Piano invernale 2011-12 Alitalia: razionalizzare e chiudere rotte e aprirne di nuove

Già ora AZ opera voli charter, quelli di lungo raggio sono alla fin fine un ritorno al passato. La Male, ad esempio, era operata da Volare (mi pare) per conto di AZ (nel 2003 davano 4000 miglia a/r, fu il motivo per cui iniziai a collezionare miglia AZ).

Comunque concordo anch'io sull'ingloriosa fine, sarebbe molto meglio usarli su altre rotte ad altissimo yield tipo alcune tra le africane.

Invece di pagare una settimana di vacanza all' equipaggio non converrebbe occupare qualche posto del volo con un nuovo equipaggio in modo da dare il cambio all' altro?

Invece di pagare una settimana di vacanza all' equipaggio non converrebbe occupare qualche posto del volo con un nuovo equipaggio in modo da dare il cambio all' altro?
se fosse così facile non prenderebbero nemmeno gli hotel a tokyo,los angeles,boston,new york,chicago e compagnia bella sai
se l'equipaggio va fuori servizio all'andata il volo viene contato ai fini dei limiti ministeriali e non ce la fai a fare andata e ritorno,vai fuori ore,tanto è vero che per operare tokyo andata e ritorno durante il terremoto c'è voluta una deroga speciale dell'enac emanata per ragioni di calamità naturali,e non mi sembra proprio che il conto economico di una compagnia sia una calamità naturale
al contrario chi va in servizio può tornare fuori servizio perchè finisce servizio a destinazione mentre chi lo dovrebbe portare indietro andrebbe fuori ore avendo preso servizio a fiumicino
insomma il trasferimento fuori servizio viene considerato ai fini ministeriali quando è prima del proprio servizio,non quando è in coda

I diritti di linea sono in mano a Neos per le Seychelles, a Meridiana per Maldive e Mauritius e -credo- a Blue Panorama per Santo Domingo.
Quindi o chiedi la revisione del bilaterale, oppure fai full charter (senza cargo in stiva) e ti attacchi.
Concordo sull'ingloriosa fine.

Se c'è una compagnia che ha ampio appoggio politico per chiedere ed ottenere il cambio di bilaterali è proprio AZ.

oltre ai limiti orari, toglieresti dei posti paganti, che nel caso dei piloti poi sarebbero certamente di business class.

non credere che gli altri resterebbero li fermi immobili a subire il suppruso.

Quale sopruso, si aggiunge un vettore in piu' da parte italiana. Gli altri stati considerando le destinazioni ed essendo in sostanza voli che portano turisti in arrivo non penso si opporrebbero.

Quale sopruso, si aggiunge un vettore in piu' da parte italiana. Gli altri stati considerando le destinazioni ed essendo in sostanza voli che portano turisti in arrivo non penso si opporrebbero.

Però si opporrebbero le compagnie italiane che attualmente volano verso quelle destinazioni

Mi sembra un norma assurda da modificare
è una norma mondiale,anzi in altre nazioni è anche più restrittiva,mi sembra normale che dopo essersi fatti 12 ore su un aereo anche se seduti su una poltrona,sia illeggittimo chiedere allo stesso equipaggio di tornare a casa e farsi altre 12 ore adesso però in servizio
quindi secondo te è assurdo farsi 24 ore su un aereo magari pure svegli perchè dormi in mezzo alla cabina e agli altri passeggeri che vanno al bagno e poi atterrare a malpensa in bassa visibilità o sotto un temporale?
ti consiglio di leggere qualcosa di sicurezza volo,fatica operativa e cicli circadiani

è una norma mondiale,anzi in altre nazionai è anche più restrittiva,mi sembra normale che dopo essersi fatti 12 ore su un aereo anche se seduti su una poltrona,sia illeggittimo chiedere allo stesso equipaggio di tornare a casa e farsi altre 12 ore adesso però in servizio
sei mai sceso sfatto dopo un volo di dodici ore seduto in classe economica?ecco adesso immagina di doverti mettere a guidare la macchina sotto al temporale,si parla di sicurezza volo se in tutto il mondo è così direi che c'è un motivo tu che ne dici?

Ok mi hai convinto. Ma la norma vale solo per voli superiori a una certa durata?

su un altro forum un dipendente az ha parlato anche di boston e miami come possibili riduzioni,mi sembra poco attendibile la cosa,avete altre info in merito?

Ok mi hai convinto. Ma la norma vale solo per voli superiori a quale durata?
si possono fare massimo 14 ore di servizio in due piloti a prescindere dalle tratte,fine,stop,regola mondiale,una volta era 13 l'hanno portata a 14,in 3 si può arrivare a 17 e in 4 a 22 se non ricordo male

a me sembrano assurdi entrambi,non avrebbe senso aprire rotte come gig e pek e poi chiuderne altre,vuol dire che stai sempre al punto di partenza