24/05/2013 : Recruitment Day Ryanair Catania


ma guarda che non è mica vero, forse per i piloti vale questo discorso, ho diversi amici che non hanno mai pagato il corso, hanno fatto la normale selezione nelle varie compagnie e sono stati presi, e anche parlando con 2 amici di Dublino che lavoravano per Ryanair mi hanno detto la stessa identica cosa.....
 
ma guarda che non è mica vero, forse per i piloti vale questo discorso, ho diversi amici che non hanno mai pagato il corso, hanno fatto la normale selezione nelle varie compagnie e sono stati presi, e anche parlando con 2 amici di Dublino che lavoravano per Ryanair mi hanno detto la stessa identica cosa.....

Sono fortunati. Molte compagnie oramai ti chiedono i soldi..
 
Ho appena fatto questa selezione, in hotel erano presenti circa 120 persone ad occhio e croce provenienti da tutta la Sicilia, si tratta di un test scritto semplice, direi ridicolo roba da terza media della durata di 7 minuti scarsi ,4 domande in cui inserire la parola mancante e una breve descrizione scritta da fare per vendere panini e patatine a bordo.
Lunga attesa per fare la prova orale successiva, e ragazzi speranzosi accalcati nel corridoio in una cappa di caldo.
Trovo però scandaloso che non si tratta di semplice selezione, ma di un corso di formazione in vista di future assunzioni che faranno , della modica cifra di circa 2500 euro, che ovviamente non garantisce l'assunzione, mi è sembrato di esser tornato ai vecchi tempi dei meeting per i giochi dell'aereo, Amway e catene piramidali varie, ma magari mi sbaglio, però mi sembra assurdo che per fare un corso ed imparare a vendere patatine e gratta e vinci in aereo, si debbano pagare queste cifre. Le altre compagnie non assumono gratuitamente con corsi di formazione loro?

Pensa a quelle che chiedono il doppio....
 
Ho appena fatto questa selezione, in hotel erano presenti circa 120 persone ad occhio e croce provenienti da tutta la Sicilia, si tratta di un test scritto semplice, direi ridicolo roba da terza media della durata di 7 minuti scarsi ,4 domande in cui inserire la parola mancante e una breve descrizione scritta da fare per vendere panini e patatine a bordo.
Lunga attesa per fare la prova orale successiva, e ragazzi speranzosi accalcati nel corridoio in una cappa di caldo.
Trovo però scandaloso che non si tratta di semplice selezione, ma di un corso di formazione in vista di future assunzioni che faranno , della modica cifra di circa 2500 euro, che ovviamente non garantisce l'assunzione, mi è sembrato di esser tornato ai vecchi tempi dei meeting per i giochi dell'aereo, Amway e catene piramidali varie, ma magari mi sbaglio, però mi sembra assurdo che per fare un corso ed imparare a vendere patatine e gratta e vinci in aereo, si debbano pagare queste cifre. Le altre compagnie non assumono gratuitamente con corsi di formazione loro?

diciamo che non ti insegnano a vendere solo patatine e gratta e vinci in aereo, cercherei un altro lavoro fossi in te se pensi che sia questo il lavoro di assistenti di volo, vorrei anche sottolineare che alitalia fa pagare 2000 per lo stesso corso senza finalità di assunzione, in italia i corsi per AV gratuiti finanziati da comunità europea sono stati bloccati per gli esuberi che ci sono, praticamente ormai tutte le aziende usufruiscono della cassa integrazione eccetto Neos e la blue panorama che però è in concordato preventivo...
 
diciamo che non ti insegnano a vendere solo patatine e gratta e vinci in aereo, cercherei un altro lavoro fossi in te se pensi che sia questo il lavoro di assistenti di volo, vorrei anche sottolineare che alitalia fa pagare 2000 per lo stesso corso senza finalità di assunzione, in italia i corsi per AV gratuiti finanziati da comunità europea sono stati bloccati per gli esuberi che ci sono, praticamente ormai tutte le aziende usufruiscono della cassa integrazione eccetto Neos e la blue panorama che però è in concordato preventivo...

Scusami, ma direi che non stiamo parlando esattamente dello stesso corso, Alitalia o qualsiasi altra compagnia italiana ti preparano per sostenere un esame presso Enac per il rilascio della licenza (afs). Ryanair alla fine di un corso o di un periodo lavorativo non rilascia nulla, quindi, giusto per chiarire, non sei un assistente di volo.
 
Scusami, ma direi che non stiamo parlando esattamente dello stesso corso, Alitalia o qualsiasi altra compagnia italiana ti preparano per sostenere un esame presso Enac per il rilascio della licenza (afs). Ryanair alla fine di un corso o di un periodo lavorativo non rilascia nulla, quindi, giusto per chiarire, non sei un assistente di volo.

