*** Alitalia/Report aggiornamento lettera pubblicata da AC ***

Re: Alitalia al centro di un'inchiesta di Report in onda il 2 dicembre

Wow!
C'è la polemica prima ancora del programma.

Ma assolutamente no. Quando una domanda viene posta come il "di cosa parliamo?" non si vuole ottenere un punto di vista. Si sa già tutto, l'idea che ci si è fatti è sicuramente quella giusta e in fin dei conti, fortunatamente (ce lo aggiungo io), chi ha scritto ciò e chi ha quotato ironizzando, compra solo il biglietto per sedersi in un posto fuori dalla stanzetta coi bottoni e viaggia felice. Come è giusto che sia.

Permettimi di farti un appunto:

Ho postato un articolo come spunto per una discussione, più o meno tecnica, che voglia o possa analizzare fattori economici e/o psicologici ecc. ecc.

Queste tue risposte danno il contributo a questa discussione come la farina: Doppio zero.

Serve a fare il piano di volo. Poi nel piano di volo c'è una casellina con scritto EXTRA .... che l'equipaggio, considerato cose che il dispatch non puo' sapere perchè non ha mai volato, riempie. Alla fine, tirata la somma CHE E' LA QUANTITA' LEGALE di carburante per effettuare la tratta, il comandante firma il piano di volo.

certo che non ha volato ma di solito e' li per aiutare il comandante o no ?
ad ogni modo se le ragioni per il rabbocco sono corrette non vedo il problema. ah scusa ma io non ci capisco una fava di aviazione

certo che non ha volato ma di solito e' li per aiutare il comandante o no ?
ad ogni modo se le ragioni per il rabbocco sono corrette non vedo il problema. ah scusa ma io non ci capisco una fava di aviazione

No il dispatch riempie tutte le sue caselline cosi come è stato istruito a fare. In alcune compagnie nemmeno hai occasione di vederli.
Il problema sta nel fatto che una ragione puo' essere corretta per alcuni ma non corretta per altri.

I piloti ci spiegano anche che l'azienda a volte chiede spiegazioni a chi carica l'extra, per esempio con telefonate, e comunque esercitando pressioni su chi ha la responsabilità della decisione e deve prenderla con serenità.

Credo che questo sia il succo del discorso.
Uno dei piloti (per erpolemica entro le 23:59, prima dello sciopero) ci potrebbe spiegare come funziona la faccenda precisamente? Non mi sembra che si sia parlato di un divieto di utilizzare l'extra. Nè si è ben capito che tipo di pressioni siano state esercitate, e da chi. Ti rigo la macchina? Ti licenzio? Ti blocco la carriera? Non mi sembra che le abbiano circostanziate nel dettaglio.

I piloti ci spiegano anche che l'azienda a volte chiede spiegazioni a chi carica l'extra, per esempio con telefonate, e comunque esercitando pressioni su chi ha la responsabilità della decisione e deve prenderla con serenità.

Si può presumere che "chi telefona" sia colui che risponde al Management della Compagnia dell'operato dei propri piloti, quindi non vedo nulla di particolarmente catastrofico, a livello psicologico del povero pilota che si lamenta della telefonata, nel chiarire le motivazioni che possano avergli fatto decidere di imbarcare carburante extra. Sono convinto che nel momento in cui le ragioni sono valide il discorso si chiuda lì.
Certo è che se l'extra serve per i figli, la moglie e la suocera qualcuno dovrà pur risponderne e in questo caso colui che lo imbarca per questi motivi non credo debba sentirsi psicologicamente sotto pressione, anzi, a mio avviso non ne ha proprio diritto. E' naturale che (in alcuni casi) cambiare abitudini che risalgono ai tempi delle vacche grasse non è facile, ma è l'evoluzione dei tempi.

Si può presumere che "chi telefona" sia colui che risponde al Management della Compagnia dell'operato dei propri piloti, quindi non vedo nulla di particolarmente catastrofico, a livello psicologico del povero pilota che si lamenta della telefonata, nel chiarire le motivazioni che possano avergli fatto decidere di imbarcare carburante extra. Sono convinto che nel momento in cui le ragioni sono valide il discorso si chiuda lì.
Certo è che se l'extra serve per i figli, la moglie e la suocera qualcuno dovrà pur risponderne e in questo caso colui che lo imbarca per questi motivi non credo debba sentirsi psicologicamente sotto pressione, anzi, a mio avviso non ne ha proprio diritto. E' naturale che (in alcuni casi) cambiare abitudini che risalgono ai tempi delle vacche grasse non è facile, ma è l'evoluzione dei tempi.

grazie jtstream. tutto chiaro.

credo che adesso, a gran voce, ci si possa chiedere ufficialmente con riferimento alla trasmissione "di che parliamo?".

