Ryanair e Aeroporti di Puglia: il "gioco facile" sta finendo?


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Ryanair e Aeroporti di Pugla: il "gioco facile" sta finendo?

E secondo te perchè in Italia si buttano i soldi? Perchè non riusciamo ad andare d'accordo nemmeno su dove posizionare i cassonetti della spazzatura.

Scusa endriuu, visto che stai dirigendo tu la discussione, puoi avere la bontà di spiegarmi in che modo si soluzionerebbe la cosa?

Da quel che scrivi capisco che per te la soluzione è chiudere Bari (con quel che è costato) e Brindisi o comunque limitare il primo e chiudere il secondo e trasferire tutto a Foggia, convogliando in Capitanata il resto della puglia, il molise, avellino, potenza e quant'altri. E' così?

stai delirando o cosa?
 
Re: Ryanair e Aeroporti di Pugla: il "gioco facile" sta finendo?

No feelgood, davvero cerco di capire qual è il punto di vista di endriuu. Te lo giuro.
 
Re: Ryanair e Aeroporti di Pugla: il "gioco facile" sta finendo?

Premetto che nn ne capisco niente di queste cose, ma secondo me quello che vuole dire endriuu è solo che bisogna dare a foggia le stesse possibilità che sono state date a bari e brindisi. Endriuu non si sognerebbe neache di dire che bisogna chiudere bari!!
Poi ovviamente, a parità di condizioni, saranno i fatti a parlare e se le cose nn andranno saremo i primi a tornare sui nostri passi (uso il "noi" perchè anch'io sono di foggia). Per quanto riguarda il load factor dei voli da foggia, più volte ho preso il mxp-fog, il fog-pmo-fog ed il fog-trn ed in tutti casi erano sempre pieni al 100% o quasi. Stessa cosa non si può dire per i blq-bri, spesso vuoti, nonostante prezzo medio x volare da/per foggia 100€ a tratta, prezzo medio per il blq-bri 15€...
 
Re: Ryanair e Aeroporti di Pugla: il "gioco facile" sta finendo?

ma secondo me quello che vuole dire endriuu è solo che bisogna dare a foggia le stesse possibilità che sono state date a bari e brindisi.

Di questi tempi? Ti pare normale? Qua si parla di chiudere (Deo gratias, finalmente) gli apt più piccoli, e noi si parla di dare nuove possibilità? Indipendentemente dal fatto che siano stati spesi male troppi soldi (v. ampliamento della superfice di BRI o sovvenzioni per voli con LF troppo bassi), parlare di dare nuove possibilità a Foggia, ad oggi, è fuori dal Mondo. Ci sono problemi molto più pressanti. Perchè non intervengono capitali privati, se Foggia ha potenzialità aeroportuali di tale livello?
Ragionevolmente, forse, avresti voluto scrivere "si sarebbero dovute dare a Foggia le stesse possibilità[...]", ed a questo punto si potrebbe discutere di come in passato si siano buttati tanti soldi al vento.
Fatico a capire come possa essere giudicato uno scalo d'interesse prioritario, e perchè non si possano potenziare i collegamenti su ferro con Bari, ma le teste d'uovo a Roma saranno sicuramente più competenti in materia.
A questo punto, costruiamo qualcosa che sia baricentrico per Irpinia, Sannio e Basilicata, sicuramente risparmierebbero tempo, piuttosto che arrivare a NAP!
I soldi sono finiti, boccheggiano servizi primari come istruzione, sanità, e tpl, che vi piaccia o no. Davvero qualcuno crede in una iniezione di soldi pubblici ed in un'esplosione di questo scalo da qui a 5/10 anni?
 
Ultima modifica:
Re: Ryanair e Aeroporti di Pugla: il "gioco facile" sta finendo?

ma secondo me quello che vuole dire endriuu è solo che bisogna dare a foggia le stesse possibilità che sono state date a bari e brindisi

Non credo che voglia dire questo... Endriuu sembra uno molto informato, partendo dal fatto che non ci sono soldi per tutti (anzi quelli che c'erano non ci saranno più) vorrei capire se la soluzione che propone è chiudere/ridurre Bari e Brindisi per convogliare tutti i soldi su Foggia oppure ha altri progetti.

Per questo chiedevo lumi.
 
Re: Ryanair e Aeroporti di Pugla: il "gioco facile" sta finendo?

