Ryanair e Aeroporti di Puglia: il "gioco facile" sta finendo?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ho letto di filato tutti gli interventi postati finora.
Merito un premio che consiste nel fatto che il primo che mi risponde male ce lo mando.
Intesi? :D

In questo documento si dice che lo scalo di Bari è attualmente dimensionato per accogliere 3,6M di passeggeri.

In quest'altro documento si dice che nel 2011 sono transitati per lo stesso aeroporto di Bari 3,7M di passeggeri, cioè 100k in più del suo dimensionamento e, anche in rapporto al primo documento citato, in linea con un trend di crescita positivo.

In quest'ultimo documento infine, trattandosi di uno scalo, quello di Bari, considerato strategico, si parla della necessità di provvedere ad un ampliamento dello stesso in modo tale da permettere, al 2030, un dimensionamento pari ad un valore tra i 5 e i 6,5 milioni di passeggeri.

Dunque non capisco: in che senso l'aeroporto di Bari, oggi, starebbe sfruttando solo un terzo del suo potenziale, o comunque sarebbe sovradimensionato (postt #28, #32 e #39)?

Ultima modifica:
Ryanair vola a Bari e Brindisi. Non a Foggia.

... Se hanno "bussato la porta" prima a Foggia e poi successivamente si sono riversati a Bari un motivo c'è: non perchè Foggia avrebbe più traffico di Bari, ma perchè Foggia sarebbe il perfetto aeroporto "low cost" per la Puglia e perchè la sua posizione geografica è più corretta per servire un'area turistica più estesa rispetto alla posizione di Bari. Stesso discorso vale per Brindisi: ovvero corretto aeroporto a servizio del Salento.

Caro Endriuu, non mischiate le carte in tavola. Ryanair non ha bussato a nessuna porta di Foggia, questo è un altro mito che vi siete inventati. Qualcuno da Foggia ha chiesto a Ryanair se erano disposti ad aprire voli da Foggia ed il signor MOL, o chi per lui, ha inviato un fax standard nel quale sono riportate le caratteristiche che deve avere una pista per far atterrare i B737 di FR. Amen. Se mando io una richiesta a MOL chiedendo se può attivare dei voli dal giardino di casa mia, riceverò lo stesso fax, ma da questo a dire che FR è interessata al mio giardino ce ne corre. Convincetevi e buttatelo quel fax. Pensate a farvi allungare la pista almeno la finiamo con questa storia che è diventata veramente surreale.

Merito un premio che consiste nel fatto che il primo che mi risponde male ce lo mando.

In questo documento si dice che lo scalo di Bari è attualmente dimensionato per accogliere 3,6M di passeggeri.

In quest'altro documento si dice che nel 2011 sono transitati per lo stesso aeroporto di Bari 3,7M di passeggeri, cioè 100k in più del suo dimensionamento e, anche in rapporto al primo documento citato, in linea con un trend di crescita positivo.

In quest'ultimo documento infine, trattandosi di uno scalo, quello di Bari, considerato strategico, si parla della necessità di provvedere ad un ampliamento dello stesso in modo tale da permettere, al 2030, un dimensionamento pari ad un valore tra i 5 e i 6,5 milioni di passeggeri.

Dunque non capisco: in che senso l'aeroporto di Bari, oggi, starebbe sfruttando solo un terzo del suo potenziale, o comunque sarebbe sovradimensionato (postt. #28, #32 e #39)?

lui ad occhio sostiene che è grandissimo, e la storia che è sottodimensionato è colpa dei poteri forti...

Dunque non capisco: in che senso l'aeroporto di Bari, oggi, starebbe sfruttando solo un terzo del suo potenziale, o comunque sarebbe sovradimensionato (postt. #28, #32 e #39)?

Ti anticipo la risposta di Endriuu.
Quei documenti li ha scritti Niki Vendola, lui di persona personalmente, quindi non possono che essere di parte e pertanto totalmente fasulli ed inaffidabili. :D

...e sul confronto con NAP e LIN tutto tace... chissà!
Superficie del terminal in mq:

LIN 85.000
NAP 30.700
BRI 30.800

Più che BRI sovradimensionato, ho piuttosto l'impressione che NAP sia sottodimensionato per il traffico che ospita. Ad ogni modo le dimensioni del terminal barese non mi sembrano scandalose.