L'afs non lo rilasciano è vero, ma rilasciano un documento equivalente, visto con i miei occhi, tant'è vero che ho diversi colleghi ex ryan air che lavorano con me senza aver fatto corso base in italia, enac accetta tale documento perché rispetta quelle che sono le direttive comunitarie in materia di formazione per av, e dato che intuisco dal tuo nick "ex av " non sei molto aggiornato sui fatti, perciò sono assistenti di volo come quelli italiani che fanno un esame a dir poco ridicolo...
 
Ultima modifica:
Scusami, ma direi che non stiamo parlando esattamente dello stesso corso, Alitalia o qualsiasi altra compagnia italiana ti preparano per sostenere un esame presso Enac per il rilascio della licenza (afs). Ryanair alla fine di un corso o di un periodo lavorativo non rilascia nulla, quindi, giusto per chiarire, non sei un assistente di volo.

Diciamo più che altro che il certificato esiste solo in Italia....secondo il tuo ragionamento nessuno tranne quelli che hanno questo pezzo di carta sono assistenti di volo....durante il corso ryanair devi soddisfare tutti i requisiti JAA quindi alla fine,sei assistente di volo.....by the way.....al corso non ti insegnano a vendere patatine e panine,ti devi fare un mazzo così per imparare a menadito tutte le procedure di emergenza,equipaggiamento,primo soccorso ecc ecc.
 
Scusami, ma direi che non stiamo parlando esattamente dello stesso corso, Alitalia o qualsiasi altra compagnia italiana ti preparano per sostenere un esame presso Enac per il rilascio della licenza (afs). Ryanair alla fine di un corso o di un periodo lavorativo non rilascia nulla, quindi, giusto per chiarire, non sei un assistente di volo.

Lo sei eccome un av, dopotutto anche chi lavora per FR è a bordo per garantire la sicurezza, il contorno che poi fanno è il loro servizio di bordo, pur differente da una compagnia tradizionale.
 
Diciamo più che altro che il certificato esiste solo in Italia....secondo il tuo ragionamento nessuno tranne quelli che hanno questo pezzo di carta sono assistenti di volo....durante il corso ryanair devi soddisfare tutti i requisiti JAA quindi alla fine,sei assistente di volo.....by the way.....al corso non ti insegnano a vendere patatine e panine,ti devi fare un mazzo così per imparare a menadito tutte le procedure di emergenza,equipaggiamento,primo soccorso ecc ecc.

Pardon, il pezzo di carta o afs (in maiuscolo) esiste in tutti gli stati europei (tranne UK, che comunque lo recepisce), e si ottiene se soddisfi i requisiti di eu-ops 1.1005 (in maiuscolo). By the way, Jaa (in maiuscolo) sta per Joint Aviation Authority, che emanavano le Jar (Joint Aviation Requirement), fino al 2009, quando appunto Jaa è stato sostituito da Easa (Agenzia europea per la sicurezza aerea) e dalle eu-ops. Dunque al massimo, prima del 2009, dovevi soddisfare tutti i requirements di jar. Aggiungo, nulla da dire sul lavoro o sulla preparazione degli impiegati di bordo Ryanair, ma dando uno sguardo a qualsiasi compagnia media europea siamo anni luce lontani dal lavoro di assistente di volo...
 
Lo sei eccome un av, dopotutto anche chi lavora per FR è a bordo per garantire la sicurezza, il contorno che poi fanno è il loro servizio di bordo, pur differente da una compagnia tradizionale.
e' solo leggenda o corrisponde a verità che i lavoratori di bordo di Ryan se non raggiungono i target minimi di vendita di prodotto a bordo vengono richiamati ufficialmente dall'azienda ed eventualmente se ritenuti " non buoni venditori a bordo " non vengono riconfermati per successive chiamate al lavoro?

Corrisponde a realtà che per incentivare e stressare sulle vendite di bordo, agli stessi venga data come " stimolo" una percentuale sulle vendite che compensa il magro stipendio?

Ne ho sempre sentito parlare ma non so se e' letteratura o verità.

Se tutto ciò fose vero, definire i lavoratori di Ryan come " normali AV " mi sembrerebbe una licenza poetica.
 
Ultima modifica:
e' solo leggenda o corrisponde a verità che i lavoratori di bordo di Ryan se non raggiungono i target minimi di vendita di prodotto a bordo vengono richiamati ufficialmente dall'azienda ed eventualmente se ritenuti " non buoni venditori a bordo " non vengono riconfermati per successive chiamate al lavoro? Corrisponde a realtà che per incentivare e stressate sulle vendite di bordo, agli stessi venga data come " stimolo" una percentuale sulle vendite che compensa il magro stipendio?

per quello che so io, corrisponde a verità
 
e' solo leggenda o corrisponde a verità che i lavoratori di bordo di Ryan se non raggiungono i target minimi di vendita di prodotto a bordo vengono richiamati ufficialmente dall'azienda ed eventualmente se ritenuti " non buoni venditori a bordo " non vengono riconfermati per successive chiamate al lavoro?

