Prime modifiche network long-haul Alitalia S12


Si conosce anche la ripartizione tra le varie tipologie di macchine? Immagino che nel 2013 i 767 saranno fuori flotta.

la mia fonte dice che a nel corso del 2013 ci saranno due soli tipi di macchine, i nuovi 330 e i 777-200ER, probabile suddivisione 12+12 (in effetti 24 e non 25)
 
Si conosce anche la ripartizione tra le varie tipologie di macchine? Immagino che nel 2013 i 767 saranno fuori flotta.

Si tratta del risultato di picchi phase in/phase out.
Aumentano per certo, poi, da 4 a 5 le frequenze settimanali dei collegamenti da Roma verso Pechino e Rio de Janeiro e da 7 a 9 quelle sulla Roma - San Paolo.
 
la tratta e' corta, 2497 miglia (circa 5.5 ore di volo) ed il biglietto piu' economico costa EUR 700 e EUR 2300 in Magnifica.

Il problema è questo Italo: tu dai per certe e sicure cose che in realtà sono tuoi pensieri e nessuno ha mai detto.. l'unica fonte dell'affermazione secondo cui la FCO-LOS-ACC-FCO è una delle rotte con proventi unitari maggiori per AZ viene da un tuo pensiero/calcolo matematico..
 
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Il problema è questo Italo: tu dai per certe e sicure cose che in realtà sono tuoi pensieri e nessuno ha mai detto.. l'unica fonte dell'affermazione secondo qui la FCO-LOS-ACC-FCO è una delle rotte con proventi unitari maggiori per AZ viene da un tuo pensiero/calcolo matematico..
Forse il problema di comprensione qui e' la poca dimestichezza con l'aritmetica...Pirei fornirti i costi del kerosene a LOS e quelli di handling etc, ma sarebbe tempo perso
 
Forse il problema di comprensione qui e' la poca dimestichezza con l'aritmetica...Pirei fornirti i costi del kerosene a LOS e quelli di handling etc, ma sarebbe tempo perso

Magari hai ragione, non sto dicendo questo, ma come pretendi che qualcuno prenda come oro colato delle affermazioni che vengono da pensieri e da calcoli che, oltretutto, come abbiamo già potuto vedere sono di un utente spesso non molto imparziale?
 
Faccio comunque una considerazione esprimendo un dubbio: se le rotte in questione sono di per sè già le più profittevoli con il 767, può essere che ad AZ vada già bene così tenendo il "nuovo" su altre rotte che lo necessitano o su altre di lancio...;)
 
Tariffa media (da GDS) one-way, tasse e surcharge escluse, primo semestre 2011, media inclusiva delle diverse classi di bordo:

voli AZ, da FCO a:

LOS €380
JFK €460
ORD €474
LAX €624
CCS €544
GRU €730
EZE €723
NRT€696
KIX €592

E stesse rotte da FRA (LH):
LOS €509
JFK €552
ORD €651
LAX €876
CCS €767
GRU €899
EZE €891
NRT€970
KIX €891

Da Londra le tariffe media di BA da LHR del primo semestre 2011 ricavate da GDS sono in linea con quelle di FRA.
 
Ragazzi scusate se sono ripetitivo, volevo sapere se avete notizie fresche sulle nuove rotte della S12, principalmente su DKR??? Grazie in anticipo :)
 
Domanda su GRU da gennaio i 777 avranno la nuova J?
Grazie
Difficile da gennaio, dovrebbero essere posizionati su GRU proprio i primi riconfigurati, comunque potrai vedere quando verranno posizionati i B772 riconfigurati da fatto che verrà messa in vendita la Y+.
Vedremo se prossimamente AZ conierà un nuovo codice per i B772 riconfigurati o meno.
 
Sulla EWR ci sarà 767 e poi di nuovo i A330 (nuovo).
Sulla ORD e BOS invece ci sarà un mix 767 e 330 ex AP.
La LOS/ACC inizialmente con 767 poi con 330 ex AP come già segnalato.
 
UPDATE
Il 330 nuovo finirà anche sulla CCS



Ho preso la prima settimana di agosto (30 lug-06 ago per la precisione) perchè sarà il periodo a regime in cui sarà entrato anche l'ultimo 330 previsto per l'estate (ingresso in luglio) e in cui la flotta long-haul sarà pienamente impiegata.


Divido il long haul per tipologia di macchine

777
FCO GRU 8xw
FCO NRT 10xw
FCO JFK 7xw
FCO EZE 7xw
FCO LAX 7xw
MXP NRT 4xw

totale = 43xw


330 nuovo
FCO KIX 5xw
FCO PEK 5xw
FCO GIG 5xw
FCO EWR 7xw
FCO JFK 6xw
MXP JFK 5xw
MXP MIA 3xw
FCO MIA 7xw
FCO CCS 6xw

tot = 49xw

767
FCO ORD 5xw
FCO BOS 7xw
FCO YYZ 7xw

tot = 19xw


330 ex AP
FCO LOS/ACC 3xw
FCO CCS 1xw

tot = 4xw


Al netto delle nuove rotte che ancora devono essere caricate c'è un evidente sottoutilizzo dei 330 AP, i 767 si può quasi dire con certezza saranno 3 da agosto. E' lecito aspettarsi la DKR con i 330 ex AP e AUH con i nuovi. Non so invece se si possa ricavare qualcosina in più dai 777. i 767 invece più di quello non possono fare, 2 frequenze libere settimanalmente su 3 macchine mi sembra il minimo per supplire a eventuali problemi, guasti etc.
In quella settimana dovrebbero essere in flotta 10 777, 9 330, 3 767, 2 330 ex AP per un totale di 24 macchine widebody.
Se non ricordo male un 10imo 330 dovrebbe arrivare nella seconda parte del 2012, no?
 
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In base a cosa sarebbe uno spreco?
Non penso tu sia a conoscenza dell'andamento della rotta......e se vogliamo utilizzare un parametro oggettivo meglio mandarlo a CCS un aereo più confortevole che non a BOS per via della lunghezza differente della tratta.