Regione Sardegna ritira concessione New Livingston per la tratta FCO-AHO


Quindi a questo punto per sapere con chi partirò domani sera da Roma devo arrivare presto a Fiumicino e pregare che non ci lascino in mezzo al guado. Ma beeeeeene!
 

Non concordo affatto in merito al contenuto dell'articolo.
A mio parere il decreto cautelare monocratico ante camera di consiglio non può resistere alla successiva pronuncia di incompetenza territoriale.
Semmai il TAR Sardegna lunedì mattina potrà emettere un nuovo decreto di sospensiva "urgentissimo" in attesa della nuova udienza cautelare collegiale.
Rimango quindi della mia idea per cui oggi sabato 17 maggio 2014 la concessione a Livingston debba considerarsi revocata.
Poi che per motivi di praticità e convenienza non si voglia forzare e si decida di lasciare le bocce ferme sino a lunedì è un altro discorso.

E' possibile avere una mail del giornalista che ha scritto l'articolo?
 
CAGLIARI. Il presidente del Tar della Sardegna ha sospeso l'efficacia del provvedimento di revoca, adottato dalla Regione autonoma dell'isola, dell'assegnazione della rotta Alghero-Roma Fiumicino e viceversa alla New Livingston.
Lo comunica la compagnia aerea, che precisa che l'udienza camerale di merito alla sospensiva si terrà il 28 maggio.
La New Livingston conferma che «continuerà ad operare i collegamenti da/per la Sardegna garantendo a tutti i clienti i servizi prestati secondo quanto stabilito dal bando». (ANSA).
 
CAGLIARI. Il presidente del Tar della Sardegna ha sospeso l'efficacia del provvedimento di revoca, adottato dalla Regione autonoma dell'isola, dell'assegnazione della rotta Alghero-Roma Fiumicino e viceversa alla New Livingston.
Lo comunica la compagnia aerea, che precisa che l'udienza camerale di merito alla sospensiva si terrà il 28 maggio.
La New Livingston conferma che «continuerà ad operare i collegamenti da/per la Sardegna garantendo a tutti i clienti i servizi prestati secondo quanto stabilito dal bando». (ANSA).

Dal sito Livingston:

Livingston ti informa
Collegamenti da/per la Sardegna: Comunicato Stampa 17 maggio 2014 – New Livingston comunica che, in data odierna, il Presidente del TAR della Sardegna ha sospeso l'efficacia del provvedimento di revoca, adottato dalla Regione Sardegna, dell'assegnazione della rotta Alghero – Roma Fiumicino e viceversa. L'udienza camerale di merito alla sospensiva si terrà il prossimo 28 maggio. Si conferma, quindi, che New Livingston continuerà ad operare i collegamenti da/per la Sardegna garantendo a tutti i clienti i servizi prestati secondo quanto stabilito dal bando.

A seguito dell’avvenuta riconferma dell'assegnazione della rotta Alghero – Roma Fiumicino e viceversa a New Livingston, il vettore comunica che accetterà sui propri collegamenti tutti i passeggeri in possesso di biglietteria Alitalia relativa ai medesimi voli. La compagnia si rende disponibile a fare questo con l’unico intento di agevolare l’utenza e per non creare ulteriori disagi ai passeggeri, disorientati negli ultimi giorni da continui cambiamenti di scenari dovuti a cause esterne al vettore. Si prega l'utenza di contattare il call center 0331.267333 - booking@livingstonair.it per confermare il titolo di viaggio in possesso e la disponibilità del posto sul volo richiesto.
 
Non concordo affatto in merito al contenuto dell'articolo.
A mio parere il decreto cautelare monocratico ante camera di consiglio non può resistere alla successiva pronuncia di incompetenza territoriale.
Semmai il TAR Sardegna lunedì mattina potrà emettere un nuovo decreto di sospensiva "urgentissimo" in attesa della nuova udienza cautelare collegiale.
Rimango quindi della mia idea per cui oggi sabato 17 maggio 2014 la concessione a Livingston debba considerarsi revocata.
Poi che per motivi di praticità e convenienza non si voglia forzare e si decida di lasciare le bocce ferme sino a lunedì è un altro discorso.