Più in generale, il filo del tuo discorso sembra essere: se fino ad oggi sono stati buttati nel cesso dei soldi per BRI e BDS, per par condicio è giusto che vengano buttati nel cesso anche a FOG. Tanto più che si chiede di buttarne meno che negli altri due aeroporti...

AEROPORTO DI BARI-PALESE
SCHEDA TECNICA
Dimensionamento Unità di Traffico anno 2015
Traffico passeggeri previsto al 2015: 3.600.000 pax/anno
Picco punta oraria (TPHP): 1.400 pax/ora
Presenze contemporanee: 840 pax/ora
Punta traffico UE ed extra UE Arrivi + partenze: 1.000 pax/ora
Arrivi UE (partenze): 600 (400) pax/ora
Partenze UE (arrivi): 600 (400) pax/ora
Arrivi extra UE + partenze: 533 pax/ora
Arrivi extra UE (partenze): 320 (213) pax/ora
Partenze extra UE (arrivi): 320 (213) pax/ora
Movimenti aeromobili al 2015: 32.000 mov/anno

Caratteristiche Dimensionali e di destinazione d'uso
Superficie lorda U.T. (Unità di Traffico): 28.832 mq. così ripartiti:
piano interrato: (centrali tecnologiche) 3.530 mq
piano terra: (arrivi e ritiro bagagli) 9.296 mq
mezzanino (arrivi/transiti): 1.130 mq
piano primo (partenze): 9.660 mq
piano secondo: (uffici) 5.216 mq
Superficie lorda U.C. (Unità Commerciale): 5.400 mq
Superficie lorda U.A. (Unità Amministrativa): 4.050 mq
Superficie lorda S.T. (Spazi Tecnici): 4.050 mq
Fronte prospiciente il piazzale aa/mm: 150 ml
Profondità del corpo di fabbrica: 80 ml

AREA PARTENZE
Biglietterie: n° 5
Banchi Tour Operator: n° 8
Banchi informazione: n° 1

Banchi Check-in: n° 28 di cui
n° 20 Registrazione e consegna bagaglio
n° 1 Registrazione e consegna bagaglio Fuori misura
n° 7 Registrazione senza bagaglio

Sistema smistamento bagagli da stiva - Con controllo radiogeno di 5° livello
n° 9 Gate reader
n° 5 Registrazione senza bagaglio
n° 1 Registrazione e consegna bagaglio sala VIP

Area Controllo Passeggeri
n° 2 Controllo radiogeno per passaggio di servizio operatori zona arrivi
n° 1 Controllo radiogeno per passaggio di servizio operatori zona partenze
n° 4 Controllo radiogeno per passeggeri con bagaglio a mano zona partenze

Sale imbarco: n° 9 di cui 5 sale Shengen (3 servite da finger) e 4 sale non Shengen (1 servita da finger)
Controllo Passaporti: n° 6 box
Controllo Passaporti piano arrivi: n° 3 box
Controllo Passaporti piano partenze: n° 3 box

Pontili d'imbarco: n° 4 di cui n. 3 NAZ/UE e n. 1 INTERNAZ /EXTRAUE

AREA ARRIVI
Nastri per la restituzione dei bagagli: n° 5 di cui 4 NAZ/UE e 1 INTERNAZ/EXTRAUE

LINATE - L'AEROPORTO - INFORMAZIONI TECNICHE AEROPORTO
INFORMAZIONI TECNICHE AEROPORTO
PIAZZALE AEROMOBILI mq

LINATE 398.000

PIAZZOLE AEROMOBILI

LINATE 41

AEROSTAZIONE PASSEGGERI

LINATE Superficie totale: 70.000

BANCHI CHECK-INLINATE

71 con bagaglio al seguito

12 solo bagaglio a mano

BANCHI DI CONTROLLO PASSAPORTI

LINATE 8

STRUTTURE DI IMBARCO E SBARCO PASSEGGERI

LINATE Uscite (Gates): 24

Pontili (Fingers): 5

IMPIANTI MECCANIZZATI TRASPORTO PERSONE

AEROSTAZIONE DI LINATE Ascensori: 7

Scale mobili: 5

SMISTAMENTO BAGAGLI (Linate BAGAGLI TRATTATI AL GIORNO Media: 13.000

Valore di punta: 16.000

CAPACITÀ NOMINALE COMPLESSIVA 800 Bagagli/ora

6 moli doppi, 2 caroselli

NASTRI RICONSEGNA BAGAGLI 5

SEDIME AEROPORTUALE LINATE

SUPERFICIE TOTALE 325 ha

Non mi pare che dati alla mano, bari se la giochi con Linate...

