Regione Sardegna ritira concessione New Livingston per la tratta FCO-AHO


Interessante. Due note:
1. mi lascia un po' perplesso l'annuncio che almeno UN treno entrera' in servizio in estate. Sembra l'ennesimo effetto annuncio "di bandiera", piu' che un verso servizio di trasporto offerto. Come l'alta velocita' in Italia ed altre esperienze nostrane insegnano, serve avere una certa massa critica (tante frequenze, servizi completi) per fare una differenza.

2. Indubbiamente, in un mare di incompetenti, questo assessore ha le carte in regole per fare bene. E' preparato, e spero che faccia davvero quello che promette. Se rivoluzionano il trasporto pubblico locale, aumentando l'efficienza, aumentando i servizi e tagliando i costi (perche' sappiamo che in Italia cio' e' possibile) come promette, tanto di cappello.

Esempi di missioni impossibili nel nostro paese esistono. Per esempio, in una realta' che conosco meglio, in Puglia, la un-tempo-obsoleta Ferrovia Bari-Barletta (detta anche Ferrotramviaria Bari Nord) e' stata rivoluzionata, ha cambiato mission e servizio offerto, e ha fatto un pieno di passeggeri negli ultimi anni offrendo un servizio completamente diverso dal passato. In bocca al lupo anche ai Sardi!

Questo assessore è un tecnico, da qui che nasce la sua preparazione, stiamo a vedere quanto la politica gli lascia carta bianca.
 
Già un paio le ha sparate....e la questione New Livingston , benché formalmente corretta , é stata gestita comunque male, indubbio vantaggio di chi non deve risponderne ad un elettorato......

Tecnicamente non fa una piega l'adozione della delibera di revoca da lui adottata, dopotutto JN ha tanti punti a sfavore contro.
 
FOrse mi sono perso qualcosa

Ma in questi giorni chi sta operando la Tratta???

Livingstone?? accettando anche biglietti Alitalia??

Tiz

Da Flight Radar 24, compare l'Airbus A320 marche EI-EXK di Livingston fisso sulla Alghero - Roma con 3A/R al giorno sigle JN100/101/102/103/104/105,
questo è quello che risulta almeno dal giorno 8 maggio a ieri.
Saluti
 
Piuttosto, s'è capito con i "supertreni" quali saranno i tempi di percorrenza sulla CA-SS?
 
Piuttosto, s'è capito con i "supertreni" quali saranno i tempi di percorrenza sulla CA-SS?
Scendere sotto le 2 ore come auspicato nell'articolo è fuori discussione.
Direi che le 2h 51' attuali potrebbero scendere fino a circa 2h 30'. Non credo sia possibile andare oltre senza intervenire sulla linea.
 
Scendere sotto le 2 ore come auspicato nell'articolo è fuori discussione.
Direi che le 2h 51' attuali potrebbero scendere fino a circa 2h 30'. Non credo sia possibile andare oltre senza intervenire sulla linea.

è quello che temevo. a leggere i proclami sembrava ben diverso.
sono strutturali gli interventi necessari.
 
è quello che temevo. a leggere i proclami sembrava ben diverso.
sono strutturali gli interventi necessari.

Ciò che spero è che questo primo treno intanto migliori la situazione (20 minuti in meno sarebbe già qualcosa). I piani di rinnovo strutturale ci sono, in abbondanza e prevedono fondamentalment la rettificazione di alcune tratte particolarmente tortuoso (e non capisco perché, visto il grande spazio che c'è a disposizione, alcune tratte non vengano raddoppiate (Bauladu-Birori o Giave-Chilivani).
 
Già un paio le ha sparate....e la questione New Livingston , benché formalmente corretta , é stata gestita comunque male, indubbio vantaggio di chi non deve risponderne ad un elettorato......

Non sono d'accordo. Spiegami come avrebbe dovuto gestire la cosa: ha messo in atto tutti gli adempimenti formali che la legge prevede, ben consapevole che con un ricorso si sarebbe generato un problema all'utenza. Ma cosa doveva fare di diverso, se non attenersi alle normative vigenti?
Il problema semmai sono le farraginose leggi che regolano la vita del nostro paese, ma questa non è una colpa imputabile all'assessore.

Aggiungo infine una cosa: non illudiamoci di chiudere la questione con il pronunciamento odierno: c'è ancora un grado di giudizio.
 
Ciò che spero è che questo primo treno intanto migliori la situazione (20 minuti in meno sarebbe già qualcosa). I piani di rinnovo strutturale ci sono, in abbondanza e prevedono fondamentalment la rettificazione di alcune tratte particolarmente tortuoso (e non capisco perché, visto il grande spazio che c'è a disposizione, alcune tratte non vengano raddoppiate (Bauladu-Birori o Giave-Chilivani).
Utilizzando i soldi buttati nel cesso con la CT si riuscirebbe in tre o quattro anni a realizzare già qualcosa di significativo.
 
Utilizzando i soldi buttati nel cesso con la CT si riuscirebbe in tre o quattro anni a realizzare già qualcosa di significativo.

No Nicola, non serve dirottare i fondi regionali della CT , basterebbe attingere ai Fondi Strutturali Europei, ci sono soldi per tutto e per tutti, basta chiederli e....usarli pena la non assegnazione al prossimo bando, cosa che , purtroppo per l'italia( minuscolo) avviene sempre regolarmente.
 
No gear, non c'è più una lira. E buttare i soldi con la CT è da scellerati.
 
non ne vedo la rilevanza che sia o meno legato a un partito, l'importante è che risolva una volta per sempre l'annosa questione dei trasporti isolani.

era semplicemente una informazione che stavo dando, non un giudizio.
Anche me dell'appartenenza politica non me ne importa niente, voglio solo i fatti e credo possa far bene, sono un fan del Prof. Deiana..
 
non ne vedo la rilevanza che sia o meno legato a un partito, l'importante è che risolva una volta per sempre l'annosa questione dei trasporti isolani.

L'annosa questione dei trasporti isolani la risolvi anche spiegando agli isolani a non inseguire chimere e provincialismi come la CT.
 
No Nicola, non serve dirottare i fondi regionali della CT , basterebbe attingere ai Fondi Strutturali Europei, ci sono soldi per tutto e per tutti, basta chiederli e....usarli pena la non assegnazione al prossimo bando, cosa che , purtroppo per l'italia( minuscolo) avviene sempre regolarmente.
Quoto, purtroppo la Sardegna è sotto al 50% di fondi utilizzati.