Ryanair e Aeroporti di Puglia: il "gioco facile" sta finendo?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Ryanair e Aeroporti di Pugla: il "gioco facile" sta finendo?

Innanzitutto grazie per tutto il papiro che hai avuto la bontà di scrivere. ;)

Quindi... sì, finalmente ho capito il nocciolo della tua questione: vuoi che tolgano i soldi da Bari (che tanto, a quanto argomenti, sta bene come sta devono solo saperlo gestire meglio) e darli tutti a Foggia e a Brindisi un po' meno (per varie ragioni che argomenti).

Tanto ci voleva a dirlo? :D

Come hai scritto, sei nuovo del forum. Banalizzando il discorso, il concetto è quello e lo sostengo da tempo... Per precisione è più inerente il mio pensiero la frase "e, se ci sono (i soldi), darli a Foggia e a Brindisi, nel giusto e senza strafare".

Tuttavia non è un pensiero campato per aria, come molti (mi) accusano, ma ha delle motivazioni e delle basi concrete. Il confronto per me è sempre costruttivo. Ho imparato molto da questo forum e l'ho tradotto in virtù. Però non tutti (non mi riferisco certamente a te) hanno avuto la stessa astuzia, ma per partito preso o altre motivazioni, preferiscono peccare di arroganza e presunzione ed avere il prosciutto davanti agli occhi. Loro san tutto, sono sempre gli altri a sbagliarsi. Chiedere un riscontro di ciò che si dice? Troppo difficile, non hanno "tempo" per farlo...

Ma no endriuu, non essere negativo. Una cosa è l'ironia della gente che scherza con Foggia etc etc (si capisce che ti puoi offendere) un'altra è non capire le tue ragioni: io penso che i più hanno capito, figurati... se ho capito io!!!

Poi è normale che venga fuori qualche flame, nei forum succede spesso, lo saprai meglio di me. Ma sono cose che si risolvono ;)

E' perfettamente normale voler portare i soldi a casa propria, a volte anche nobile, quindi non vedo dove sta il problema. Noi italiani siamo fatti così, se ci fai caso anche con le province, Taranto non vuole stare con Brindisi (ma se proponi ai tarantini di essere capoluogo accettano), Avellino con Benevento, il granducato di Parma non vuole riunirsi ecc. ecc. ecc.

Ma no endriuu, non essere negativo. Una cosa è l'ironia della gente che scherza con Foggia etc etc (si capisce che ti puoi offendere) un'altra è non capire le tue ragioni: io penso che i più hanno capito, figurati... se ho capito io!!!

Non mi sono mai offeso: mi piace il dibattito e mi diverto a rispondere perchè sono certo di quello che dico. E mi piace smascherare chi parla a vanvera, al punto di usare le sue stesse armi contro di lui.

E' perfettamente normale voler portare i soldi a casa propria, a volte anche nobile, quindi non vedo dove sta il problema. Noi italiani siamo fatti così, se ci fai caso anche con le province, Taranto non vuole stare con Brindisi (ma se proponi ai tarantini di essere capoluogo accettano), Avellino con Benevento, il granducato di Parma non vuole riunirsi ecc. ecc. ecc.

Ragionamento condivisibile. Non è questo il caso: io non vivo a Foggia da ormai molto tempo.

Mi sono perso di nuovo. Allora, se non vivi a Foggia e non ti interessano le sorti di quella zona, tutta questa battaglia a che pro?

La Puglia è e rimane la mia terra. Viver lontano non significa rinnegarla. Mi muove la passione e la convinzione in ciò che dico. La mia associazione (apolitica, apartitica, gratuita ed autofinanziata) è nata proprio grazie alla forza di giovani e di persone che ci credono: è stato proprio questo forum che ci ha unito. Stiamo mettendo gratuitamente la nostra determinazione, le nostre conoscenze e la nostra (lasciatemi passare il termine senza arroganza) professionalità a disposizione della crescita delle nostre terre.

Però qui la discussione non è su di me nè tanto meno su Foggia...

Il turismo sul Gargano è stato anche quest'anno in numeri quello maggiore in tutta la Puglia. Il Pugliairbus è stato un FALLIMENTO (cfr. dati di riempimento). Il Salento ha potuto dimostrare i suoi potenziali e crescere in questi anni anche grazie al (giustissimo) potenziamento dell'aeroporto di Brindisi.

