Malpensa-New York: che la sfida abbia inizio

Siamo a meno di un mese dalla partenza del nuovo volo di Emirates Malpensa-New York che segnerà l'apertura di una vera sfida portando a 5 le compagnie in concorrenza sulla rotta. E i concorrenti si preparano alla sfida con aggiustamenti vari ad esempio Alitalia ha spostato dalla winter la partenza del suo volo alle 13:00

Con questa ultima modifica questa è la situazione sulla Malpensa-New York la prossima winter

MXP-JFK 10:00-13:15 American Airlines 763 Daily
MXP-JFK 10:00-13:15 Delta 764 Daily
MXP-EWR 10:10-13:30 United 764 Daily
MXP-JFK 13:00-16:15 Alitalia 332 Daily
MXP-JFK 15:00-18:10 Emirates 773 Daily

JFK-MXP 17:15-07:20 Delta
JFK-MXP 17:55-08:00 American Airlines
EWR-MXP 18:35-08:40 United
JFK-MXP 20:25-10:40 Alitalia
JFK-MXP 21:35-11:15 Emirates

C'è da notare che in partenza i voli delle Americane sono tutti vicinissimi come orari al contrario al ritorno sono piu' scaglionati.

Vediamo se ci sarà spazio per tutti e se l'arrivo di Emirates contribuirà ad aumentare la platea di chi sceglie di volare con un diretto o al contrario quale compagnia rischia di avere la peggio. Comunque a livello di tariffe la sfida è già avviata si trovano con facilità voli MXP-NYC a 500 euro ar o anche qualcosa meno per quasi tutta la winter escluso il periodo natalizio e tariffe di business a partire da 1800-2000 euro.

L'orario di EK mi sembra non male - evitare il delirio mattutino delle partenze per New York non e' una brutta idea. Per il business consente una mattinata di lavoro a Milano (piu' o meno) senza dover incocciare nell'ora di punta per arrivare a MXP. Poi il ritorno consente una giornata completa a NY, anche se probabilmente e' un po' troppo tardi perche' fa perdere la mattinata successiva a Milano.

L'orario di EK mi sembra non male - evitare il delirio mattutino delle partenze per New York non e' una brutta idea. Per il business consente una mattinata di lavoro a Milano (piu' o meno) senza dover incocciare nell'ora di punta per arrivare a MXP.

A me quello che convince poco è in nuovo orario di AZ alle 13, mi spiego, per partire a quell' ora devi essere a MXP alle 11-11:30 quindi direi che ti tempo per lavorare in mattinata ne hai davvero poco e arrivi a NYC considerando tempi di immigrazione e trasferimento, in serata, quindi giornata persa anche a NYC.

A questo punto meglio scegliere un volo in partenza in prima mattinata e avere ancora delle ore libere a NYC il pomeriggio, o al contrario il volo piu' tardi di EK in cui riesci a sfruttare la mattinata a Milano. Il volo alle 13 a centro giornata secondo me non ti permette ne una ne l'altra cosa e ti fa praticamente perdere l'intera giornata.

A me quello che convince poco è in nuovo orario di AZ alle 13, mi spiego, per partire a quell' ora devi essere a MXP alle 11-11:30 quindi direi che ti tempo per lavorare in mattinata ne hai davvero poco e arrivi a NYC considerando tempi di immigrazione e trasferimento, in serata, quindi giornata persa anche a NYC.

A questo punto meglio scegliere un volo in partenza in prima mattinata e avere ancora delle ore libere a NYC il pomeriggio, o al contrario il volo piu' tardi di EK in cui riesci a sfruttare la mattinata a Milano. Il volo alle 13 a centro giornata secondo me non ti permette ne una ne l'altra cosa e ti fa praticamente perdere l'intera giornata.

Conta peró che il volo AZ permette varie coincidenze mentre l'EK é un ptp ed arriva in un orario dove si troverebbero meno coincidenze rispetto all'orario di arrivo del volo AZ.