Non ho mai detto nè scritto da nessuna parte che Bari andrebbe chiuso, anzi ho sempre sostenuto il contrario.

Giusto per chiarire la mia posizione, visto che più di uno me l'ha chiesto, non ho problemi a ribardirlo.

L'aeroporto di Bari è e dovrà essere il più importante aeroporto a servizio della Puglia con la maggior parte dei voli verso tutto il mondo. Gli aeroporti di Brindisi e Foggia, secondo me, sono le due braccia di un sistema aeroportuale pugliese, erroneamente oggi definito e visto come coppia di aeroporti. La Puglia è lunga quanto è largo il Nord dell'Italia e può servire un bacino di utenza che va al di là e molto oltre quelli che sono i confini regionali. L'esperienza di Darwin Airline, che è stata vincente (e su questo non si può dare torto se si fosse obiettivi a valutare i risultati rispetto al totale trasportabile con un solo Saab2000 da 50 posti, tre destinazioni e prezzi mediamente superiorio più del doppio rispetto all'offerta degli aeroporti limitrofi), ha dimostrato che il funzionamento dell'aeroporto di Foggia non ruba passeggeri a Bari ma aumenta il TOTALE dei passeggeri di Aeroporti di Puglia. In parole più semplici, lo scalo di Viale degli Aviatori capta un bacino di utenza che, altreimenti ed oggi, non prende l'aereo. La convinzione dell'alternativa di Bari è sbagliata. La posizione geografica di Foggia (alla stessa altezza di Roma, ovvero al centro Italia) renderà sempre più convenienti il treno, l'autobus o l'auto privata, piuttosto che andare a Bari a prendere l'aereo. L'effetto che si ha oggi è che molti, soprattuto sul Subappennino vanno a Napoli a prendere l'aereo, perchè ovviamente logisticamente più conveniente. I campobassesi, a 90 km da Foggia, vanno a Pescara che è più lontana. Stessa cosa per chi vive sul Gargano.

Non ho mai detto che l'aeroporto di Bari va chiuso! Sto dicendo e sostenendo che gli investimenti fatti fino ad oggi sono più che sufficienti per almeno un RADDOPPIO del numero di passeggeri (secondo me si può arrivare anche al triplo). Nonostante questo oggi si continuano a sperperare soldi pubblici per ingrandirlo, senza nemmeno aver raggiunto oggi un terzo delle sue capacità. I motivi per cui si fa questo sono più che ovvi.

L'infrastruttura di Palese oggi è più grande sia di Napoli che di Milano Linate, ma serve un'utenza ed un traffico di molto inferiore. Se stessimo parlando di Napoli, sarei il primo a dire che quello scalo sta scoppiando come un uovo. Ma questo discorso non può esser fatto assolutamente per Bari.

La capacità di un'infrastruttura, voi mi insegnate, non si valuta drogando il mercato. E il confronto con Foggia non regge sia in termini di quantità/costi/numeri, sia in termini di volte in cui è accaduto.

Il gioco del governo pugliese e di chi è a capo degli aeroporti pugliesi in questo momento è quello di voler giustificare a tutti i costi tutti quei MEGA investimenti fatti fino ad oggi su Bari, distraendo un po' l'attenzione con qualche lavoro (in più) a Brindisi e concedendo l'allungamento a Foggia. E per far arrivare ai numeri in termini di pax tali da giustificare le opere compiute ci si è legati mani e piedi al "diavolo", ovvero a Ryanair. Compagnia che, pian piano, è pronta per dire "bye bye" quando finiranno i contributi pubblici. E c'è chi non sa come fare per giustificarsi poi, quando sarà più che "palese" che ciò che è stato realizzato è già oggi SOVRADIMENSIONATO!

Io sto dicendo che è il momento di dire BASTA a questi sprechi e, se ci sono soldi, destinarli a realtà che ne avrebbero bisogno per poter crescere e che non hanno megalomanie come ad esempio Foggia, dove semplicemente si sta chiedendo semplicemente di allungare la pista per poter essere concorrenziali (nessuno sta chiedendo di ingrandire terminal o altro, perchè ci si accontenta di quello che si ha) e si ha voglia di far vedere i propri potenziali. Pian piano e senza fretta, semplicemente potendo avere un'offerta di volo con costo del biglietto pari alla media di tutti gli aeroporti, cosa impossibile se si continua a volare con aerei da 50 posti (in esperienza Darwin, nonostante i copiosi contributi, ripeto, il prezzo medio del biglietto era superiore più del doppio della media di Bari/Napoli/Pescara). Cioè si ha voglia di rubare fetta di mercato oggi destinata ai treni, agli autobus, agli spostamenti privati o ad aeroporti di altre regioni (più vicini anche dal punto di vista culturale).

