Re: Ryanair e Aeroporti di Pugla: il "gioco facile" sta finendo?
Endriuu, innanzitutto grazie per aver risposto.
Credimi, continuo a non capire cosa intendi. Ti chiedo altri 2 minuti del tuo tempo per farmi capire -come se lo stessi spiegando a un bambino- in due righe
che cosa realmente faresti. In modo
conciso (se puoi).
Tra le altre cose (che NON capisco) dici che Palese è troppo grande rispetto alle sue reali necessità, ma su wikipedia.it leggo:
Il dimensionamento dell'aerostazione è per 3.600.000 pax/anno
e
Il 2011 si è chiuso con un traffico passeggeri pari a 3.725.629 passeggeri
E grazie ancora.
Ciao, non ho nessun problema a rispondere ai tuoi quesiti e a chi ha voglia di confrontarsi, anzicchè eludere i discorsi sparando cose senza fondamenta nella realtà o avendo la presunzione di conoscere ciò di cui si sta parlando.
Sinteticamente ti dico che Wikipedia non è la Bibbia e non è sempre una fonte attendibile. Ognuno può scrivere quello che vuole e chi la controlla/gestisc non ha sempre la possibilità di verificare tutto ciò che viene scritto dagli utenti.
Non so se conosci o sei mai stato all'aeroporto di Bari. Senza avere necessariamente conoscenza del settore e delle infrastrutture, basterebbe un semplice giro per notare come le sue dimensioni siano paragonabili (o superiori?) a quelle di Napoli e Milano Linate. Come mai allora Milano Linate (fonte la stessa Wikipedia) fa transitare 9.128.522 passeggeri e Napoli Capodichino 5.768.873 passeggeri? Evidentemente le stime di Bari sono inferiori alla realtà, ovvero la nuova struttura di Palese potrebbe (come ho scritto in precedenza) raddoppiare o triplicare il proprio totale passeggeri. E invece si sta pensando e realizzando un ingrandimento senza nemmeno aver raggiunto un terzo delle reali capacità attuali...
Ma se Ryanair andasse via, il totale passeggeri annuale tornerebbe ad essere quello di qualche anno fa, si aggirerebbe intorno ad un milione di pax. Il problema è che AdP in questi anni ha riservato un atteggiamento da "pesci in faccia" alle altre compagnie che, come state assistendo in questi mesi, hanno via via "cambiato aria" abbandonando lo scalo pugliese (vedasi la riduzione di easyJet, l'abbandono di AirOne, Lufthansa, ecc. ecc. ecc.). Evidentemente il "gioco facile" e la "raccomandazione" di Ryanair è più "palese" di quanto si possa pensare. Tuttavia su questo forum si fa fatica ad ammetterlo.
Ryanair serve alla politica e agli enti locali per giustificare tutti questi investimenti e lavori per un'infrastruttura che sta diventando faraonica. Chi fa questi appalti non lo fa certo per motivi "etici". Lo fa perchè i risvolti sono altri. Purtroppo, avendo fatto i conti con una compagnia "infedele", a qualcuno sta prudendo il fondo schiena perchè se questi vanno via e, visti i precedenti con le altre compagnie, sono gatte da pelare. E le parole di Di Paola oggi sulla Repubblica ed. Bari la dicono lunga.
Che cosa farei? Mi fermerei con gli sprechi e gli ampliamenti. Penserei a consolidare il traffico indipendentemente da Ryanair, cosa che oggi NON ESISTE. L'infrastruttura come è attualmente può reggere 3 volte il traffico passeggeri. Tuttavia tale cifra è difficile da raggiungere.
E tali ampliamenti sono fatti con soldi pubblici, ovvero con i miei, con i tuoi e con quelli di tutti gli utenti di questo forum. Se ci sono fondi, li destinerei ad altre realtà per dare occasione anche a loro di crescere.