Ryanair sbarca a Catania?

Il forum è proprietà di un'associazione composta da un'ottantina di soci di estrazione molto diversa tra loro, per reddito, idee, professione e modo di vivere. Il forumista Lattughino con cui sei d'accordo, per esempio, è anch'egli un socio. Che, come tutti, esprime liberamente le sue idee.
Mi permetterai quindi di dire che questa tua esternazione sull'elitarietà del forum e sul fatto che viaggiamo solo in J, odiando le low cost perchè dei poveri (che devono viaggiare nel vagone notturno in seconda classe), è una stronzata di considerevoli dimensioni.
Senza offesa, ovviamente.

Bravo Nicola.
Ringrazio l'utente Pisano ma vorrei ricordare a tutti gli utenti che in qualità di membro di questo forum io non nutro nessun odio e nessuna simpatia verso particolari utenti e/o compagnie aeree.
Come utente di questo spazio discussione ho semplicemente voluto portare a conoscenza quello che è il mio pensiero giusto o sbagliato che sia aprendomi al confronto leale e diretto, peculiarità che caratterizza il mio modo di esprimere le idee.
Appunto per questo, mi sono permesso di rispondere in maniera diretta contro alcuni utenti del forum semplicemente perché si parla tanto di co-marketing, ma nessuno mai conosce le cifre messe direttamente in ballo. Ergo, mi sembra illogico parlare di comagnie aeree che non pagano le tasse quando la cassa integrazione ci costa 5 miliardi l'anno (cosa ben diversa dai 2.5mln di € di un accordo con il vettore Ryanair) e una grossa fetta di quesa cassa è per coprire le spese di una compagnia che paga comunque le tasse ma scontenta tutti in maniera uguale.
Detto ciò, nell'impossibilità di poter parlare di fatti concreti, in mancanza di documenti e contratti ufficiali, trovo personalmente irritante scartare a priori una compagnia aerea per piazzare una compagnia aerea nelle stesse e cattive acque del predecessore che oltre al ruolo di vettore, si potrebbe fregiare facilmente del titolo di candidata ideale per la fornitura di nuovo materiale da distribuire equamente tra i contribuenti.
Detto ciò, in totale assenza di atti e documenti ufficiali, ma basandomi sulla personale esperienza, trovo degradante per questo importante spazio di discussione la solita ed inutile guerra tra poveri PRO-CONTRO Ryanair, soprattutto in un periodo dove ogni tentativo portato avanti da tante altre aziende del settore ha terminato la sua corsa contro un muro che tutti conosciamo.
Detto ciò, da contribuente ONESTO, mi dissocio dalle parole di Pisano ringraziandolo comunque per il sostegno e scusandomi con qualche utente che si fosse sentito attaccato, vuoi per rigidità del post, vuoi per sentimento nazionale, vuoi per i propri valori, ma ciò non toglie che io possa esprimere la mia opinione in merito.
Io mi baso sul semplice fatto, che giusto o sbagliato che sia il contributo pubblico va di moda e non è di certo la causa dell'aumento dello spread.
Probabilmente in molti si faranno i loro conti e avanno capito che questa scelta preponderante è corretta e porta dei benefici.
Chi crede che dall'oggi al domani 500 aerei vengano messi al prato per proteggere qualche compagnia nazionale si sbaglia di grosso, e trovo soprattutto frustrante la "caccia alle streghe" dei problemi economici contro chi ha saputo approfittare della situazione per mettere su un business.
Dovrebbe semmai fare da leva per tanti nostri amministratori a fare del meglio e a portare avanti idee concrete, e sarebbe soprattutto dovere serio dell'autorità vigilante assicurarsi che tutto vada per il meglio.
Se credete che ai nostri aeroporti faccia comodo domani perdere 20mln di passeggeri, da parte miacredo che sia cosa impossibile (co-marketing giusto o sbagliato che sia)
Detto ciò, un saluto a tutti

Ultima modifica:
a parte che infilare sempre ryanair ovunque e considerla il male di tutti i mali mi sembra ipocrita e sicuramente indice di superficialità (si parla e si giudica tanto per sentito dire),vorrei ricordare una semplice cosa,nessuno punta la pistola alla tempia degli aeroporti per firmare contratti e comarketing con ryanair,chiediamoci più che altro come mai preferiscono darli a FR piuttosto che alle nostre!

Si parla tanto di Ryanair come strega cattiva.. Ma io vorrei che tutti quanti si domandassero quale compagnia aerea italiana sarebbe disposta ad aprire tutte le rotte che apre Ryanair dagli aeroporti italiani..

Si parla tanto di Ryanair come strega cattiva.. Ma io vorrei che tutti quanti si domandassero quale compagnia aerea italiana sarebbe disposta ad aprire tutte le rotte che apre Ryanair dagli aeroporti italiani..

credo molte, se gliele pagassero come a FR.

Alitalia non riceveva contributi da Torino?

Credo di si, in una occasione specifica. Ma se è per questo c'è anche quella porcata della CT in Sardegna.

Quello a cui mi riferisco io, invece, è il sistematico finanziamento di - praticamente - tutti i voli di una compagnia.

