*** Alitalia/Report aggiornamento lettera pubblicata da AC ***


Re: Alitalia al centro di un'inchiesta di Report in onda il 2 dicembre

Intanto, applauso al comandante!
 
Re: Alitalia al centro di un'inchiesta di Report in onda il 2 dicembre

Resta il fatto che Report, a mio parere, rimane una delle migliori trasmissioni del palinsesto RAI... è vero, ogni tanto sbagliano anche loro ma in generale fanno saltar fuori magagne che altrimenti finirebbero nel dimenticatoio... (vedi SELEX, ENAV... ecc)
 
Re: Alitalia al centro di un'inchiesta di Report in onda il 2 dicembre

Resta il fatto che Report, a mio parere, rimane una delle migliori trasmissioni del palinsesto RAI... è vero, ogni tanto sbagliano anche loro ma in generale fanno saltar fuori magagne che altrimenti finirebbero nel dimenticatoio... (vedi SELEX, ENAV... ecc)

Sarà anche una buona trasmissione, ma il sospetto di faciloneria e populismo rimane.
Ogni volta che sulla stampa/radio/tv leggiamo/ascoltiamo qualcosa relativa ad un argomento che conosciamo, ci rendiamo sempre conto della pochezza dell'informazione e del giornalista che la tratta. Sono rare le eccezioni.
Anche in questo caso, mi sembra abbastanza chiaro che il titolo della puntata sia "Il nulla e il kerosene".
Ne consegue che il sospetto di faciloneria e pressapochismo anche sugli altri argomenti rimane.

Il problema è che la massa in genere, e gli italiani in particolare, è forcaiola. Serve quindi come il pane a gente come charly poter aver trasmissioni di questo tipo, che in sostanza servono er dire "io sono 'abbastanza' onesto, ma vivo in un mondo di ladri". E in tal modo giustifico pienamente il mio piccolo abuso a casa, il fatto che in ufficio ho giocato al solitario tutte e otto le ore, il mio piccolo "nero" professionale, ecc. ecc. ecc.
Insomma, "Report" è una vera medicina per l'anima dell'italiano medio.
 
Re: Alitalia al centro di un'inchiesta di Report in onda il 2 dicembre

Resta il fatto che Report, a mio parere, rimane una delle migliori trasmissioni del palinsesto RAI... è vero, ogni tanto sbagliano anche loro ma in generale fanno saltar fuori magagne che altrimenti finirebbero nel dimenticatoio... (vedi SELEX, ENAV... ecc)

Sono completamente con te. Certo è, che per qualche nostalgico difensore del padroncino,questa trasmissione porta un prurigginoso fastidio. Guai a tirar fuori le ruberie dei potenti.
 
Re: Alitalia al centro di un'inchiesta di Report in onda il 2 dicembre

grazie mille a jstream per le spiegazioni.
Una domanda banale: nel mondo marittimo il problema è molto simile; c'è una quantità minima di bunker (carburante) di riserva che bisogna avere a bordo (in relazione alla durata del viaggio, condizioni meteomarine, alternative port of call, ecc.).
Questi calcoli però sono effettuati da un ufficio e persone preposte, chiamate Energy Efficiency Manager, e ovviamente successivamente approvate dal comando di bordo.
Dirò di più, esiste una normativa dedicata, che entrerà in vigore tra pochissimo, che impone alle navi di avere un sistema di gestione del carburante che consenta di ridurre al minimo le emissioni nocive (e di conseguenza il consumo).
Per gli aerei esiste una cosa del genere?
 
Re: Alitalia al centro di un'inchiesta di Report in onda il 2 dicembre

Sarà anche una buona trasmissione, ma il sospetto di faciloneria e populismo rimane.
Ogni volta che sulla stampa/radio/tv leggiamo/ascoltiamo qualcosa relativa ad un argomento che conosciamo, ci rendiamo sempre conto della pochezza dell'informazione e del giornalista che la tratta. Sono rare le eccezioni.
Anche in questo caso, mi sembra abbastanza chiaro che il titolo della puntata sia "Il nulla e il kerosene".
Ne consegue che il sospetto di faciloneria e pressapochismo anche sugli altri argomenti rimane.

