Ryanair e Aeroporti di Puglia: il "gioco facile" sta finendo?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Ryanair e Aeroporti di Pugla: il "gioco facile" sta finendo?

Caro Endriuu, mi ero ripromesso di non intervenire più in questo 3D, ma mi vedo costretto a dire alcune cose, visto che continui a ripetere che alcuni (presumibilmente io) si defilano dalla discussione.
Innanzi tutto il titolo che tu stesso hai voluto dare alla discussione è "Ryanair e Aeroporti di Pugla: il "gioco facile" sta finendo? ", pertanto, dato che fino a prova contraria Aeroporti di Pugla gestisce pure il Lisa, perchè non dobbiamo parlare di Foggia ma solo di Bari?
Restiamo strettamente in topic, quindi, e parliamo dei rapporti tra Fr e Aeroporti di Pugla.
Quel famoso fax, che tu, BlueAngels ed altri avete per tanto tempo sbandierato, di un fantomatico interessamento di Ryanair ad aprire dei voli da Foggia, a questo punto lo consideriamo carta straccia? Una volta allungata la pista facciamo o no un accordo con Ryanair per Foggia, nonostante che questa compagnia vada a dopare il mercato o puntiamo direttamente sulle majors? Gli incentivi della Regione a FR li facciamo riversare solo su Foggia o è più giusto mandare a quel paese quel diavolo di MOL? Giusto per sapere come regolarci.

Caro Endriuu, ti/vi state fossilizzando sul campanilismo, sul numero di abitanti della provincia, sulla distanza da Vieste a Bari, sul fatto che Foggia sia o meno a nord di Roma, sui rubinetti d'oro installati nei bagni del Wojtyla (parola vostre e ti assicuro che se fosse vero, io per primo me li andrei a ciucciare) ma vogliamo essere seri?
Oggi (in realtà già da ieri) nei trasporti si deve parlare di intermodalità, stai criticando il collegamento ferroviario tra Bari e l'aeroporto, ma sei proprio sicuro di non essere tu nel torto? Avete ventilato una potenziale clientela business per l'aeroporto di Foggia, da far invidia a London City (sul tuo sito c'è pure un articolo), ma quella clientela business non è riuscita nemmeno a riempire gli ultimi dieci posti a prezzo pieno sul Darwin su un Foggia-Milano ed il che è tutto dire.
Il turismo: finchè in Puglia si farano i prezzi più alti d'Italia, e lo dico da pugliese, non ci sarà mai un vero sviluppo. Ventilate sempre un turismo religioso che riempirebbe fior di charter, ma è risaputo che il turismo religioso del Gargano è in massima parte costituito da italiani che preferiscono muoversi con i pulman. Il altri posti si fa turismo religioso anche con aerei da 90 posti, ma a Foggia non se ne è mai visto uno e ti ho già fatto notare che a Lourdes si arriva si e no a 500.000 pax/anno.
Tra poco ci sarà la pista di 2000 metri, bene, vedremo finalmente le potenzialità del Lisa, l'importante che la finiate con questo vittimismo. Sempre se non saranno gli stessi foggiani a procrastinare i lavori, perchè non scordiamo che intorno al Lisa non sono andati i baresi a costruirci i palazzi.

Re: R: Ryanair e Aeroporti di Pugla: il "gioco facile" sta finendo?

Ahahah, 2 ore da Bari a Vieste???? Si, col teletrasporto se po fa. Ma per favore!

Scusa, un'ora fino al bivio dell'autostrada e un'altra ora/ora e mezza fino alla zona. Scusa feelgood 4 ore ti sembrano normali? Facciamo 2 ore e mezza...

edit: Ho fatto il calcolo con google maps: uscita autostrada Palese-Aeroporto-Vieste mi mette 2 ore e 16 minuti.

