Ryanair sbarca a Catania?


Ovvio che non impazzisco se FR prospera solo grazie ai nostri contributi, ma quanto sprechiamo in Italia in cose assurde: spese della politica, sprechi nella sanita', infrastrutture mai terminate, ecc. Almeno FR da lavoro a parecchi concittadini. So che le condizioni di lavoro non sono delle migliori e non e' come lavorare con Emirates, ma di questi tempi e' sempre meglio di un calcio nei c..... E anche a me FR non e' simpatica per il suo modo di fare business, ma e' anche vero che in un paese come il nostro che vide di terziario, movimentare persone e' indispensabile. E se mai FR dovesse mai sbarcare a Catania mi auguro che riesca a riassorbire parte dei lavoratori e dell'indotto. Magari le condizioni di lavoro non saranno come quelle di Wind Jet (non ne ho la piu' pallida idea), ma e' meglio che niente.
 
Da quello che ho sentito dire (non ho esperienze dirette) e' sicuramente meglio di dover pulire l'aereo in un turnaround di 25 minuti e cose del genere.
Cosa mi dici a proposito di British Airways e la nuova "mixed fleet" con stipendi veramente bassi e dico veramente bassi dove in Ryanair prendi molto ma molto di piu' ?! .. ah, ma e' BA!
 
Cosa mi dici a proposito di British Airways e la nuova "mixed fleet" con stipendi veramente bassi e dico veramente bassi dove in Ryanair prendi molto ma molto di piu' ?! .. ah, ma e' BA!

Lo stipendio non e' tutto in un lavoro (e non parlo solo in campo aeronautico). Poter lavorare in un ambiente di lavoro migliore, con meno pressioni ha pure un valore. Se fossi un assistente di volo o pilota e potessi scegliere, non ci penserei 2 volte a scegliere BA, anche se la paga e' inferiore. Per me sarebbe importante avere la possibilta' di viaggiare anche sul lungo raggio, poter lavorare su macchine diverse e non rischiare di vedersi cambiare la base di lavoro quasi senza preavviso. Tutto questo per me ha un valore che in parte compenserebbe la differenza nello stipendio. Comunque, come ho specificato precedentemente, questa e' la mia personale preferenza, non una regola.
 
Quello che a me rimane misterioso è come i pax non capiscano che finanziare una FR con le tasse locali sia poco conveniente. Noto che generalmente vedono solo il prezzo e il resto "se ne scafottono le palle", provo a fare il paragone che con il loro bancomat sono bravo a fare il pieno alla mia macchina...
Se MOL riesce il colpo di piazzare i 738 a PMO e CTA, poi Easy piazza le macchine di Madrid a LIN per la CAI è game over.
 
Quello che a me rimane misterioso è come i pax non capiscano che finanziare una FR con le tasse locali sia poco conveniente. Noto che generalmente vedono solo il prezzo e il resto "se ne scafottono le palle", provo a fare il paragone che con il loro bancomat sono bravo a fare il pieno alla mia macchina...
Se MOL riesce il colpo di piazzare i 738 a PMO e CTA, poi Easy piazza le macchine di Madrid a LIN per la CAI è game over.

A me pax, interessano frequenza dei collegamenti, prezzi ecc. fra l'altro non sempre si vola da/per aeroporti della propria regione, per cui...occhio non vede, cuore non duole.:D
 
Sempre le solite crociate contro FR...... qualcuno si dimentica di quanto noi contribuenti italiani abbiamo pagato alla vecchia Alitalia negli ultimi 10 anni della sua esistenza! In confronto quello che diamo a FR è poco più di nulla.
L'arrivo di un nuovo vettore crea sempre lavoro, ne so qualcosa io che lavoro in zona Treviso. Qui siamo in molti a dover ringraziare FR di esistere, veramente in molti !
 
Quello che a me rimane misterioso è come i pax non capiscano che finanziare una FR con le tasse locali sia poco conveniente. Noto che generalmente vedono solo il prezzo e il resto "se ne scafottono le palle".
Sai, mi mettessero per iscritto che non finanziando le low cost pagherei meno tasse, sarei pure d'accordo con te ma, visto che non ci credo proprio, ben venga MOL Easy o chi per loro almeno si riesce a viaggiare a costi accettabili.

