Regione Sardegna ritira concessione New Livingston per la tratta FCO-AHO


TAR del Lazio dovrebbe essere per competenza territoriale e basato sulla sede dell'ENAC che è poi quella che ha revocato nei fatti i diritti sulla tratta a JN su comunicazione della Regione Sardegna.

Ora la Regione Sardegna dovrà rimborsare AZ per i costi sostenuti nella cosa ed immagino che a questo punto la Regione Sardegna chieda i danni a JN unitamente a contestare le parti del bando non ottemperate. Insomma solito pasticcio all'italiana, anche perché era da dire che JN avrebbe fatto il classico ricorso al TAR e che quest'ultimo poteva concedere la sospensiva, anzi secondo logica era quasi prevedibile.
Anche qui il solito pasticcio giuridico italiota.

Tecnicamente la " proprietà" della tratta in CT è della Regione Sardegna che ne assegna i diritti di esercizio e ne dispone la revoca ,l'ENAC c è soltanto informata quale Autorità Aeronautica che si adegua alle iniziative dell'Ente Regione, quindi, secondo me , la competenza territoriale sarebbe del TAR Sardegna e non Lazio.
 
Anche qui il solito pasticcio giuridico italiota.

Tecnicamente la " proprietà" della tratta in CT è della Regione Sardegna che ne assegna i diritti di esercizio e ne dispone la revoca ,l'ENAC c è soltanto informata quale Autorità Aeronautica che si adegua alle iniziative dell'Ente Regione, quindi, secondo me , la competenza territoriale sarebbe del TAR Sardegna e non Lazio.
Ma le autorizzazioni a operare la rotta, vendere i biglietti ecc le fornisce l'ENAC, ecco il perché il ricorso al TAR del Lazio. Se fosse sbagliata la competenza territoriale il ricorso sarebbe stato rigettato istantaneamente senza passare per la sospensiva e la valutazione nel merito il 15 maggio.
 
Andra' a finire che la opereranno entrambi?

Non saprei...Gli eventi possibili da qui al 15 Maggio potrebbero essere questi:

- AZ sospende la vendita dei biglietti, rimborsa quelli venduti e chiede conseguente risarcimento a Regione Sardegna e/o Livingston;
- AZ continua la vendita e inizia l'operativo unitamente a Livingston confidando poi in una soluzione definitiva per il 15 Maggio;
 
Se voi foste un investitore estero, ma spendereste mai i vostri quattrini in questo Paese?

Boh. Robe da matti.
 
Andra' a finire che la opereranno entrambi?

Non possono operarle entrambe in quanto tratte soggette ad oneri di servizio pubblico, ed i cui slot, in via ESCLUSIVA, sono affidati alla compagnia aggiudicataria del bando che, fino a pronuncia nel merito del TAR Lazio, è e resta JN.
 
Non possono operarle entrambe in quanto tratte soggette ad oneri di servizio pubblico, ed i cui slot, in via ESCLUSIVA, sono affidati alla compagnia aggiudicataria del bando che, fino a pronuncia nel merito del TAR Lazio, è e resta JN.
Figurati, in via ESCLUSIVA possono fare una deroga al bando per 2 settimane. Che sara' mai.
Anche perche' slot disponibili a FCO ci sono. Ad AHO il problema non sussiste neanche.
 
Andra' a finire che la opereranno entrambi?

Speriamo solo che entro domani l'ENAC e la Regione Sardegna (sono in festa essendo il 1° maggio?) diano disposizioni in merito. Qualcuno rischia di restare a terra già domenica sera (dal sito Alitalia, il volo delle 21:25 ha solo due "posti liberi") e lunedì mattina. Anche perché poi bisognerebbe prenotare con Livingston il cui call center chiude alle 18:00 (consideriamo che alcuni, seppur pochi, prenotano via telefono e non online). Comunque la situazione dei biglietti è stata gestita malissimo. Se Livingston, come imposto dall'ENAC, non avesse venduto i biglietti, non si sarebbe arrivati a questa situazione.
 
Figurati, in via ESCLUSIVA possono fare una deroga al bando per 2 settimane. Che sara' mai.
Anche perche' slot disponibili a FCO ci sono. Ad AHO il problema non sussiste neanche.
Non credo. Il TAR ha "cristallizzato" la revoca, quindi fino alla pronuncia del 15/5, la CT dovrebbe essere effettuata esattamente come prima. Se la Regione Sardegna dovesse fare una qualche concessione ad AZ, andrebbe contro la sospensiva decretata dal TAR.
Probabilmente AZ dovrà mordere il freno per un paio di settimane (minimo).
 
non voglio malignare, ma nella giungla delle giurisdizioni italiane, forse perche' li si pensava di avere giudici amministrativi piu' sensibili a queste tematiche e cosi rapidi nell'agire dal sospendere a tempo di record l'esecuzione del provvedimento della Regione Sardegna? Non e' che voglio fare complottismo, ma gli avvocati un po' addentro nel sistema queste cose le sanno, e sanno come muoversi, sapendo che giudici troveranno da una parte e che giudici dall'altra.

A pensar male si fa peccato, ma a volte...

Come no.
Adesso ogni ente, azienda o cittadino ricorre presso la giurisdizione amministrativa che più gli garba.

