Malpensa-New York: che la sfida abbia inizio


Non penso che serva quel dossier.
Attualmente sulla linea storica che potrebbe sopportare tranquillamente oltre 200 treni/giorno ne transitano si e no un centinaio nei giorni più trafficati di cui tre soli TGV Milano-Parigi ed il notturno Roma-Parigi. Ed il traffico è comunque in calo costante da anni.
A che pro spendere 20 miliardi di Euro per una linea ulteriore da 300 treni/giorno me lo chiedo anch'io da un po'. Chiudo l'OT.
 
Quando stavo in Francia non ricordo che i voli Nancy-Bordeaux (via Lione) o Parigi-Nizza li abbia mai pagati meno di 300 euro prenotando con un bel po' di anticipo e la notte del sabato inclusa. In Italia, Linate - Fiumicino a parte, non mi sembra di aver mai pagato la stessa cifra a parità di condizioni. Ne' con AZ ne' con la fu LHI.

PS: provate a guardare le tariffe per Lunedì/martedì da Milano a Parigi, son da spavento (ok, c'è Maison et Object, però 1100 euro per un a/r come paga il mio capo sono allucinanti)
 
Non penso che serva quel dossier.
Attualmente sulla linea storica che potrebbe sopportare tranquillamente oltre 200 treni/giorno ne transitano si e no un centinaio nei giorni più trafficati di cui tre soli TGV Milano-Parigi ed il notturno Roma-Parigi. Ed il traffico è comunque in calo costante da anni.
A che pro spendere 20 miliardi di Euro per una linea ulteriore da 300 treni/giorno me lo chiedo anch'io da un po'. Chiudo l'OT.

Confermano quindi l inutilità della TAV?

Io della TAV e di ferrovie so poco o nulla.
Però il senso del discorso portava a questa conclusione.
Citava anche un altra ferrovia che, non ho capito quale fosse, ma forse e' quella citata da I DADO, recentemente ammodernata ed in uso prevalentemente per i merci, del tutto sottoutilizzata e che, con l'aggiunta di un terzo locomotore avrebbe permesso di mantenere delle tempistiche più che adeguate sempre ai merci.
 
Ovviamente mi riferivo all'attuale linea Torino-Modane. Già oggi con due locomotive tiri le 1600 T massime consentite in Italia per un treno merci.
Certo, con la nuova linea elimineresti le doppie trazioni, ma a che prezzo ?
E soprattutto non cambia la vita a nessuno che un treno merci ci metta due ore in meno ad andare da Torino a Lione.
 
Ovviamente mi riferivo all'attuale linea Torino-Modane. Già oggi con due locomotive tiri le 1600 T massime consentite in Italia per un treno merci.
Certo, con la nuova linea elimineresti le doppie trazioni, ma a che prezzo ?
E soprattutto non cambia la vita a nessuno che un treno merci ci metta due ore in meno ad andare da Torino a Lione.

Andiamo di molto OT, quindi forse non è il caso di continuare molto. Però velocemente volevo contribuire.

La costruzione di una nuova linea, ed in particolare di nuove gallerie, serve sì per la questione pendenze e doppie trazioni, ma soprattutto perchè nelle gallerie attuali fisicamente non entrano i container standard.

Quindi adeguare la rete significa non tanto fare risparmiare due ore alle merci, ma intercettare nuovi flussi che oggi viaggiano su gomma o viaggiano altrove (questo il vero problema) perchè su quella linea non ci entrano.

Dunque quando si dice che gli attuali flussi merci ferroviari non giustificano da sè l'intervento, si fa tecnicamente un errore di valutazione.
 
Guarda che sull'attuale linea si sono spesi (giustamente) centinaia di milioni di €€€€ per adeguare la sagoma al trasporto di contenitori megacube (sagoma PC45) che fino ad oggi non erano trasportabili neanche su carri ultrabassi. Quindi non è di sicuro questo il motivo che farà costruire la nuova linea.
 
Ultima modifica:
Guarda che sull'attuale linea si sono spesi (giustamente) centinaia di milioni di €€€€ per adeguare la sagoma al trasporto di contenitori megacube (sagoma PC45) che fino ad oggi non erano trasportabili neanche su carri ultrbassi. Quindi non è di sicuro questo il motivo che farà costruire la nuova linea.

Uff.. sei ferrato e quindi non posso banalizzare. :D

Vabè, mi ritiro dalla contesa. E' interessante ma decisamente OT.
 
PS: provate a guardare le tariffe per Lunedì/martedì da Milano a Parigi, son da spavento (ok, c'è Maison et Object, però 1100 euro per un a/r come paga il mio capo sono allucinanti)

A/r in giornata? solitamente fare a/r lo stesso giorno è più costoso, ma 1100 euro sono ugualmente tanti per un MIL-PAR.
 
personalmente mi auguro che, tra le 5, a saltare sia AZ: almeno si guadagna un WB per aprire una nuova rotta da FCO (anche se FCO fa abbastanza schifo come hub).

in realtà, i WB gia ci sono adesso per aprire qualche nuova rotta LR, ma evidentemente non vogliono (o non possono)
 
Solo un'aggiuntina all'OT.

Per mandare merci da Bari a Parigi non sara' conveniente passare da quella linea neanche se la finissero come previsto inizialmente (meglio il nuovo mega Gottardo che stanno finendo gli svizzeri o il Sempione).

Per mandarle da Barcellona a Venezia neanche, meglio la linea di pianura da Ventimiglia.

