Regione Sardegna ritira concessione New Livingston per la tratta FCO-AHO


Re: Regione Sardegna Ritira Concessione Tratta FCO-AHO

@india9001 e @nicolap: di fatto avete entrambi ragione, ovvero vedete i due lati della medaglia della questione.
Io ho apprezzato quanto ha fatto il nuovo Assessore ai Trasporti. Non è un atto banale, viste tutte le precedenti gestioni. Detto questo, non è certo sufficiente per promuoverlo a pieni voti.
Sulla questione dei treni, scrivo solo una cosa al volo visto che è anche OT: anni fa le prove fatte con i treni spagnoli evidenziarono problemi tecnici, legati alla vetustà delle rotaie a binario unico non elettrificato. Quand'anche entrassero in esercizio, c'è un problema di fondo che va affrontato: vanno trovate le risorse per l'elettrificazione della linea, coinvolgento l'UE. Siamo fermi all'800, ed è davvero imbarazzante.
 
Re: Regione Sardegna Ritira Concessione Tratta FCO-AHO

E dovremmo privarci delle nostre fantastiche Littorine Diesel?....:D
 
Re: Regione Sardegna Ritira Concessione Tratta FCO-AHO

E dovremmo privarci delle nostre fantastiche Littorine Diesel?....:D

Prova a dirlo a quei poveri dimenticati dal cielo e dagli uomini :D che si fanno l'Alghero-Sassari ogni giorno, ovvero una delle tratte ad elevato pendolarismo che è gestita molto molto oltre i limiti dell'indecenza :sconfortato:,
 
Re: Regione Sardegna Ritira Concessione Tratta FCO-AHO

quella tratta è oscena, ma non è delle FS è delle Ferrovie Complementari Sarde, roba da terzo mondo!! Io mi riferivo alle "frecce" che fanno la Sassari Olbia, già con i Minuetto sulla SS CA è meglio!
 
Re: Regione Sardegna Ritira Concessione Tratta FCO-AHO

I vertici della New Livingston tengono duro, si annuncia una battaglia legale con La Regione Sardegna. Intanto la compagnia potrebbe volare su Roma Ciampino (come Ryanair)
Mazzata Enac sulla Livingston
Toto rilancia, ipotesi Ciampino


ALGHERO - E' rimasto a Cagliari ieri sera (martedì) Riccardo Toto per tentare di tirare fuori la sua compagnia aerea da una situazione al limite del disastro. La comunicazione della Regione Sardegna sulla revoca alla New Livingston per la tratta Alghero-Roma era arrivata un giorno prima ai diretti interessati, ma la nota ufficiale è stata diffusa solo nella tarda mattinata di martedì dagli uffici di Viale Trento [LEGGI]. Categorico l'assessorato ai Trasporti che ha accusato il vettore di «gravi inadempienze delle norme sulla continuità territoriale e quelle generali del Codice degli appalti che impongono ai vettori aggiudicatari delle gare di prestare idonea fideiussione per poter esercitare i servizi oggetto di affidamento».

New Livingston ha difeso la sua posizione assicurando di aver inviato la garanzia fideiussoria entro i termini di legge e di aver scritto all'Enac per testimoniare la regolarità della posizione [LEGGI]. Ma proprio dall'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile arriva l'ultima batosta con l'invito alla compagnia (direttamente dal sito internet) «di interrompere le prenotazioni dei voli a decorrere dal 4 maggio 2014 e a pubblicizzare immediatamente sul proprio sito web le procedure che i passeggeri dovranno seguire per ricevere il completo rimborso dei biglietti emessi e non utilizzati nelle giornate successive al 4 maggio». Di più: l'Enac chiede «di agevolare il subentro del nuovo vettore e ad attivare ogni possibile iniziativa necessaria a minimizzare i disagi ai passeggeri». Nuovo vettore che si chiama Alitalia, arrivata seconda della gara di aggiudicazione della tratta, e che ha già messo in vendita i biglietti rilanciando l'ex compagnia di bandiera al Riviera del Corallo proprio nel periodo più vantaggioso, in vista della stagione estiva.