Credo tu abbia veramente pensato male, ma senza fondamento. Si ricorre presso il TA competente rispetto alla PA che ha emesso il provvedimento amministrativo.
Evidentemente quest'ultimo è stato emesso da ENAC che ha sede in Roma.
 
Non credo. Il TAR ha "cristallizzato" la revoca, quindi fino alla pronuncia del 15/5, la CT dovrebbe essere effettuata esattamente come prima. Se la Regione Sardegna dovesse fare una qualche concessione ad AZ, andrebbe contro la sospensiva decretata dal TAR.
Probabilmente AZ dovrà mordere il freno per un paio di settimane (minimo).
Anche AZ può ricorrere al TAR:D
 
[TABLE="width: 990, align: center"]
[TR]
[TD="width: 468, bgcolor: #FFFFFF"][TABLE="width: 468"]
[TR]
[TD]Red 15:29More Sharing ServicesCondividi|Share on facebookShare on myspaceShare on googleShare on twitterShare on oknotizie

La Regione riconosce il buon diritto della New Livingston sulla tratta Alghero-Roma sancita dal Tar. La telenovela continua. A scapito dei viaggiatori
New Livingston su, Alitalia giù
La discontinuità territoriale

468x234_1381821740.jpg


ALGHERO - Serve non poco coraggio e altrettanta determinazione per viaggiare in questi giorni sulla tratta Roma-Alghero. Il contenzioso triangolare fra Regione Sardegna, New Livingston e Alitalia, per il controllo della continuità territoriale su Alghero, sta mettendo a dura prova il coraggio tanto dei turisti come dei residenti. Può così capitare che arrivati al controllo sicurezza si scopra che la carta di imbarco, rilasciata elettronicamente dalla compagnia di Riccardo Toto, non sia valida perché manca il codice a barra. Praticamente i passeggeri vengono contati a mano, forse.

Ai viaggiatori che coraggiosamente si sono imbarcati il primo maggio sul volo delle 9,30 è anche toccato un sermone del comandante con il quale trionfalisticamente annunciava la vittoria di Livingston decretata dal Tar Lazio contro la validità della revoca del monopolio della continuità territoriale nell’aeroporto di Fertilia. Intanto fino a poche ore fa gli unici biglietti validi erano quelli targati Alitalia. Adesso anche la Regione è costretta a tornare sui suoi passi e riconoscere il vantaggio (per ora provvisoria fino a udienza del 15 maggio) della New Livingston.

Ecco, dunque, come la Regione Sardegna ha preso atto della decisione:«In ragione di ciò, la compagnia New Livingston è stata provvisoriamente riammessa ad operare in esclusiva sulla rotta fino all’esito del procedimento cautelare, senza entrare nel merito delle vicende che hanno imposto il provvedimento di revoca» riferiscono dagli uffici regionali dove sospendono stavolta il servizio già operativo di Alitalia (i biglietti sono in vendita per domenica 4 maggio). «Per viaggiare sulla rotta Alghero Fiumicino - chiariscono da Viale Trento - almeno fino al 15 maggio prossimo, i passeggeri dovranno quindi essere in possesso di un biglietto emesso da New Livingston». Una telenovela quella in corso da giorni nel cielo sopra il Riviera del Corallo che sta causando disagi soprattutto all'utenza e nonostante la la Regione si dica «consapevole della grave situazione di incertezza che si è venuta a creare» nulla giustifica il comportamento della burocrazia regionale a scapito dei diritti basilari del viaggiatore.

http://notizie.alguer.it/n?id=71651

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
 
Mo' ci sarà da ridere, se come si legge in questo thread il primo volo AZ ha già 163 prenotati da annullare e rimborsare ne vedremo delle belle.
Facile immaginare la richiesta danni di AZ e svariate richieste di danni da parte dei pax stessi, interventi di politici locali, articoli su articoli.
 
Mo' ci sarà da ridere, se come si legge in questo thread il primo volo AZ ha già 163 prenotati da annullare e rimborsare ne vedremo delle belle.
Facile immaginare la richiesta danni di AZ e svariate richieste di danni da parte dei pax stessi, interventi di politici locali, articoli su articoli.

L'avevo scritto io. Ecco la prova! Ora c'è un solo posto... E stanno ancora vendendo i biglietti. Ieri ho chiamato e confermavano ancora l'operato e non sapevano niente di quanto successo al TAR. In più, sull'articolo di Alguer.it postato sopra, sul sito della Regione non ho trovato alcun comunicato sul ritorno di Livingston. Situazione gestita malissimo.

Piuttosto ci sarà da ridere se il 15 maggio il TAR dovesse dare ragione alla Regione Sardegna, ma Alitalia, dopo tutto ciò, non è disponibile a tornare sul Fco-Aho. La tratta rimarrà isolata perché Meridiana non aveva presentato offerte sui voli da/per Alghero (soltanto su Olbia, dove vola attualmente in regime di CT1).

View attachment 5157
 
Assolutamente pazzesco. Come avevo già detto, in Italia mancano gli strumenti giuridici per revocare appalti pubblici anche in presenza di gravi inadempienze. Gli avventurieri in Italia la fanno quasi sempre franca, del resto siamo il paese che ha permesso per anni a compagnie tipo MyAir di operare. Andrà a finire che questi si intascheranno pure dei presunti danni.