E' possibile avere una mail del giornalista che ha scritto l'articolo?

Il problema non si pone vista la pronuncia del TAR Sardegna oggi, ma se il TAR Lazio ha emanato una sospensiva non vedo perchè non debba ritenersi valida ancorchè non competente nel merito a giudicarla. Parliamo sempre e comunque di un provvedimento di un giudice amministrativo.
 
Non concordo affatto in merito al contenuto dell'articolo.
A mio parere il decreto cautelare monocratico ante camera di consiglio non può resistere alla successiva pronuncia di incompetenza territoriale.
Semmai il TAR Sardegna lunedì mattina potrà emettere un nuovo decreto di sospensiva "urgentissimo" in attesa della nuova udienza cautelare collegiale.
Rimango quindi della mia idea per cui oggi sabato 17 maggio 2014 la concessione a Livingston debba considerarsi revocata.
Poi che per motivi di praticità e convenienza non si voglia forzare e si decida di lasciare le bocce ferme sino a lunedì è un altro discorso.

E' possibile avere una mail del giornalista che ha scritto l'articolo?

Sono d'accordo con te. L'articolo ha una serie di inesattezze, come hai fatto notare, e non solo. Per esempio un passaggio dell'articolo da' l'idea che sia la Regione Sardegna che voglia "continuare" a fare ricorso, quando in realta' la regione ha fatto una sospensione a New Linvigston ed e' la compagnia che ha fatto ricorso al TAR. Sul titolo, poi, che la Regione da "altro tempo" a Livingston, non ne parliamo. Il TAR si e' solo dichiarato indipendente. Certo, in senso lato, di rinvio in rinvio, la Livingston continua a operare la rotta... vedremo che succede il 28 Maggio. Alla prossima puntata.
 
Confermo che stasera è andato tutto liscio e che Livingston vola regolarmente.
Esperienza di volo: personale molto gentile e attento, dal check-in fino all'imbarco e anche in volo. Fortunatamente (non so se è stato un caso solo oggi) non si imbarca più dal "capannone" della zona gates H ma siamo partiti dal gate D3 attraccati al finger. Il 320 EI-EXK dimostra più dei suoi 9 anni e con quei sedili enormi il pitch è un po' ridotto ma non fastidioso. Partiti in orario perfetto. Insomma, se fosse sempre così, come servizio "puro" non sarebbe male, ovviamente la mancata ottemperanza ad aspetti del bando quali il web checkin da Roma e i voli in prosecuzione non sono cose di cui ha colpa il personale.
Unico problema (ma non colpa di Livingston), l'attesa ad AHO per dieci minuti perché sono andati in avaria non uno, ma due generatori... alla fine il comandante ha deciso di avvertire i passeggeri, spegnere tutto e sbarcare con le sole luci di emergenza. Proprio in quel momento per fortuna uno dei generatori è ripartito... "e luce fu", ha commentato la capocabina, dando il via allo sbarco... :D
 
Il problema non si pone vista la pronuncia del TAR Sardegna oggi, ma se il TAR Lazio ha emanato una sospensiva non vedo perchè non debba ritenersi valida ancorchè non competente nel merito a giudicarla. Parliamo sempre e comunque di un provvedimento di un giudice amministrativo.

Perché, come scrive la sentenza, il TAR del Lazio ha dichiarato la sua incompetenza anche in sede cautelare.
 
Perché, come scrive la sentenza, il TAR del Lazio ha dichiarato la sua incompetenza anche in sede cautelare.

Si ma c'era comunque in essere una sospensiva e son sicuro sarebbe rimasta tale, altrimenti vedevi il caos che si sarebbe generato
 
Si ma c'era comunque in essere una sospensiva e son sicuro sarebbe rimasta tale, altrimenti vedevi il caos che si sarebbe generato

Mi spiace, ma la tua certezza non collima con il diritto.:)

