24/05/2013 : Recruitment Day Ryanair Catania


quoto in pieno. Il sistema retributivo ryanair funziona con le sole ore di volo e le vendite di bordo, attenzione a non ammalarvi e aprire malattia, non viene pagato nulla, per i richiami dall'azienda per le scarse vendite non sono documentato, ma mi pare abbiamo già detto abbastanza. Ognuno è libero di scegliere il proprio lavoro...saluti
Sbagli in pieno!
Il sistema retributivo per i dipendenti Ryanair funziona con stipendio base + ore di volo + commissioni (e malattie pagate)!
Il sistema retributivo per le agenzie (crewlink e workforce) che fornisce cabin crew che operano a bordo di aereomobili ryanair (ma non direttamente impiegati da ryanair) é composto da ore di volo + commissioni come dici tu! Informarsi meglio prima di parlare!

Ma gli AV di FR sono liberi professionisti come i piloti?
No
 
Sbagli in pieno!
Il sistema retributivo per i dipendenti Ryanair funziona con stipendio base + ore di volo + commissioni (e malattie pagate)!
Il sistema retributivo per le agenzie (crewlink e workforce) che fornisce cabin crew che operano a bordo di aereomobili ryanair (ma non direttamente impiegati da ryanair) é composto da ore di volo + commissioni come dici tu! Informarsi meglio prima di parlare!

Puoi dire anche che differenza di mansioni ci sono tra i primi ed i secondi, e qual'è la percentuale dei dipendenti rispetto al totale navigante? grazie
 
Sbagli in pieno!
Il sistema retributivo per i dipendenti Ryanair funziona con stipendio base + ore di volo + commissioni (e malattie pagate)!
Il sistema retributivo per le agenzie (crewlink e workforce) che fornisce cabin crew che operano a bordo di aereomobili ryanair (ma non direttamente impiegati da ryanair) é composto da ore di volo + commissioni come dici tu! Informarsi meglio prima di parlare!

No

Scusa hai ragione, appunto i dipendenti crewlink che lavorano a bordo degli aerei ryanair...contratto di tre anni, solo ore di volo pagate, standby in aeroporto gratis, malattia non pagata...sarei curioso di sapere in che percentuale dopo i tre anni, in quanti arrivino a essere dipendenti diretti...dopo essermi informato, dietro tuo consiglio, mi risulta una gran percentuale che scappa via senza neanche prendersi la cura di avvisare i turni, tanto, inutile dirlo il tfr non esiste...Inizia ora a informarti tu, in europa, per esempio, se qualche membro di equipaggio sta male ha diritto ad avere la cassa malattia (come chiunque altro lavoratore), è solo un esempio, ne avrei anche altri, quello appena citato è quello che è stato sui giornali per molto tempo...ora sorvolando... Se lavori in ryanair, inizia tu stesso a dare valore al tuo lavoro, facendo rispettare i tuoi diritti, perchè a quanto pare la tua azienda non lo fà.
 
Scusa hai ragione, appunto i dipendenti crewlink che lavorano a bordo degli aerei ryanair...contratto di tre anni, solo ore di volo pagate, standby in aeroporto gratis, malattia non pagata...sarei curioso di sapere in che percentuale dopo i tre anni, in quanti arrivino a essere dipendenti diretti...dopo essermi informato, dietro tuo consiglio, mi risulta una gran percentuale che scappa via senza neanche prendersi la cura di avvisare i turni, tanto, inutile dirlo il tfr non esiste...Inizia ora a informarti tu, in europa, per esempio, se qualche membro di equipaggio sta male ha diritto ad avere la cassa malattia (come chiunque altro lavoratore), è solo un esempio, ne avrei anche altri, quello appena citato è quello che è stato sui giornali per molto tempo...ora sorvolando... Se lavori in ryanair, inizia tu stesso a dare valore al tuo lavoro, facendo rispettare i tuoi diritti, perchè a quanto pare la tua azienda non lo fà.
Standby in aeroporto per i dipendenti crewlink e workforce sono pagati. E la malattia pure se ti rompi una gamba e non puoi lavorare per un mese sará il social welfare in irlanda a pagarti (attraverso invio richiesta e documenti) ora con il social security nel paese in cui si é basati non so come funzioni la cosa sinceramente! In internet comunque si trovano molte balle ;) !
Saluti
 
allora mettiamola così caro exav. Purtroppo al giorno d'oggi trovare lavoro sopratutto nel mondo dell'aviazione è molto difficile. La maggior parte delle compagnie aeree sono in perdita e abbiamo migliaia di persone in cassa integrazione o licenziate. Fare l'assistente di volo così come il pilota non è un lavoro per tutti, non puoi farlo perchè "è la prima cosa che hai trovato", come dici te è vero noi in RYR "passiamo" il tempo in aereo vendendo ma devi sempre pensare che tu sei lì per la sicurezza dei passeggeri (ecco perchè odio quando la gente durante la demo di sicurezza pensa ai c**i suoi invece che ascoltare e guardare). Studiamo centinaia di drill a memoria in caso di ammaraggio,atterraggio d'emergenza o anche nel caso in cui un forno a bordo vada a fuoco. Se proprio vuoi saperlo nel corso che dura 1 mese e mezzo solo gli ultimi DUE giorni sono dedicati a come funziona con le vendite. Quindi io mi reputo fortunato ad aver trovato lavoro con Ryanair a 19 anni (si non assumono solo piloti di 19 anni ma anche assistenti di volo). E' ovvio Ryanair non sarà la miglior compagnia aerea del mondo, non sarà per sempre ma fidati, che Ryanair è un'ottima scuola, ti consente di lavorare con ragazzi e ragazze da tutta Europa e solo questo ti aiuta a crescere molto. Poi ognuno è libero delle sue scelte ma non parlare solo per sentito dire perchè giusto per precisare gli Airport StandBy sono pagati se sei Crewlink o workforce mentre se hai il contratto Ryanair sono ovviamente inculusi nel basic.
 