Se MOL riesce il colpo di piazzare i 738 a PMO e CTA, poi Easy piazza le macchine di Madrid a LIN per la CAI è game over.
E' la legge del mercato. CAI non poteva non sapere che mettendo al prato circa 100 aeroplani (AP+LAI) avrebbe lasciato il campo sgombro alle lowcost.
 
Sempre le solite crociate contro FR...... qualcuno si dimentica di quanto noi contribuenti italiani abbiamo pagato alla vecchia Alitalia negli ultimi 10 anni della sua esistenza! In confronto quello che diamo a FR è poco più di nulla.
per non parlare di chi era obbligazionista alitalia...roba da terzo mondo
 
Sempre le solite crociate contro FR...... qualcuno si dimentica di quanto noi contribuenti italiani abbiamo pagato alla vecchia Alitalia negli ultimi 10 anni della sua esistenza! In confronto quello che diamo a FR è poco più di nulla.
L'arrivo di un nuovo vettore crea sempre lavoro, ne so qualcosa io che lavoro in zona Treviso. Qui siamo in molti a dover ringraziare FR di esistere, veramente in molti !

E di quanti cassaintegrati AZ manteniamo e in più hanno anche il secondo lavoro!:wall:
 
a nostre spese intendi in quanto nelle proprietá delle societa di gestione degli aeroporti sono presenti quell'infinitá di regioni, province, comuni, universitá, camere di commercio e quanto altro di pubblico ci si possa infilare?

esatto!

Sempre le solite crociate contro FR...... qualcuno si dimentica di quanto noi contribuenti italiani abbiamo pagato alla vecchia Alitalia negli ultimi 10 anni della sua esistenza! In confronto quello che diamo a FR è poco più di nulla.
L'arrivo di un nuovo vettore crea sempre lavoro, ne so qualcosa io che lavoro in zona Treviso. Qui siamo in molti a dover ringraziare FR di esistere, veramente in molti !

Lavoro che avevano già prima, ma dovremmo imparare dal passato e tagliare!


A me pax, interessano frequenza dei collegamenti, prezzi ecc. fra l'altro non sempre si vola da/per aeroporti della propria regione, per cui...occhio non vede, cuore non duole.

Dovrebbe interessarti anche che la tua regione con i tuoi soldi crei infrastrutture, le mantenga in condizioni dignitose, crei occupazione, incentivi le piccole imprese e i giovani LOCALI invece di finanziare un'azienda straniera che non paga nè i contributi inps nè le tasse in italia!!
 
Lavoro che avevano già prima, ma dovremmo imparare dal passato e tagliare!

Che lavoro già c'era a Treviso prima dell'arrivo di FR?
Un aeroporto con poco più di 100.000 passeggeri l'anno, strutture da terzo mondo, valenza turistica decisamente bassa.
2 o 3 alberghi in tutto, collegamenti pressochè scadenti.
Preferisco pagare con le mie tasse FR che qui ha portato uno sviluppo evidente (Tra l'altro RYR ora non riceve una pippa da qui) possibilità di mobilità a prezzi più bassi della media sia per noi che per l'incoming in generale, che pagare i debiti di una compagnia che nemmeno ora pare produrre utili e che volava a Treviso (e' solo un esempio) solo per volere di un ex ministro dei trasporti, alias Bernini, ma che in realtà veniva continuamente cancellato e riposizionato da VCE.
In questa zona, FR a parte, nessuna compagnia (Anche Italiana) è riuscita a creare tanto e chi lo nega, lo fa sapendo di non dire la verità.
Chiaro che ci sono situazioni differenti ovunque: a Treviso però i soldi non sono stati gettati.
Situazione differente invece a Verona... ricordiamoci però che i contratti si firmano da entrambe le parti.
 
Catania, date le dimensioni del mercato, non dovrebbe dare neanche una lira a FR dato che tanto ci verranno lo stesso, ma prima provano a scucire qualche comarketing.

Detto questo, io non solo non trovo scandaloso ma trovo doveroso che il pubblico possa sovvenzionare trasporti pubblici, che portano occasioni di lavoro, occasioni di studio e crescita personale e portano turisti che creano un indotto ben superiore alle sovvenzioni. Cum grano salis e calcolando bene il rapporto costi - benefici per il territorio.