...e se volessi soffermarmi solamente agli ultimi sprechi in ordine temporale a Bari, parlo di:
- passante ferroviario ex-novo nonostante nelle vicinanze passino già TRE linee ferroviarie con altrettanti stazioni, collegabili semplicemente con un bus-navetta (anche ogni 5 minuti, visto che il tempo di percorrenza sarebbe massimo di 10 minuti)
- annessione dell'aerea militare e di una seconda pista (neanche Linate ha un doppio terminal o una seconda pista)
- rivalutazione e ristrutturazione del vecchio terminal
- ...

E con questo credo di essermi spiegato più che dettagliatamente.

Forse è qualcuno che ha la coda di paglia e che, al posto di rispondere sugli sprechi fatti a Bari butta melma su altre realtà: se Foggia non avesse l'aeroporto la realtà su Bari sarebbe la stessa. Poi come la si giustificherebbe?
 
Ultima modifica:
Re: Ryanair e Aeroporti di Pugla: il "gioco facile" sta finendo?

Complimenti, il mio orticello e' meglio del tuo. Siete persino riusciti a resuscitare qualcuno che appena sente odore di critiche verso il "suo aeroporto", ritorna in carica.

Tra l'altro, invece di scaldarsi troppo con il Gino Lisa Intercontinental, cerchiamo almeno di scrivere il titolo senza errori.
 
Re: Ryanair e Aeroporti di Pugla: il "gioco facile" sta finendo?

Endriuu, innanzitutto grazie per aver risposto.

Credimi, continuo a non capire cosa intendi. Ti chiedo altri 2 minuti del tuo tempo per farmi capire -come se lo stessi spiegando a un bambino- in due righe che cosa realmente faresti. In modo conciso (se puoi).

Tra le altre cose (che NON capisco) dici che Palese è troppo grande rispetto alle sue reali necessità, ma su wikipedia.it leggo:

Il dimensionamento dell'aerostazione è per 3.600.000 pax/anno

e

Il 2011 si è chiuso con un traffico passeggeri pari a 3.725.629 passeggeri

E grazie ancora.:)
 
Re: Ryanair e Aeroporti di Pugla: il "gioco facile" sta finendo?

Secondo i discorsi che sento qui, credo che prima o dopo qualcuno della provincia di Belluno chieda l'ampliamento dell'aviosuperfice del capoluogo. In effetti da Lozzo di Cadore (nota pe la produzione di occhiali) gli imprenditori necessitano di quasi 2 ore per arrivare al Marco Polo. Se pensiamo poi a quelli che abitano a Danta di Cadore, potrebbero chiedere di aprire un idroscalo ad Auronzo di Cadore; Misurina la vedo troppo in quota ed in inverno il lago è gelato....
 
Re: Ryanair e Aeroporti di Pugla: il "gioco facile" sta finendo?

Endriuu, innanzitutto grazie per aver risposto.

Credimi, continuo a non capire cosa intendi. Ti chiedo altri 2 minuti del tuo tempo per farmi capire -come se lo stessi spiegando a un bambino- in due righe che cosa realmente faresti. In modo conciso (se puoi).

Tra le altre cose (che NON capisco) dici che Palese è troppo grande rispetto alle sue reali necessità, ma su wikipedia.it leggo:

Il dimensionamento dell'aerostazione è per 3.600.000 pax/anno

e

Il 2011 si è chiuso con un traffico passeggeri pari a 3.725.629 passeggeri

E grazie ancora.:)

Ciao, non ho nessun problema a rispondere ai tuoi quesiti e a chi ha voglia di confrontarsi, anzicchè eludere i discorsi sparando cose senza fondamenta nella realtà o avendo la presunzione di conoscere ciò di cui si sta parlando.

Sinteticamente ti dico che Wikipedia non è la Bibbia e non è sempre una fonte attendibile. Ognuno può scrivere quello che vuole e chi la controlla/gestisc non ha sempre la possibilità di verificare tutto ciò che viene scritto dagli utenti.