Mentre Palese-Aeroporto - Gallipoli 2h e 33'

Tu hai invece quelli che dicono di Bari che è troppo piccolo per il traffico odierno, a parte quelli eventualmente provenienti da societa' di consulenza pagate per dire ciò che vuole il committente?

che è troppo piccolo no, ma volo abbastanza spesso su BRI per dirti che non mi sembra nemmeno troppo sovradimensionato, ovviamente, sempre ad occhio, lo stesso metodo che usi tu per dire che Bari regge il triplo del traffico... e a maggior-ragione se lo reggesse che senso ha aprire un altro aeroporto se ce n'è uno che può reggere tranquillamente 9 milioni di pax a tuo dire?

Scusate io ho impiegato 1,40 minuti da NAP a Monte sant Angelo, FOG, guidando una punto a noleggio e rispettando i limiti. E' troppo ? Seguendo alcuni ragionamenti, ci sarebbe il rischio che qualche mio concittadino di Novara, chieda a gran voce l apertura al traffico civile di Cameri, in quanto "piu comoda" rispetto a MXP/LIN...
Scusate l off topic
LV330

ti assumo come autista: io da Foggia a Monte S.Angelo non impiego meno di 40-45 minuti. Poi mi dici come fai a fare 180 km (distanza Foggia-Napoli) in un'ora rispetando i limiti. Cerchiamo di non prenderci in giro cortesemente...

ti assumo come autista: io da Foggia a Monte S.Angelo non impiego meno di 40-45 minuti. Poi mi dici come fai a fare 180 km (distanza Foggia-Napoli) in un'ora rispetando i limiti. Cerchiamo di non prenderci in giro cortesemente...

In ogni caso Napoli-uscita casello Castelnuovo - San Giovanni Rotondo lo da google maps per 2 h e mezza e 35 minuti Foggia-San Giovanni Rotondo.

Ti ripeto che Palese-Vieste mi indica 2.16 h mentre Palese-Gallipoli 2.33 h

ok, mi arrendo al tuo fidato Google Maps, buon proseguimento.

Non si può dire niente qua dentro che tutti si incazzano! Feel, ti ho detto solo che probabilmente non sono 4 ore...

Un po' di RELAX :D:D:D:D questo sembra il forum dello stress :compiaciuto::compiaciuto:

Scusate io ho impiegato 1,40 minuti da NAP a Monte sant Angelo, FOG, guidando una punto a noleggio e rispettando i limiti. E' troppo ? Seguendo alcuni ragionamenti, ci sarebbe il rischio che qualche mio concittadino di Novara, chieda a gran voce l apertura al traffico civile di Cameri, in quanto "piu comoda" rispetto a MXP/LIN...
Scusate l off topic
LV330

da Napoli a Monte Sant'Angelo in 1h40 minuti e rispettando i limiti?! Questa è proprio bella...

Facciamo due calcoli matematici per smentirti, escludendo tratti urbani, ritardi dovuti al traffico e altre aggravanti:
- da Napoli a Candela sono 138 km di Autostrada; escludo i diversi tratti (tipo quelli di Avellino in cui il limite scende a 90 km/h) e suppondo che l'autostrada appenninica sia tutta rettilinea: il limite è 130 km/h -> velocità costante 130 km/h -> tempo = 1h5m
- da Candela a Foggia sono 34 km di superstrada a 90 km/h: supponiamo che sei andato a 90 km/h fissi, il tempo di percorrenza è di 23m
- tangenziale di Foggia da uscita per Candela a quella per Manfredonia/Gargano: 10 km con limite a 90 km/h: con velocità costante di 90 km/h il tempo di percorrenza è di 7m
- dall'uscita della tangenziale a Monte Sant'Angelo sono 52 km (di cui un terzo fatto di tornanti). Limite diciamo 90 km/h (sulle curve è molto inferiore): con velocità costante di 90 km/h il tempo di percorrenza è di 35m

Totale: con tali velocità costanti (impossibile) e "rispettando i limiti" il tempo di percorrenza è: 1h5m + 23m + 7m + 35m = 2h10m! In realtà i tempi sono nettamente superiori!

Le balle valle a raccontare a qualcun altro!

da Napoli a Monte Sant'Angelo in 1h40 minuti e rispettando i limiti?! Questa è proprio bella...