Il problema è che la massa in genere, e gli italiani in particolare, è forcaiola. Serve quindi come il pane a gente come charly poter aver trasmissioni di questo tipo, che in sostanza servono er dire "io sono 'abbastanza' onesto, ma vivo in un mondo di ladri". E in tal modo giustifico pienamente il mio piccolo abuso a casa, il fatto che in ufficio ho giocato al solitario tutte e otto le ore, il mio piccolo "nero" professionale, ecc. ecc. ecc.
Insomma, "Report" è una vera medicina per l'anima dell'italiano medio.

Concordo con te sul fatto che effettivamente ci sono dei casi nei quali la faciloneria e il pressapochismo sono lampanti (questo di AZ come esempio su tutti)...
Resta però il fatto che spesso Report tocca argomenti e fa le domande che nessun'altra trasmissione ha il coraggio di toccare/fare (a coraggio si potrebbe anche sostituire la parola libertà)
Almeno questo merito dobbiamo darglielo...
 
Re: Alitalia al centro di un'inchiesta di Report in onda il 2 dicembre

Aspettando una grande risposta di rantax o Jetstream di primo "acchitto" mi viene da pensare che la penetrazione nel fluido gassoso come l'aria genera un attrito diverso da un veicolo collegato con il terreno (resistenza al rotolamento degli pneumatici).
Nel secondo caso, il portare peso in più si tramuta in un consumo carburante maggiore ma quasi "trascurabile ed in impercettibile" se consideri che l'andatura di un auto è soggetta a continue variazioni dell'FF (fuel flow, immissione di carburante nei cilindri e quindi consumo quasi mai costante).
Cosa diversa fa un aereo, che già viaggia in un altro tipo di attrito e che invece tende a mantenere l'andatura costante per tutto il viaggio (senza frenate o accelerazioni continue). A questo punto non è più trascurabile il kg in più che bruci a differenza del tuo sporadico viaggio annuale in quanto il "peso" in più te lo porti costantemente dietro con conseguente aumento del consumo che poi va moltiplicato x volte l'anno.
Spero di non aver sparato troppe cavolate eh!

La tua risposta e' un po' "a spanne" ed allora aggiungo anche io le mie "spanne"... ;) non essendo esperto aeronautico anche io, aggiungo solo che l'aereo e' un oggetto pesante che devi tenere sospeso in aria, e come ricordato da alcuni sotto, per alcuni modelli (specie sul lungo raggio, in cui serve autonomia per tante ore) il peso del carburante "pesa" per una proporzione molto rilevante del peso dell'aereo in volo... questo richiede maggiore portanza (spinta verso l'alto, per sostenere un peso non indifferente... 300 ton non stanno su da sole), che viene generata dalle ali, grazie alla loro forma, ed alla spinta in avanti generata dai motori (insomma piu' o meno avviene cosi, in termini non proprio tecnici :) ), quindi piu' peso, piu' portanza richiesta, piu' spinta richiesta, piu' attrito, piu' tutto... ecco che quindi metterci qualche tonnellata in piu' non e' una cosa indifferente... Spero di non avere sparato neanche io troppe cavolate!

P.S. a questo proposito, ricordo qualche tempo fa la discussione su come molte compagnie stiano tagliando voli lunghissimi (quelli sulle 14-15 ore) perche' con i costi attuali del carburante, non hanno alcun senso economico, in quanto alla fine si vola bruciando carburante per portare carburante! Da questo punto di vista, aerei a lunghissimo raggio, ma che alla fine finiscono per bruciare tanto carburante in un viaggio, come l'A340-500 hanno perso tantissimo di appeal...
 
Re: Alitalia al centro di un'inchiesta di Report in onda il 2 dicembre

Sarà anche una buona trasmissione, ma il sospetto di faciloneria e populismo rimane.
Ogni volta che sulla stampa/radio/tv leggiamo/ascoltiamo qualcosa relativa ad un argomento che conosciamo, ci rendiamo sempre conto della pochezza dell'informazione e del giornalista che la tratta. Sono rare le eccezioni.
Anche in questo caso, mi sembra abbastanza chiaro che il titolo della puntata sia "Il nulla e il kerosene".
Ne consegue che il sospetto di faciloneria e pressapochismo anche sugli altri argomenti rimane.

Il problema è che la massa in genere, e gli italiani in particolare, è forcaiola. Serve quindi come il pane a gente come charly poter aver trasmissioni di questo tipo, che in sostanza servono er dire "io sono 'abbastanza' onesto, ma vivo in un mondo di ladri". E in tal modo giustifico pienamente il mio piccolo abuso a casa, il fatto che in ufficio ho giocato al solitario tutte e otto le ore, il mio piccolo "nero" professionale, ecc. ecc. ecc.
Insomma, "Report" è una vera medicina per l'anima dell'italiano medio.