Non sembra voler arrendersi, tuttavia, l'azienda di Riccardo Toto rinata nel 2011 dalla "vecchia" Livingston S.p.a. e che sta cercando di far prevalere «il buon senso» dopo aver assunto venti persone e finalizzato accordi per voli diretti a Mosca che partiranno questo Autunno 2014 - utilizzando le parole del suo presidente - in questa fase di confronti bilaterali con Regione ed Enac, ma non potendo escludere azioni legali qualora non vi siano margini di riapertura. «Siamo venuti ad Alghero con uno spirito propositivo e la voglia di espanderci» fanno sapere dalla compagnia, che dall'ottobre 2013 ha cancellato appena sei collegamenti (causa coefficienti di riempimento assolutamente insostenibili, appena sei passeggeri) che non nasconde anche i contatti in fase avanzata con tour operatori esteri per futuri collegamenti in Polonia, Israele e Germania. Non è escluso che l'ultimo colpo di scena, tuttavia, avvenga in Italia e sempre a Roma, con il vettore che dirotti su Ciampino e diventi il primo concorrente (dopo Ryanair) di Alitalia.



Fonte: http://notizie.alguer.it/n?id=71588
 
Re: Regione Sardegna Ritira Concessione Tratta FCO-AHO

I vertici della New Livingston tengono duro, si annuncia una battaglia legale con La Regione Sardegna. Intanto la compagnia potrebbe volare su Roma Ciampino (come Ryanair)
Mazzata Enac sulla Livingston
Toto rilancia, ipotesi Ciampino


ALGHERO - E' rimasto a Cagliari ieri sera (martedì) Riccardo Toto per tentare di tirare fuori la sua compagnia aerea da una situazione al limite del disastro. La comunicazione della Regione Sardegna sulla revoca alla New Livingston per la tratta Alghero-Roma era arrivata un giorno prima ai diretti interessati, ma la nota ufficiale è stata diffusa solo nella tarda mattinata di martedì dagli uffici di Viale Trento [LEGGI]. Categorico l'assessorato ai Trasporti che ha accusato il vettore di «gravi inadempienze delle norme sulla continuità territoriale e quelle generali del Codice degli appalti che impongono ai vettori aggiudicatari delle gare di prestare idonea fideiussione per poter esercitare i servizi oggetto di affidamento».

New Livingston ha difeso la sua posizione assicurando di aver inviato la garanzia fideiussoria entro i termini di legge e di aver scritto all'Enac per testimoniare la regolarità della posizione [LEGGI]. Ma proprio dall'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile arriva l'ultima batosta con l'invito alla compagnia (direttamente dal sito internet) «di interrompere le prenotazioni dei voli a decorrere dal 4 maggio 2014 e a pubblicizzare immediatamente sul proprio sito web le procedure che i passeggeri dovranno seguire per ricevere il completo rimborso dei biglietti emessi e non utilizzati nelle giornate successive al 4 maggio». Di più: l'Enac chiede «di agevolare il subentro del nuovo vettore e ad attivare ogni possibile iniziativa necessaria a minimizzare i disagi ai passeggeri». Nuovo vettore che si chiama Alitalia, arrivata seconda della gara di aggiudicazione della tratta, e che ha già messo in vendita i biglietti rilanciando l'ex compagnia di bandiera al Riviera del Corallo proprio nel periodo più vantaggioso, in vista della stagione estiva.

Non sembra voler arrendersi, tuttavia, l'azienda di Riccardo Toto rinata nel 2011 dalla "vecchia" Livingston S.p.a. e che sta cercando di far prevalere «il buon senso» dopo aver assunto venti persone e finalizzato accordi per voli diretti a Mosca che partiranno questo Autunno 2014 - utilizzando le parole del suo presidente - in questa fase di confronti bilaterali con Regione ed Enac, ma non potendo escludere azioni legali qualora non vi siano margini di riapertura. «Siamo venuti ad Alghero con uno spirito propositivo e la voglia di espanderci» fanno sapere dalla compagnia, che dall'ottobre 2013 ha cancellato appena sei collegamenti (causa coefficienti di riempimento assolutamente insostenibili, appena sei passeggeri) che non nasconde anche i contatti in fase avanzata con tour operatori esteri per futuri collegamenti in Polonia, Israele e Germania. Non è escluso che l'ultimo colpo di scena, tuttavia, avvenga in Italia e sempre a Roma, con il vettore che dirotti su Ciampino e diventi il primo concorrente (dopo Ryanair) di Alitalia.