Ciao anche io ho fatto la selezione all'hotel bellini giorno 24!! Come ti chiami?? magari eravamo seduti vicino...!
 
Ho appena fatto questa selezione, in hotel erano presenti circa 120 persone ad occhio e croce provenienti da tutta la Sicilia, si tratta di un test scritto semplice, direi ridicolo roba da terza media della durata di 7 minuti scarsi ,4 domande in cui inserire la parola mancante e una breve descrizione scritta da fare per vendere panini e patatine a bordo.
Lunga attesa per fare la prova orale successiva, e ragazzi speranzosi accalcati nel corridoio in una cappa di caldo.
Trovo però scandaloso che non si tratta di semplice selezione, ma di un corso di formazione in vista di future assunzioni che faranno , della modica cifra di circa 2500 euro, che ovviamente non garantisce l'assunzione, mi è sembrato di esser tornato ai vecchi tempi dei meeting per i giochi dell'aereo, Amway e catene piramidali varie, ma magari mi sbaglio, però mi sembra assurdo che per fare un corso ed imparare a vendere patatine e gratta e vinci in aereo, si debbano pagare queste cifre. Le altre compagnie non assumono gratuitamente con corsi di formazione loro?

Ciao anche io ho fatto la selezione all'hotel bellini giorno 24!! Come ti chiami?? magari eravamo seduti vicino...!
 
Che incoraggiamento queste discussioni mamma mia cmq
Io c ero a Catania e h fatto pure l orale però
 
Chi ha il contratto con le agenzie viene pagato a ora di volo e con il 10% delle vendite a bordo,considerando che l'azienda non e' una onlus che ti paga per fare il fighetto riempiendosi la bocca di paroloni credo funzioni questo metodo dato che solo di bar fa un milione di euro di profitto alla settimana!
Chi ha il contratto ryanair ha un BASIC mensile,più voli(pagati un po' meno) più commission del venduto al bordo,ora ,escluso Uk e Irlanda dove puoi tirare su un 3 400 euro anche di commission al mese,non e' certo quella la parte dello stipendio su cui sopravvivere!quando ero capo cabina io avevo un BASIC di 1300 euro,un sectors check sui 700 800 euro,commission poteva essere 50 euro come 200....un MISERO stipendio sopra il quale qualcuno evidentemente può permettersi di sputarci sopra,a me ha permesso di pagarmi tutte le licenze di volo,a tanti miei amici di stare bene,fare vacanze,casa,macchina....
 
Scusami, ma direi che non stiamo parlando esattamente dello stesso corso, Alitalia o qualsiasi altra compagnia italiana ti preparano per sostenere un esame presso Enac per il rilascio della licenza (afs). Ryanair alla fine di un corso o di un periodo lavorativo non rilascia nulla, quindi, giusto per chiarire, non sei un assistente di volo.

Sai cosa ci fanno le altre compagnie della licenza rilasciata dall'enac?????
 
e' solo leggenda o corrisponde a verità che i lavoratori di bordo di Ryan se non raggiungono i target minimi di vendita di prodotto a bordo vengono richiamati ufficialmente dall'azienda ed eventualmente se ritenuti " non buoni venditori a bordo " non vengono riconfermati per successive chiamate al lavoro?

Corrisponde a realtà che per incentivare e stressare sulle vendite di bordo, agli stessi venga data come " stimolo" una percentuale sulle vendite che compensa il magro stipendio?

Ne ho sempre sentito parlare ma non so se e' letteratura o verità.

Se tutto ciò fose vero, definire i lavoratori di Ryan come " normali AV " mi sembrerebbe una licenza poetica.

In effetti non ho mai sentito questa voce che se non vendono secondo un target predefinito dall'azienda, questi non verrebbero più richiamati (ci sarebbe da leggere cosa prevede il contratto che Crewlink fa loro firmare ma posso informarmi eventualmente); sicuro che un fondo di verità ci deve essere, altrimenti questi poveri "disgraziati", oltre ad essere a bordo - ribadisco - per la sicurezza dei pax e di loro stessi, non passerebbero in cabina ogni 3x2 con la bancarella a vendere sigarette elettroniche e quant'altro.
 
Ultima modifica:
Insomma ma x chi lavora con la Ryanair che ne pensa? Io h fatto la selezione e aspetto che mi fanno sapere....
Vale la pena provare? so che c sono pareri negativi.quanto s guadagna al mese on genere visto che s deve pagare alloggio e vitto?
 
Ohhh ma senza offendere qui non si può stare ho la tastiera qui che nn m funziona bene ma dite vero prendetevi una camomilla