Anch'io sono d'accordissimo con te, tanto che ho smesso di guardarla. Report piace perchè attacca i potenti, i politici, tutti quelli che ci stanno antipatici e quindi godiamo come ricci quando la guardiamo. Ma il pressappochismo (intenzionale) e la faciloneria con la quale vengono portate avanti le inchieste sono impressionanti. Mi sembrano più processi sommari in piazza (spesso sentendo una sola campana, oppure mettendo in onda solo gli spezzoni dell'altra campana che interessano alla tesi della trasmissione). Non si fanno così inchieste serie. E poi la Gab si lamenta di avere una quantità enorme di denunce!

Nel nostro piccolo, quando abbiamo visto Report occuparsi di aviazione penso che tutti si siano resi conto dell'approssimazione e della partigianeria. Bene io mi dico: se tratta così l'aviazione, e io me ne accorgo perchè ne so qualcosa, tratta così anche il resto, e io non me ne accorgo perchè non ne so nulla (o poco).

Io voglio combattere ladri e malfattori e mandarli a casa, ma con prove certe e processi in tribunale, non linciaggi di piazza (anche se televisivi). E gli accusati devono avere la possibilità di difendersi e spiegare, non messi a priori in ridicolo tagliuzzando le interviste come conviene. Altrimenti alla fine, mio malgrado, mi trovo a solidarizzare con gli accusati (e presunti innocenti fino a prova contraria).
 
Re: Alitalia al centro di un'inchiesta di Report in onda il 2 dicembre

Anch'io sono d'accordissimo con te, tanto che ho smesso di guardarla. Report piace perchè attacca i potenti, i politici, tutti quelli che ci stanno antipatici e quindi godiamo come ricci quando la guardiamo. Ma il pressappochismo (intenzionale) e la faciloneria con la quale vengono portate avanti le inchieste sono impressionanti. Mi sembrano più processi sommari in piazza (spesso sentendo una sola campana, oppure mettendo in onda solo gli spezzoni dell'altra campana che interessano alla tesi della trasmissione). Non si fanno così inchieste serie. E poi la Gab si lamenta di avere una quantità enorme di denunce!

Nel nostro piccolo, quando abbiamo visto Report occuparsi di aviazione penso che tutti si siano resi conto dell'approssimazione e della partigianeria. Bene io mi dico: se tratta così l'aviazione, e io me ne accorgo perchè ne so qualcosa, tratta così anche il resto, e io non me ne accorgo perchè non ne so nulla (o poco).

Io voglio combattere ladri e malfattori e mandarli a casa, ma con prove certe e processi in tribunale, non linciaggi di piazza (anche se televisivi). E gli accusati devono avere la possibilità di difendersi e spiegare, non messi a priori in ridicolo tagliuzzando le interviste come conviene. Altrimenti alla fine, mio malgrado, mi trovo a solidarizzare con gli accusati (e presunti innocenti fino a prova contraria).

Da scolpire nel marmo. Questo è un approccio ragionato ed onesto. Da persona civile.

Purtroppo l'esempio del telespettatore e cittadino medio di questo paese lo trovi sei post più alto.
 
Re: Alitalia al centro di un'inchiesta di Report in onda il 2 dicembre

Io voglio combattere ladri e malfattori e mandarli a casa

io queste categorie le manderei in galera, piu' che a casa... ;)

Per il resto sono d'accordo con te. Ma si sa, una trasmissione che denuncia lo "scandalo" fa piu' audience di una che manda in onda un educato dibattito tra due parti che portano prove, idee, opinioni... magari con noiosissimi dati alla mano da entrambe le parti, ed interpretazione di questi dati che sfugge al 98% dei telespettatori, etc.
 
Re: Alitalia al centro di un'inchiesta di Report in onda il 2 dicembre

Complimenti a Jtstream

mi permetto di aggiungere che qualcuno che sfora, in un operativo di migliaia di ore al mese, non fa molta differenza.
Ma uno standard di gestione del carico di carburante condiviso ed applicato ,qualche soldino a fine mese la compagnmia lo risparmia di sicuro
 
Re: Alitalia al centro di un'inchiesta di Report in onda il 2 dicembre

Lo hai sprecato perché essendo l'aereo più pesante il consumo è superiore.