Fonte: http://notizie.alguer.it/n?id=71588

Boh ? Intanto il personale non hanno ricevuto lo
stipendio di marzo e la terza machina e tappato e sigillata senza un motore a MXP


Sent from my iPad using Tapatalk HD
 
Re: Regione Sardegna Ritira Concessione Tratta FCO-AHO

Colpo di scena New Livingston
Toto: «restiamo sino al 2017»


http://notizie.alguer.it/n?id=71593

La notizia è di pochissimo fa, data da Alguer.

Ci sono ben pochi colpi di scena....
Ormai la decisione è presa, e le dichiarazioni di Toto sono solo parole.
Toto non potrà tecnicamente decollare né da AHO per FCO, nè sulla tratta contraria.
Al di là delle dichiarazioni, quello che starebbe tentando di fare è ottenere di operare su Ciampino, magari con qualche aiutino dalla Regione nelle forme di comarketing con Sogeaal, società di gestione di AHO che per l'appunto fa capo alla Regione Sardegna.

Io non mi metterei mai a far concorrenza a Ryan, soprattutto vista la fama che in questi mesi la compagnia si è costruita nel Nord Sardegna. Ma ognuno è libero di far quel che vuole. Basta che tra 6 mesi non si lamenti.
 
Re: Regione Sardegna Ritira Concessione Tratta FCO-AHO

Ci sono ben pochi colpi di scena....
Ormai la decisione è presa, e le dichiarazioni di Toto sono solo parole.
Toto non potrà tecnicamente decollare né da AHO per FCO, nè sulla tratta contraria.
Al di là delle dichiarazioni, quello che starebbe tentando di fare è ottenere di operare su Ciampino, magari con qualche aiutino dalla Regione nelle forme di comarketing con Sogeaal, società di gestione di AHO che per l'appunto fa capo alla Regione Sardegna.

Io non mi metterei mai a far concorrenza a Ryan, soprattutto vista la fama che in questi mesi la compagnia si è costruita nel Nord Sardegna. Ma ognuno è libero di far quel che vuole. Basta che tra 6 mesi non si lamenti.

La dichiarazione dell'articolo è presa dal sito Livingston. Io spero che siano solo parole, ma l'ENAC ora dovrebbe smentire il comunicato di ieri e dire che invece resta Livingston? Sì, la Regione Sardegna, e in particolare la giunta Pigliaru, ci rimette la faccia politicamente.
 
Re: Regione Sardegna Ritira Concessione Tratta FCO-AHO

La dichiarazione dell'articolo è presa dal sito Livingston. Io spero che siano solo parole, ma l'ENAC ora dovrebbe smentire il comunicato di ieri e dire che invece resta Livingston? Sì, la Regione Sardegna, e in particolare la giunta Pigliaru, ci rimette la faccia politicamente.
Se fosse vero, per ora mi sembrano le solite sparate tipiche dell' "imprenditore" medio italiano che riesce a lavorare solo grazie ad appoggi politici.
Purtroppo è vero che in Italia è quasi impossibile, per una qualsiasi amministrazione pubblica, estromettere "imprese" vincitrici di appalti che risultino inadempienti e far risarcire eventuali danni alla collettività. Malgrado l'evidente inadeguatezza di Livingston (oltre alla storia della fideiussione, c'è la ritardata o mancata attivazione del web check in e degli accordi interline, previsti dal bando), intanto ci sarà una causa legale che costerà soldi pubblici e che, con l'assurdo groviglio delle normativa italiane, potrebbero pure vincere.
 
Re: Regione Sardegna Ritira Concessione Tratta FCO-AHO

Sulla questione dei treni, scrivo solo una cosa al volo visto che è anche OT: anni fa le prove fatte con i treni spagnoli evidenziarono problemi tecnici, legati alla vetustà delle rotaie a binario unico non elettrificato. Quand'anche entrassero in esercizio, c'è un problema di fondo che va affrontato: vanno trovate le risorse per l'elettrificazione della linea, coinvolgento l'UE. Siamo fermi all'800, ed è davvero imbarazzante.

quei treni sono diesel...
 