Non so se conosci o sei mai stato all'aeroporto di Bari. Senza avere necessariamente conoscenza del settore e delle infrastrutture, basterebbe un semplice giro per notare come le sue dimensioni siano paragonabili (o superiori?) a quelle di Napoli e Milano Linate. Come mai allora Milano Linate (fonte la stessa Wikipedia) fa transitare 9.128.522 passeggeri e Napoli Capodichino 5.768.873 passeggeri? Evidentemente le stime di Bari sono inferiori alla realtà, ovvero la nuova struttura di Palese potrebbe (come ho scritto in precedenza) raddoppiare o triplicare il proprio totale passeggeri. E invece si sta pensando e realizzando un ingrandimento senza nemmeno aver raggiunto un terzo delle reali capacità attuali...

Ma se Ryanair andasse via, il totale passeggeri annuale tornerebbe ad essere quello di qualche anno fa, si aggirerebbe intorno ad un milione di pax. Il problema è che AdP in questi anni ha riservato un atteggiamento da "pesci in faccia" alle altre compagnie che, come state assistendo in questi mesi, hanno via via "cambiato aria" abbandonando lo scalo pugliese (vedasi la riduzione di easyJet, l'abbandono di AirOne, Lufthansa, ecc. ecc. ecc.). Evidentemente il "gioco facile" e la "raccomandazione" di Ryanair è più "palese" di quanto si possa pensare. Tuttavia su questo forum si fa fatica ad ammetterlo.

Ryanair serve alla politica e agli enti locali per giustificare tutti questi investimenti e lavori per un'infrastruttura che sta diventando faraonica. Chi fa questi appalti non lo fa certo per motivi "etici". Lo fa perchè i risvolti sono altri. Purtroppo, avendo fatto i conti con una compagnia "infedele", a qualcuno sta prudendo il fondo schiena perchè se questi vanno via e, visti i precedenti con le altre compagnie, sono gatte da pelare. E le parole di Di Paola oggi sulla Repubblica ed. Bari la dicono lunga.

Che cosa farei? Mi fermerei con gli sprechi e gli ampliamenti. Penserei a consolidare il traffico indipendentemente da Ryanair, cosa che oggi NON ESISTE. L'infrastruttura come è attualmente può reggere 3 volte il traffico passeggeri. Tuttavia tale cifra è difficile da raggiungere.

E tali ampliamenti sono fatti con soldi pubblici, ovvero con i miei, con i tuoi e con quelli di tutti gli utenti di questo forum. Se ci sono fondi, li destinerei ad altre realtà per dare occasione anche a loro di crescere.
 
Re: Ryanair e Aeroporti di Pugla: il "gioco facile" sta finendo?

Secondo i discorsi che sento qui

L'unico che sta portando avanti la tesi del Foggia Intercontinentale (come dici) è Endriuu e forse io sono l'unico che vuole capire quali sono le sue idee, voglio dire, a parte le critiche e le fantasie, voglio capire se ha una idea in testa o se è giusto per far polemica.
 
Re: Ryanair e Aeroporti di Pugla: il "gioco facile" sta finendo?

L'unico che sta portando avanti la tesi del Foggia Intercontinentale (come dici) è Endriuu e forse io sono l'unico che vuole capire quali sono le sue idee, voglio dire, a parte le critiche e le fantasie, voglio capire se ha una idea in testa o se è giusto per far polemica.

Abbiate rispetto di chi la pensa diversamente da voi. Non ho in testa fantasie nè voglio fare polemica (chi la fa è chi spara contro e non risponde alle domande). Io rispondo con fatti e dati alla mano. Gli altri replicano eludendo i discorsi.
 
Re: Ryanair e Aeroporti di Pugla: il "gioco facile" sta finendo?

Ciao, non ho nessun problema a rispondere ai tuoi quesiti

Grazie innanzitutto. ;)

Evidentemente le stime di Bari sono inferiori alla realtà, ovvero la nuova struttura di Palese potrebbe (come ho scritto in precedenza) raddoppiare o triplicare il proprio totale passeggeri..

Aspetta, non correre che dopo non ci capisco più niente. In base a cosa lo dici? Su wikipedia in basso cita delle fonti (che poi immagino siano quelle progettistiche). Tu a cosa fai riferimento per una affermazione del genere?