Facciamo due calcoli matematici per smentirti, escludendo tratti urbani, ritardi dovuti al traffico e altre aggravanti:
- da Napoli a Candela sono 138 km di Autostrada; escludo i diversi tratti (tipo quelli di Avellino in cui il limite scende a 90 km/h) e suppondo che l'autostrada appenninica sia tutta rettilinea: il limite è 130 km/h -> velocità costante 130 km/h -> tempo = 1h5m
- da Candela a Foggia sono 34 km di superstrada a 90 km/h: supponiamo che sei andato a 90 km/h fissi, il tempo di percorrenza è di 23m
- tangenziale di Foggia da uscita per Candela a quella per Manfredonia/Gargano: 10 km con limite a 90 km/h: con velocità costante di 90 km/h il tempo di percorrenza è di 7m
- dall'uscita della tangenziale a Monte Sant'Angelo sono 52 km (di cui un terzo fatto di tornanti). Limite diciamo 90 km/h (sulle curve è molto inferiore): con velocità costante di 90 km/h il tempo di percorrenza è di 35m

Totale: con tali velocità costanti (impossibile) e "rispettando i limiti" il tempo di percorrenza è: 1h5m + 23m + 7m + 35m = 2h10m! In realtà i tempi sono nettamente superiori!

Le balle valle a raccontare a qualcun altro!

Amico mio di Foggia, beviti un caffe' e rilassati....
LV330

Caro Endriuu, mi ero ripromesso di non intervenire più in questo 3D, ma mi vedo costretto a dire alcune cose, visto che continui a ripetere che alcuni (presumibilmente io) si defilano dalla discussione.
Innanzi tutto il titolo che tu stesso hai voluto dare alla discussione è "Ryanair e Aeroporti di Pugla: il "gioco facile" sta finendo? ", pertanto, dato che fino a prova contraria Aeroporti di Pugla gestisce pure il Lisa, perchè non dobbiamo parlare di Foggia ma solo di Bari?

Ryanair vola a Bari e Brindisi. Non a Foggia.

Restiamo strettamente in topic, quindi, e parliamo dei rapporti tra Fr e Aeroporti di Pugla.
Quel famoso fax, che tu, BlueAngels ed altri avete per tanto tempo sbandierato, di un fantomatico interessamento di Ryanair ad aprire dei voli da Foggia, a questo punto lo consideriamo carta straccia? Una volta allungata la pista facciamo o no un accordo con Ryanair per Foggia, nonostante che questa compagnia vada a dopare il mercato o puntiamo direttamente sulle majors? Gli incentivi della Regione a FR li facciamo riversare solo su Foggia o è più giusto mandare a quel paese quel diavolo di MOL? Giusto per sapere come regolarci.

Quel fax lo "tiriamo fuori" non perchè auspichiamo di avere Ryanair a Foggia (se ci fosse ben venga, ma non è la soluzione più corretta per Foggia, perchè non legata ai tour operator) per rispondere a chi dice che la Capitanata non ha appeal o non avrebbe traffico. Non credo e non ho mai detto che quelli di Ryanair siano scemi o non ne capiscano di mercato. Se hanno "bussato la porta" prima a Foggia e poi successivamente si sono riversati a Bari un motivo c'è: non perchè Foggia avrebbe più traffico di Bari, ma perchè Foggia sarebbe il perfetto aeroporto "low cost" per la Puglia e perchè la sua posizione geografica è più corretta per servire un'area turistica più estesa rispetto alla posizione di Bari. Stesso discorso vale per Brindisi: ovvero corretto aeroporto a servizio del Salento.

