Malpensa-New York: che la sfida abbia inizio


Alla faccia della over-capacity... in Business la prima settimana di ottobre è già tutto pieno, tranne con United per quasi 5.000 euro (e mi sa che ci sono pochissimi posti), sia partendo di sabato che domenica con ritorno il venerdì (come da post#79). Va bene che mancano una ventina di giorni però non mi sembra neanche un periodo particolarmente high-season...

Vero che EK parte il 1 ottobre (e non c'è ancora il 29 sett.) ma non mi sembra che possa portare tutti questi danni... anzi....
 
Gentile greco,

Alitalia ti offre una promozione eccezionale con la quale guadagnare tante miglia in più volando tra Milano e New York!

Vola dal 1 ottobre al 15 dicembre 2013 con Alitalia o Delta e ricevi minimo il 100% delle miglia volate e per le tariffe di maggior valore bonus addizionali fino a 5.000 miglia per volo!

Le miglia guadagnate su un volo Milano-New York di andata e ritorno equivalgono ad uno sconto di almeno 40€ da utilizzare per il tuo prossimo acquisto sul sito Alitalia con Cash&Miles.

Più voli, più bonus accumuli e più ti premi: tutti i bonus che riuscirai a guadagnare nel periodo di validità della promozione sono cumulabili tra loro!

E, in più, solo con Alitalia e Delta puoi scegliere l'orario più comodo per te: due voli al giorno, uno al mattino e uno all'ora di pranzo ti permettono di organizzare al meglio la tua giornata.

Per conoscere tutti i dettagli della promozione in miglia clicca qui.

Non aspettare! Preparati a fare il pieno di miglia, acquista subito il tuo biglietto.

Ci vediamo a bordo.
 
Ho provato a simulare una prenotazione per novembre, con partenza di domenica e rientro il venerdi di ogni settimana
Classiche date per chi va a new york per una settimana di lavoro senza essere un top manager.
ecco i risultati:

Delta 496
Alitalia 503
EK 521
AA 794-815
UA 1112-1119

Note: Con AA e UA , restando il sabato notte a NY la tariffa scende a € 496

Addirittura la JV ed Emirates rinunciano alla Saturday rule? Concorrenza agguerrita.
 
Gentile greco,

Alitalia ti offre una promozione eccezionale con la quale guadagnare tante miglia in più volando tra Milano e New York!

Vola dal 1 ottobre al 15 dicembre 2013 con Alitalia o Delta e ricevi minimo il 100% delle miglia volate e per le tariffe di maggior valore bonus addizionali fino a 5.000 miglia per volo!

Le miglia guadagnate su un volo Milano-New York di andata e ritorno equivalgono ad uno sconto di almeno 40€ da utilizzare per il tuo prossimo acquisto sul sito Alitalia con Cash&Miles.

Più voli, più bonus accumuli e più ti premi: tutti i bonus che riuscirai a guadagnare nel periodo di validità della promozione sono cumulabili tra loro!

E, in più, solo con Alitalia e Delta puoi scegliere l'orario più comodo per te: due voli al giorno, uno al mattino e uno all'ora di pranzo ti permettono di organizzare al meglio la tua giornata.

Per conoscere tutti i dettagli della promozione in miglia clicca qui.

Non aspettare! Preparati a fare il pieno di miglia, acquista subito il tuo biglietto.

Ci vediamo a bordo.

Gia', appena ricevuta... la risposta di Alitalia e Delta (sempre piu' unite nella JV, ma anche facendo leva in questo caso sulla comodita' del doppio volo giornaliero sulla rotta) alla concorrenza agguerrita di EK... una bella mossa. 100% di miglia anche per tariffe superscontate sono una bellissima attrattiva per molti viaggiatori (perlomeno chi e' iscritto a Millemiglia) e bonus fino a 5000 miglia extra sembrano una buona promozione per fidelizzare. Piu' che altro, io al posto loro lascerei perdere il Cash&Miles, mi sembra che infatti le miglia di un MXP-JFK A/R abbiano ben altro valore (altro che 40Euro) se usate per biglietti premio intercontinentali (almeno io in genere le uso su rotte intercontinentali ben piu' costose dove 10-15mila miglia valgono abbastanza verso un biglietto intercontinentale).
 
Ricevuta anche io. Se avessi questi soldi da buttare farei il pieno di miglia.
 
da notare il "solo con Alitalia e Delta puoi scegliere l'orario più comodo per te: due voli al giorno" etc etc una chiara risposta a EK.

