Regione Sardegna ritira concessione New Livingston per la tratta FCO-AHO


Forse ci sarebbe da chiedere come mai gliela abbiano data, uno dei requisiti del bando era aver esercitato il Trasporto Aereo Regolare di linea per almeno 3 anni.......

Ottima domanda.. piacerebbe saperlo anche a me.
Ma ora l'amministrazione regionale è cambiata quindi i vecchi fanno finta di niente, mentre i nuovi sono certo diranno "è colpa del precedente governo"
 
New Livingston, l'appello dei dipendenti
"Per favore, pensate anche a noi"


Lettera aperta dei dipendenti della compagnia New Livingston dopo le polemiche sull'assegnazione della Alghero-Roma.

"Tante sono state le accuse e le recriminazioni, forse anche figlie di interessi più grandi, poche invece, o forse nessuna, le parole spese in difesa degli equipaggi basati ad Alghero, nell'adempimento del loro ruolo di piloti e assistenti di volo", con queste parole lanciate in una "lettera aperta ai giornali" i dipendenti che lavorano a Alghero della compagnia New Livingston hanno voluto dare una loro chiave di lettura in merito alla vicenda del vettore e della continuità territoriale messa in discussione negli ultimi giorni. In particolare hanno chiesto maggior attenzione per il loro lavoro. Il 29 aprile scorso la Regione aveva revocato i voli alla New Livingston e per quasi due giorni Alitalia, la compagnia aerea che si era classificata seconda nel bando per i voli dallo scalo sardo a quello laziale, aveva venduto i biglietti per quel collegamento in forza della revoca del servizio. Dopo il provvedimento d'urgenza del presidente del Tar Lazio, invece, il servizio è stato riaffidato alla compagnia New Livingston sino al 15 maggio, data nella quale il ricorso presentato dal vettore di Riccardo Toto verrà discusso nel merito. "Ricordandoci tutti che l'obiettivo ultimo e più importante è la tutela dei passeggeri e del servizio che a loro va garantito dalle parti in causa, come fino ad oggi la nostra compagnia ha fatto - ha sottolineato un "gruppo di naviganti" - non va però dimenticato che da novembre, la cura e l'attenzione verso questi ultimi è stato garantito in prima persona da piloti e assistenti di volo New Livingston, trasferiti dalle loro case, per ottemperare ai propri doveri, ma soprattutto alla luce dei diritti sanciti dagli art. 1 della Costituzione: L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. Ecco, noi abbiamo scelto questo lavoro ed è nostro diritto essere tutelati in questo senso, nello svolgere un'attività rivolta alla collettività che a sua volta usufruirà di questi servizi". "Forse delle tante voci nel coro delle polemiche una parola spesa a favore dei lavoratori New Livingston Base Alghero, circa una trentina, l'avremmo ascoltata volentieri da coloro preposti alla difesa", hanno sottolineato i "naviganti" che hanno ricordato, fra l'altro, anche il salvataggio di Livingston nel 2012 "grazie all'imprenditore Toto e alla determinazione dei dipendenti".

FONTE: http://www.unionesarda.it/articolo/..._per_favore_pensate_anche_a_noi-6-365902.html

LETTERA COMPLETA: http://www.buongiornoalghero.it/con...nti_della_livingston__ci_siamo_anche_noi.aspx
 
"Ricordandoci tutti che l'obiettivo ultimo e più importante è la tutela dei passeggeri e del servizio che a loro va garantito dalle parti in causa, come fino ad oggi la nostra compagnia ha fatto - ha sottolineato un "gruppo di naviganti" - non va però dimenticato che da novembre, la cura e l'attenzione verso questi ultimi è stato garantito in prima persona da piloti e assistenti di volo New Livingston, trasferiti dalle loro case, per ottemperare ai propri doveri, ma soprattutto alla luce dei diritti sanciti dagli art. 1 della Costituzione: L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. Ecco, noi abbiamo scelto questo lavoro ed è nostro diritto essere tutelati in questo senso, nello svolgere un'attività rivolta alla collettività che a sua volta usufruirà di questi servizi". "Forse delle tante voci nel coro delle polemiche una parola spesa a favore dei lavoratori New Livingston Base Alghero, circa una trentina, l'avremmo ascoltata volentieri da coloro preposti alla difesa", hanno sottolineato i "naviganti" che hanno ricordato, fra l'altro, anche il salvataggio di Livingston nel 2012 "grazie all'imprenditore Toto e alla determinazione dei dipendenti".

Siamo al delirio. Allo stato puro.
 
Ma sì, in nome del diritto al lavoro violiamo tutte le regole che non fanno comodo. Potremmo anche giustificare chi non paga i contributi a questo punto...del resto dà occasioni di lavoro...
 
La citazione dell'articolo 1 della Costituzione è una sindacalata magistralis senza precedenti. Qui sono stati superati i maestri della scuola olbiese.
 