56. Codice Processo Amministrativo Misure cautelari monocratiche
1. Prima della trattazione della domanda cautelare da parte del collegio, in caso di estrema gravità ed urgenza, tale da non consentire neppure la dilazione fino alla data della camera di consiglio, il ricorrente può, con la domanda cautelare o con distinto ricorso notificato alle controparti, chiedere al presidente del tribunale amministrativo regionale, o della sezione cui il ricorso è assegnato, di disporre misure cautelari provvisorie. La domanda cautelare è improcedibile finché non è presentata l’istanza di fissazione d’udienza per il merito, salvo che essa debba essere fissata d’ufficio. Il presidente provvede sulla domanda solo se ritiene la competenza del tribunale amministrativo regionale, altrimenti rimette le parti al collegio per i provvedimenti di cui all’articolo 55, comma 13.
2. Il presidente o un magistrato da lui delegato verifica che la notificazione del ricorso si sia perfezionata nei confronti dei destinatari o almeno della parte pubblica e di uno dei controinteressati e provvede con decreto motivato non impugnabile. La notificazione può avvenire da parte del difensore anche a mezzo fax. Si applica l’articolo 55, comma 6. Qualora l’esigenza cautelare non consenta l’accertamento del perfezionamento delle notificazioni, per cause non imputabili al ricorrente, il presidente può comunque provvedere, fatto salvo il potere di revoca. Ove ritenuto necessario il presidente, fuori udienza e senza formalità, sente, anche separatamente, le parti che si siano rese disponibili prima dell’emanazione del decreto.
3. Qualora dalla decisione sulla domanda cautelare derivino effetti irreversibili, il presidente può subordinare la concessione o il diniego della misura cautelare alla prestazione di una cauzione, anche mediante fideiussione, determinata con riguardo all’entità degli effetti irreversibili che possono prodursi per le parti e i terzi.
4. Il decreto, nel quale deve essere comunque indicata la camera di consiglio di cui all’articolo 55, comma 5, in caso di accoglimento è efficace sino a detta camera di consiglio. Il decreto perde efficacia se il collegio non provvede sulla domanda cautelare nella camera di consiglio di cui al periodo precedente. Fino a quando conserva efficacia, il decreto è sempre revocabile o modificabile su istanza di parte notificata. A quest’ultima si applica il comma 2.
5. Se la parte si avvale della facoltà di cui al secondo periodo del comma 2 le misure cautelari perdono efficacia se il ricorso non viene notificato per via ordinaria entro cinque giorni dalla richiesta delle misure cautelari provvisorie.

Tra l'altro avesse avuto ultra attività la sospensiva monocratica, non vi sarebbe stata la precipitosa notificazione e deposito del ricorso al Tar Sardegna il sabato mattina.
 
Mi spiace, ma la tua certezza non collima con il diritto.:)



Tra l'altro avesse avuto ultra attività la sospensiva monocratica, non vi sarebbe stata la precipitosa notificazione e deposito del ricorso al Tar Sardegna il sabato mattina.

infatti sto solo esprimendo un opinione!!! Le certezze le lascio a chi, qui dentro, è addetto ai lavori
 
non so tutto sta confusione a chi giovi ,sopratutto a ridosso dell'estate
se succederanno grossi disguidi sarà un autogol gigantesco per la regione Sardegna
o si muovevano prima (sempre se c'erano i tempi) o lasciavano stare , ora come ora possono solo sperare di essere fortunati che non succeda nulla
 
non so tutto sta confusione a chi giovi ,sopratutto a ridosso dell'estate
se succederanno grossi disguidi sarà un autogol gigantesco per la regione Sardegna
o si muovevano prima (sempre se c'erano i tempi) o lasciavano stare , ora come ora possono solo sperare di essere fortunati che non succeda nulla
In Regione invece dovrebbero essere abbastanza tranquilli, o Livingston o Alitalia opererà la rotta, in estate faranno ottimi riempimenti, infine hanno a bilancio i fondi destinati alla compensazione per sanare eventuali situazioni di insolvenza che si venissero a creare, per esempio abbiamo letto che quanto dovuto da Livingston alla società aeroportuale di Alghero è stato versato direttamente dalla Regione Sardegna scalandolo dalla quota di compensazione dovuta a Livingston.