Per far risparmiare un paio di giorni alle merci che dalla Cina vanno in centro e nord europa, sbarcandole nei nostri porti, servirebbero il Brennero, collegarci bene al nuovo Gottardo, e il terzo valico.... ma non certo quella linea. Dai porti mediterranei francesi a Parigi, e con giro piu' lungo in mezza europa, si va gia' con linee di pianura.... che pero' per molte destinazioni non reggerebbero la concorrenza se spendessimo quei soldi sui valichi che ci servono veramente, sull'attraversamento dei nodi urbani e sulle linee domestiche.

Conclusione (e qui mi ricollego a temi aviatori anche se non in topic): in campo trasportistico i Francesi ci fregano sempre.
 
A/r in giornata? solitamente fare a/r lo stesso giorno è più costoso, ma 1100 euro sono ugualmente tanti per un MIL-PAR.

Si, in giornata. Purtroppo c'è una delle più importanti fiere di interior design in Europa ed i prezzi sono quelli (Easyjet ha i voli tutti pieni la mattina, AF/AZ invece ha posto solo in C). Io parto da Nizza ed ho pagato 625 euro. Forse su Orly sarebbe costato un po' meno ma avrei pagato poi una follia in taxi.
 
Si, in giornata. Purtroppo c'è una delle più importanti fiere di interior design in Europa ed i prezzi sono quelli (Easyjet ha i voli tutti pieni la mattina, AF/AZ invece ha posto solo in C). Io parto da Nizza ed ho pagato 625 euro. Forse su Orly sarebbe costato un po' meno ma avrei pagato poi una follia in taxi.

I calendari delle fiere sono noti con molto anticipo quindi volendo si può programmare la partecipazione per tempo, penso che rispetto a questi prezzi sicuramente qualcosa si risparmia. Chiuso OT.
 
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Segnalo che a New York è stato disposto un marketing aggressivo: taxi, fermate degli autobus e pullman per gli Hamptons promuovono la nuova rotta.
 
I calendari delle fiere sono noti con molto anticipo quindi volendo si può programmare la partecipazione per tempo, penso che rispetto a questi prezzi sicuramente qualcosa si risparmia. Chiuso OT.

Lo sai che per alcune fiere come il Medica di Düsseldorf (biennale) gli hotel sono fully booked con 4 anni di anticipo, immagina quanto durano i voli appena aprono la disponibilità.
 
I calendari delle fiere sono noti con molto anticipo quindi volendo si può programmare la partecipazione per tempo, penso che rispetto a questi prezzi sicuramente qualcosa si risparmia. Chiuso OT.

Premesso che la maggior parte delle fiere non serve assolutamente a nulla, purtroppo non è così semplice. A volte non puoi confermare perchè non sai se avrai impegni più importanti, non sai se riuscirai ad incontrare un cliente/potenziale cliente fino a qualche giorno prima oppure, molto più semplicemente, magari potrebbe essere più redditizio andare in altri posti che in fiera a far presenza.

E, per non andare completamente OT, questo vale anche per i voli da/verso NYC. Tutti i prezzi visualizzati ad oggi per novembre sono importanti si, ma IMHO, potrebbero essere abbastanza fuorvianti. Il viaggiatore business tipico, indipendentemente dalla classe di volo, non riuscirà quasi mai a prenotare con 2 mesi d'anticipo.
Ti faccio un esempio molto veloce, io sono nella media, circa 150, massimo 180 voli all'anno più della metà dei quali, essendo sotto le 2/3 ore, emessi in economy (circa il 65% degli ultimi 12 mesi per l'esattezza) . Prenotazione tipo? Tra i 10 (quasi mai) ed i 3/5 giorni d'anticipo. A volte, ma è decisamente raro, anche il giorno stesso, magari in taxi andando in aeroporto (avevo fatto anche un TR lo scorso settembre). E' bello sapere che Emirates vende la Y a 500 euro e la J a 2000 per NYC, davvero tantissima invidia per chi si può permettere di programmare le ferie con così tanto anticipo, ma penso che sia una parte davvero irrisoria dei clienti interessanti per una compagnia aerea (anche qui, felicissimo di essere smentito da chi ne sa' più di me, questa mia idea è bastata solo sulla mia esperienza personale e su quella delle persone che conosco).
Secondo me comunque sarebbe molto interessante riprendere questo thread a metà novembre e confrontare le tariffe con un advance booking di 10/15gg e senza Sunday rule per vedere se c'è stato un "effetto Emirates" sulla rotta e quanto ha roso gli yield rispetto all'anno precedente.
 
Ho provato a simulare una prenotazione per novembre, con partenza di domenica e rientro il venerdi di ogni settimana
Classiche date per chi va a new york per una settimana di lavoro senza essere un top manager.
ecco i risultati:

Delta 496
Alitalia 503
EK 521
AA 794-815
UA 1112-1119

Note: Con AA e UA , restando il sabato notte a NY la tariffa scende a € 496
 
Ho provato a simulare una prenotazione per novembre, con partenza di domenica e rientro il venerdi di ogni settimana
Classiche date per chi va a new york per una settimana di lavoro senza essere un top manager.
ecco i risultati:

Delta 496
Alitalia 503
EK 521
AA 794-815
UA 1112-1119

Note: Con AA e UA , restando il sabato notte a NY la tariffa scende a € 496

............... Io con quello che costano le prime tre non ci pago nemmeno in nazionale in Marocco con un ATR... Incredibile.