I numeri non si possono discutere e nel caso che in un qualunque punto del volo non ci fossero le condizioni per continuare, viene considerato il dirottamento di cui la Compagnia pagherà le conseguenze, essendo l'artefice della policy del volare con il carburante minimo quando possibile. Ciò non significa che se in un volo della durata di 10 ore a 3 ore dal decollo i calcoli dicono che questo non arriverà a destinazione con il minimo legale il volo debba dirottare immediatamente, ma l'Operativo potrà suggerire dove farlo dirottare in funzione della convenienza (per la Compagnia) e di altri svariati fattori, così come potrebbe essere possibile che lo scalo avvenga molto prima di quanto uno pensi per gli stessi motivi di convenienza qualora sia stabilito senza ombra di dubbio che il volo non avrà carburante in quantità legale una volta prossimo alla destinazione pianificata. Al di sopra di tutto resta comunque la decisione dei piloti.
Nessuno crocifiggerà i piloti nel caso questi dirottino perché la quantità di carburante a bordo non è sufficiente per continuare il volo nella legalità, dato che la fuel policy è decisa da qualcuno (che non è il pilota) che si assume responsabilità e meriti, in base ai risultati ottenuti. D'altronde è questione di considerare quanto costa un numero X di potenziali dirottamenti nel corso dell'anno per effettuare rifornimenti e quanto invece costa portarsi ad ogni volo quella quantità che mette tutti nelle condizioni di non essere mai a corto di carburante, e nel caso di Compagnie medie/grandi, si parla di milioni di € ogni anno.

Interessante.... mi chiedo quale sia la percentuale ad oggi di dirottamenti per questo motivo. il caso dell'"aliante di Gimli" è rimasto negli annali.... credo che se si iniziasse a vederne un caso simile ogni settimana bisognerebbe iniziare a preoccuparsi...
 
Re: Alitalia al centro di un'inchiesta di Report in onda il 2 dicembre

E gli accusati devono avere la possibilità di difendersi e spiegare, non messi a priori in ridicolo tagliuzzando le interviste come conviene.

Questo approccio è quello che ha fatto la fortuna di gente come Travaglio, che non finirò mai di disprezzare.
 
Re: Alitalia al centro di un'inchiesta di Report in onda il 2 dicembre

Interessante.... mi chiedo quale sia la percentuale ad oggi di dirottamenti per questo motivo. il caso dell'"aliante di Gimli" è rimasto negli annali.... credo che se si iniziasse a vederne un caso simile ogni settimana bisognerebbe iniziare a preoccuparsi...

Il caso di cui parli non ha nulla a che fare con la fuel policy, dato che a bordo di quell'aereo era stata imbarcata, a causa di indicatori di quantità inefficienti ed errori di conversione, più o meno la metà del carburante necessario per effettuare il volo.
 
Re: Alitalia al centro di un'inchiesta di Report in onda il 2 dicembre

Anch'io sono d'accordissimo con te, tanto che ho smesso di guardarla. Report piace perchè attacca i potenti, i politici, tutti quelli che ci stanno antipatici e quindi godiamo come ricci quando la guardiamo. Ma il pressappochismo (intenzionale) e la faciloneria con la quale vengono portate avanti le inchieste sono impressionanti. Mi sembrano più processi sommari in piazza (spesso sentendo una sola campana, oppure mettendo in onda solo gli spezzoni dell'altra campana che interessano alla tesi della trasmissione). Non si fanno così inchieste serie. E poi la Gab si lamenta di avere una quantità enorme di denunce!

Non credi che se fosse vero ciò che affermi la Gabanelli non sarebbe solamente sommersa da denunce ma sarebbe sommersa da condanne? Credi veramente che un potente o chi per esso che come dici tu, viene sottoposto ad un processo sommario in piazza, potendo dimostrare in maniera incontrovertibile le sue ragioni, la Gabanelli non se la "mangerebbe viva" non in televisione ma presso le opportune sedi legali con tanto di richieste danni milionarie? Sai quante condanne a seguito di denunce hanno la Gabanelli ed il suo staff? 0. Poi sto con Voi che a volte gli argomenti debbano essere sicuramente approfonditi ma questo a volte si scontra con i tempi televisivi, in fondo se su questo forum è da due giorni che si dibatte un motivo ci sarà e se pensiamo che per avere delucidazioni serie in merito è dovuto intervenire più volte Jtstream (che ringrazio moltissimo per la competenza e completezza delle informazioni ) il cerchio mi sembra che si chiuda.
Grazie

P.S.
a proposito di processi sommari, populismo, italiano medio forcaiolo, ecc. ma Voi avete già avuto modo di vedere in anteprima la trasmissione, perchè mi sembra che siano già state scritte sentenze...
 
