Piano invernale 2011-12 Alitalia: razionalizzare e chiudere rotte e aprirne di nuove


Inverno più leisure per Alitalia
Rumors sulla sospensione di Los Angeles e Chicago da novembre a marzo; Caraibi e Oceano Indiano in arrivo

Ancora nel rango delle notizie di stampa le voci su Alitalia che da novembre a marzo sospenderebbe i voli su Los Angeles e Chicago, per dedicarsi a rotte più leisure nel periodo invernale. Così almeno l’ad Rocco Sabelli avrebbe dichiarato a La Repubblica, che titola “Alitalia cambia strategia e punta sul turismo”. Si citano Santo Domingo, Male, Pointe-à-Pitre, Mombasa, Zanzibar, Dubai o Abu Dhabi e questo fa pensare all’estensione del code share con Air Italy sul lungo raggio, che dunque sarebbe giunto al punto di decollo definitivo. Resta tuttavia il dubbio che l’investimento sugli Usa potrebbe essere capitalizzato meglio, proprio ora che il corporate travel negli Stati Uniti è prontissimo a ripartire, sull’onda dell’ottimismo post crisi delle aziende americane.
Da settembre in poi stanno, infatti, riprogrammando viaggi e meeting con convinzione, come le tariffe alberghiere e aeree domestiche in aumento costante sono già in grado di mostrare dai sistemi di prenotazione dei ricettivisti Usa. Altri rumors su Az danno i servizi su Chicago e Boston riapribili da Malpensa con alcune frequenze settimanali.

Guida Viaggi

A me sembra che si limitano a riportare quello scritto su questo forum.
 
Non è la prima volta che in guidaviaggi scopiazzano quanto scritto su questo forum o su altri forum, anche in maniera errata.
 
Di positivo onestamente vedo poco, chiudere (anche se stagionalmente) 2 rotte come ORD e LAX non e' mai un buon segno.
Condivido l'analisi di chi dice che vengano chiuse per evitare che erodano i profitti (molto marginali in inverno) sulle medesime rotte operate dalle cosidette 'alleate'.
L'unica nota positiva a mio avviso e' sicuramente la flessibilita' (cosa che in AZ e' sempre mancata) per cercare di tappare questi 'buchi' operativi con tratte leisure 'sicure'.
Scusate ma AZ ora che è una azienda privata deve cercare di far tornare i conti.
Alla fine diventanno stagionali due rotte che magari nella winter soffrono ma AZ guadagna ugualmente grazie alla JV Atlantica, intanto sfrutta l'occasione per riconfigurare i B772 e guadagna girando sul charter uno o entrambi gli A332 ex-AP che sono adatti a ciò e che facevano storcere il naso su rotte di linea specialmente ora che cominciano a vedersi (a fine anno saranno già 6) i nuovi A332 che sono invece nuovi e al top in Europa per configurazione.
 
Quindi sfrutterebbero gli A332 ex AP per voli charter riportandoli alla loro "mission" originaria?

Se pensiamo a tutte le critiche che abbiammo letto sui 2 A332 ex AP direi che il loro trasferimento dalla linea al charter potrebbe essere una operazione sensata e redditizia vista anche la JV atlantica e la stagionalità delle due rotte indiziate di riduzione a stagionale.

Aggiungendo la news che Sabelli ha dato ai dipendenti del ritorno a 12 A332 nuovi direi che potrebbe essere interessante l'utilizzo dei 2 A332 ex AP per il charter se così sarà.

Quoto Farfallina..... però almeno che diano la nuova livrea anche a EI-DIR !!!!
 
Un altro rumors parla di apertura nella winter di Malpensa-Dakar 2 o 3x week con 777.

Al momento, i diritti lato Italia sono in mano ad IG, ma c'è in ballo la revisione del bilaterale.
Dipende se hanno avanzato richiesta.

IG esercita attualmente solo 1 fq/wk, quando ne ha disposizione 3.
Ciò potrebbe rappresentare un elemento di svantaggio per IG, al momento della concessione di nuovi diritti.
 
se con i 320 ci fanno voli coast-to-coast negli USA, dovrebbe arrivarci abbastanza tranquillamente a Dakar..
 
Scusate ma AZ ora che è una azienda privata deve cercare di far tornare i conti.
Alla fine diventanno stagionali due rotte che magari nella winter soffrono ma AZ guadagna ugualmente grazie alla JV Atlantica, intanto sfrutta l'occasione per riconfigurare i B772 e guadagna girando sul charter uno o entrambi gli A332 ex-AP che sono adatti a ciò e che facevano storcere il naso su rotte di linea specialmente ora che cominciano a vedersi (a fine anno saranno già 6) i nuovi A332 che sono invece nuovi e al top in Europa per configurazione.

quoto è un ottima idea quella di lanciarci sul charter che è un mercato che tira,specialmente se si va in inverno in posti dove c'è sole e caldo
 
Da "LA REPUBBLICA" di martedì 31 maggio 2011

Tagliate le destinazioni Usa, l`orario invernale guarda a Maldive, Emirati Arabi e Santo Domingo Alitalia cambia strategia e punta sul turismo Sabelli: "Con le nuove rotte crescita al 10%" LUCIO CILLIS ROMA - Mentre Los Angeles e Chicago andranno in letargo da novembre a marzo, Alitalia aggiusta il network e sposta il focus su rotte più appetibili. La compagnia romana scopre le carte e, dopo le anticipazioni di Repubblica, svelale novità operative dalla prossima stagione invernale.

