in linea nella penisola sulla rete FS. O mi sbaglio?

Siamo abbondatemente OT ma visto che avevi chiesto, ho pensato di aprire il vaso dei ricordi sbiaditi e condividere quel che ricordo di questa storia (l'ennesima nel nostro paese) strana ;)
 
Re: Regione Sardegna Ritira Concessione Tratta FCO-AHO

Vado a naso, perche' si tratta di reminiscenze di quel periodo e non ho avuto a che fare con questa storia in modo diretto per motivi professionali o altro. Chi ne sa di piu' di me, mi corregga dove i miei ricordi sbagliano:


Da quel che ricordo, negli anni 80 e 90 fu concepito un piano per la modernizzazione delle ferrovie in sardegna, che gia' allora ci si era resi conto che versavano in uno stato pietoso. Il piano, forse collegato con i mondiali del 1990, anche se non ricordo vi fosse un cronoprogramma realistico che avrebbe mai permesso l'apertura dei nuovi servizi in tempo per Italia 90, prevedeva il miglioramento delle rete ferroviaria e l'elettrificazione delle linee. L'Italia a quei tempi (stiamo parlando di rete pre-AV) utilizzava la corrente continua a 3kV. Visto che la rete sarda era completamente isolata, si disse, perche' uniformarla alla rete italiana? Visto che si tratta di un intervento da zero, allora si punto' a realizzare una rete per la sola isola sarda (sto sempre andando a memoria, correggettemi se sbaglio) a corrente alternata a 25kV 50 Hz, in altre parole la tensione di alimentazione oggi usata sulla rete AV in Italia, Spagna e Francia, per intenderci. Furono acquistati un bel numero di locomotori, ovviamente non-politensione, ma solo adatti alla rete c.a. a 25kV, se non mi sbaglio con una commessa dalla Alstom (o chi per lei a quei tempi operava in parte negli impianti in Italia). I nuovi mezzi furono prodotti, ma non c'e' bisogno di dire che la nuova rete a 25 kV non fu mai realizzata. Siccome la rete FS di quei tempi era solo a cc a 3kV, e non si trattava di locomotive politensione, i mezzi rimasero fermi (un "usato a chilometro zero", praticamente) da qualche parte. Se la a memoria non mi inganna, stiamo parlando di 50 unita' ad alimentazione a CA. Alla fine dopo anni di inutilizzo, visto che le FS non sapevano come utilizzarli in Italia, furono rivenduti a prezzo di usato alle SNCF francesi che le misero in linea nel loro paese.


Questa e' almeno la storia che io ricordo, e che se non sbaglio mi fu raccontata ai tempi in cui ero nella scuola di Ingegneria, a proposito di cosa NON fare quando si fanno dei lavori di modernizzazione delle ferrovie. L'intera cronostoria del progetto sardo fu assurda, i tempi sbagliatissimi, l'ordine di esecuzione delle varie fasi completamente sbagliato, e un mare di soldi buttati via. L'unica cosa sulla quale non sono 100% sicuro e' la fine di quelle locomotive. Mi sembra di ricordare la vendita a SNCF, ma potrebbe darsi che alcune unita' furono rimotorizzate a cc, e messe in linea nella penisola sulla rete FS. O mi sbaglio?


Siamo abbondatemente OT ma visto che avevi chiesto, ho pensato di aprire il vaso dei ricordi sbiaditi e condividere quel che ricordo di questa storia (l'ennesima nel nostro paese) strana
Grazie.
Aggiungo questo servizio.
http://m.youtube.com/watch?v=lLmzVRIdKug
 
OT Ferroviario: Dr Gio ricordi abbastanza bene.

L'unica differenza con il tuo racconto è che l'ordine fu di 25 esemplari e non 50, mentre l'epilogo non fu una vendita alle ferrovie Francesi, ma un tentativo d'asta che non riuscì e alla fine alcune locomotive furono demolite e alcune sono ancora a marcire in qualche tronchino di stazione.

Un tratto della rete Sarda, credo 10 km, fu elettrificato per delle prove.