In questo modo AZ non va contro le linee US che partono tutte piú o meno alla stessa ora e collabora meglio con DL in casi di overbooking ecc.

Conta peró che il volo AZ permette varie coincidenze mentre l'EK é un ptp ed arriva in un orario dove si troverebbero meno coincidenze rispetto all'orario di arrivo del volo AZ.

EK ha accordi per proseguimenti da JFK con Jetblue, American e United che permettono di raggiungere molte destinazioni in tutti gli USA e Caraibi. In quest' ottica a partire da novembre il volo viene anticipato di un ora con arrivo a JFK alle 18, in modo da aumentare le possibiltà di conessioni nell' ondata serale.

Bisogna vedere che tipo di clientela ha in mente quel volo di AZ. A MXP un gran feederaggio non c'e', ma qualcosina comunque esiste, senza contare la parte di passeggeri che viene comunque da lontano. Se vieni da Parma, per esempio, o anche soltanto da Brescia, essere a MXP per un volo alle 10 vuol dire una levataccia tremenda (e di fatto essere costretti a fare il tragitto in auto perche' in treno non si arriverebbe mai in tempo). Il volo alle 13 e' piu' comodo da questo punto di vista.
Tuttavia questo e' un ragionamento estremamente leisure-oriented.
Credo che nella scelta AZ abbia un peso anche la JV transatlantica con DL.

infatti e' assurdo ma altrettanto non vedo molti dipendenti (tranne te :) accettare tali imposizioni.

Il mio coinquilino si è sparato ieri, in giornata, MXP-ZRH-LYS-ZRH-MXP. Puoi ben capire anche perché. A fronte di un AF diretto a quasi 600€ le alternative con scalo, anche se non comode, risultano essere allettanti.

In ottica JV atlantica, credo sia più logica una riorganizzazione degli orari in tal senso.

le ultime 10 persone che mi hanno chiesto un volo per ny (turismo) mi hanno chiesto: "chi mi da piu bagaglio?" "emirates due valige da 23 kg, tutte le altre una"
"ok, dammi Emirates"

Il mio coinquilino si è sparato ieri, in giornata, MXP-ZRH-LYS-ZRH-MXP. Puoi ben capire anche perché. A fronte di un AF diretto a quasi 600€ le alternative con scalo, anche se non comode, risultano essere allettanti.

Si vede che riusciva a fare quel che doveva con il tempo rimasto dopo tutto il giro. Solo io perdo i clienti che spendono 1000/1500 euro in più a parità di scali :)

Effetti (forse) della mancata concorrenza in Francia. Un volo di 55 minuti in economy costa 600 euro. Sicuri che non sia meglio la liberta' di mercato? Potete dirmi che e' una rotta sottile per questo c'e' poca offerta ma se il mercato francese fosse piu' libero io non sono sicuro che i voli da e per la provincia francese costerebbero come intercontinentali, non e' il primo caso che sento.

OT: Altro effetto della cattiva gestione delle infrastrutture o poca domanda o chissa' che. Le linee ferroviare attualmente esistenti potrebbero consentire treni tra Milano e Lione in poco piu' di 4 ore. Invece, come dicevo, il TGV che fa Milano-Parigi in Italia viene fatto circolare sulla linea dei regionali invece che sulla linea AV. Tanto per fare una risata, e segnalarvi un sito utile, il motore di ricerca delle ferrovie tedesche e' noto perche' spesso trova i routing migliori anche sulla rete delle altre nazioni europee (traduzione: il motore di ricerca di Trenitalia a volte ci fa o ci e').
http://reiseauskunft.bahn.de/bin/query2.exe/in?ld=967&country=DEU&rt=1&newrequest=yes&&country=ITA
Ora, se uno cerca una Milano-Lione, il miglior routing e' fare Milano-Torino in Frecciarossa, poi cambiare sul suddetto TGV lumaca (che partiva proprio da Milano ma e' troppo lento nella tratta Italiana) e poi fare un'altro cambio su un regionale per un totale neanche disastroso di 5:15. Gia' solo il fatto che si debbano fare questi numeri da circo per sfruttare una infrastruttura esistente fa capire in che condizioni siamo: o e' una direttrice importante, e allora ci dovrebbero essere gia' ora tanti treni diretti alla massima velocita' consentita dalla rete o non e' una direttrice importante e allora non dovrebbero fare quel falo' di miliardi nostri in val di Susa.