Dici che si tratta di cambiare l'organizzazione dei voli, territori ecc. Ma cosa di preciso?

Grazie in anticipo.


edit:

Evidentemente il "gioco facile" e la "raccomandazione" di Ryanair è più "palese" di quanto si possa pensare. Tuttavia su questo forum si fa fatica ad ammetterlo.

Magari ti riferisci ad altri forum, ma da quel che ho potuto vedere in poco tempo qui la Ryanair viene messa abbastanza in croce. Non vedo buon occhio verso FR, semmai il contrario.


Facendo un riassunto breve breve:


Vuoi che i soldi che si danno a Ryanair, che poi sono stati ridotti, debbano essere un po' dati ad altre strutture non aeroportuali e un po' meglio ripartiti tra gli altri aeroporti, tra cui il Gino Lisa. E' cosi? E' questa la proposta che fai?
 
Re: Ryanair e Aeroporti di Pugla: il "gioco facile" sta finendo?

Secondo i discorsi che sento qui, credo che prima o dopo qualcuno della provincia di Belluno chieda l'ampliamento dell'aviosuperfice del capoluogo. In effetti da Lozzo di Cadore (nota pe la produzione di occhiali) gli imprenditori necessitano di quasi 2 ore per arrivare al Marco Polo. Se pensiamo poi a quelli che abitano a Danta di Cadore, potrebbero chiedere di aprire un idroscalo ad Auronzo di Cadore; Misurina la vedo troppo in quota ed in inverno il lago è gelato....

Continuate ad andare off-topic eludendo le "accuse documentate" che vi propongo. Probabilmente perchè non avete altrettanti dati alla mano per replicare.

Comunque ci sto ad andare off-topic. Rispondo al tuo stupido messaggio ripetendo una domanda ed un ragionamento già fatto qualche messaggio più su e a cui non ho ancora ricevuto risposta.

Il turismo sul Gargano è stato anche quest'anno in numeri quello maggiore in tutta la Puglia. Il Pugliairbus è stato un FALLIMENTO (cfr. dati di riempimento). Il Salento ha potuto dimostrare i suoi potenziali e crescere in questi anni anche grazie al (giustissimo) potenziamento dell'aeroporto di Brindisi.

Ora vi domando, anzicchè paragoni senza senso e dimostranti la non conoscenza della geografia e della realtà, paragonando pere con patate, questa volta paragoniamo pere con pere. Sareste disposti a dire "una parte del turismo che va a Roma lo facciamo atterrare a Milano Linate visto che con l'AV il tempo di percorrenza è di 2h45m, ovvero lo stesso tempo di un Vieste-Bari?". E a dire "cittadini milanesi, visto che avete l'AV, non ha più senso nè LIN, nè MXP e nè BGY, tanto in 2h45m arrivate a FCO. In questo modo otteniamo treni con il 100% del LF e aeroporti più efficienti?". Oppure chiudiamo VCE e TSF tanto con l'AV in 1h30 siete a Milano!...

Le distanze ed i tempi sono paragonabili. Rispondete, su!
 
Re: Ryanair e Aeroporti di Pugla: il "gioco facile" sta finendo?

Ora vi domando, anzicchè paragoni senza senso e dimostranti la non conoscenza della geografia e della realtà, paragonando pere con patate, questa volta paragoniamo pere con pere. Sareste disposti a dire "una parte del turismo che va a Roma lo facciamo atterrare a Milano Linate.

Adoro la tua metafora contadina. Tuttavia devo dire che se Bari e Foggia sono rispettivamente pere e patate, Milano-Roma dunque sta a Bari-Foggia come Padre Pio a Rossana Doll. Non trovi?
 
Re: Ryanair e Aeroporti di Pugla: il "gioco facile" sta finendo?

Il problema è che AdP in questi anni ha riservato un atteggiamento da "pesci in faccia" alle altre compagnie che, come state assistendo in questi mesi, hanno via via "cambiato aria" abbandonando lo scalo pugliese (vedasi la riduzione di easyJet, l'abbandono di AirOne, Lufthansa, ecc. ecc. ecc.). Evidentemente il "gioco facile" e la "raccomandazione" di Ryanair è più "palese" di quanto si possa pensare..