Re: Alitalia al centro di un'inchiesta di Report in onda il 2 dicembre

Anch'io sono d'accordissimo con te, tanto che ho smesso di guardarla. Report piace perchè attacca i potenti, i politici, tutti quelli che ci stanno antipatici e quindi godiamo come ricci quando la guardiamo. Ma il pressappochismo (intenzionale) e la faciloneria con la quale vengono portate avanti le inchieste sono impressionanti. Mi sembrano più processi sommari in piazza (spesso sentendo una sola campana, oppure mettendo in onda solo gli spezzoni dell'altra campana che interessano alla tesi della trasmissione). Non si fanno così inchieste serie. E poi la Gab si lamenta di avere una quantità enorme di denunce!

Nel nostro piccolo, quando abbiamo visto Report occuparsi di aviazione penso che tutti si siano resi conto dell'approssimazione e della partigianeria. Bene io mi dico: se tratta così l'aviazione, e io me ne accorgo perchè ne so qualcosa, tratta così anche il resto, e io non me ne accorgo perchè non ne so nulla (o poco).

Io voglio combattere ladri e malfattori e mandarli a casa, ma con prove certe e processi in tribunale, non linciaggi di piazza (anche se televisivi). E gli accusati devono avere la possibilità di difendersi e spiegare, non messi a priori in ridicolo tagliuzzando le interviste come conviene. Altrimenti alla fine, mio malgrado, mi trovo a solidarizzare con gli accusati (e presunti innocenti fino a prova contraria).

Io di solito quando la guardo non godo... ma mi viene la nausea...
Per il resto... dai un'occhiata alla puntata che hanno fatto su SELEX/Finmeccantica e a quello che saltato fuori dopo nelle aule dei tribunali dopo la messa in onda...
Oppure la puntata su Don Verzè e il San Raffaele (argomento che conosco bene sia dal punto di vista ospedaliero sia (e sopratutto) da quello aeronautico... li stronzate ti assicuro che non ne hanno dette.. anzi...
Certo... poi certe volte sbagliano anche ma bisogna dargli atto che almeno provano a scavare dove tutti gli altri preferiscono girarsi dall'altra parte!
 
Re: Alitalia al centro di un'inchiesta di Report in onda il 2 dicembre

Sentite anche voi un silenzio assordante dopo l'intervento di Jtstream?

INECCEPIBILE! (cit. da "Conversione sulla via di Peretola"). Ogni tanto un piccolo ronzio, ma nel complesso un silenzio assoluto.
 
Re: Alitalia al centro di un'inchiesta di Report in onda il 2 dicembre

Sarà anche una buona trasmissione, ma il sospetto di faciloneria e populismo rimane.
Ogni volta che sulla stampa/radio/tv leggiamo/ascoltiamo qualcosa relativa ad un argomento che conosciamo, ci rendiamo sempre conto della pochezza dell'informazione e del giornalista che la tratta. Sono rare le eccezioni.
Anche in questo caso, mi sembra abbastanza chiaro che il titolo della puntata sia "Il nulla e il kerosene".
Ne consegue che il sospetto di faciloneria e pressapochismo anche sugli altri argomenti rimane.
mi riporti i casi in cui report secondo te si è dimostrato superficiale, di che percentuale stiamo parlando rispetto al totale dei servizi (dando per certo che tu abbia ragione)?? io l`ultima volta che l`ho visto per pochi secondi ho trovato la fornero che diceva al giornalista che era più preparato dei suoi collaboratori al ministero..l`ultima volta che ho visto una puntata intera era quando fu fatta su az e li fu fatto saltare fuori che cai paga 40000 euri in più al mese ad aereo affitato da apfleet..mi hai detto niente.. e poi vieni a chiamare a casa...
ma poi è possibile che il servizio non è stato ancora visto da nessuno e qui ci sono già 4 pagine di post in cui si critica il programma, si commenta quanto prende la giornalista ecc? ma che centra col servizio quando prende la gabanelli?? non mi pare che con i milioni di premi che si sono dati i dirigenti cai (con quei risultati) vi siete posti tanti problemi... minzolini ti fa un baffo