Carpatair con Atr-72 per conto di Alitalia?


Mi dispiace, ma la scelta di CAI di pitturare gli ATR della Carpatair in livrea AZ...ed utilizzare personale straniero in questo momento di crisi, con tanti Italiani senza lavoro, è troppo.....
Potrebbe essere un grave autogoal.....se l'opinione pubblica venisse a conoscenza di questa scelta

se fossi uno dei piloti di atr in mobilità mi mobiliterei!! per far conoscere questa oscenità all'opinione pubblica.
 
guarda se per sindacati intendi organi che fanno gli interessi dei lavoratori puoi stare tranquillo.. qui tutto abbiamo tranne che quello!
Se voi "sindacalisti" siete tutti qua a piangere tante cose si spiegano.

Valà, che i 14000 che il lavoro l'hanno ancora mi sa che non si associano alla vostra macumba.
 
Non solo probabilmente i contribuenti frrancesi non hanno migliaia di persone ex air france a cui pagare la cassa integrazione.
Visto che a TW843 e FARFALLINA piace pagare la cassa integrazione con i propri soldi di contribuenti per far lavorare gli stranieri,lancerei una provocazione,perchè non mettere in CIGS anche i restanti 14000 dipendenti AZ e far lavorare i più economici rumeni al posto loro?
Ci guadagnerebbe AZ con costi più bassi e ci guadagnerebbero TW843, Farfallina e tanti altri a cui il sistema piace.....
Sembrerebbe che l'interesse nazionale AZ per cui Monti va a discutere ad Abu Dhabi,venga dimenticato quando si tratta di lavoro nazionale e risparmio per i contribuenti.
Vecchia abitudine pensare ad AZ come un ufficio di collocamento, e magari riportiamo gli ammortizzatori sociali a livelli normali come per gli altri italiani.
 
Vecchia abitudine pensare ad AZ come un ufficio di collocamento, e magari riportiamo gli ammortizzatori sociali a livelli normali come per gli altri italiani.
Gli ammortizzzatori sociali (2+2+3), tranne poche eccezioni, sono gia' a "livelli normali". La normativa vigente e' liberamente consultabile dal sito INPS sotto le voci cigs e mobilita' ed ovviamente vale per tutti gli italiani. Questo tanto per non aizzare le folle strumentalmente.
Quello che si sarebbe dovuto portare a "livelli normali" nel 2008 sarebbe dovuto essere ben altro, che non esiterei a definire "a livelli paranormali".
 
Ma 15 non sarebbero un po ' troppi ?????

Alitalia: in arrivo ATR 72 Carpatair
Carpatair ha ricevuto da Wells Fargo Bank Northwest l’ATR 72-500 immatricolato N533AT (numero di costruzione 533) nei colori Alitalia e da Nordic Aviation Capital l’ATR 72-200 YR-ATR (nc. 555 del 1998, ex China Southern). Secondo ATR Review, il trimestrale del costruttore controllato da EADS e Alenia Aermacchi, i due aerei voleranno sulle rotte da Pisa e Ancona per Roma-Fiumicino in base a un contratto di "wet lease" con il vettore romeno. ATR rivela che Alitalia sta studiando l’uso dei biturboelica sulle rotte europee più brevi, compresa la Roma-Nizza, e che l’esigenza complessiva potrebbe toccare le 15 macchine. Alitalia aveva già utilizzato gli ATR 72 nel recente passato, con alcune macchine di Alitalia Express andate all’estero nel 2010 e altre cedute alla Nordic Aviation nel 2009 .
Fonte : http://www.dedalonews.it/it/index.php/12/2012/alitalia-in-arrivo-atr-72-carpatair/
 
Re: Ma 15 non sarebbero un po ' troppi ?????

Alitalia: in arrivo ATR 72 Carpatair
Carpatair ha ricevuto da Wells Fargo Bank Northwest l’ATR 72-500 immatricolato N533A ecc... [/url]


Se ciò accadrà e saranno davvero aerei in WetLease l'unica alternativa per i sindacati Italiani è di chiudere baracca definitivamente e darsi alla pesca. Se AZ affitta così tanti aerei stranieri per avere dei profitti allora comperassero la Carpatair e si cambia nome.
 
Fonti molto affidabili parlano di progetto di ingente travaso di attività da cityliner a carpatair. Forse i dipendenti cityliner dovrebbero iniziare a preoccuparsi seriamente
 
Immagino a questo punto che rotte feeder nazionali potrebbero essere operate con ATR

FCO-AOI
FCO-BZO
FCO-PEG
FCO-BLQ
FCO-FLR
FCO-PSA

LIN-TRS
TRS-GOA
 
Fonti molto affidabili parlano di progetto di ingente travaso di attività da cityliner a carpatair. Forse i dipendenti cityliner dovrebbero iniziare a preoccuparsi seriamente

Magari ci potrebbe essere pure un succcessivo travaso di attività da CAI a Cityliner, e in questo caso i dipendebnti CAI dovrebbero iniziare a preoccupare seriamente pure loro......
 