Insomma, preoccupati si, che si facciano rompere le ossa facilmente no (anche perche' AZ in questo mercato non e' piu' sola, e nella JV fanno i passi insieme, e quelli di Delta non sono degli sprovveduti)
 
Aggiornamento: Emirates ha modificato l'orario del volo, a partire dal 3 novembre la partenza viene spostata alle 17:30 che permette di sfruttare la gran parte della giornata lavorativa a Milano. Con le americane la mattina, Alitalia a centro giornata e Emirates nel pomeriggio sono adesso coperte tutte le fasce della giornata.

Con questa ultima modifica questa è la situazione sulla Malpensa-New York la prossima winter

MXP-JFK 10:00-13:15 American Airlines 763 Daily
MXP-JFK 10:00-13:15 Delta 764 Daily
MXP-EWR 10:10-13:30 United 764 Daily
MXP-JFK 13:00-16:15 Alitalia 332 Daily
MXP-JFK 17:30-20:50 Emirates 773 Daily

JFK-MXP 17:15-07:20 Delta
JFK-MXP 17:55-08:00 American Airlines
EWR-MXP 18:35-08:40 United
JFK-MXP 20:25-10:40 Alitalia
JFK-MXP 22:35-12:15 Emirates
 
L'orario EK comunque ti fa atterrare al JFK alle "tue" 4 o 5 della mattina dopo la partenza, devi ancora arrivare all'hotel e cenare. Un bello sbattone, in più magari hai lavorato tutto il giorno della partenza...
 
L'orario EK comunque ti fa atterrare al JFK alle "tue" 4 o 5 della mattina dopo la partenza, devi ancora arrivare all'hotel e cenare. Un bello sbattone, in più magari hai lavorato tutto il giorno della partenza...
La cena non dovrebbe essere un problema, con quell'orario devono servirla prima dell'atterraggio. Resta vero che fra immigration e trasfer all'albergo, ti sei giocato buona parte della notte.
Per altro anche al ritorno l'alba arriva molto in fretta partendo alle 22:35 da NYC.
 
Oggi hanno parlato molto delle prosecuzioni con JetBlue che i pax EK utilizzeranno via JFK. Con questo nuovo orario d'arrivo (20:50) quante coincidenze B6 si possono prendere da JFK dopo le 22:00? Non e' un po tardi?
 
Oggi hanno parlato molto delle prosecuzioni con JetBlue che i pax EK utilizzeranno via JFK. Con questo nuovo orario d'arrivo (20:50) quante coincidenze B6 si possono prendere da JFK dopo le 22:00? Non e' un po tardi?

Altro che 22...minimo le 2235 per il domestico e 2250 per l'internazionale. Il minimum connecting time è di 1:45 I-D e 2:00 I-I
 
Altro che 22...minimo le 2235 per il domestico e 2250 per l'internazionale. Il minimum connecting time è di 1:45 I-D e 2:00 I-I
Hai ragione. Peggio ancora.
Immagino quindi che le uniche soluzioni di prosecuzioni siano a questo punto con stopover. Non capisco allora il perche' oggi certi TO debbano sbandierare ai quattro venti "l'evento miracoloso". Dal punto di vista, prosecuzioni mi sembrano molto meglio AZ, DL, AA e UA.
 
Hai ragione. Peggio ancora.
Immagino quindi che le uniche soluzioni di prosecuzioni siano a questo punto con stopover. Non capisco allora il perche' oggi certi TO debbano sbandierare ai quattro venti "l'evento miracoloso". Dal punto di vista, prosecuzioni mi sembrano molto meglio AZ, DL, AA e UA.

Ho provato a fare qualche simulazione sul sito EK, e confermo che le prosecuzioni sono di fatto con i primi voli del giorno successivo (dalle 6 alle 8.30 del mattino). Abbina anche United, Virgin America e US Airways.
Pertanto solo un pazzo potrebbe decidere di fare una prosecuzione, sia per gli orari, sia per i prezzi, che non sono affatto più bassi delle americane, le quali però offrono immediate prosecuzioni.
 
Puo' essere che offrano l'hotel con il volo? Diventerebbe comodo, se i costi sono competitivi.
 
EK secondo me l'obiettivo di portare pax in grande maggioranza sul ptp. Il mercato c'è, si tratta fondamentalmente di strapparne una parte agli attuali player, cosa che EK ha tutti i mezzi per fare senza particolari problemi di connessioni.