New Livingston, l'appello dei dipendenti
"Per favore, pensate anche a noi"


Lettera aperta dei dipendenti della compagnia New Livingston dopo le polemiche sull'assegnazione della Alghero-Roma.

"Tante sono state le accuse e le recriminazioni, forse anche figlie di interessi più grandi, poche invece, o forse nessuna, le parole spese in difesa degli equipaggi basati ad Alghero, nell'adempimento del loro ruolo di piloti e assistenti di volo", con queste parole lanciate in una "lettera aperta ai giornali" i dipendenti che lavorano a Alghero della compagnia New Livingston hanno voluto dare una loro chiave di lettura in merito alla vicenda del vettore e della continuità territoriale messa in discussione negli ultimi giorni. In particolare hanno chiesto maggior attenzione per il loro lavoro. Il 29 aprile scorso la Regione aveva revocato i voli alla New Livingston e per quasi due giorni Alitalia, la compagnia aerea che si era classificata seconda nel bando per i voli dallo scalo sardo a quello laziale, aveva venduto i biglietti per quel collegamento in forza della revoca del servizio. Dopo il provvedimento d'urgenza del presidente del Tar Lazio, invece, il servizio è stato riaffidato alla compagnia New Livingston sino al 15 maggio, data nella quale il ricorso presentato dal vettore di Riccardo Toto verrà discusso nel merito. "Ricordandoci tutti che l'obiettivo ultimo e più importante è la tutela dei passeggeri e del servizio che a loro va garantito dalle parti in causa, come fino ad oggi la nostra compagnia ha fatto - ha sottolineato un "gruppo di naviganti" - non va però dimenticato che da novembre, la cura e l'attenzione verso questi ultimi è stato garantito in prima persona da piloti e assistenti di volo New Livingston, trasferiti dalle loro case, per ottemperare ai propri doveri, ma soprattutto alla luce dei diritti sanciti dagli art. 1 della Costituzione: L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. Ecco, noi abbiamo scelto questo lavoro ed è nostro diritto essere tutelati in questo senso, nello svolgere un'attività rivolta alla collettività che a sua volta usufruirà di questi servizi". "Forse delle tante voci nel coro delle polemiche una parola spesa a favore dei lavoratori New Livingston Base Alghero, circa una trentina, l'avremmo ascoltata volentieri da coloro preposti alla difesa", hanno sottolineato i "naviganti" che hanno ricordato, fra l'altro, anche il salvataggio di Livingston nel 2012 "grazie all'imprenditore Toto e alla determinazione dei dipendenti".

FONTE: http://www.unionesarda.it/articolo/..._per_favore_pensate_anche_a_noi-6-365902.html

LETTERA COMPLETA: http://www.buongiornoalghero.it/con...nti_della_livingston__ci_siamo_anche_noi.aspx

" grazie all'imprenditore Totò" i pochissimi naviganti in forza non sono pagati da marzo tutti gli altri la maggioranza sono ancora in cassa . Questa lettera mi sembra tanto orchestrata da lui


Sent from my iPad using Tapatalk HD
 
" grazie all'imprenditore Totò" i pochissimi naviganti in forza non sono pagati da marzo tutti gli altri la maggioranza sono ancora in cassa . Questa lettera mi sembra tanto orchestrata da lui


Sent from my iPad using Tapatalk HD


Tra l'altro, oltre a non ricevere lo stipendio il personale Livingston, come hanno già riportato ieri sul forum, anche la società dell'aeroporto algherese aspetta dalla compagnia aerea dei soldi. Si parla di una diffida da parte dell'ENAC e di un ipotetico fermo dell'aeromobile se non si risolve la situazione anche prima della data dell'udienza del TAR prevista per il 15 maggio.

Se qualcuno non l'avesse letto, oggi è disponibile la versione digitale dell'articolo:

http://lanuovasardegna.gelocal.it/r...s/enac-diffida-la-compagnia-di-toto-1.9154848
 
Riporto dalla pagina facebook di una persona che lavorava per Alitalia:

L'arrivo della new livingstone ha determinato la cassa integrazione per me ed i miei colleghi Alitalia. Siamo sardi e svolgiamo questo lavoro dagli anni 80 ed ancora dobbiamo lavorare 15 anni per poter andare in pensione. Quando la livingstone è arrivata ad AHO ,non si è certo messa il problema di assumere chi già lavorava sul territorio. Il sindacato regionale si occupa di tutelare i lavoratori SARDI e la regione Sardegna dovrebbe far lo stesso, riservando la giusta attenzione per professionalità locali e per lavoratori e lavoratrici che hanno famiglie radicate in questa terra .
Sinceramente questo articolo mi sembra scritto dal datore di lavoro più che dai lavoratori stessi , che sono stati obbligati a trasferirsi sull'isola a loro spese e sentendo le loro lamentele non vedono l'ora di tornarsene a casa " loro", alla "loro" base Malpensa.
Siamo tutti lavoratori e l'anello al naso l'abbiamo perso da tempo.
 