Ti rifaccio la domanda allora,perché l'aeroporto x non va da Alitalia,air italy ecc ecc e gli offre contributi ma va in ginocchio a Dublino?

secondo me perchè FR offre ormai un network molto diverso da AZ, avendo costruito il suo business su quel tipo di relazione.

e ce la farebbe a sostenerlo senza contributi? facendo il lavoro di una normale compagnia aerea?

Un network di quelle dimensioni senza sovvenzioni è impossibile, lo ammetto.. Ma io dico se Alitalia si dovesse trovare nella stessa posizione di Ryanair, secondo te aprirebbe tutte quelle destinazioni e punterebbe su diversi scali?

Un network di quelle dimensioni senza sovvenzioni è impossibile, lo ammetto.. Ma io dico se Alitalia si dovesse trovare nella stessa posizione di Ryanair, secondo te aprirebbe tutte quelle destinazioni e punterebbe su diversi scali?

Ma a me di Alitalia non interessa nulla, l'hai inserita tu nel discorso. Io mi riferivo alla sostenibilità del modello economico di FR in condizioni di libero mercato eguali per tutti.

Alitalia su torino ha preso bei contributi per aprire le rotte internazionali e nonostante i contributi i prezzi medi sono più alti di quelli fr.....!wind jet si è beccata per anni contributi in russia,a forlì prima e poi rimini e non ha investito un minimo sull'internazionale sopratutto da palermo e catania.....infatti blu express sulle rotte per la russia da palermo ha preso la palla al balzo ed ha rilevato il vuoto su mosca e san pietroburgo ed ha avuto sucesso tanto da operare con i 767 e i 757 anzichè con i 737 vista l'elevata richiesta....!fr da palermo e u2 su londra fanno mediamente oltre il 90%di lf tutte rotte su cui alitalia non avrebbe scommesso un centesimo neanchè dietro contributi...anzi ha relegato gli scali di pmo e cta ad aeroporti interregionali con il compito di rifornire gli scali di roma e milano sui proseguimenti internazionali!

Criticare fr per gli incentivi sarebbe stato giusto se anche le altre compagnie alitalia in primis avrebbero rinunciato anche loro ad avere contributi ma non solo az li ha beccati come fr in più ha fatto pagare i debiti del suo fallimento a tutti noi italiani........senza che portasse(escluso negli scali di fco e milano)lo sviluppo che altre compagnie come u2 fr ed altre hanno portato nel settore del trasporto aereo italiano!
Se fr entra a catania(anche se prima di esultare aspetterei)non mi spiace perchè anche se dietro contributi sviluppera un network che porterà un beneficio al territorio ed avrà il coraggio di aprire rotte che az neanche si sogna...!

Paragonare AZ CAI a FR sono due cose diverse, due strutture diverse e due mercati diversi.
Poi se vogliamo paragonare le due compagnie divertiamoci a consumare i polpastrelli, io semplicemente scrivo che se FR sbarca (in che modo non lo so) a Catania e Palermo per AZ CAI è una grossa perdita, poi ci mettiamo Easy a Linate con gli aerei di Madrid (si parla di wifi a bordo per il tutto il volo ed hub dedicato).
Errore è stato fatto in passato con il piano Fenice puntato sul medio e non sul lungo raggio, ma questa è una mia idea ed adesso cambiare tutta la flotta è impossibile.

Magari quello che oggi è impossibile a settembre diventerà possibile, misteri dell'aviazione arcani e segreti...

Il forum è proprietà di un'associazione composta da un'ottantina di soci di estrazione molto diversa tra loro, per reddito, idee, professione e modo di vivere. Il forumista Lattughino con cui sei d'accordo, per esempio, è anch'egli un socio. Che, come tutti, esprime liberamente le sue idee.
Mi permetterai quindi di dire che questa tua esternazione sull'elitarietà del forum e sul fatto che viaggiamo solo in J, odiando le low cost perchè dei poveri (che devono viaggiare nel vagone notturno in seconda classe), è una stronzata di considerevoli dimensioni.
Senza offesa, ovviamente.

Io non mi offendo. Ma tu forse ti sei perso la maggior parte delle discussioni riguardanti RyanAir. Se le avessi lette tutte ti renderesti conto che il quadro che ho descritto rispecchia la realta'.

Poi questa e' solo la mia opinione , si puo' non essere d'accordo ma va rispettata, cosi' come io rispetto le opinioni di tutti.

Ovviamente non aggiungero' altro, siamo ben oltre OT.

Tiz

Io non mi offendo. Ma tu forse ti sei perso la maggior parte delle discussioni riguardanti RyanAir. Se le avessi lette tutte ti renderesti conto che il quadro che ho descritto rispecchia la realta'.

Poi questa e' solo la mia opinione , si puo' non essere d'accordo ma va rispettata, cosi' come io rispetto le opinioni di tutti.

Ovviamente non aggiungero' altro, siamo ben oltre OT.

Tiz

Io sono un consigliere di questa associazione e, solo per citare l'esempio di questo 3ad, sto parlando in questo momento con tre persone che la pensano agli antipodi rispetto a me su Ryanair (mark palermo, peppo8787 e ryanmaverick). Non mi sembra che nessuno sia stato buttato fuori.
Diverso il discorso che hai fattosul classismo, veramente fuori luogo e odioso.