Re: Regione Sardegna Ritira Concessione Tratta FCO-AHO

quei treni sono diesel...

Sì, è corretto. Intendevo dire che al di là della fornitura dei treni, alla Sardegna occorre un intervento più radicale, che è quello dell'elettrificazione delle linee.
 
Re: Regione Sardegna Ritira Concessione Tratta FCO-AHO

Ma non è che invece è un modo subdolo per dare una mano ad az?? Usare uno o due aerei in più sarebbero comunque un modo per lasciare meno personale a terra!!
 
Re: Regione Sardegna Ritira Concessione Tratta FCO-AHO

Ma non è che invece è un modo subdolo per dare una mano ad az?? Usare uno o due aerei in più sarebbero comunque un modo per lasciare meno personale a terra!!

Perchè in realtà la Livingston stava rispettando tutti i criteri imposti dal bando?
 
Re: Regione Sardegna Ritira Concessione Tratta FCO-AHO

Ma non è che invece è un modo subdolo per dare una mano ad az?? Usare uno o due aerei in più sarebbero comunque un modo per lasciare meno personale a terra!!

Con tutto il rispetto, lo scalo di Alghero ed il relativo traffico non sono di certo in grado di spostare se non minimamente ed in modo assolutamente marginale i numeri che EY ed i suoi consulenti hanno elaborato su AZ.
 
Re: Regione Sardegna Ritira Concessione Tratta FCO-AHO

Colpo di scena New Livingston
Toto: «restiamo sino al 2017»

ALGHERO - «I voli Livingston sulla rotta Alghero – Roma e viceversa saranno regolari e confermati per tutta la durata del periodo di validità del bando territoriale». Così il presidente di New Livingston, Riccardo Toto, riferisce in un comunicato diffuso pochi minuti fa' la prosecuzione dell'attività della compagnia aerea sino al 2017, termine naturale del contratto di aggiudicazione del bando. Si legge ancora nella nota: «relativamente al comunicato stampa "Dal 4 maggio Alitalia sostituisce New Livingston sulla rotta Alghero-Roma" diffuso dalla Regione Sardegna, New Livingston precisa che sta operando in osservanza delle disposizioni di gara e in assenza di alcuna grave inadempienza nell'ambito del servizio in corso sulla rotta Alghero - Roma Fiumicino e viceversa» [LEGGI]. Da Viale Trento, tuttavia, manca la conferma ufficiale; in attesa di conoscere i dettagli di quest'ultimo colpo di scena della telenovela che agita da giorni il cielo sopra il Riviera del corallo

http://notizie.alguer.it/n?id=71593

ed adesso?
 
Re: Regione Sardegna Ritira Concessione Tratta FCO-AHO

Colpo di scena New Livingston
Toto: «restiamo sino al 2017»

ALGHERO - «I voli Livingston sulla rotta Alghero – Roma e viceversa saranno regolari e confermati per tutta la durata del periodo di validità del bando territoriale». Così il presidente di New Livingston, Riccardo Toto, riferisce in un comunicato diffuso pochi minuti fa' la prosecuzione dell'attività della compagnia aerea sino al 2017, termine naturale del contratto di aggiudicazione del bando. Si legge ancora nella nota: «relativamente al comunicato stampa "Dal 4 maggio Alitalia sostituisce New Livingston sulla rotta Alghero-Roma" diffuso dalla Regione Sardegna, New Livingston precisa che sta operando in osservanza delle disposizioni di gara e in assenza di alcuna grave inadempienza nell'ambito del servizio in corso sulla rotta Alghero - Roma Fiumicino e viceversa» [LEGGI]. Da Viale Trento, tuttavia, manca la conferma ufficiale; in attesa di conoscere i dettagli di quest'ultimo colpo di scena della telenovela che agita da giorni il cielo sopra il Riviera del corallo

http://notizie.alguer.it/n?id=71593

ed adesso?

Già postato

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4