Caro Endriuu, ti/vi state fossilizzando sul campanilismo, sul numero di abitanti della provincia, sulla distanza da Vieste a Bari, sul fatto che Foggia sia o meno a nord di Roma, sui rubinetti d'oro installati nei bagni del Wojtyla (parola vostre e ti assicuro che se fosse vero, io per primo me li andrei a ciucciare) ma vogliamo essere seri?
Oggi (in realtà già da ieri) nei trasporti si deve parlare di intermodalità, stai criticando il collegamento ferroviario tra Bari e l'aeroporto, ma sei proprio sicuro di non essere tu nel torto? Avete ventilato una potenziale clientela business per l'aeroporto di Foggia, da far invidia a London City (sul tuo sito c'è pure un articolo), ma quella clientela business non è riuscita nemmeno a riempire gli ultimi dieci posti a prezzo pieno sul Darwin su un Foggia-Milano ed il che è tutto dire.

Falso quanto una banconota da 1 euro! Non hai mai preso quegli aerei e non puoi parlare. Quei voli volavano spesso full. Se vuoi citofona a Lugano per chiedere. Se non hai l'indirizzo, prova a fare due calcoli matematici.

Il turismo: finchè in Puglia si farano i prezzi più alti d'Italia, e lo dico da pugliese, non ci sarà mai un vero sviluppo. Ventilate sempre un turismo religioso che riempirebbe fior di charter, ma è risaputo che il turismo religioso del Gargano è in massima parte costituito da italiani che preferiscono muoversi con i pulman. Il altri posti si fa turismo religioso anche con aerei da 90 posti, ma a Foggia non se ne è mai visto uno e ti ho già fatto notare che a Lourdes si arriva si e no a 500.000 pax/anno.

Foggia attualmente non può far atterrare aeromobili con più di 70 posti! Per i tour operator non è conveniente usarli perchè, conti alla mano, il costo per un A319 o un B737 da Napoli o Bari con trasporto annesso costa al passeggero finale molto di meno. Il problema è l'appeal di questa fantomatica soluzione... Infatti il traffico in tal senso non è mai decollato proprio per questo motivo. Confrontarsi con tour operator che organizzano tali pacchetti (se vuoi posso aiutarti a contattarli) e domanda direttamente loro.

Tra poco ci sarà la pista di 2000 metri, bene, vedremo finalmente le potenzialità del Lisa, l'importante che la finiate con questo vittimismo. Sempre se non saranno gli stessi foggiani a procrastinare i lavori, perchè non scordiamo che intorno al Lisa non sono andati i baresi a costruirci i palazzi.

Non penso di peccare di vittimismo. Non nascondo però che puoi aver ragione che la maggior parte dei miei conterranei peccano di "piangersi addosso". Questa però non è una motivazione valida. Le opportunità Bari le ha avute (e numerose). Qualora fosse necessario qualche piccolo "aiuto" a Foggia così come a Brindisi, non vedo dove sia il problema.

...ed in merito al fatto che i foggiani hanno costruito i palazzi attorno al Gino Lisa, potrai accorgerti che io, la mia associazione ed altri gruppi stiamo svolgendo una battaglia interna foggiana proprio per "rompere" questi "interessi" che hanno da sempre costituito il declino della città. Ma questa è un'altra storia.

Il turismo: finchè in Puglia si farano i prezzi più alti d'Italia, e lo dico da pugliese, non ci sarà mai un vero sviluppo.

eh no,quel triste primato appartiene alla mia regione.con non-sviluppo annesso

In ogni caso Napoli-uscita casello Castelnuovo - San Giovanni Rotondo lo da google maps per 2 h e mezza e 35 minuti Foggia-San Giovanni Rotondo.

Ti ripeto che Palese-Vieste mi indica 2.16 h mentre Palese-Gallipoli 2.33 h

Google Maps non considera il tipo di tratti di strada. Guarda l'esempio che ho fatto sul Napoli-Monte Sant'Angelo più in alto.

I tempi sono questi: Foggia-Vieste sono più di 2h, di cui più di una sono di sole curve (sia che fai la litoranea nord, che quella sud che se tagli la foresta umbra). Da Vieste a Bari ce ne impieghi 4. Provare per credere (le curve non si possono togliere, a meno che il Gargano non sprofondi).

Areo Endriuu! Ti me gha copa con sto intervento. Beato ti vecio. Ciapate el consiglio de LV330 e vedrai come ti stara meglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.