QUOTE]

@endriu Rispondo al tuo stupido messaggio
( sei un signore)

Ma tu veramente sei convinto che solo Foggia e provincia debbano farsi 3 ore per arrivare in un aeroporto? Sei proprio convinto che Foggia passa generare almeno 700.000 pax annui?
Parli di turismo? il Veneto la scorso anno è stata la regione d'Italia con più turismo incomung tra estate ed inverno, ed in inverno dove vanno i turisti esclusa Venezia? BELLUNO! e fidati per arrivare nella prima località turistica degna di nota da Treviso o da Venezia ci vogliono almeno 2 ore. Se si ampliasse a dovere l'apt di BL ne basterebbero 1h e 25 min.
L'esempio che ho fatto prima, anche se sarcastico, non era sbagliato. Che tu lo volgia o no Foggia non potrà mai generare traffici "decenti" per poter sostenere la tua tesi. Allunghiamo la pista a 3000 m? ok! sono sicuro che LH AF AZ IB BA TK e EK faranno la fila per chiedere degki slot!
Non arrabiarti ma il tuo discorso andrebbe bene per la metà delle provice italiane ( quelle che rimangono)...
Poi che FR e comuni, province e regioni facciano un sacco di porcate questo è un'altro discorso che comunque va sempre bene per metà dei comuni province ( quelle che rimangono) e regioni
senza rancore
explo

La posizione geografica di Foggia (alla stessa altezza di Roma, ovvero al centro Italia)

Foggia in centro Italia mi suona nuovo, già la parte Sud del Lazio non lo è, per ragioni socio geografico culturali. E'alla stessa latitudine di Latina.

In ogni caso, continuo a non capire perchè non sarebbe meglio destinare questi eventuali soldi a situazioni ben più importanti, come sanità, istruzione, trasporti locali...
Qualche anno fa ho preso un ES sulla tratta BA-FG, quindi non è una linea propriamente antiquata, sullo stile delle linee dei trenini a nafta sardi. Perchè non sfruttarla per potenziare i collegamenti con Palese? Ti prego, non dirmi che il problema non è Foggia, ma aree più lontane, come la conurbazione della Greater Vieste con i suoi milioni di abitanti che hanno bisogno di prendere la connessione a FCO e MXP nel minor tempo possibile, o per i milioni di turisti che altrimenti non arrivano nel Gargano, perchè a questo punto ti rispondo che il gioco non vale la candela.
Vanno assolutamente potenziati i trasporti su ferro verso le principali città, questo sì, è un grande problema del Sud Italia.
Vedere quanto sia forte il campanilismo italiano all'alba della soppressione di tante Province, ed in un contesto economico che dovrebbe far parlare di razionalizzazione ed accorpamenti, non so se sia più grottesco, o ammirevole.
Sia chiaro, il discorso di Foggia vale per tante altre bestemmie italiote sparse nelle altre regioni italiane, che aspirano a diventare aeroporti con buon numero di voli di linea, ma non ne sono evidentemente in grado.

Foggia in centro Italia mi suona nuovo, già la parte Sud del Lazio non lo è, per ragioni socio geografico culturali. E'alla stessa latitudine di Latina.

In ogni caso, continuo a non capire perchè non sarebbe meglio destinare questi eventuali soldi a situazioni ben più importanti, come sanità, istruzione, trasporti locali...
Qualche anno fa ho preso un ES sulla tratta BA-FG, quindi non è una linea propriamente antiquata, sullo stile delle linee dei trenini a nafta sardi. Perchè non sfruttarla per potenziare i collegamenti con Palese? Ti prego, non dirmi che il problema non è Foggia, ma aree più lontane, come la conurbazione della Greater Vieste con i suoi milioni di abitanti che hanno bisogno di prendere la connessione a FCO e MXP nel minor tempo possibile, o per i milioni di turisti che altrimenti non arrivano nel Gargano, perchè a questo punto ti rispondo che il gioco non vale la candela.
Vanno assolutamente potenziati i trasporti su ferro verso le principali città, questo sì, è un grande problema del Sud Italia.
Vedere quanto sia forte il campanilismo italiano all'alba della soppressione di tante Province, ed in un contesto economico che dovrebbe far parlare di razionalizzazione ed accorpamenti, non so se sia più grottesco, o ammirevole.
Sia chiaro, il discorso di Foggia vale per tante altre bestemmie italiote sparse nelle altre regioni italiane, che aspirano a diventare aeroporti con buon numero di voli di linea, ma non ne sono evidentemente in grado.

Ho già risposto. Si prega di leggere i precedenti messaggi.

Aggiungo due precisazioni. Vai su una cartina dell'Italia e traccia tante linee orizzontali: scoprirai che Bari è a Nord di Napoli e che Foggia è poco più in basso di Roma. Da Bologna a Roma sono 5h di auto così come da Bologna a Foggia.

Foggia è una delle province che, nonostante le diverse versioni del decreto, è sempre stata riconosciuta come tale in tutti i requisiti (abitanti, estensione, densità, ecc...). Addirittura verrà estesa annettendo la BAT. Preciso che sono contro l'esistenza delle province, perché enti inutili così come le regioni.

...e continuo a sottolineare come, non sapendo rispondere e controbattere alla mia precisa analisi su Bari, rigirate il discorso sempre su Foggia. E ciò è evidente.

Va bene, dai, non credo ci sia molto altro da dire. Buona fortuna. Ne avete e ne abbiamo bisogno.

[..] Non so se il messaggio non sia passato, in Italia i soldi da buttare sono sempre di meno e per le politiche del Governo sicuramente non li hanno gli enti locali [..]

Credo proprio di NO.

