Alitalia, vertice a palazzo Chigi. Zanonato:
banche disponibili ad accogliere appello Letta
Incontro fra il governo, i vertici di Alitalia e i soci della compagnia di bandiera a palazzo Chigi alla presenza del premier Letta e di altri ministri. Al vertice erano presenti anche rappresentanti di Adr, Sace, Eni, Atlantia, Unicredit e Intesa. L'incontro, spiegano fonti di governo è stato aggiornato al pomeriggio.
All'incontro, oltre al presidente del consiglio, erano presenti per il governo i ministri Maurizio Lupi, Flavio Zanonato e il sottosegretario alla presidenza Filippo Patroni Griffi. Per la compagnia c'erano l'Amministratore Delegato, Gabriele Del Torchio e il presidente Roberto Colaninno, nel ruolo anche di socio della compagnia di bandiera. Presenti anche i rappresentanti di altri protagonisti del comparto aereo, delle banche e del settore dei trasporti, come - fra gli altri - Aeroporti di Roma (Adr), Sace, Atlantia, Eni, Unicredit e Banca Intesa.
Il ministro. «Stiamo valutando, stiamo vedendo quello che si può fare», dice il ministro Zanonato in merito alla riunione. Nell'incontro che si è svolto stamani è emersa «la disponibilità delle banche ad accogliere l'appello di Letta, abbiamo trovato un grande spirito di disponibilità», ha aggiunto il ministro dello Sviluppo economico spiegando che si sta «cercando di trovare una soluzione per superare la fase di difficoltà finanziaria e per attivare il piano di risanamento di Del Torchio». Dopo, ha aggiunto, «bisognerà trovare un partner».
I sindacati. «È una buona notizia il vertice che si svolge a Palazzo Chigi con Alitalia, Adr e banche. Chiediamo però che al più presto vengano convocati anche i sindacati», dichiara il segretario nazionale dell'Ugl Trasporto Aereo, Francesco Alfonsi.
http://www.ilmessaggero.it/ECONOMIA...palazzo_chigi_banche_adr/notizie/333408.shtml