Corrisponde a realtà che per incentivare e stressare sulle vendite di bordo, agli stessi venga data come " stimolo" una percentuale sulle vendite che compensa il magro stipendio?

Ne ho sempre sentito parlare ma non so se e' letteratura o verità.

Se tutto ciò fose vero, definire i lavoratori di Ryan come " normali AV " mi sembrerebbe una licenza poetica.

ma non è assolutamente vero! E te lo dico io che lavoro con Ryanair da più di un anno!
 
Cheppalle un altro 3ad sui poveri "schiavi" non assistenti di volo ryanair!
Siete liberi di scegliere! Vi piace bene altrimente ci sono altre opportunitá! Non esiste solo ryanair!
Io ci sono dentro da anni ormai! Mi piace, non mi sento assolutamente "schiavizzato" e intenzione di andarmene non ce n'ho alcuna :D!!! Buona giornata :)!!
 
ma non è assolutamente vero! E te lo dico io che lavoro con Ryanair da più di un anno!

Cheppalle un altro 3ad sui poveri "schiavi" non assistenti di volo ryanair!
Siete liberi di scegliere! Vi piace bene altrimente ci sono altre opportunitá! Non esiste solo ryanair!
Io ci sono dentro da anni ormai! Mi piace, non mi sento assolutamente "schiavizzato" e intenzione di andarmene non ce n'ho alcuna :D!!! Buona giornata :)!!

mi fa piacere che non sia così
 
ma non è assolutamente vero! E te lo dico io che lavoro con Ryanair da più di un anno!
Lasciamo rispondere a chi ne sa più di noi che é meglio....! D'altra parte tutti quelli che non hanno idea di come funzionino le cose in ryanair sono sempre più informati di noi e non possono che rispondere con informazioni veritiere ed accurate ..... (magari sentite da amici dei cugini di amici o lette su internet) :D!
 
Cheppalle un altro 3ad sui poveri "schiavi" non assistenti di volo ryanair!
Siete liberi di scegliere! Vi piace bene altrimente ci sono altre opportunitá! Non esiste solo ryanair!
Io ci sono dentro da anni ormai! Mi piace, non mi sento assolutamente "schiavizzato" e intenzione di andarmene non ce n'ho alcuna :D!!! Buona giornata :)!!

Il sadomasochista ,se intervistato sulle sue pratiche sessuali, le ritiene perfettamente normali e piacevoli, quindi il parere personale conta poco, quello che più interessa e' conoscere le dinamiche e fatti per fare una analisi obiettiva, poi ognuno può fare ciò che vuole.
 
e' solo leggenda o corrisponde a verità che i lavoratori di bordo di Ryan se non raggiungono i target minimi di vendita di prodotto a bordo vengono richiamati ufficialmente dall'azienda ed eventualmente se ritenuti " non buoni venditori a bordo " non vengono riconfermati per successive chiamate al lavoro?
Corrisponde a realtà che per incentivare e stressare sulle vendite di bordo, agli stessi venga data come " stimolo" una percentuale sulle vendite che compensa il magro stipendio?

Senza scendere nello specifico, molte compagnie utilizzano i CTI a loro piacimento, richiamandoli o non richiamandoli alla bisogna. Alcune volte non richiamandoli perchè nel precedente contratto hanno fatto troppe malattie o si sono permessi di prendere un congedo parentale, ad esempio.
Per quanto riguarda gli incentivi a percentuale sulle vendite, è anche questa pratica di molte compagnie.
 
e' solo leggenda o corrisponde a verità che i lavoratori di bordo di Ryan se non raggiungono i target minimi di vendita di prodotto a bordo vengono richiamati ufficialmente dall'azienda ed eventualmente se ritenuti " non buoni venditori a bordo " non vengono riconfermati per successive chiamate al lavoro?

Corrisponde a realtà che per incentivare e stressare sulle vendite di bordo, agli stessi venga data come " stimolo" una percentuale sulle vendite che compensa il magro stipendio?

Ne ho sempre sentito parlare ma non so se e' letteratura o verità.

Se tutto ciò fose vero, definire i lavoratori di Ryan come " normali AV " mi sembrerebbe una licenza poetica.

quoto in pieno. Il sistema retributivo ryanair funziona con le sole ore di volo e le vendite di bordo, attenzione a non ammalarvi e aprire malattia, non viene pagato nulla, per i richiami dall'azienda per le scarse vendite non sono documentato, ma mi pare abbiamo già detto abbastanza. Ognuno è libero di scegliere il proprio lavoro...saluti
 
quoto in pieno. Il sistema retributivo ryanair funziona con le sole ore di volo e le vendite di bordo, attenzione a non ammalarvi e aprire malattia, non viene pagato nulla, per i richiami dall'azienda per le scarse vendite non sono documentato, ma mi pare abbiamo già detto abbastanza. Ognuno è libero di scegliere il proprio lavoro...saluti

Ma gli AV di FR sono liberi professionisti come i piloti?