Cityjet e' di AF al 100%. Da piu' di un decennio. Per vedere come opera nel panorama sindacale francese, bisognerebbe conoscere gli accordi che hanno fatto. Conoscendoli, credo che abbiano messo svariati paletti, altrimenti in Francia non si sarebbe alzata nemmeno una tavoletta del cesso.

I voli in franchaising non sono un'invenzione di AZ. Negli USA sono la normalità e anche altre compagnie fanno operare voli a soggetti terzi con la livrea della mainline (l'ultima è BA che fa operare alcuni collegamenti minori a Sun Air, che ha il proprio hub a billund).
Visto che il punto è sempre lo stesso, se Az comprasse Carpatair, cambieresti idea? Non vedo la differenza tra la cessione in wetleasing di una manciata di aerei e il leasing dello stesso quantitativo, operato sempre con personale rumeno, ma di una societa riconducibile al gruppo AZ.
 
I voli in franchaising non sono un'invenzione di AZ. Negli USA sono la normalità e anche altre compagnie fanno operare voli a soggetti terzi con la livrea della mainline (l'ultima è BA che fa operare alcuni collegamenti minori a Sun Air, che ha il proprio hub a billund).
Visto che il punto è sempre lo stesso, se Az comprasse Carpatair, cambieresti idea? Non vedo la differenza tra la cessione in wetleasing di una manciata di aerei e il leasing dello stesso quantitativo, operato sempre con personale rumeno, ma di una societa riconducibile al gruppo AZ.

Una manciata di aerei ? Qua già girano le voci di una quindicina.....vai a leggere il post 111
 
Una manciata di aerei ? Qua già girano le voci di una quindicina.....vai a leggere il post 111

Se la cosa fosse vera è possibile ipotizzare l'impiego di questi ATR Carpatair per conto di Alitalia su rotte di feederaggio nazionale non remunerative per la compagnia?
In questo caso si liberano parecchie macchine che servono appunto ad aprire nuove rotte anche di medio e conseguentemente potranno dare impiego a un numero maggiore di persone.
Questo ottimisticamente parlando.
 
I voli in franchaising non sono un'invenzione di AZ. Negli USA sono la normalità e anche altre compagnie fanno operare voli a soggetti terzi con la livrea della mainline (l'ultima è BA che fa operare alcuni collegamenti minori a Sun Air, che ha il proprio hub a billund).
Visto che il punto è sempre lo stesso, se Az comprasse Carpatair, cambieresti idea? Non vedo la differenza tra la cessione in wetleasing di una manciata di aerei e il leasing dello stesso quantitativo, operato sempre con personale rumeno, ma di una societa riconducibile al gruppo AZ.

il punto non è la proprietà...il discorso è ma come qui è pieno di gente in cig che faceva esattamente lo stesso lavoro e tu mi vai a prendere gente da fuori ?
 
quanto affidabile?
Poco e nulla. A CT passeranno le AMS da FLR con un ventilato raddoppio stile quanto successo a TRN. Da vedere se e quante tratte delle nuove saranno CT. Prossimamente un aereo verrà spostato da NAP a FCO.
Operare europeo con ATR da FCO è una pazzia. Giusto la NCE e solo a spot d'inverno, perché con un ATR vai poco lontano (nel senso di capacità posti). Già ora avranno i loro problemi (non sempre) su Pisa e Ancona con la diminuzione dell'offerta dei posti.
 
Provo senza demagogia a capire il perchè dell'operazione. Evidentemente le rotte di feederaggio nelle quali si intende usare gli ATR di Carpatair sono antieconomiche se operate da Alitalia vuoi per la tipologia di macchine sia in termini di costo del lavoro.

Fatta 100 l'attuale perdita di Alitalia su tali rotte cosa cambierebbe nel farle operare da personale in CIGS? Sempre 100 perderebbe.
Se si è scelto invece di farla operare da Carpatair probabilmente si presume che questo 100 di perdita si riduca notevolmente.
Inoltre questo consente di "liberare" macchine che possono a quel punto essere utilizzate per l'espansione e l'utilizzo di un numero maggiore di equipaggi rispetto a quello attuale.
 
Cominciamo a far un pò di chiarezza.
Fino a 15 macchine è un auspicio di ATR, la casa costruttrice sul suo magazine per farsi giustamente pubblicità dice che AZ ha "scelto" gli ATR per una serie di motivi bla bla bla.
E loro, ATR, credono che possono aumentare .....ma poi bisogna vedere cosa pensa AZ.
Io credo che possono giusto operare AOI-PSA delle esistenti e al limite qualche corsa morta su FLR/NAP/BLQ (anche se la vedo davvero dura).
Più che altro potrebbero essere usate per nuove tratte di avvicinamento tipo PEG, PSR.......OLB nel caso si potesse arrivare in Sardegna, magari PMF e RMI.
Ma onestamente 15 macchine con l'hub non più a MXP (dove magari la provincia francese, Svizzera potevano pur essere impiegate) mi sembra fantascienza.