Endriu, questa te la dedico:

- Guardi bene la signoria vostra, - soggiunse Sancio - che [p. 66]non sono giganti, ma mulini a vento, e quelle che paiono braccia, sono le pale delle ruote, che percosse dal vento, fanno girare la macina del mulino.

- Si capisce, - disse don Chiscìotte - che non sei pratico di avventure: quelli sono giganti, e se hai paura, fatti in disparte e mettiti a pregare, mentre io vado a combatter con essi una fiera e disuguale tenzone.

Accetto il consiglio del vino, scelgo l'uva visto che ormai siamo alla frutta. Take it easy!!! :o:flower::wine::birthday1:

Qualche dato su Napoli (Fonte GESAC)

5.768.872 passeggeri nel 2011
4.948 tonnellate di merce e posta
62.878 movimenti (decolli e atterraggi)
31 piazzole di sosta aeromobili
56 banchi check-in (T1)
15 banchi check-in (T2) operativo solo durante la stagione primavera estate
15 gates
20 negozi
16 aree ristoro
10 società di autonoleggio
2 uffici cambio
1.632 posti auto

Endriuu, sei un po' più tranquillo? Hai avuto un confronto soddisfacente tra Bari, Napoli e Linate?

Spezzero' una lancia a favore di Endriuu (giacchè ormai senza nemmeno conoscerlo dovrò chiedergli di battezzarmi il bambino): ha ragione quando dice che il gargano ha un potenziale turistico (sempre che non finiscano di incendiare la foresta umbra), è una zona bellissima quanto a volte completamente deserta rispetto a zone simili della Spagna. Ma forse il problema, Andriuccio, si deve non solo ai voli charter con i 747 che non possono atterrare ma anche al fatto che non c'è una benedetta strada come si deve (le curve si possono eliminare, altrimenti sulle Alpi si muoverebbero sui cammelli), non c'e' la possibilità di costruire, vendere case, hotel ecc. ecc. Tutto l'eventuale beneficio dovrebbe andare a quei quattro albergatori che decidono loro i prezzi.. a quelle condizioni, sfido ad andare a Vieste, Mattinata...

In simpatia, Andreuccio, relax :-)

Se il problema è come raggiungere il polo turistico-religioso del Gargano, allora ha più senso perseguire la strada dell'Aeroporto del Gargano! Avete capito bene signori, perchè pure quello è stato ventilato.

Due volte, per la precisione. E non riesco a smettere. E' come una calamita. Sono pagine sublimi!
Secondo me riescono a sintetizzare benissimo perchè in questo paese siamo con le pezze al culo.
Applausi. Tutti vogliono abolire la provincia, la regione, l'aeroporto o qualunque altra cosa per tagliare gli sprechi. A patto che si chiuda a casa d'altri. Perchè a casa mia, è tutto assolutamente indispensabile ed intoccabile pena l'apocalisse.

Un piccolo dubbio mi sovviene, non e' che qualcuno voglia farsi un po' di pubblicita' aggratisse?

No, ti sbagli di grosso.
Non hai letto più volte, come me, tutto il 3D, e quindi ti sono sfuggite le sue dinamiche.
Stai a guardare.

Prima rabbia e mistero..
Rispondete al confronto di BRI con NAP e LIN, anzicchè paragonare pere con patate! Perchè lì nessuno risponde?!

Ripeto nuovamente che:
- il presente topic è sull'Aeroporto di Bari, sul drogaggio del mercato, sull'esperienza Ryanair che sta dicendo "bye bye", non su Foggia
- attendo risposte sul confronto con LIN e NAP

RIPETO NUOVAMENTE CHE IL TOPIC E' SULL'AEROPORTO DI BARI E NON DI FOGGIA!

Ripeto, la discussione è su Bari.

Quando all'improvviso la luce!
Io sto dicendo che è il momento di dire BASTA a questi sprechi e, se ci sono soldi, destinarli a realtà che ne avrebbero bisogno per poter crescere e che non hanno megalomanie come ad esempio Foggia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.