Alcuni "populisti", nel leccese, rivendicano (ancora) l'apertura-rilancio degli aeroporti di Lepore o di Galatina "perché solo così il Grande Salento potrà decollare!" :wine:

A questo punto, all'appello mancano solo i sostenitori del volo diretto "Bari-Mosca" ...

Io ancora non ho visto i "dati alla mano" che dicono che bari può accogliere già ora il triplo dei passeggeri... tt ad occhio?

Io ancora non ho visto i "dati alla mano" che dicono che bari può accogliere già ora il triplo dei passeggeri... tt ad occhio?

Tu hai invece quelli che dicono di Bari che è troppo piccolo per il traffico odierno, a parte quelli eventualmente provenienti da societa' di consulenza pagate per dire ciò che vuole il committente?

Dove si trova la Pugla?

Oppure chiudiamo VCE e TSF tanto con l'AV in 1h30 siete a Milano!...

Non entro nel merito degli aeroporti pugliesi, ma... tra Milano e Venezia NON c'è l'AV.
In treno, da Treviso a Milano l'unico diretto (Frecciabianca) ci mette 2h 59'.
Via Mestre siamo a 2h 57'. In macchina 2h 45' se va bene.
Solo per dovere di cronaca.

Non entro nel merito degli aeroporti pugliesi, ma... tra Milano e Venezia NON c'è l'AV.
In treno, da Treviso a Milano l'unico diretto (Frecciabianca) ci mette 2h 59'.
Via Mestre siamo a 2h 57'. In macchina 2h 45' se va bene.
Solo per dovere di cronaca.

Ecco appunto. I tempi di percorrenza dalle estremità turistiche del nord della Puglia all'aeroporto di Bari sono anche superiori: parliamo di 4h. E benché si possano migliorare, come qualcuno sostiene, la viabilità terrestre e ferroviaria, le curve dovute ai promontori non si possono togliere.

Nessuno poi si è soffermato a documentarsi se è più costoso potenziare la ferrovia per una fantomatica idea che l'aeroporto di Bari è il solo e giusto punto di riferimento per il turismo oppure dare le "dotazioni minime per stare in piedi" ad un aeroporto, quello di Foggia, che molti dimenticano che già esiste, non va costruito, c'è gente che lavora (attualmente avendo parecchio tempo per scaldare la sedia) ed è in una posizione logistica ottimale.

..e ripeto ancora: la discussione è sull 'aeroporto di Bari, non di Foggia...

I tempi di percorrenza dalle estremità turistiche del nord della Puglia all'aeroporto di Bari sono anche superiori: parliamo di 4h.

Quattro ore con l'asino o il mulo, dici?

Perchè da Bari a Vieste in macchina sono un paio d'ore, da Bari a Sta Maria di Leuca 2 ore e mezza. Certo, se ci fosse una strada decente per Vieste...e un'altra da Lecce in giù.. si potrebbero ridurre i tempi almeno in macchina e bus.

Ma c'e' un problema Endriuu, nessuno nel tuo territorio vuole queste cose, anzi vorrebbero che rimanga tutto com'e', per cui temo che tu voglia fare una lotta contro i mulini a vento tutto da solo.

Se tu lavorassi al Gino Lisa ti capirei, ma dici di aver formato un gruppo di gente per espandere la cosa, hai montato un "movimento"... per cosa? Quando agli stessi abitanti non gliene frega una mazza?

R: Ryanair e Aeroporti di Pugla: il "gioco facile" sta finendo?

Quattro ore con l'asino o il mulo, dici?

Perchè da Bari a Vieste in macchina sono un paio d'ore, da Bari a Sta Maria di Leuca 2 ore e mezza. Certo, se ci fosse una strada decente per Vieste...e un'altra da Lecce in giù.. si potrebbero ridurre i tempi almeno in macchina e bus.
Ahahah, 2 ore da Bari a Vieste???? Si, col teletrasporto se po fa. Ma per favore!

Ecco appunto. I tempi di percorrenza dalle estremità turistiche del nord della Puglia all'aeroporto di Bari sono anche superiori: parliamo di 4h. E benché si possano migliorare, come qualcuno sostiene, la viabilità terrestre e ferroviaria, le curve dovute ai promontori non si possono togliere.

Nessuno poi si è soffermato a documentarsi se è più costoso potenziare la ferrovia per una fantomatica idea che l'aeroporto di Bari è il solo e giusto punto di riferimento per il turismo oppure dare le "dotazioni minime per stare in piedi" ad un aeroporto, quello di Foggia, che molti dimenticano che già esiste, non va costruito, c'è gente che lavora (attualmente avendo parecchio tempo per scaldare la sedia) ed è in una posizione logistica ottimale.

..e ripeto ancora: la discussione è sull 'aeroporto di Bari, non di Foggia...

Scusate io ho impiegato 1,40 minuti da NAP a Monte sant Angelo, FOG, guidando una punto a noleggio e rispettando i limiti. E' troppo ? Seguendo alcuni ragionamenti, ci sarebbe il rischio che qualche mio concittadino di Novara, chieda a gran voce l apertura al traffico civile di Cameri, in quanto "piu comoda" rispetto a MXP/LIN...
Scusate l off topic
LV330

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.