I manager del vettore puntano sulla" destagionalizzazione" di alcune rotte che d`inverno risultano meno appetibili per i passeggeri. Confermati quindi gli stop ai voli per Los Angeles e Chicago, mentre sono in cantiere alcuni collegamenti per località esotiche e turistiche come Santo Domingo, Male, Point a Pitre, Mombasa, Zanzibar, Dubai o Abu Dhabi.

«La nostra strategia punta alla crescita, ad aprire nuove rotte e ad abbassare l`età media degli aerei fino ad avere la fiotta più giovane d`Europa», dice a Repubblica l`amministratore delegato di Alitalia, Rocco Sabelli, che allarga lo sguardo dalle novità dell`estate (con Rio e Pechino che incassano buone prenotazioni) e ad una flotta che nei prossimi mesi vedrà l`ingresso di nuovi modelli da medio e lungo raggio: «Ilrinnovamento della flotta sta andando avanti come previsto - spiega Sabelli e stiamo preparando l`uscita dei vecchi Md80, ormai obsoleti dal punto divi stadei consumi.

Negli ultimi mesi sono entrati due Airbus A330 per il lungo raggio e altri due arriveranno entro dicembre. Inoltre - aggiunge - saranno consegnati entro l`autunno cinque A320 di medio raggio, mentre avremo la disponibilità dei nuovi Embraer nell`arco di 14 mesi: cinque nel 2011 e altri 15 entro l`estate del prossimo anno». Sabelli parla anche di una crescita della capacità "a doppia cifra" rispetto allo scorso anno, anche se Sky Team (che include Alitali a e Air France) ha già annunciato per il prossimo inverno, un taglio medio dei voli transatlantici dell`alleanza pari al 9%.

Resta però dasciogliere il nodo dei rapporti con le sigle sindacali e professionali dei piloti che nelle ultime settimane hanno deciso una strategia comune per ottenere i promessi part-time, oltre all`assunzione e alla stabilizzazione di molti loro colleghi; per non parlare dei timori relativi all`uscita degli Md80 che causerebbe il ricollocamento forzato - all`interno dell`azienda - di 50 piloti e 100 assistenti di volo. «Su questo punto vorrei fare chiarezza: io non uso metafore e se ci fossero degli esuberi non avrei alcun problema a dirlo - replica ora allo stesso modo, posso dire che siamo pronti ad onorare gli impegni presi e ad assumere 50 tra piloti e assistenti di volo già dalle prossime settimane» II 27 maggio Repubblica ha illustrato il nuovo piano per l`orario invernale di Alitalia che avrà anche effetti su circa 150 tra piloti e assistenti di volo
appunto, le "dichiarazioni" sono di Repubblica non di Sabelli, direi di aspettare prima di seguire questi rumors..
 
Sarebbe un ottimo modo per sfruttare il 777 impegnato sulla Narita invece di farlo "riposare" per 19 ore in Brughiera come adesso.
Quoto, ma nutrirei dei seri dubbi riguardo la riuscita del volo stesso: il 777 ne ha di posti da riempire e Dakar non è certo New York. Sarebbe utile affiancare questo ipotetico volo con un altrettanto ipotetico volo da Roma, sempre 3 o 4 xw in modo tale da avere un daily diviso tra Milano e Roma la quale offre un ventaglio di connessioni sicuramente più ampio.
 
appunto, le "dichiarazioni" sono di Repubblica non di Sabelli, direi di aspettare prima di seguire questi rumors..

speravo anche io fosse solo un rumours ma le info aziendali sono che i contratti con i tour operator,come ho scritto ieri,sono in via di definizione finale e che metteranno i 77 che si liberano da lax e ord su voli attualmente operati dai 332 che invece andranno a fare charter
 
speravo anche io fosse solo un rumours ma le info aziendali sono che i contratti con i tour operator,come ho scritto ieri,sono in via di definizione finale e che metteranno i 77 che si liberano da lax e ord su voli attualmente operati dai 332 che invece andranno a fare charter
anche le info aziendali si sono rivelate errate molte volte, i contatti con i tuor operator saranno pure in fase di definizione, sul resto vediamo..
 
Non so, ma tra mandare in letargo los angeles dove Alitalia ha il monopolio e magari renderlo bisettimanale io sceglierei la seconda...