E trovo scandaloso che molti dei post di cui sopra non considerino neanche il vantaggio dei pax e del territorio. Che invece e' quello che conta.

Poi, nel caso di FR, generalizzando un po' il discorso, trovo scandalosa un'altra cosa. Siamo in una fase di ripensamento dell'unione europea, se qualcuno l'ha notato.

Ora, io trovo SCANDALOSO che nazioni di cui stiamo sovvenzionando con soldi veri il bailout, come l'Irlanda, ci facciano ancora concorrenza fiscale.

PRIMA metti il tuo livello di tassazione almeno alla pari del mio POI ti pago il bailout.

L'Irlanda ci sta marciando. E la cosa centra tantissimo con l'aviazione con FR e con i lessor degli aerei usati in Italia ma registrati in Irlanda, usati a piene mani da AZ e altri.

A me piace che ci siano le low cost e buona parte dei motivi per cui costano poco sono motivi buoni, basati sull'organizzazione, la standardizzazione e la capacita' di fare il proprio lavoro.

Ma e' essenziale che se vogliono accedere al mercato comune, e l'open sky sull'Europa ne fa parte, allora siano sottoposti a tassazione omogenea, e che le tasse finiscano in tasca ai territori dove si e' svolta l'attivita' economica.

In altre parole mi va anche bene che le compagnie aeree possano pagare poche tasse come FR o come i lessor di AZ, ma voglio che quelle poche finiscano allo stato Italiano se quegli aerei li usano in Italia. Soprattuto in presenza di un bailout. Queste sono le cose da chiarire di corsa con gli Irlandesi e con l'UE, casso.
 
Lo scenario non è tra i più irrealistici che si possano proporre: certamente i due mostri sacri del LC europeo non si faranno scappare l'opportunità di entrare nel mercato catanese, rosicchiando, anche, una bella fetta di mercato. Probabilmente con il termine dei voli stagionali estivi uscirà qualche giro macchina/aereo libero, per coprire determinate tratte.
 
Che lavoro già c'era a Treviso prima dell'arrivo di FR?

parlavo di CTA infatti. Se mai dovesse arrivarci FR spero non benefici di nessun contributo. Da Italiano spero che siano le Aziende italiane a sopperire alla mancanza di Windjet.
 
Alcuni di voi sinceramente non li capisco; se FR o qualsiasi altra compagnia vuole lavorare in Italia deve pagare le tasse in Italia e non deve avere sussidi economici da enti pubblici. Personalmente non sono disposto a pagare ulteriori tasse per sovvenzionare società parastatali varie e società straniere che fanno utili all'estero non pagando neanche un € in Italia.
Poi che l'affare CAI sia una schifezza non lo metto indubbio, ma qui l'azienda più pulita ha....

Non sono contro FR o Easy o atri vettori presenti e futuri, ma gradirei che tutti facciano riferimento a stesse regole e leggi.
 
parlavo di CTA infatti. Se mai dovesse arrivarci FR spero non benefici di nessun contributo. Da Italiano spero che siano le Aziende italiane a sopperire alla mancanza di Windjet.

Ma davvero?!
E per far cosa? Per poter permettere a qualche ente italiota di riciclare danaro e offrire posti di lavoro a 800€?
Non voglio fare nessuna polemica ma ti faccio una domanda veloce....
Tu non sei stanco di pagare le tasse e le accise sulla benzina per il terremoto dell'Irpinia, dell'Emilia e della guerra abissina?!
Ma diavolo ragazzi, ma abbiamo tutti famiglie e hobby o vogliamo passare la nostra vita a sfogare tutto su un forum?
Credo che sia più importante pensare a tutte le tasse che pago quotidianamente mentre rabbocco il piccolo serbatoio della mia auto piuttosto a quanto gli enti locali decidano di dare alle compagnie aeree che almeno riescono a far girare un piccolo indotto di persone.
Ma davvero credete che i problemi dell'Italia ora siano da addebbitare alle compagnie aeree?
Che inizino altre categorie a smuovere davvero le cartelle estattoriali visto che in fin dei conti pappano tutto loro e poi si può pensare a cosa sia giusto o sbagliato tra il marketing delle compagnie aeree!
Cioè nella vita vostra il maggior principio è non permettere alle compagnie aeree di ricevere soldi?
Devo essere fatto al contrario io allora...
 
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