Carpatair con Atr-72 per conto di Alitalia?


Gli ammortizzzatori sociali (2+2+3), tranne poche eccezioni, sono gia' a "livelli normali". La normativa vigente e' liberamente consultabile dal sito INPS sotto le voci cigs e mobilita' ed ovviamente vale per tutti gli italiani. Questo tanto per non aizzare le folle strumentalmente.
Quello che si sarebbe dovuto portare a "livelli normali" nel 2008 sarebbe dovuto essere ben altro, che non esiterei a definire "a livelli paranormali".
Affermi che in quasi tutti i settori tranne poche eccezioni ci sono quindi 7 anni di ammortizzatori sociali?

Mi sa che le le poche eccezioni sono i 7 anni...
 
Se non sbaglio Ansett fu usata per addestrare i piloti AZ al 767 , in quanto la compagnia attendeva l'arrivo degli aerei , una volta arrivati e formati i TRI & TRE se ne tornarono in Australia.

Non proprio.
I 767 ansett vennero presi in wetlease anche per operare rotte con margini molto ridotti, il che fece infuriare non poco i sindacati. AZ successivamente prese in carico le stesse macchine, ma senza crew australiano.
 
E' senza ombra di dubbio come dici Kenya, e questa riduzione ha un costo per la collettività, me e te compresi che paghiamo con le nostre tasse la CIGS di personale che avrebbe potuto essere riassorbito.

Domando perche' non ne sono a conoscenza, ma il personale in cigs puo' essere riassorbito offrendogli un contratto ex-novo deciso da CAI?
 
I voli in franchaising non sono un'invenzione di AZ. Negli USA sono la normalità e anche altre compagnie fanno operare voli a soggetti terzi con la livrea della mainline (l'ultima è BA che fa operare alcuni collegamenti minori a Sun Air, che ha il proprio hub a billund).
Visto che il punto è sempre lo stesso, se Az comprasse Carpatair, cambieresti idea? Non vedo la differenza tra la cessione in wetleasing di una manciata di aerei e il leasing dello stesso quantitativo, operato sempre con personale rumeno, ma di una societa riconducibile al gruppo AZ.
Il privato fa i propri conti e cerca di farli tornare.
 
no hanno semplicemente interessi e competenze in altri campi e se queste sono le premesse i risultati non possono che essere rotte ai rumeni e altre misure di vivacchiamento vario. vedi vendita slot e aerei ecc

Tu invece cosa proporresti per far tornare AZ profittevole?
 
Si....ma il problema di fondo è che erano altri tempi.
Anni fà non c'erano cosi tanti piloti ( e pure assistenti di voli) in cassa integrazione.
In questo periodo di crisi economica, vedere volare ATR con livrea AZ pilotati da equipaggi stranieri, con tutti gli equipaggi che abbiamo in CIGS, non è bello.....
Se questa "operazione" viene portata a conoscenza dell'opinione pubblica, CAI si sputt...na tutto il lavoro fatto di positivo ( circa l'immagine) fatto negli ultimi anni

la sensibilità dell'opinione pubblica è pur sempre una opinione
se è vero che vogliono prendere 15 macchine in questi tempi di crisi è giusto e doveroso che se ne occupino le associazioni di categoria
 
Ma domanda : se la rotta è economicamente sostenibile solo in questo modo per le sue peculiarità farla fare a personale in CIGS cosa cambierebbe? Sempre in perdita sarebbe. Domando

AZ non deve teoricamente giustificare niente a nessuno
sarebbe bello e trasparente se AZ rendesse pubblici i numeri che stanno dietro a questa operazione che pare più grossa di quello che sembrava in partenza

ps sorry gli ATR rumeni Carpatair in li livrea AZ non si possono vedere
 
E' indispensabile come non mai difendere e promuovere i posti di lavoro a casa nostra, non portare aziende con personale straniero in Italia. Voglio provocare; serve una regional? Allora date i voli a Skybridge - Air vallee e i posti di lavoro rimangono in Italia.

Se non te ne fossi reso conto, da alcuni decenni esiste un mercato del lavoro comune tra i paesi della UE, ragione per la quale nessuno ti può impedire di lavorare e prestare servizi in un altro paese aderente.
In questo caso specifico non serve una regional qualsiasi, ma una regional con un costo del lavoro inferiore a quello italiano (e non parlo solo di retribuzione netta ma, soprattutto, di contributi) per rendere la rotta profittevole. Altrimenti la si chiude!
 
ma che senso avrebbe per AZ comperare (o noleggiare) 2 ATR dopo tanto lavoro per razionalizzare la flotta?
Diverso, forse, il discorso in caso di 15 macchine - discorso che però appare per ora molto ipotetico.
 
Visto che il punto è sempre lo stesso, se Az comprasse Carpatair, cambieresti idea? Non vedo la differenza tra la cessione in wetleasing di una manciata di aerei e il leasing dello stesso quantitativo, operato sempre con personale rumeno, ma di una societa riconducibile al gruppo AZ.

No. Non cambierei idea. Sempre personale straniero che sottrae lavoro agli italiani e'.
 
lavori in Italia?
Ho (purtroppo) grossa esperienza di lavoro all'estero. E per esperienza ti dico che la gente appartenente alla nazione dove opera la compagnia aerea e' sempre trattata meglio dei piloti stranieri. PEr meglio intendo migliori turni e migliori condizioni contrattuali. In ogni caso invece di sfanculare un pilota autoctono prima ne sfanculano uno straniero. Esattamente l'opposto di quello che accade in italia dove alla guida di aerei della compagnia, cosiddetta di bandiera, volano comandanti stranieri mentre piloti italiani con relative famiglie vengono sbattute in mezzo alla strada.