è quello che intendevo
 
Re: Ryanair e Aeroporti di Pugla: il "gioco facile" sta finendo?

Facendo un riassunto breve breve:


Vuoi che i soldi che si danno a Ryanair, che poi sono stati ridotti, debbano essere un po' dati ad altre strutture non aeroportuali e un po' meglio ripartiti tra gli altri aeroporti, tra cui il Gino Lisa. E' cosi? E' questa la proposta che fai?

Se proprio "mi costringi" a riassumere il concetto (che non deve scadere nella banalità...), mi devi permettere le condizioni o spiegazioni a contorno. Quello che sostengo è:

- STOP con i sovvenzionamenti pubblici a Bari, sia in termini di aiuti alle compagnie sia in termini di ampliamento delle infrastrutture
L'aeroporto di Bari ha avuto molti aiuti nel corso dell'ultimo decennio ed è stato messo nelle condizioni agevolate di poter crescere. La sua crescita è stata giusta, non è giusto l'eccesso (già evidente). Oggi è già sovradimensionato, potendo permettersi un triplicamento del numero di passeggeri. Ora bisogna consolidare il suo traffico e la sua forza, che non deve girare esclusivamente attorno a Ryanair (= il gioco facile) allontanando e maltrattando le altre compagnie. Bari ha bisogno di crescere lentamente ed in forma robusta, capace di mantenersi anche senza compagnie low-cost, così come altre realtà italiane e mondiali.

- concedere ad altre realtà aeroportuali regionali di poter crescere e consolidarsi
Mi riferisco sia a Brindisi, che deve poter crescere ed il cui potenziale è a mio parere doppio rispetto a quello attuale, e a Foggia che nel giro di pochi anni ha tutte le carte in tavola di poter diventare ciò che è oggi l'aeroporto del Salento. Il modello di Foggia è proprio Brindisi. Foggia ha una storia legata alla ferrovia, che ancora oggi fa concorrenza. Stessa cosa per gli altri mezzi di trasporto. Chi non prende l'aereo a Foggia non lo prende altrove. inoltre il turismo può crescere e consolidarsi solo con un aeroporto locale. Quindi esiste un potenziale concreto ancora inesplorato e coltivato.
In merito a Taranto, sono convinto della sua vocazione esclusivamente su traffico merci, data la sua estrema vicinanza a BRI e BDS e non potendo questi ultimi dedicarsi con la dovuta attenzione a quel tipo di traffico.


- il sistema aeroportuale pugliese è composto di 3 (e non 2) aeroporti "equidistanti"
La crescita degli aeroporti di Brindisi e Foggia equivale al consolidamento del vero sistema aeroportuale pugliese (che si completa con il traffico merci di Taranto). Se Brindisi e Foggia crescono, NON diminuiscono i passeggeri di Bari, piuttosto aumenta il totale complessivo del traffico passeggeri dell'intero sistema ed aumenta anche quello di Bari. L'utenza opterebbe sempre di più per l'aereo, scegliendo Foggia e Brindisi per i collegamenti nazionali o europei e quello di Bari per tutti gli altri collegamenti (ovvero come completamento dell'offerta di volo, senza doversi eventualmente rivolgere ad infrastrutture di volo extra-regionali). Quindi a beneficiare sarebbero tutti gli aeroporti.

- la politica attuale di sovvenzionamenti a go-go serve solo a qualcuno per nascondere qualcosa
E' evidente la preoccupazione che il giochetto sta scricchiolando e che ci si sta ponendo il problema di correre ai ripari prima che qualcuno scopri l'altare...

Sono talmente sicuro di quello che (con dati alla mano) sostengo, che so solo che sarà questione di tempo... Ci rivedremo in futuro (non poi così lontano) su questo forum, ma qualcuno continuerà a voltare la frittata oppure nel frattempo sparirà, cosa già accaduta.
 
Re: Ryanair e Aeroporti di Pugla: il "gioco facile" sta finendo?

Innanzitutto grazie per tutto il papiro che hai avuto la bontà di scrivere. ;)

Quindi... sì, finalmente ho capito il nocciolo della tua questione: vuoi che tolgano i soldi da Bari (che tanto, a quanto argomenti, sta bene come sta devono solo saperlo gestire meglio) e darli tutti a Foggia e a Brindisi un po' meno (per varie ragioni che argomenti).



Tanto ci voleva a dirlo? :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.