Re: Regione Sardegna Ritira Concessione Tratta FCO-AHO

Ti faccio anche io un paio di domande, che aiutano sicuramente a capire:
1) il comunicato di JN afferma che copia della fideiussione bancaria richiesta è stata trasmessa alla Regione Sardegna in data 28 aprile, tramite posta elettronica certificata. Che data ha la fideiussione, e come mai la compagnia aerea ha atteso tanto ad inviarla?
2) il comunicato di JN afferma che non vi è alcuna grave inadempienza nell'ambito del servizio tuttora in corso sulla rotta Alghero - Roma Fiumicino. Se così fosse, perché sulla FCO-AHO il web check in non è disponibile (si possono solo preassegnare i posti, ma questo NON è web check in), così come non è possibile fare il through check in, causando enormi disagi per chi ha voli in prosecuzione?
Su quest'ultimo punto in particolare si mina l'essenza stessa della continuità, che, dicono, serve per garantire la mobilità dei sardi. L'assenza di through check in, esplicitamente prevista nel bando, fa crollare un pilastro della continuità territoriale stessa. Ebbene, ritieni che non vi sia grave inadempienza da parte di JN?

Ti ringrazio in anticipo per le risposte. Le domande sono state volutamente poste nella stessa ottica del tuo post che ho qui quotato: guardiamo i fatti. Il resto è fuffa.
a domanda semplice risposta semplice. non so niente di cio' che mi chiedi. ti suggerisco di chiederlo al loro studio legale o direttamente a RT. ciao :-)
 
Quando la livingstone è arrivata ad AHO ,non si è certo messa il problema di assumere chi già lavorava sul territorio.

Dispiace per i lavoratori di AZ in CIGS ad Aho, ma costoro dovrebbero esser consapevoli che JN non dispone di personale aeroportuale, per cui se c'era qualcuno che avrebbe dovuto assumerli (come è capitato da poco a CAG con la Gh), questa era la SOGEAAL (ergo Aeroporto di Alghero=Regione Sardegna)
 
Ottima domanda.. piacerebbe saperlo anche a me.
Ma ora l'amministrazione regionale è cambiata quindi i vecchi fanno finta di niente, mentre i nuovi sono certo diranno "è colpa del precedente governo"

I nuovi non possono che dire altro se chi doveva far rispettare i requisiti del bando, non ha provveduto in tal senso in sede di assegnazione della tratta.
I nuovi ora hanno provato a revocare l'assegnazione per presunte irregolarità per cui trattasi solo di attendere il giudizio di merito del TAR.
 
Trasporti, New Livingston o Alitalia? deciderà il Tar il 15 maggio

Il 15 maggio il Tar della Sardegna si pronuncerà nel merito del ricorso. Fino a quella data quindi continuerà a volare New Livingston. Alitalia, seconda classificata nella gara vinta da New Livingston, è comunque pronta a subentrare nel caso in cui il Tar riconoscesse la giustezza della revoca.

CAGLIARI, 5 MAGGIO 2014 - Deciderà il 15 maggio il Tar della Sardegna se sarà ancora New Livingston o Alitalia la compagnia che collegherà gli aeroporti di Alghero e Roma Fiumicino in regime di continuità territoriale. Il 30 aprile scorso il tribunale amministrativo regionale ha sospeso l'esecutività della revoca da parte della Regione a New Livingston motivata, secondo l'assessorato dei Trasporti, da gravi inadempienze.

Il 15 maggio si pronuncerà nel merito del ricorso. Fino a quella data quindi continuerà a volare New Livingston. Alitalia, seconda classificata nella gara vinta da New Livingston, è comunque pronta a subentrare nel caso in cui il Tar riconoscesse la giustezza della revoca. Nel frattempo i passeggeri in possesso di biglietti Alitalia possono presentarsi ai banchi New Livingston per la conversione del biglietto e l'imbarco.

https://www.regione.sardegna.it/xml/getpage.php?cat=7875

Ma non era il TAR del Lazio?!
 
Sul sito della Regione Sardegna è stato pubblicato il documento che attesta(va) la decadenza della New Livingston dall'AHO-FCO e il relativo affidamento all'Alitalia.

Se qualcuno volesse leggerlo, lo trova qua: http://www.sardegnamobilita.it/documenti/1_422_20140430094950.pdf

Tempo fa, inoltre, qualcuno chiedeva i punteggi della gara sulla continuità territoriale AHO-FCO. I risultati, anche questi pubblici e pubblicati sul sito della Regione Sardegna, sono qua: http://www.sardegnamobilita.it/documenti/1_19_20130918132127.pdf