No il dispatch riempie tutte le sue caselline cosi come è stato istruito a fare. In alcune compagnie nemmeno hai occasione di vederli.
Il problema sta nel fatto che una ragione puo' essere corretta per alcuni ma non corretta per altri.

sei abituato male tu con i dispatcher... e per fortuna che non si ha sempre l'occasione di vederli/vi.. altrimenti sai che risate..

Purtroppo in Italia, come in tutta Europa, il Dispatcher è visto proprio come lo descrivi tu.. come quello che riempie le caselline senza sapere na fava e senza aver mai volato (questa poi.. alcune compagnie prevedono una rotazione completa di 2-4 legs con il crew per ogni dispatcher ogni 6 mesi.. ma forse a te non è mai capitato).
Poi magari sei uno di quelli che chiama l'OCC per chiedere un REA...

Fossimo in USA, dove l'FAA richiede una licenza per sedersi davanti un pc e riempire le caselline, se il dispatcher scrive 1000 lbs di extra il comandante li prende.... al massimo si discute del perche si e il perche no...
Da noi invece se il dispatcher scrive 1000 lbs il comandante si lamenta con l'A/V...

Resta comunque il fatto che una Fuel Policy attenta viene attuata da sempre in compagnie come Ryanair , che da questo punto di vista ha una gestione oculata di tutto .
Un aereo con troppo carburante "in più" nella fase di salita è più pesante, quindi consuma di più di uno più leggero e , per quanto infinitesimale sia lo spreco se lo moltiplichiamo per tutti gli aerei della flotta alla fine dell'anno otteniamo numeri di tutto rispetto . Se poi ci aggiungiamo discorsi relativi all'inquinamento poi ...

Da volatile ritengo che i piloti debbano essere lasciati liberi di decidere senza pressioni, con le loro capacità discrezionali e gestionali intatte e solo di fronte a ingiustificate azioni ci debba essere un "interessamento-intervento" . Monitorare è diverso da tenere sotto schiaffo ! Ci vuole poco a bruciare 200 kg di kerosene con 2 o 3 sgassate a terra senza motivo apparente ... quindi ben vengano economie di scala .

Non mi risulta che siano frequenti episodi di richiesta di priorità all atterraggio o emergenza carburante se escludiamo episodi recenti che hanno coinvolto una conosciuta compagnia irlandese . So di richieste di intercessione da parte di qualche controllore a vantaggio di FR alle quali è stato risposto : NO ! O dichiara emergenza o dirotta o fa la coda come tutti ... e la trovo più che lecita come risposta .

Il confine è molto sottile ... spesso se vieni " giudicato " da un dirigente risulti colpevole, se vieni " giudicato " da un professionista del settore vieni assolto .
Le contingenze in questo settore sono tante e le motivazioni che possono spingerti a imbarcare una quantità di carburante superiore al tabellare altrettante .
Pressioni ne arrivano da ogni direzione, minacce magari non pubbliche !
Poco meno che ufficiali, ma molto più che riferite da radio cockpit o radio galley

Il confine è molto sottile ... spesso se vieni " giudicato " da un dirigente risulti colpevole, se vieni " giudicato " da un professionista del settore vieni assolto .
Le contingenze in questo settore sono tante e le motivazioni che possono spingerti a imbarcare una quantità di carburante superiore al tabellare altrettante .
Pressioni ne arrivano da ogni direzione, minacce magari non pubbliche !
Poco meno che ufficiali, ma molto più che riferite da radio cockpit o radio galley

uccellini?

Ma questo è roba vecchia ed è finto ... ieri ci han chiuso una simpatica discussione, cominciata sull'età delle av americane e slittata sulla veridicità di quanto contenuto in questo video ... pensavo avessi qualcosa di più scottante !

Pensa, testimoni FR giurano che ora è tutto cambiato !