Con tutto questo, scusate, ma viva le low cost, se le alternative sono queste.

600 euro su un nazionale li puoi spendere anche in Italia o Germania, la concorrenza c'entra pochino.

Quoto.
In Germania le tratte interne operate in concorrenza da AB e LH hanno tariffe altissime.
Se non ricordo male easyJet offriva il collegamento da MXP a LYS, se lo ha tolto perché non era redditizio a tariffe da low cost, o più basse di AF (che comunque usa LYS come hub regionale).

Quoto.
In Germania le tratte interne operate in concorrenza da AB e LH hanno tariffe altissime.
Se non ricordo male easyJet offriva il collegamento da MXP a LYS, se lo ha tolto perché non era redditizio a tariffe da low cost, o più basse di AF (che comunque usa LYS come hub regionale).

Credo non sia molto facile operare tratte simili con aerei da 156 posti per 4 volte alla settimana.

Io ho fatto la stessa tratta con andata il 26 agosto (praticamente full) e ritorno il 31(mezzo.vuoto), prenotato una settimana prima, a circa 190€ tutto incluso!

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

Dunque ci state dicendo che in Francia e Germania le tariffe interne sono piu' alte che in Italia. In qualche modo se le pagano le compagnie di bandiera, quindi, come la pagavamo noi quando eravamo costretti a spendere cifre molto altee se non simili per andare in Sardegna.

Che Milano Lione sia una rotta sottile e che il prezzo dipenda fortemente dall'orario e dalla stagionalita' ne ero cosciente.

Pero' non mi venite a dire che non dipende dalla concorrenza.

Se ci fossero molti treni diretti Milano-Lione in 4h, o se una low cost trovasse conveniente operare la rotta, probabilmente i 600 euro non si raggiungerebbero mai, come effetto della maggiore elasticita' della domanda (se uno che deve proprio andare ha alternative non puoi prenderlo per il collo) e dello yield management delle compagnie che e' fatto apposta per alzare il prezzo se l'aereo si riempie e viceversa. Del resto le stesse low cost quando possono picchiano duro, provare a prenotare certi voli per certe isole mediterranee dove sono in monopolio in agosto.

Milano-Lione ha sempre faticato con il treno, figuriamoci con l'aereo.
Esistono tre coppie di www.idbus.it da Lampugnano alla stazione di Perrache più una coppia di TGV tra Milano e Parigi che ferma a St. Exupery.

Non ha retto neanche EZY sulla rotta. Forse tutta questa domanda non c'è. E in meno di quattro ore ci arrivi in auto.

Per quella che è la mia esperienza, i voli nazionali Tedesci Francesi ed anche in UK li ho sempre trovati più cari che quelli Italiani, parlando sempre di major.

Sulla questione Lione, al momento non ho il link ma appena lo trovo lo posto, c'era un dossier ufficiale dell'ente trasporti (Svizzero?) incaricato di monitorizzare tutti i flussi transalpini che indicava chiaramente una netta e costante diminuzione dei flussi (ruota e rotaia) su quella direttrice, qua mi fermo però non ho elementi per discutere questa cosa.

Per quella che è la mia esperienza, i voli nazionali Tedesci Francesi ed anche in UK li ho sempre trovati più cari che quelli Italiani, parlando sempre di major.

Sulla questione Lione, al momento non ho il link ma appena lo trovo lo posto, c'era un dossier ufficiale dell'ente trasporti (Svizzero?) incaricato di monitorizzare tutti i flussi transalpini che indicava chiaramente una netta e costante diminuzione dei flussi (ruota e rotaia) su quella direttrice, qua mi fermo però non ho elementi per discutere questa cosa.
Confermano quindi l inutilità della TAV?