Inoltre un rappresentante delle istituzioni se ravvisa che il bando non sta venendo rispettato correttamente non può far finta di niente lasciando stare, perché poteva arrivare un ricorso per esempio da parte di AZ seconda classificata nel bando e in quel caso avrebbero rischiato pure una indagine penale.
La situazione deve porre una riflessione e cioè se è come rivedere l'istituto della continuità territoriale e muoversi per tempo e attenzione perché certe cose non succedano. Nel caso particolare della fideiussione da parte di JN bastava aver il tempo di perfezionare il contratto precedentemente alla partenza della rotta, solo che hanno fatto tutto in fretta e i tempi immagino non ci fossero più.
 
la gente va in Sardegna non certo perchè c'è Livingston anzichè Alitalia o viceversa
chi va in vancanza vuole tranquillità e certezze , sopratutto se viaggia con famiglia al seguito
sai cosa pensa il passeggero se per qualche motivo il suo volo ha qualche disguido , sissi il prossimo anno torno certo in sardegna
ipotizzare un cambio in corsa è ,secondo me , confidare nella fortuna
non c'erano altre strade ?
 
la gente va in Sardegna non certo perchè c'è Livingston anzichè Alitalia o viceversa
chi va in vancanza vuole tranquillità e certezze , sopratutto se viaggia con famiglia al seguito
sai cosa pensa il passeggero se per qualche motivo il suo volo ha qualche disguido , sissi il prossimo anno torno certo in sardegna
ipotizzare un cambio in corsa è ,secondo me , confidare nella fortuna
non c'erano altre strade ?

Livingston opera una sola rotta: AHO-FCO. Una. E non ha accordi di interline con nessun altro vettore, e pertanto il traffico che può muovere è davvero un ptp nel senso stretto del termine. Già questi fatti mostrano che il problema che poni si ridimensiona di molto.

Ma il discorso è di fondo: non è tollerabile che chi prende soldi pubblici non rispetti le regole. Deve finire l'era in cui si chiude un occhio. La politica deve tornare una cosa seria, anche con azioni di questo tipo, a tutela del diritto e della collettività.
Non si confida nella fortuna o in altro, si agisce secondo le norme.

Livingston non pagava l'handler, alcuni hanno postato notizia che anche i lavoratori avrebbero stipendi arretrati, mancava la fidejussione più volte richiesta (leggiti l'atto della Regione dove si ricostruisce la vicenda cronologicamente).

Quale altra strada c'era?
 
Livingston opera una sola rotta: AHO-FCO. Una. E non ha accordi di interline con nessun altro vettore, e pertanto il traffico che può muovere è davvero un ptp nel senso stretto del termine. Già questi fatti mostrano che il problema che poni si ridimensiona di molto.

Ma il discorso è di fondo: non è tollerabile che chi prende soldi pubblici non rispetti le regole. Deve finire l'era in cui si chiude un occhio. La politica deve tornare una cosa seria, anche con azioni di questo tipo, a tutela del diritto e della collettività.
Non si confida nella fortuna o in altro, si agisce secondo le norme.

Livingston non pagava l'handler, alcuni hanno postato notizia che anche i lavoratori avrebbero stipendi arretrati, mancava la fidejussione più volte richiesta (leggiti l'atto della Regione dove si ricostruisce la vicenda cronologicamente).

Quale altra strada c'era?

quello che dici è condivisibile
ma non credo che sia questione di chiudere un occhio
è questione di convenienza , sulle strade da prendere io non ne ho da indicare , è la regione che spero le abbia valutate bene
è lei che si è mossa
adesso , dopo questa bischerata di legge sulla CT , deve solo sperare che la sua scelta non arrechi danno ad alcuno
bastava che indicasse con vigore al legislatore regole più semplici ma realistiche (come utilizzano tutti i paesei civili) e questo problema forse non sarebbe mai sorto
 
quello che dici è condivisibile
adesso , dopo questa bischerata di legge sulla CT , deve solo sperare che la sua scelta non arrechi danno ad alcuno
bastava che indicasse con vigore al legislatore regole più semplici ma realistiche (come utilizzano tutti i paesei civili) e questo problema forse non sarebbe mai sorto
Senza entrare in questioni politiche che non ci riguardano, occorre tenere presente che c'è stato un cambio di giunta dopo le elezioni due mesi fa e che questo bando era stato fatto dalla giunta precedente.